Riallineamento frequenza SSB su Albrecht AE 5800

Aperto da drumgigi, 26 Agosto 2024, 10:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

drumgigi

Saluti a tutti;
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Come da titolo posseggo un Albrecht Ae 5800 (uguale modello AE 485 S)omologato con le bande laterali e purtroppo a detta di vari operatori con HF di tutto rispetto, sono sopra di 0,25 anche dopo un uso abbastanza prolungato, solo sulle bande laterali.
Ho girato in rete per capire su quale trimmer agire, ma ho trovato solo lo schema allegato e comunque non vorrei smanettare senza essere sicuro di quello che faccio.
Vi ringrazio se potete illuminarmi.

LuckyLuciano®

E quindi l'idea sarebbe quella di "girare il punto giusto" con qualcuno dall'altra parte che ascoltandoti ti dica che "esci centrato"?
Se così fosse non mi sembra proprio una buona idea.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Agosto 2024, 21:12:54E quindi l'idea sarebbe quella di "girare il punto giusto" con qualcuno dall'altra parte che ascoltandoti ti dica che "esci centrato"?
Se così fosse non mi sembra proprio una buona idea.

beh dai Luciano, non è detto, non ha scritto quale strumentazione abbia a disposizione per il riallineamento, poi una cosa è certa, senza strumentazione e senza le conoscenze per usarla, il riallineamento si chiama "staratura"  [emoji12]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

trodaf_4912

Citazionesono sopra di 0,25
cosa sono Hz, KHz ?.
Ricordati che ad alcuni piace ascoltare un tono di modulazione piu' acuto, ad altri piu' basso, quindi i controlli che ti danno sono soggettivi. Per essere sicuro occorre il manuale di servizio e un frequenzimetro. La taratura non si fa ad orecchio.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

drumgigi

Ciao e grazie a tutti;
un mio amico ha il frequenzimetro e sebbene sia in isofrequenza in Am e Fm, risulta fuori di +0,25 khz in USB e LSB anche dopo che l'apparato è ben "riscaldato " . A detta di molti operatori tale spostamento è fastidioso. 
Saluti. 

trodaf_4912

AM, FM sono una cosa, occorre verificare l'oscillatore locale sia in LSB che in USB. Ecco perche' occorre il manuale di servizio con la procedura corretta. Non si girano i trimmer ad capocchiam.

drumgigi

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Agosto 2024, 09:55:50AM, FM sono una cosa, occorre verificare l'oscillatore locale sia in LSB che in USB. Ecco perche' occorre il manuale di servizio con la procedura corretta. Non si girano i trimmer ad capocchiam.
Ok ok. Purtroppo il manuale di servizio non ce l'ho e comunque bisogna agire su 3 bobine a quanto pare. Cercherò di portarlo da un professionista allora, onde evitare peggioramenti. Grazie a tutti!

trodaf_4912

AZ6108

se servisse, allego lo schema
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

gigi59_01

Per me sarebbe meglio rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.

trodaf_4912

Dopo avere letto lo schema, gentilmente riportato da AZ , sono i nuclei di T24 e T26 da ritoccare per USB e LSB. L'oscillatore e' X3 a 10.6975 MHz. Se però non hai il manuale di servizio con i riferimenti allora fallo fare da chi ha esperienza.
Il ricevitore e' a doppia conversione la cui prima FI e' 10.695 MHz, mentre la seconda FI e' 455KHz.

gigi59_01

urri

Al limite ci sono dei riparatori anche qui sul Forum, cercando nelle discussioni li trovi. Per quanto riguarda che sei in isoonda in AM e FM sicuramente è una tua impressione dato che qualche centinaio di HZ non cambiano niente in queste modalità ad orecchio
73 by Antonio

gigi59_01

Qui però nessuno ha fornito la procedura, per cui qualche dubbio viene.
Se non si è già del mestiere, ovvero si sa bene cosa fare, come e con quale strumento, allora per conto mio la strada migliore da percorrere è sentire MIDLAND (che magari la procedura la fornisce pure), oppure affidare il baracchino a un centro assistenza autorizzato.
Purtroppo io non ho mai lavorato su questa radio, anche se avendocela davanti, schema alla mano, credo proprio che non sia niente di trascendentale.
Però mi fermo qui, perchè personalmente non parlo mai di quel che non conosco.