AM-FM differenze

Aperto da trodaf_4912, 20 Agosto 2024, 10:19:29

Discussione precedente - Discussione successiva

trodaf_4912

Lo so, lo so, siete tutti a conoscenza del pulsante per operare da AM a FM e viceversa.
Pero', il video che vi linko ritengo sia efficace per la comprensione della differenza tra AM e FM e i parametri che i due tipi di modulazione usano. Non bastava la AM ?. Forse, ma l'FM e' immune agli spikes dei disturbi che corrompono la AM e quindi la FM e' piu' performante per quanto riguarda la qualita' di ricezione del segnale.
Il video e' stato realizzato dalle forze armate americane molti anni fa ma e' estremamente attuale per quanto riguarda la comprensione. Poi la componentistica e' variata, ma il concetto e' sempre lo stesso

https://www.facebook.com/watch?v=1005344067701074

Il video e' fruibile anche per coloro che non capiscono l'inglese poiche' e' accompagnato da immagini molto esplicative.
Buona visione
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

Bel filmato, nonostante risalga agli anni '40, è ben fatto e chiarisce bene alcuni concetti fondamentali... e mi fa anche sorgere un dubbio; in passato la modulazione FM non veniva usata per comunicazioni a lunga distanza a causa del rumore introdotto dai ricevitori (il classico "soffio" del ricevitore FM in assenza di segnale), ma visto che ad oggi (ok, ormai da alcuni anni) il livello di rumore dei ricevitori è stato drasticamente ridotto, mi chiedo perchè tale modo di emissione non venga usato/autorizzato in ambito "Ham" per comunicazioni "DX" in HF
e sia limitato alle frequenze superiori (V/UHF)
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 20 Agosto 2024, 11:28:11Bel filmato, nonostante risalga agli anni '40, è ben fatto e chiarisce bene alcuni concetti fondamentali... e mi fa anche sorgere un dubbio; in passato la modulazione FM non veniva usata per comunicazioni a lunga distanza a causa del rumore introdotto dai ricevitori (il classico "soffio" del ricevitore FM in assenza di segnale), ma visto che ad oggi (ok, ormai da alcuni anni) il livello di rumore dei ricevitori è stato drasticamente ridotto, mi chiedo perchè tale modo di emissione non venga usato/autorizzato in ambito "Ham" per comunicazioni "DX" in HF
e sia limitato alle frequenze superiori (V/UHF)

Penso che le risposte siano:
1) l'FM è comunque svantaggioso rispetto all'SSB come distanze raggiungibili
2) L'FM con segnali molto bassi richiede di tenere lo squelch aperto ed è faticoso per l'operatore, lo sottopone ad elevato stress da rumore - sempre più dell'SSB
3) la larghezza di banda. Una trasmissione FM anche a 5 KHz di distanza disturba (anche una sottostante trasmissione SSB), mentre due trasmissioni SSB in 5 KHz se non sono fortissime ci possono stare. Nei preziosi pochi MHz di HF è meglio farci stare quante più cose possibili.

Anche in V-U non si fa un granché traffico DX in FM, e in ambito professionale ho la sensazione che l'FM si usi con reti impegnative di ripetitori per garantire segnale alto e consentire agli utilizzatori di lavorare a squelch chiuso per non stressarli inutilmente. Il rumore è ben noto agente patogeno con effetti di lungo periodo - cardiaci e nervosi per esempio, con deterioramento della qualità del sonno tanto per citarne uno.
A quanto leggo e sento, a fare DX FM in V-U sono perlopiù i cultori dell'FM montano con l'uso di portatile e prevalentemente gommino originale o antenne molto semplici. Lo trovo interessante perché permette di esplorare le potenzialità di setup veramente minimi. Anziché fare a gara a chi va più lontano complicando i setup, si esamina fin dove si arriva con cose minime e fino a quanto si può ulteriormente comprimere la complessità della stazione.

Edit. In HF qualche traffico DX in FM si sente nella porzione più alta del 10 metri, con e senza ripetitori. Ora ho l'Icom che non so neanche più come si accenda, ma una volta capitava di sentire gente che chiamava cq 10 cq 10 cq 10 fm.

trodaf_4912

Per un motivo semplice : l'assorbimento del TX in trasmissione.
In trasmissione la potenza assorbita e' costante e corrisponde a quella della portante.
Se la confrontiamo con quella per l'SSB e' numericamente maggiore e quindi l'alimentatore deve essere maggiorato rispetto all'SSB.
Se si legge la corrente erogata dall'alimentatore quando si modula il trasmettitore in FM, questa non cambia e quindi la potenza assorbita e' costante.
Per quanto riguarda la sensibilita' del ricevitore, la si misura come SINAD (tiene conto della distorsione) e non S/N come per l'SSB o AM.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata