recupero patente OM

Aperto da salet, 11 Luglio 2024, 08:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

salet

Buongiorno, sin da ragazzo sono stato un CB, circa una trentina di anni fa, ho conseguito a Milano la patente  speciale di OM e relativo nominativo. In realtà non ho mai praticato, ma ora visto che sono andato in pensione vorrei cominciare. Non ricordo assolutamente il mio nominativo di allora, cosa posso fare, la mia patente vale ancora? A chi mi posso rivolgere? Sono di Milano, ho cercato a lungo ma non ho trovato risposte. Grazie

sirbone

Milano, quindi residente in Lombardia:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia

ci sono tutti i riferimenti, gli indirizzi e anche un servizio di sportello telefonico dedicato ai radioamatori.
la patente non ha scadenza.

trodaf_4912

La licenza si, e come tale il nominativo. specialmente se non hai pagato la tassa annuale. 30 anni sono tanti.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Luglio 2024, 16:44:12La licenza si, e come tale il nominativo. specialmente se non hai pagato la tassa annuale. 30 anni sono tanti.

in effetti tra tasse arretrate ed il resto, sarà una bella cifra
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

non è detto: se aveva un nominativo di classe B ottenuto per esonero e non ha mai chiesto AG, tale è la mia interpretazione di "patente speciale", il nominativo senza AG teoricamente decade dopo un anno e il contributo è dovuto solo se si mantiene la AG valida, la patente comunque non ha scadenza.
quindi dovrebbe prima ottenere un duplicato della patente originale, chiedere la conversione alla classe A, ottenere un nominativo e presentare la dichiarazione per l'ottenimento della AG.
le ultime due operazioni si possono compiere solo tramite il portale appradioamatori, per le prime due è necessario rivolgersi all'Ispettorato.

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Luglio 2024, 16:44:12La licenza si, e come tale il nominativo. specialmente se non hai pagato la tassa annuale. 30 anni sono tanti.

salet

Se non ricordo male quando ho fatto l'esame io esisteva la patente speciale dove il nominativo dato iniziava co IW e la patente ordinaria per chi oltre l'esame classico faceva l'esame di morse. Io allora ero molto impegnato, sono un perito elettronico e in telecomunicazioni, per cui l'esame per me era solo una formalità, per il morse non avevo tempo per dedicarmici.

salet

Qui come in altri contesti, si dice che la patente non ha scadenza. Io ho provato ad andare sul sito preposto dove sono dovuto entrare con lo spid, e chiedere di visionare la mia patente, ma a questa domanda la risposta è non ci sono patenti da visionare per questo nome??? Proprio per questo motivo ho chiesto in questo gruppo aiuto.

sirbone

Sul sito appradioamatori sono presenti solo le patenti rilasciate attraverso quel sistema, in vigore da pochi mesi; idem per nominativi e AG.
Proprio per questo motivo ti è stato detto di rivolgerti direttamente all'Ispettorato Lombardia: il tuo caso è una eccezione.

Geremia

La patente rimane per sempre ma non s puo' operare solo con quella in quanto il nominativo e' assegnato sulla licenza che, se non e' mai stata richiesta, puo' essere richiesta adesso. La patente e' un documento che non va' rinnovato e ti segue per tutta la vita e non necessita di alcun rinnovo o pagamento annuale. Al contrario, la licenza va' rinnovata secondo le regolamentazioni vigenti e occorre versare un tributo di 5 euro/anno. Spesso sono elastici e se ci si dimentica qualche pagamento, il nominativo non viene eliminato e si puo', pagando gli anni persi e gli interessi, rimettersi in pari. Dopo 10 anni, i nominativi IW vengono eliminati e riassegnati in caso di mancato pagamento per 10 anni. Per la licenza ordinaria dipende da regione a regione.
Pertanto se e' in possesso di patente e non ha mai richiesto la licenza puo' richiederla attualmente con il pagamento di 50 euro che vale per 10 anni (nuove regole) e l'attribuzione del nominativo relativo.
Ripeto, se ha la sola patente e non ha mai richiesto la  licenza.
Anche coloro che devono rinnovare la licenza dopo 10 anni devono pagare 50 euro e farlo sul nuovo portale gestito dalle poste per i pagamenti allo stato, non piu' con i bollettini postali. Chi ancora deve attendere la data di scadenza per il rinnovo dovra' pagare i classici 5 euro ogni anno fino alla scadenza e questo sul sito del ministero gestito dalle poste.
Una volta la scadenza della licenza era ogni 5 anni poi, con le nuove regole, e' stata portata a 10 anni attraverso un foglio che attestava il rinnovo mentre prima veniva timbrato il libretto della licenza previa verifica in loco dei bollettini postali che venivano fotocopiati e acclusi al proprio dossier in mano all'amministrazione .
L'ignoranza e' una benedizione

bergio70

Citazione di: salet il 12 Luglio 2024, 08:53:02Qui come in altri contesti, si dice che la patente non ha scadenza. Io ho provato ad andare sul sito preposto dove sono dovuto entrare con lo spid, e chiedere di visionare la mia patente, ma a questa domanda la risposta è non ci sono patenti da visionare per questo nome??? Proprio per questo motivo ho chiesto in questo gruppo aiuto.
poi la pat. speciale era rilasciata dagli ispettorati regionali,
dunque a Roma non ne sanno nulla.

salet

Citazione di: Geremia il 12 Luglio 2024, 10:06:18La patente rimane per sempre ma non s puo' operare solo con quella in quanto il nominativo e' assegnato sulla licenza che, se non e' mai stata richiesta, puo' essere richiesta adesso. La patente e' un documento che non va' rinnovato e ti segue per tutta la vita e non necessita di alcun rinnovo o pagamento annuale. Al contrario, la licenza va' rinnovata secondo le regolamentazioni vigenti e occorre versare un tributo di 5 euro/anno. Spesso sono elastici e se ci si dimentica qualche pagamento, il nominativo non viene eliminato e si puo', pagando gli anni persi e gli interessi, rimettersi in pari. Dopo 10 anni, i nominativi IW vengono eliminati e riassegnati in caso di mancato pagamento per 10 anni. Per la licenza ordinaria dipende da regione a regione.
Pertanto se e' in possesso di patente e non ha mai richiesto la licenza puo' richiederla attualmente con il pagamento di 50 euro che vale per 10 anni (nuove regole) e l'attribuzione del nominativo relativo.
Ripeto, se ha la sola patente e non ha mai richiesto la  licenza.
Anche coloro che devono rinnovare la licenza dopo 10 anni devono pagare 50 euro e farlo sul nuovo portale gestito dalle poste per i pagamenti allo stato, non piu' con i bollettini postali. Chi ancora deve attendere la data di scadenza per il rinnovo dovra' pagare i classici 5 euro ogni anno fino alla scadenza e questo sul sito del ministero gestito dalle poste.
Una volta la scadenza della licenza era ogni 5 anni poi, con le nuove regole, e' stata portata a 10 anni attraverso un foglio che attestava il rinnovo mentre prima veniva timbrato il libretto della licenza previa verifica in loco dei bollettini postali che venivano fotocopiati e acclusi al proprio dossier in mano all'amministrazio
Sicuramente la priva volta la licenza l'ho richiesta visto che mi avevano assegnato un nominativo. Ma ora posso richiederla nuovamente? Ovviamente pagando il dovuto? Poi qualcuno qui ha scritto che non essendo una licenza ordinaria roma non ne sa nulla, io sono di Milano su quale sito mi devo rivolgere? Grazie

trodaf_4912

Se era un nominativo IW (patente speciale) e se sono passati piu' di 10 anni senza un rinnovo e senza avere pagato mai nulla il tuo nominativo e' stato riassegnato. Devi richiedere una nuova licenza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

salet

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Luglio 2024, 22:08:44Se era un nominativo IW (patente speciale) e se sono passati piu' di 10 anni senza un rinnovo e senza avere pagato mai nulla il tuo nominativo e' stato riassegnato. Devi richiedere una nuova licenza.
A chi richiedo licenza, se non ho più traccia ne di patente ne di nominativo? L'esame l'ho fatto circa 30 anni fa a Milano dove sono residente. Grazie

trodaf_4912

Scusa, ma se risiedi in Lombardia come puoi chiedere a chi risiede in altre regioni a chi rivolgersi. Via, visto che sai usare san Google fai una ricerca e prova eventualmente a contattare telefonicamente l'ente preposto oppure via email per esporre le tue necessita'. Per altro sirbone ti ha gia' dato tale informazione quindi non capisco che altro cerchi.
Scusa la franchezza.

salet

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Luglio 2024, 10:06:20Scusa, ma se risiedi in Lombardia come puoi chiedere a chi risiede in altre regioni a chi rivolgersi. Via, visto che sai usare san Google fai una ricerca e prova eventualmente a contattare telefonicamente l'ente preposto oppure via email per esporre le tue necessita'. Per altro sirbone ti ha gia' dato tale informazione quindi non capisco che altro cerchi.
Scusa la franchezza.
Hai tutte le ragioni, è un po' di tempo che cerco, senza trovare soluzioni, poi tu rispondi di richiedere una nuova licenza, per cui ho sperato che tu avessi la soluzione pratica, non solo una affermazione a cui avevo già pensato, ma cercavo la soluzione per attuarla.
Riguardo la utile risposta di Sirbone che assolutamente ringrazio, l'ho letta la sera di giovedì, ma l'unica notizia che posso sfruttare ora è la telefonata che si può fare solo il martedì e il giovedì fino alle 15. Purtroppo non ci sono indirizzi mail preposti per il contatto. Avevo contattato anche l'ari di Milano ma nessuna risposta. Per cui se c'era modo di accorciare i tempi mi sarebbe piaciuto, magari riuscivo ad andare in vacanza con  un apparato che ho visto e potrei avere in 2/3 gg, visto che per ora non potendo fare altro, mi sono dilettato a costruire l'antenna provandola con un nanovna. Comunque Grazie a tutti delle risposte.

sirbone

sembra che tu stia cercando una soluzione alla "lavoro, guadagno, pago, pretendo" come nelle commedie all'italiana, qualcosa pronto all'uso per evitare il percorso amministrativo corretto.
ovvero, non sembra che tu abbia cercato con cura: esiste una PEC dell'Ispettorato, una email del ministero dedicata alle questioni "tecniche" sul portale appradioamatori e infine le email sia dei singoli uffici sia, addirittura, dei responsabili di tali uffici, basta cliccare su "contatti":
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia/contatti-lombardia

salet

Citazione di: sirbone il 13 Luglio 2024, 11:05:40sembra che tu stia cercando una soluzione alla "lavoro, guadagno, pago, pretendo" come nelle commedie all'italiana, qualcosa pronto all'uso per evitare il percorso amministrativo corretto.
ovvero, non sembra che tu abbia cercato con cura: esiste una PEC dell'Ispettorato, una email del ministero dedicata alle questioni "tecniche" sul portale appradioamatori e infine le email sia dei singoli uffici sia, addirittura, dei responsabili di tali uffici, basta cliccare su "contatti":
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia/contatti-lombardia
Ti ringrazio  per il tempo che mi hai dedicato nel darmi utili  risposte, però mi dispiaccio che tu abbia questa impressione. Io sono in pensione  da circa 4 anni e ho 70 anni e lavoro gratuitamente a un progetto riguardo la prevenzione e cura delle malattie degenerative quali ad esempio Alzheimer, Parkinson, SLA, ecc. Questo progetto mi porta via ore e ore di lavoro e spesso anche nei fine settimana, non ho molto tempo libero e quel poco cerco di riposarmi e stare un po' con la mia famiglia. Per cui ti assicuro che le mie sono richieste bonarie e non vogliono essere un obbligo per nessuno. Buona giornata.

sirbone

nessuno mette in dubbio la tua buona fede, ma reiterare la stessa domanda fa sembrare le risposte inutili, non trovi?
la difficoltà nel dare una risposta certa sta, oltre che nell'eccezionalità della situazione, nella relativa autonomia che da molti anni caratterizza gli Ispettorati Territoriali, per questo ti è stato consigliato di rivolgerti a quello di competenza.
(anche perché dopo la riorganizzazione tutte le pratiche amministrative riguardati la licenza di radioamatore, esami, esoneri, rilascio patenti, rilascio nominativi e concessione AG, sono state trasferite agli ispettorati, al Ministero sono rimasti il coordinamento e la regolamentazione)

salet

Citazione di: sirbone il 13 Luglio 2024, 13:24:05nessuno mette in dubbio la tua buona fede, ma reiterare la stessa domanda fa sembrare le risposte inutili, non trovi?
la difficoltà nel dare una risposta certa sta, oltre che nell'eccezionalità della situazione, nella relativa autonomia che da molti anni caratterizza gli Ispettorati Territoriali, per questo ti è stato consigliato di rivolgerti a quello di competenza.
(anche perché dopo la riorganizzazione tutte le pratiche amministrative riguardati la licenza di radioamatore, esami, esoneri, rilascio patenti, rilascio nominativi e concessione AG, sono state trasferite agli ispettorati, al Ministero sono rimasti il coordinamento e la regolamentazione)

Forse mi sono perso, ma io ho fatto una domanda e ho ricevuto da prima la tua ottima risposta, poi altre risposte a cui ho dato alcune delucidazioni, alla fine mi ha risposto trodaf 4912 e ho avuto l'impressione che potesse già avere delle informazioni esecutive, per cui ho integrato la domanda. Comunque anche dalla ultima tua risposta, il quadro mi si è chiarito, martedì proverò a telefonare sperando di scoprire esattamente quale iter burocratico ed economico dovrò affrontare. Ringrazio tutti coloro che hanno speso il loro tempo par "ascoltarmi" e rispondermi. Buona vita a tutti.

Merlot

Ti dico anch'io qualcosa e sono discretamente sicuro di quello che scrivo.
La tua licenza dopo 30 anni senza rinnovo è persa. Decaduta, già dopo un paio di anni dalla scadenza, ora decennale ma una volta quinquennale, a meno di strani miracoli non c'è modo di riavere il nominativo.
Detto questo, potrai comunque richiedere un nuovo nominativo ed un'altra licenza una volta in possesso della patente.
Per riavere la patente smarrita devi fare richiesta all'ispettorato di competenza, eventualmente dopo aver presentato denuncia di smarrimento. Contattali direttamente per conoscere le modalità. Chiedi un appuntamento possibilmente di persona.
L'alternativa è richiedere il rilascio della patente con parziale esonero dalle prove di esame, dovresti comunque aspettare una sessione di esame e fare i test di procedure e regolamenti, ma mi sembra assurdo se la patente te l'avevano già rilasciata.
Fai una richiesta ufficiale di duplicato e vedrai che risolvi.
Ti ricordo, ma sicuramente lo sai già, che con la sola patente puoi usare apparati radio solo da una stazione in possesso di licenza.
Ciao e buon divertimento 

gattonero

Citazione di: salet il 13 Luglio 2024, 14:12:09Forse mi sono perso, ma io ho fatto una domanda e ho ricevuto da prima la tua ottima risposta, poi altre risposte a cui ho dato alcune delucidazioni, alla fine mi ha risposto trodaf 4912 e ho avuto l'impressione che potesse già avere delle informazioni esecutive, per cui ho integrato la domanda. Comunque anche dalla ultima tua risposta, il quadro mi si è chiarito, martedì proverò a telefonare sperando di scoprire esattamente quale iter burocratico ed economico dovrò affrontare. Ringrazio tutti coloro che hanno speso il loro tempo par "ascoltarmi" e rispondermi. Buona vita a tutti.
Comunque chiama o vai di persona all'ufficio in Lombardia senti un pò cosa ti rispondono, ci sarà qualcosa di te in archivio....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

bergio70

non hai più la patente?? nel senso che non si dove è finita??
Ricordandosi gli estremi ne ricavi di sicuro una copia, a Milano ovviamente.
le vecchie pat. speciali erano rilasciate dalle regioni, dunque a Roma non hanno nulla in merito.
Poi puoi richiedere il nuovo nominativo, e tutto quel che ne segue.

salet

Citazione di: gattonero il 14 Luglio 2024, 16:56:13Comunque chiama o vai di persona all'ufficio in Lombardia senti un pò cosa ti rispondono, ci sarà qualcosa di te in archivio....
Purtroppo attualmente per ragioni tecniche sono residente a Milano ma vivo a 600 km di distanza. Per cui posso fare il tutto solo utilizzando, telefono, online, o per posta. Ho trovato un modulo per la richiesta di duplicato che si può fare per posta, ma prima devo telefonare per sapere se hanno qualcosa da duplicare, visto che come già detto tra traslochi vari successi in questi 30 anni non trovo più alcun documento. 

sirbone

Prima telefona o manda email esponendo il tuo problema, il modulo potrebbe avere valore relativo.
Non sei né il primo né l'unico a trovarsi in condizioni simili, per mia esperienza il personale degli Ispettorati risponde con cortesia e competenza cercando sempre di venire incontro alle necessità del cittadino; magari sono stato fortunato...

salet

Citazione di: sirbone il 15 Luglio 2024, 22:18:33Prima telefona o manda email esponendo il tuo problema, il modulo potrebbe avere valore relativo.
Non sei né il primo né l'unico a trovarsi in condizioni simili, per mia esperienza il personale degli Ispettorati risponde con cortesia e competenza cercando sempre di venire incontro alle necessità del cittadino; magari sono stato fortunato...

La mail l'ho mandata subito, ma non ho ancora ricevuto risposta. Stamani dovevo chiamare, ma purtroppo in quelle ore ho avuto un impegno. Proverò giovedì nel pomeriggio

salet

Citazione di: salet il 16 Luglio 2024, 15:50:03La mail l'ho mandata subito, ma non ho ancora ricevuto risposta. Stamani dovevo chiamare, ma purtroppo in quelle ore ho avuto un impegno. Proverò giovedì nel pomeriggio
Ho provato più volte a chiamare sia al Cell che risulta non raggiungibile, che al fisso che squilla senza risposta. Però mi é arrivata una risposta via mail, dove gentilmente mi davano il mio numero di patente e mi indicavano le procedure sul sito per richiedere un nuovo nominativo, e l'abilitazione per la stazione radio. Però mi resta ancora un dubbio da dipanare, come posso fare richiesta del duplicato patente, é necessario averlo? Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi. Non ricordo dove avevo trovato un modulo da compilare e da inviare via posta. Se non ricordo male con foto e pagamenti, però sul sito ufficiale non trovo quel modulo.

-Tuscania-

Per ottenere il duplicato patente...vai da Carabinieri o al Commissariato (dipende dove abiti) fai denuncia di smarrimento e poi invii il tutto all'ufficio di competenza.

Fine della storia.