Cybernet PTBM059COX MultiMode2

Aperto da paolo1962, 25 Giugno 2024, 13:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1962

Un saluto a tutti..sono alle prese con un Multimode 2 HAM International al quale ho sostituito tutti gli elettrolitici e tantalio . Appena arrivato mi son reso conto che in ssb usciva pochino (3/4 W) e speravo che riprendesse un pò di vita , niente ! Le tensioni sia sulle commutazioni e praticamente ovunque sono nella norma . Provato a sostituire modulatore bilanciato mixer alc finale bf pre e finale rf  ...niente ..un buco nell acqua! Forse c è un basso livello di uscita  in arrivo sul pre finale dovuto a qualche condensatore di accoppiamento o non so neppure io più cosa . Non ho al momento un oscilloscopio ..qualcuno ha idea dei livelli di segnale che dovrebbero esserci all ucita del mixer ecc ecc ?  A parte questo è tutto funzionante alla grande. Grazie a tutti !

r5000

73 a tutti, sicuramente sostituire i condensatori è una buona cosa per gli apparati di  50 anni ma prima bisogna riparare il guasto e poi in via preventiva si sostituiscono i condensatori, cambiarli tutti sperando che si risolve non funziona, purtroppo è il metodo sbagliato e in tanti ci provano ma se non sei più che fortunato e il difetto è dovuto propio ai condensatori c'è da cambiare metodo, schema alla mano (sperando che sia corretto perchè purtroppo non è sempre uguale al circuito che hai tra le mani...) si seguono i vari stadi e con logica si misura tutto filo allo stadio successivo,  l'oscilloscopio direi che è fondamentale ma se segui il service manual e corrisponde magari basta un multimetro ma per esperienza con l'oscilloscopio si fà prima e "vedi" problemi che difficilmente puoi vedere con il multimetro, se non hai il service manual guarda se questo è uguale... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nik77

Salve Paolo1962 , io direi di controllare il finale c1969 se e originale ,un possibile causa di uscita di 4/3 watt ,che mi ricorda diversi anni fa avevo sostituito alla mia ham multimode 2 un c1969 ma era un fake cinese e mi dava circa 3/2 watt di uscita ,poi cambiato con un originale e tarato, tutto alla perfezione ,73s to all,nik.

paolo1962

Ciao a tutti..magari fossero i finali ! Li ho sostituiti per sfizio sapendo che il problema non stava li, potrei mal che vada convertirlo con mosfet ma come penso visto che le tensioni sul circuito sono tutte ok , il problema sta nel basso livello in ingresso al tr pilota causato da qualche componente che non fa passare il segnale o lo butta a massa ..è solo un ipotesi ovviamente non avendo come ho scritto un oscilloscopio per seguire il segnale ( penso me ne regalerò uno ) e comunque un idea dei livelli che devono esserci non guasta ! Grazie R 5000 del service ! Purtroppo a volte mi è capitato che lo schema non è corrispondente del tutto a ciò che è montato sull apparecchio anche se non manomesso . Ho contattato pure un radioamatore molto gentile intenditore di Cybernet che mi suggeriva un riallineameto uscita mixer alc e che avrei dovuto trovare livelli sull ordine dei 200/400 mV ma pur non masticando gran che di elettronica mi sono sembrati un pò tantini ! Vi riaggiorno volentieri appena mi faccio il regalino :)) ! Mille grazie ancora...73 a tutti .

r5000

73 a tutti, purtroppo questo service manual non è molto dettagliato e non ne ho trovato di migliori ma in linea di massima serve per seguire il circuito, stadio per stadio, purtroppo non ci sono i livelli di segnale ma di regola si parte con segnali bassi e seguendo gli stadi aumentano di livello, l'oscilloscopio poi ti fà vedere  se il segnale è distorto rispetto al millivoltmetro rf che una volta era il principale strumento per riparare le radio, resta sempre valido ma con l'oscilloscopio "vedi" e questo semplifica il lavoro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nik77

allego service manual ,73s to all,nik.

Smiggy

Ciao dal Regno Unito, scusate la traduzione (e il rimbalzo del thread). Il tuo problema è probabilmente la bobina L11 dopo il transistor di uscita, sarà bruciata, devi riavvolgere 4 1/2 (quattro e mezzo) nuovi giri di filo di rame smaltato più spesso, è un problema comune causato da una potenza troppo alta. Spero che questo aiuti.

paolo1962

Ciao a tutti....grazie Smiggy , magari fosse cosi semplice ! Se ci sarranno aggiornamenti ..aggiorno ! Grazie.