CTE K-350BC trimmer regolazione s-meter

Aperto da Vito90, 16 Giugno 2024, 12:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Vito90

Buongiorno a tutti, sapete per caso la posizione del trimmer per la regolazione dell'smeter in RX?

Amleto

Buona Domenica "Vito90" per te e per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Anche oggi, per tua buona fortuna, è presso di me il paziente figliolo che legge e scrive per me e quindi posso fornirti notizie utili a soddisfare la tua domanda. 

Nel lontano passato, dal 1971 al 1995 svolgevo, a tempo perso, da dirigente della Sezione "CB"  ACAR "Campania Felix", a Pomigliano d'Arco (NA), l'attività di Servizio assistenza, supporto tecnico ed addestramento agli amici CB iscritti e "non" avendone la possibilità, per preparazione di studi e buona manualità; quindi, ho a mia disposizione un vasto Archivio di schemi anche commentati per quei colleghi "CB" più abili, preparati e volonterosi.

Non conoscendo, quindi, le tue abilità nella lettura ed interpretazione di Schemi elettrici oltre alle capacità manuali nell'uso di saldatore, stagno e multimetro, semmai fossero necessari, ho chiesto al mio figliolo di reperire ed allegare lo "Schema Elettrico" commentato del tuo RTx "CTE 350BC" in merito ai "trimmers" per le regolazioni delle letture dello "S-Meter" che a te interessano e quello a "Blocchi" per capire bene come sono articolate le sue varie Sezioni.....

Sia comunque chiaro che le regolazioni non vanno mai eseguite a casaccio ma sono utili non Strumenti da Laboratorio, per i segnali in Ricezione, basta un "Generatore di Segnali"; mentre, per la regolazione di letture in Potenza servono un "Carico fittizio" ed un "SWR/Power Meter" affidabile per riferimento.

Sperando di essermi reso comunque utile un cordiale saluto ed augurio di successo.

Amleto (IK8 TEA Massimo)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".