Alan 68s s/meter in TX morto

Aperto da Vito90, 13 Giugno 2024, 11:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Vito90

Ciao a tutti ho un alan 68s chiaramente modello old che funziona perfettamente.
L'inghippo è che in RX l's-meter segna perfettamente e l'apparato riceve correttamente, in TX trasmetto perfettamente in frequenza e a piena potenza ma l' s-meter non si muove di una virgola. Ho provato a muovere il trimmer rv202 che dovrebbe regolare lo strumento in tx ma non succede nulla.
Cosa potrebbe essere? perchè a me apparte il trimmer non mi viene in mente altro [emoji1]

PS
per sicurezza misurato sia rv 201 e 202 ed entrambi sono integri

Amleto

Buon pomeriggio "Vito90" per tee per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Per tua buona fortuna ho presso di me il figliolo che legge e e scrive per me ed ho ricordato di avere copia delle schema dell'Alan68s che commentai per un collega CB che aveva il tuo stesso problema, atteso che l'S-Meter sia funzionante come hai scritto almeno in Ricezione... .

Ho chiesto, quindi,  al figliolo paziente e volonteroso di rintracciarlo nell'Archivio e di allegarlo a questa replica per tua opportuna informazione.

Mi corre obbligo, comunque, di raccomandare, per la Buona Salute dei Radioricevitori, di non smanettare mai i "Trimmers" prima di aver effettuato gli opportuni controlli d'integrità dei componenti che a schema elettrico risultano   insistere nel circuito relativo al problema. [emoji12]

Con l'augurio di successo nel ripristino dei componenti guastatisi gradisci un cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

AZ6108

Prima di tutto, grazie @Amleto (Massimo) per lo schema, poi... guardando allo schema direi che possa essere il caso di verificare i seguenti componenti: C323, R318, D302 ed R325 (il diodo è già evidenziato), dato che se uno degli stessi fosse in corto o interrotto lo strumento non riuscirebbe a dare indicazione in ricezione; detto questo, quando capita un'anomalia come questa, l'ultima cosa da fare è "girare trimmer a caso", dato che se come in questo caso lo strumento non lavora, è difficile che si sia "starato" un trimmer ed è invece facile che un componente sia difettoso, per cui andare a "girare trimmer" ha il solo risultato di starare quanto era tarato, con la conseguenza di dover poi ritarare il tutto una volta sostituito il componente difettoso... per cui MAI farsi prendere dal panico e "girare roba" !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, se lo smeter funziona regolarmente in ricezione i componenti da controllare sono davvero pochi, il trimmer rv202 è sicuramente il primo da dissaldare e misurare per vedere se interrotto o di variato di valore, il diodo al germanio d302 può essere ma attenzione a prendere fischi per fiaschi, con il multimetro puoi pensare che è in dispersione ma è del tutto normale, per i condensatori può essere ma sono ceramici di basso valore e raramente si guastano... più probabili saldature fredde o microfratture nel circuito stampato, ispezione visiva e misurare le piste è la seconda cosa da fare dopo aver dissaldato il trimmer...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vito90

Citazione di: Amleto il 13 Giugno 2024, 15:11:03Buon pomeriggio "Vito90" per tee per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Per tua buona fortuna ho presso di me il figliolo che legge e e scrive per me ed ho ricordato di avere copia delle schema dell'Alan68s che commentai per un collega CB che aveva il tuo stesso problema, atteso che l'S-Meter sia funzionante come hai scritto almeno in Ricezione... .

Ho chiesto, quindi,  al figliolo paziente e volonteroso di rintracciarlo nell'Archivio e di allegarlo a questa replica per tua opportuna informazione.

Mi corre obbligo, comunque, di raccomandare, per la Buona Salute dei Radioricevitori, di non smanettare mai i "Trimmers" prima di aver effettuato gli opportuni controlli d'integrità dei componenti che a schema elettrico risultano  insistere nel circuito relativo al problema. [emoji12]

Con l'augurio di successo nel ripristino dei componenti guastatisi gradisci un cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Grazie mille per lo schema! Ne avevo un altro ma non cosi perfettamente leggibile!

Vito90

Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2024, 23:46:5173 a tutti, se lo smeter funziona regolarmente in ricezione i componenti da controllare sono davvero pochi, il trimmer rv202 è sicuramente il primo da dissaldare e misurare per vedere se interrotto o di variato di valore, il diodo al germanio d302 può essere ma attenzione a prendere fischi per fiaschi, con il multimetro puoi pensare che è in dispersione ma è del tutto normale, per i condensatori può essere ma sono ceramici di basso valore e raramente si guastano... più probabili saldature fredde o microfratture nel circuito stampato, ispezione visiva e misurare le piste è la seconda cosa da fare dopo aver dissaldato il trimmer...
Ciao r5000 schema alla mano effettivamente avevo una crepa su una pista, rifatto la pista è tornato tutto a funzionare!

Ho un generatore UNI-T UTG962e che mi permette di generare una modulazione Am, per ritarare l's meter ho proceduto cosi:

Frequenza portante 27.215
Frequenza modulata  1Khz al 60%
Livello di uscita 2mV che corrispondono secondo una tabella che ho trovato a -41dBm
In uscita al generatore interpongo un attenuatore HP 355D che posso attenuare a step di 10db fino a ulteriori 120db

Quello che non mi è chiaro è che: secondo una tabella trovata in rete mi dice che sulla 27Mhz un segnale a -43 dBm corrisponde a leggere sul s-meter un 9 +30 , mentre -91dBm corrispondono a segnale 6.
Io se parto col generatore con il minimo di -41dBm e attenuo in uscita di altri 50db entrando con un segnale di -91dBm l's-meter mi dice che ho un segnale 2 ed effettivamente si sente molto basso.
Ho verificato questo anche con un altro alan 68 che so essere perfettamente tarato e a posto.

Dov'è l'inghippo? O dove sto sbagliando?

Grazie a tutti  per i consigli

Vito90

Citazione di: AZ6108 il 13 Giugno 2024, 15:31:29Prima di tutto, grazie @Amleto (Massimo) per lo schema, poi... guardando allo schema direi che possa essere il caso di verificare i seguenti componenti: C323, R318, D302 ed R325 (il diodo è già evidenziato), dato che se uno degli stessi fosse in corto o interrotto lo strumento non riuscirebbe a dare indicazione in ricezione; detto questo, quando capita un'anomalia come questa, l'ultima cosa da fare è "girare trimmer a caso", dato che se come in questo caso lo strumento non lavora, è difficile che si sia "starato" un trimmer ed è invece facile che un componente sia difettoso, per cui andare a "girare trimmer" ha il solo risultato di starare quanto era tarato, con la conseguenza di dover poi ritarare il tutto una volta sostituito il componente difettoso... per cui MAI farsi prendere dal panico e "girare roba" !

grazie mille per i preziosi consigli, alla fine era una pista interrotta [emoji28]

r5000

Citazione di: Vito90 il 16 Giugno 2024, 12:23:28Ciao r5000 schema alla mano effettivamente avevo una crepa su una pista, rifatto la pista è tornato tutto a funzionare!

Ho un generatore UNI-T UTG962e che mi permette di generare una modulazione Am, per ritarare l's meter ho proceduto cosi:

Frequenza portante 27.215
Frequenza modulata  1Khz al 60%
Livello di uscita 2mV che corrispondono secondo una tabella che ho trovato a -41dBm
In uscita al generatore interpongo un attenuatore HP 355D che posso attenuare a step di 10db fino a ulteriori 120db

Quello che non mi è chiaro è che: secondo una tabella trovata in rete mi dice che sulla 27Mhz un segnale a -43 dBm corrisponde a leggere sul s-meter un 9 +30 , mentre -91dBm corrispondono a segnale 6.
Io se parto col generatore con il minimo di -41dBm e attenuo in uscita di altri 50db entrando con un segnale di -91dBm l's-meter mi dice che ho un segnale 2 ed effettivamente si sente molto basso.
Ho verificato questo anche con un altro alan 68 che so essere perfettamente tarato e a posto.

Dov'è l'inghippo? O dove sto sbagliando?

Grazie a tutti  per i consigli
73 a tutti, ottimo per la riparazione mentre per la misura dello smeter è difficile rispondere a distanza, generatore e attenuatore ti dicono che hai -91 dBm ma gli apparati cb ricevono basso e almeno uno dovrebbe essere funzionante senza  rimaneggiamenti... messa così non tornano i conti e bisogna provare con s9 cioè -73dBm, se corrisponde sono gli apparati che indicano in modo poco (HI!!!) lineare  mentre se non ti ritrovi nemmeno con s9 ma ad esempio vedi s5 mi viene il dubbio sul reale segnale generato dallo strumento, guardando le istruzioni (non ho questo generatore per provare direttamente) non è affatto male, penso che l'avrai impostato correttamente ma c'è la possibilità di modificare l'impedenza caratteristica e questo sfalsa le misure se sbagliata, la certezza c'è solo quando ci colleghi un'altro strumento che misura esattamente il livello di segnale, oscilloscopio o analizzatore di spettro ma anche un bolometro o un millivoltmetro rf che se calibirati a modo indicano anche le frazioni di dB e si capisce se è il generatore o magari l'attenuatore che pur essendo professionale può essere fuori specifiche per un guasto o errore di misura ( tipicamente la tensione continua applicata senza condensatori di blocco o potenza rf elevata) ma potrebbe anche essere un deviatore sporco che fà resistenza e sfalsa l'attenuazione impostata, visto che i conti non tornano và ricontrollato tutto ma tieni presente che gli apparati cb tipo alan 68 e simili hanno spesso un'indicazione del segnale ricevuto approssimativa e poco lineare ma se hai veramente -91 dBm si deve sentire un segnale con un rapporto segnale rumore sufficiente e poi si guarda lo smeter che potrebbe anche muoversi appena e quando hai -100dBm il rapporto segnale rumore è propio basso al limite per l'alan 68 e quasi la totalità degli apparati cb in ampiezza modulata, poi alcuni apparati particolarmente rumorosi  non ci arrivano propio a -90dBm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599