Modello richiesta attivazione...Polizia Locale

Aperto da AlphaCharlie38, 29 Maggio 2024, 19:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

AlphaCharlie38

Gentilissimi amici, avrei bisogno di un modello da inviare alla Polizia Locale per informarli della mia prossima attivazione radio.
Se c'è già un modello valido che serva allo scopo. Che sia una richiesta o meno per essere autorizzati in quel giorno, in quegli orari, in quel luogo.
Se gentilmente qualcuno mi da qualche indicazione in merito, e se magari mi puo' inviare un modello o una traccia di cui sopra.
Carissimi Saluti

Marcello

Io credo che non ci voglia nulla, sei sicuro che devi comunicarlo?

sirbone

Se ci fosse occupazione di suolo pubblico, credo di sì, con le formule e i modi adeguati*, altre formalità non mi sovvengono.

*Se le attivazioni avvengono tramite associazioni o comitati locali, magari collegati con la PC, spesso gli enti locali concedono delle forme di patrocinio e non chiedono imposte.

ser66

Dipende da che tipo di attivazione devi fare e se hai patente radioamatoriale.
Dacci piu' info......
Se non hai la patente la vedo dura....e' come guidare una macchina senza patente.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P420- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

bergio70

l'occupazione del suolo pubblico vale... sul suolo pubblico... in città...
a meno di non voler attivare una piazza sembra più logico dover chiedere il permesso al proprietario de terreno... del cucuzzolo da attivare insomma..

magari qualche info in più potrebbe aiutare.

Jack Beauregard

Caro AlphaCharlie38, 

con tutto il rispetto, o è un troll chi te l'ha detto, o è una trollata il post.

Ma autorizzazione dei Vigili de che?

I casi possibili sono solo 4:

1) Cb e PMR: libero uso senza canone, non devi render conto a nessuno, ne puoi avere e usare un numero infinito

2) Apparati debole potenza (CB a 34 ch "aziendali" e 43 mhz) canone e concessione da chiedere al MIMIT

3) Apparati radioamatoriali: devi conseguire la patente presso il MIMIT, altrimenti l'uso e se trovi aqualcuno troppo zelante, anche la semplice detenzione, sono sanzionabili penalmente

4) Puro ascolto (solo con apparati riceventi), senza autorizzazione, purchè su bande radioamatoriali (in teoria). Puoi anche chiedre il nominativo SWL al MIMIT ma è solo "decorativo", non obbligatorio

ser66

Per sicurezza ho chiesto ad un parente in Polizia Locale, a loro non risulta nulla, quindi se hai conseguito la patente sei autorizzato a fare attivita' radio e attivazioni .
Quindi non va chiesta nessuna autorizzazione e nessun modulo in Polizia Locale , se hai conseguito regolare patente, se non hai la suddetta occhio perche' si incorre nel penale............
                     V-2000

AZ6108

Si incorre in ... cosa ?

Se uno ha un apparato "di libero uso" come (es.) un CB o PMR, dubito incorra in qualcosa, anche non avendo autorizzazione e nominativo, a meno che (ovvio) non pretenda di trasmettere in aree all'interno delle quali tale attività sia espressamente vietata (e che, di norma, sono ben segnalate)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AlphaCharlie38

Mi metto in mezzo alla piazza, con una canna da pesca per attivare un monumento in HF con tanto di patente al seguito.
Mi occorre un modello per stare li'.
Nessuno è troll, nessun post troll
E pure la domanda è così chiara.
Mi chiedo spesso a cosa seve questo gruppo se poi c'è chi capisce una cosa per una altra.
Comunque ho capito, nel gruppo non c'è nessun attivatore.
Che sanno bene che se occupano un suolo pubblico ... devi quantomeno informare gli organi competenti.
Detto questo.... chiudiamo il post. Tempo perso

AlphaCharlie38

Citazione di: Marcello il 30 Maggio 2024, 15:07:52Io credo che non ci voglia nulla, sei sicuro che devi comunicarlo?
Si, il suolo è pubblico. Cari Saluti Marcello e grazie per quanto fai da molti anni

Merlot

Se occupi suolo pubblico oltre a quello dove è parcheggiata l'auto, ad esempio con antenna con base a terra, tavolino, ombrellone, l'amaca così mi rilasso, ecc, devi avere un' autorizzazione ed eventualmente pagare la tassa.
Naturalmente se trasmetti con l'antenna sull'auto restando in auto questo non serve.
Questo a prescindere dalle autorizzazioni necessarie o meno per poter usare la radio.
Diversamente, i vigili non contesteranno l'uso della radio, ma l'occupazione senza titolo di suolo pubblico. Diversi casi già successi.
È come dice Alpha Charlie.
73 !

AZ6108

ah beh certo, se metti in piedi una "bancarella", ci credo, ma poi dipende anche dal "dove" fai una cosa del genere.
Salvor Hardin

Merlot

Non serve nessuna bancarella, era solo per fare capire, c'è gente che ha preso verbali per una canna da pesca legata a un recinto. Certo dipende da dove sei e chi ti trovi davanti, ma le regole sono queste.

ik2cnf

Citazione di: AlphaCharlie38 il 31 Maggio 2024, 15:16:19Tempo perso

Invece che perder tempo nel forum e farlo perdere a tutti, perché non hai chiesto direttamente alla Polizia locale?

73 Maurizio

sirbone

Ha chiesto se ci fosse un modello, presupponendo che qualcuno avesse dovuto fare la stessa richiesta in precedenza.
Non ha né perso tempo né ne ha fatto perdere ad altri.
La sostanza è che un modello non c'è, anche perché ogni corpo di polizia locale avrà eventualmente il suo, ma se si ha necessità di occupare altro spazio oltre quello della eventuale auto in sosta (chi lo ha fatto lo sa: non è proprio comodissimo trasmettere per qualche ora dall'auto), per poter mettere la stazione sotto un ombrellone o un gazebo e per usare un paio di sedie e un tavolino, è meglio essere in regola.
Sì direbbe che molti di quelli che sono intervenuti o non sappiano cosa sia un'attivazione o non abbiano compreso la domanda.

Merlot

Non mi sembra una perdita di tempo, visto che ci sono delle persone che ignoravano di dover chiedere un permesso. Magari a qualcuno la cosa può interessare.

ik2cnf

Citazione di: sirbone il 31 Maggio 2024, 18:19:09Non ha né perso tempo né ne ha fatto perdere ad altri.

L'affermazione "tempo perso" proviene proprio da chi ha posto la domanda iniziale.
Domanda peraltro poco chiara, dal momento che non è stato inizialmente precisato che voleva occupare uno spazio in una pubblica piazza.
Se questa era la domanda vera, tanto valeva rivolgersi alle autorità competenti, che possono rispondere in modo diverso a seconda dello spazio richiesto.

73 Maurizio

AZ6108

Salvor Hardin

sirbone

Citazione di: ik2cnf il 31 Maggio 2024, 18:40:46L'affermazione "tempo perso" proviene proprio da chi ha posto la domanda iniziale.
Domanda peraltro poco chiara, dal momento che non è stato inizialmente precisato che voleva occupare uno spazio in una pubblica piazza.

visto il tenore medio delle risposte, mostrare la propria delusione ci sta, no?

ha chiesto se c'è un modello, non il processo da seguire e nemmeno a chi rivolgersi, visto che lo ha annunciato.
per questo gli è stato suggerito "occupazione di suolo pubblico".

attivazione+modello+polizia locale, non ci vuole tanto a capire di che si tratti, se di attivazione se n'è mai vista una.
occupazione di suolo pubblico vale per qualunque porzione di esso, anche di un parcheggio gratuito, se usato con scopi diversi: quando arrivano con il blocchetto lo impari
poi se l'obiettivo è avere l'ultima parola, allora cedo da subito.

Jack Beauregard

L'occupazione di suolo pubblico non c'entra un tubo con le trasmissioni radio. Non possono chiederti una dichiarazione di inizio trasmissioni, ma di inizio attività, che è la ragione per cui occupi il suolo pubblico.
Non capisco poi fare l'offeso, quando hai posto una domanda in modo poco chiaro.
Il grave è che qui c'è tanta gente che ha dimostrato di saperne molto poco di radio, e alcuni hanno anche il coraggio di dare degli ignoranti agli altri...

ser66

Citazione di: AlphaCharlie38 il 29 Maggio 2024, 19:42:16Gentilissimi amici, avrei bisogno di un modello da inviare alla Polizia Locale per informarli della mia prossima attivazione radio.
Se c'è già un modello valido che serva allo scopo. Che sia una richiesta o meno per essere autorizzati in quel giorno, in quegli orari, in quel luogo.
Se gentilmente qualcuno mi da qualche indicazione in merito, e se magari mi puo' inviare un modello o una traccia di cui sopra.
Carissimi Saluti
Le domande vanno formulate in modo che si possa capire al meglio cosa si voglia fare. Avresti dovuto aggiungere fin da subito che vorresti fare attivita' con canna da pesca in HF e che sei in possesso di patente.

Non hai bisogno nulla.....hai la patente e sei autorizzato.

Se utilizzi un gazebo occupi uno spazio pubblico.

Ho fatto anch'io attivazione radio, allarmati dall'antenna sono usciti i vigili e hanno chiesto se avevamo regolare autorizzazione, hanno rilevato la regolarita' della cosa e se ne sono andati.

Prossima volta se non vuoi perdere tempo, chiami la Polizia Locale e ti interessi......meglio di loro????
                     V-2000

olasvadas

Citazione di: ser66 il 01 Giugno 2024, 04:45:38Le domande vanno formulate in modo che si possa capire al meglio cosa si voglia fare. Avresti dovuto aggiungere fin da subito che vorresti fare attivita' con canna da pesca in HF e che sei in possesso di patente.

Concordo, domanda mal posta, per me andava posta come:" in data xx/yy/zzzz vorrei effettuare una attivazione radio con queste modalità: a Città/paese/ frazione/ località, in piazza tal dei tali utilizzando/non utilizzando un gazebo blah blah blah" E tutti capivano. Detto ciò, c'è una cosa da dire e non è secondaria, i moduli di rchiesta potranno essere simili, ma  non credo che il modulo milanese sia identico a quello palermitano e che il buroncrate palermitano accetti senza battere ciglio il modulo milanese.