Nuova vita eco dhf6 (distrutta)

Aperto da DATTERO, 25 Maggio 2024, 14:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DATTERO

73 a tutti,
Ho recuperato le trappole della ECO DHF6, il resto non esiste più.
Ora ricostruire interamente l'antenna non sarebbe un problema a parte che poi dove la metto??
Allora sto pensando di farmi una verticale tipo 7+ ,ma senza i 30 e i 40 per mancanza della trappola dei 20 e dei 30 .
Anche una cornuta potrebbe essere fattibile, eliminerei la matching box.

Quindi mi dovrebbe venire una 10 12 15 17 20 , una 5+.

Quello che dovrei fare è invertire le posizioni delle trappole (solo le induttanze) perchè ora ho su un semidipolo le trap dei 10-15 e nell'altro 12-17, dovrei scambiare il 12 con i 15 in modo di averle in sequenza giusta.
Quello mi frena una attimo sono la composizione delle trappole stesse non effetivamente calcolate per lavorare su un semidipolo unico.

Ho cercato in rete se c'era qualcuno che avesse preso la briga di fotografare e dettagliare con misure le trappole della 7+, ma niente.

Allora arrivo al dunque: qualcuno ha per caso i dettagli costruttivi le trappole della eco 7+???

grazie
73


AZ6108

#1
@DATTERO

perché non iniziare procurandoti un VNA ed usandolo per "misurare" le caratteristiche delle trappole (ed il loro corretto funzionamento) ?

edit:

anni fa, ti avrei consigliato un "grid dip" [emoji56]; all'epoca "internet" non esisteva, ma si faceva radio ugualmente [emoji41]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 27 Maggio 2024, 15:09:30@DATTERO

perché non iniziare procurandoti un VNA ed usandolo per "misurare" le caratteristiche delle trappole (ed il loro corretto funzionamento) ?

edit:

anni fa, ti avrei consigliato un "grid dip" [emoji56]; all'epoca "internet" non esisteva, ma si faceva radio ugualmente [emoji41]

Grazie AZ ,le trappole sono a posto , sono praticamente nuove, Hanno ancora le coppelle nere morbide , me le aspettavo belle secche, il filo dentro ha qualche punto di ossido, ma è normale per l'alluminio.

 il NanoVna c'èl'ho ed è comodissimo , mi sono assemblato diversi LC (trappole) per le mie antenne. 

AZ6108

Citazione di: DATTERO il 28 Maggio 2024, 21:55:14Grazie AZ ,le trappole sono a posto , sono praticamente nuove, Hanno ancora le coppelle nere morbide , me le aspettavo belle secche, il filo dentro ha qualche punto di ossido, ma è normale per l'alluminio.

 il NanoVna c'èl'ho ed è comodissimo , mi sono assemblato diversi LC (trappole) per le mie antenne.


non mi fraintendere, se hai un VNA, dai una "spazzolata" alle trappole, ti servirà per "disegnare" per bene il resto, poi considera che MMANA e 4NEC2 (tra altri) sono gratuiti [emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin