Antenna Prosistel 1524 vc

Aperto da vituperio, 22 Maggio 2024, 08:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Salve, volevo avere dei consigli su come installare e come tarare la verticale della prosistel 1524vc, nello specifico ho notato che montata alta oltre i 3mt i valori di swr aumentano, avete avuto anche voi questo problema, va montata bassa meno di 2 MT? Grazie

inviato CPH2271 using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


lake

ciao, io l'ho montata a circa 2 m dal tetto,  le varie sezioni le ho lasciate nei fori centrali ,tieni conto che allungando si scende di frequenza, accorciando si sale, è un'antenna che lavora molto bene dai 10 ai 20 m (oggi sui 20 m collegato ZL e VK), sui 40 M non puoi aspettarti grosse performances, per l'europa va bene ma oltre non va...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vituperio

Indicativamente che misure hai di Ros sulle varie bande? Purtroppo ho il palo TV a circa 3 MT e sicuramente influenza molto le curve di swr ma non posso metterla altrove, l unica cosa è provare metterla bassa dai 2 metri a scendere...adesso è alta 3.80 ma non va bene.....cmq da quando l'ho messa, sono arrivati molti dx sui 15 10 e 20 in 40 fatto solo il brasile....ma devo cercare di abbassare il swr

inviato CPH2271 using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

AZ6108

#3
abbassala

quell'antenna nasce per essere installata bassa, mettila a max 1m dal piano del tetto

considera che per il max delle prestazioni sarebbe stato meglio prendere il modello con radiali filari, e valuta l'idea di sostituire uno o più radiali con tratte di filo isolato di opportuna lunghezza

ma, di nuovo, tienila BASSA; 50cm od 1m dal piano del tetto andranno bene

inoltre... hai installato il choke sul coassiale ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


lake

Citazione di: vituperio il 22 Maggio 2024, 12:30:09Indicativamente che misure hai di Ros sulle varie bande? Purtroppo ho il palo TV a circa 3 MT e sicuramente influenza molto le curve di swr ma non posso metterla altrove, l unica cosa è provare metterla bassa dai 2 metri a scendere...adesso è alta 3.80 ma non va bene.....cmq da quando l'ho messa, sono arrivati molti dx sui 15 10 e 20 in 40 fatto solo il brasile....ma devo cercare di abbassare il swr

inviato CPH2271 using rogerKapp mobile


indicativamente max  1.3 1.4 su tutte le bande, complimenti per il brasile in 40 M....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vituperio

Citazione di: AZ6108 il 22 Maggio 2024, 13:31:18abbassala

quell'antenna nasce per essere installata bassa, mettila a max 1m dal piano del tetto

considera che per il max delle prestazioni sarebbe stato meglio prendere il modello con radiali filari, e valuta l'idea di sostituire uno o più radiali con tratte di filo isolato di opportuna lunghezza

ma, di nuovo, tienila BASSA; 50cm od 1m dal piano del tetto andranno bene

inoltre... hai installato il choke sul coassiale ?
Ok... farò le prove abbassandola, sperando di non fare tvi, visto che andrei davanti le antenne TV a 3 MT distanti...il choke lo faro con il coassiale di avanzo.

inviato CPH2271 using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


AZ6108

#6
perdonami, ma se non sbaglio con l'antenna è INCLUSO il choke...

E per un'antenna MULTIBANDA come quella, qualche spira di coassiale in aria, serve veramente POCO se non a NULLA; avvolgi 8+8+1 spire di coassiale su un FT240-43 ed avrai un choke DECENTE (8 spire, una incrociata, 8 spire; totale 17) se non sei convinto, misura e vedrai, altro che "favole" [emoji12]



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

se poi si vuole installare antenne "ad mentula canis" senza cognizione di causa e pretendendo chissà cosa, beh... direi sia ora di scrollarsi di dosso certe "mitologie CB" (e non solo) e con umiltà riprendere in mano i TESTI DI ESAME ed invece di imparare a memoria le RISPOSTE, leggere e CAPIRE i concetti esposti.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

vituperio

Citazione di: AZ6108 il 22 Maggio 2024, 20:23:41se poi si vuole installare antenne "ad mentula canis" senza cognizione di causa e pretendendo chissà cosa, beh... direi sia ora di scrollarsi di dosso certe "mitologie CB" (e non solo) e con umiltà riprendere in mano i TESTI DI ESAME ed invece di imparare a memoria le RISPOSTE, leggere e CAPIRE i concetti esposti.
Si si ok grazie....certo il choke fornito  l'ho messo .....per il resto faro le giuste prove mettendola più bassa....

NON SI NASCE IMPARATI!!!! GRAZIE

inviato CPH2271 using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

r5000

73 a tutti, questa antenna non ha balun choke  di nessun tipo ,
  il choke che si vede dalle foto ecc... è solo un'impedenza per la statica, riguardo all'altezza dal tetto \ terreno dipende dalla tipologia stessa e sicuramente i radiali rigidi vanno sollevati dal tetto ma non c'è una regola assoluta, trovata l'altezza sul posto sicuramente cambierà su un'altro tetto, sempre sulle istruzioni hanno scritto 2 mt di altezza e 7 mt di distanza da tutto il resto, questa è l'installazione tipica, se poi vicino\ sotto ci sono altre antenne e oggetti metallici  influiscono pure loro.. io prima di cambiare altezza ci metterei un balun choke ft240\43 e poi dopo se è il caso si prova ad altezze differenti ma prima ancora controllerei bene le misure meccaniche se sono state rispettate, queste antenne a quanto ne sò sono tutte provate prima della spedizione e funzionano correttamente ma sul tetto "reale" è tutto un'altro discorso... sempre dalle istruzioni per la taratura  non vuol dire avere ros 1.0 su tutte le bande ma si ottiene un ros contenuto  se montata correttamente, con il palo tv direi di stare almeno a 50 cm di distanza (sopra) alle antenne tv e se puoi stare a 1 mt è anche meglio ma per assurdo potresti anche stare sotto l'antenna tv e non aver problemi che al 99% dipendo sempre dal centralino utilizzato e anche quì non c'è una certezza assoluta perchè và provato sul posto se fà tvi...
ps: senza balun choke l'antenna funziona lo stesso (non c'è nessun riferimento nelle istruzioni...) ma il cavo di discesa partecipa all'irradiazione, deforma il lobo di irradiazione e modifica l'impedenza caratteristica,  in pratica non cambia nulla se hai l'antenna molto bassa al tetto ( radiali flialri appoggiati al solaio ecc...) mentre diventa significativo se hai il palo lungo qualche metro e i radiali caricati, se non hai un'amperometro rf per vedere le correnti di modo comune ti accorgi comuqnue che il ros varia spostando il cavo mentre con il balun choke  si riduce questa interazione e spostando il cavo non varia più nulla, i radiali caricati  vanno montati in sequenza come da istruzioni perchè interagiscono pesantemente tra loro ( funzionano tutti per tutte le bande anche se ognuno è caricato per una banda) e se le punte si avvicinano a oggetti metallici cambia tutto e quindi i 2 mt di spazio libero attorno e sotto l'antenna direi che sono il minimo per facilitare la taratura senza interazioni importanti, se hai solo 50 cm dalle antenne tv  magari trovi un buon compromesso ma è probabile che interagisce troppo  e diventa complicato tarare l'antenna...
ps2: questa antenna l'ho montata e tarata ad un'amico senza difficoltà ma il palo sul tetto è distante da tutto il resto per diversi metri, l'antenna tv è a 10 mt minimo e per comodità è montata a 2 mt  di quota, giusto quanto basta per non impigliarsi nei radiali, non si è scelto di alzarla ulteriormente perchè aperta a 360° in aperta campagna, senza balun choke presentava correnti di modo comune contenute  ma presenti a seconda della frequenza ( più in 40 mt...) mentre con il balun choke  sono molto ridotte, unica modifica che ho fatto da subito è stata quella di inclinare i radiali del cappello capacitivo verso il basso di 30°, così sono diventati un posatoio scomodo per i colombacci mentre i radiali orizzontali li ho resi scomodi con un cordino di bayco da 2mm fissato poco sopra, il tetto resta pulito almeno dove c'è l'antenna hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vituperio

Ok...grazie, le antenne TV sono a circa 3 MT su un palo di 2.50....alzare l antenna vuole dire salire minimo a 3 MT, altezza che ad ora non mi ha fatto trovare il miglior ros. Cercherò di metterla più bassa...Ho visto che la minima variazione fa cambiare molto i valori di Ros....che ad ora sono su valori accettabili da qualsiasi accordatore...
Grazie


inviato CPH2271 using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

AZ6108

Citazione di: vituperio il 22 Maggio 2024, 23:29:38Si si ok grazie....certo il choke fornito  l'ho messo .....per il resto faro le giuste prove mettendola più bassa....

considera che il manuale



riporta quanto segue

"L'antenna con i radiali rigidi, può essere installata a qualunque altezza, preferibile a un paio di
metri. La versione con radiali filari rende il massimo se installata a pochi cm da terra con i radiali
distesi sul terreno-solaio"

come ho già detto, l'antenna nasce per essere installata bassa, oltre a questo, l'antenna in questione risente parecchio della variazione di lunghezza dei radiali, per cui potrebbe anche esser sufficiente aggiustare questi ultimi per trovare il punto di adattamento migliore

CitazioneNON SI NASCE IMPARATI!!!! GRAZIE

Infatti mi riferivo agli argomenti ed alle nozioni che si imparano studiando per l'esame.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

chiedo scusa in anticipo per non riuscire a seguire quanto chiesto da @r5000 : ma un intervento come questo non si può proprio leggere.
al di là della maleducazione e della supponenza, cosa sarebbero i "testi di esame"?
questo è un forum, non è né una classe scolastica né universitaria, non c'è nessun esame da sostenere e nessun testo da studiare.
ognuno porta il suo contributo, nelle maniere e nelle forme adeguate, in libertà.
se poi ci si volesse riferire all'esame per ottenere la patente di radioamatore, l'unico "testo d'esame" relativo è contenuto negli allegati al D.Lgs. 259/2003, difficile si possa ricavare da tale testo il modo migliore di installare un'antenna.

Citazione di: AZ6108 il 22 Maggio 2024, 20:23:41se poi si vuole installare antenne "ad mentula canis" senza cognizione di causa e pretendendo chissà cosa, beh... direi sia ora di scrollarsi di dosso certe "mitologie CB" (e non solo) e con umiltà riprendere in mano i TESTI DI ESAME ed invece di imparare a memoria le RISPOSTE, leggere e CAPIRE i concetti esposti.


lake

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 12:34:37chiedo scusa in anticipo per non riuscire a seguire quanto chiesto da @r5000 : ma un intervento come questo non si può proprio leggere.
al di là della maleducazione e della supponenza, cosa sarebbero i "testi di esame"?
questo è un forum, non è né una classe scolastica né universitaria, non c'è nessun esame da sostenere e nessun testo da studiare.
ognuno porta il suo contributo, nelle maniere e nelle forme adeguate, in libertà.
se poi ci si volesse riferire all'esame per ottenere la patente di radioamatore, l'unico "testo d'esame" relativo è contenuto negli allegati al D.Lgs. 259/2003, difficile si possa ricavare da tale testo il modo migliore di installare un'antconcordo 100 %
concordo 100 %... chi scrive troppo, lasciamo perdere... poi come ha detto r5000 , sulle istruzioni è indicato espressamente di montarla a circa 2 M dal tetto, SOLO nel caso si radiali filari è consigliabile installarla a pochi cm di distanza dal tetto, e chi ha iniziato questo topic non ha indicato se ha radiali rigidi o filari, quindi l'intervento di AZ puo' indurre in errore
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 12:34:37al di là della maleducazione e della supponenza

che, sarei veramente curioso di sapere dove hai rilevato (ma so che tanto non risponderai, un tuo classico)

Citazionecosa sarebbero i "testi di esame"?

quelli sui quali una persona che parla di installare un'antenna per le bande radioamatoriali HF, come in questo caso, ha studiato per superare l'esame e conseguire autorizzazione e nominativo e che, guardacaso, includono anche antenne e linee trasmissive.


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

#15
rileggi questo tuo intervento e fai finta che fosse rivolto a te, rifletti, poi ne riparliamo

Citazione di: AZ6108 il 23 Maggio 2024, 14:45:42che, sarei veramente curioso di sapere dove hai rilevato (ma so che tanto non risponderai, un tuo classico)

non esistono "testi d'esame", esiste un programma d'esame in cui vengono descritti glia rgomenti delle domande cui verranno sottoposti i candidati.
se ci si desse la pena, non dico di passare l'esame, visto che hai scritto più volte di non avere intenzione di farlo, ma almeno di prendere visione delle materie e delle domande, che si trovavano fino a pochi anni fa sul sito di un ispettorato territoriale, si noterebbe che gli argomenti e il livello di preparazione richiesti potrebbero non esser sufficienti ad aver chiaro da subito come installare una particolare antenna; il post era chiaramente scritto da una persona che vuole migliorarsi.
poi si può rispondere come si vuole, ma se non si è in grado di rispondere con educazione, e certi toni non si usano nemmeno in caserma, almeno se si cerca il rispetto altrui, non ci si lamenti se si viene giudicati per quello che ci si mostra.
la richiesta era molto semplice e chiedeva un parere sulla quota di installazione, si può cercare di contribuire alla discussione pacatamente, almeno se si conosce l'antenna, senza scomodare gli attributi dei cani o le mitologie subculturali che tanta felicità hanno dato alla nostra gioventù (le mitologie, non gli attributi).

Citazionequelli sui quali una persona che parla di installare un'antenna per le bande radioamatoriali HF, come in questo caso, ha studiato per superare l'esame e conseguire autorizzazione e nominativo e che, guardacaso, includono anche antenne e linee trasmissive.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 15:28:59rileggi questo tuo intervento e fai finta che fosse rivolto a te, rifletti, poi ne riparliamo

Se ci fai caso, l'intervento in questione NON era rivolto @vituperio ma si trattava semplicemente e banalmente di uno sfogo personale relativo all'approccio di alcuni personaggi alla radio, e se lo rileggi noterai che non contiene termini offensivi od estremi, detto ciò ...

Citazionenon esistono "testi d'esame", esiste un programma d'esame in cui vengono descritti glia rgomenti delle domande cui verranno sottoposti i candidati.

Candidati che di norma si preparano usando alcuni testi di studio, pensavo fosse abbastanza chiaro, evidentemente non lo era

Citazionese ci si desse la pena, non dico di passare l'esame, visto che hai scritto più volte di non avere intenzione di farlo

mi sa che stai facendo confusione, non è che non abbia l'intenzione, è che non mi serve farlo, c'è un pochino di differenza.

Citazionela richiesta era molto semplice e chiedeva un parere sulla quota di installazione, si può cercare di contribuire alla discussione pacatamente, almeno se si conosce l'antenna, senza scomodare gli attributi dei cani o le mitologie subculturali che tanta felicità hanno dato alla nostra gioventù (le mitologie, non gli attributi).

non ritengo di aver "alzato i toni" né di aver usato "espressioni improprie", ho suggerito @vituperio di abbassare l'antenna e di aggiustare la lunghezza dei radiali, dato che quell'antenna risente parecchio di questi ultimi, e ritengo di averlo fatto in modo corretto e con cognizione di causa.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

#17
non ho bisogno di rileggere: hai scritto anche tu che era uno sfogo, adesso dici che era diretto a non si sa chi, ma hai risposto in un thread ben preciso; se senti necessità di sfogarti c'è modo e modo, quello che hai usato è offensivo e scorretto.
è la mia opinione, ma andava scritta, non è la prima volta che tracimi qui o là, se non lo dice nessuno, se nessuno pone limiti, diventa un comportamento "normale"; ritengo che la "normalità" sia altra, sarà ora di raggiungere un minimo comune condiviso di civiltà.

ps: è molto difficile che faccia confusione, l'unica virtù che m'è rimasta è la memoria e devo dire che mi lascia sempre sospreso della sua efficienza, soprattutto sulle quisquilie.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 16:07:38hai scritto anche tu che era uno sfogo, adesso dici che era diretto a non si sa chi, ma hai risposto in un thread ben preciso; se senti necessità di sfogarti c'è modo e modo, quello che hai usato è offensivo e scorretto.

l'ho scritto e l'ho precisato di nuovo, e se contestualizzi il post vedrai che NON era rivolto a qualcuno in particolare, e credo fosse più che palese; se poi ciò che ho scritto ti offende, me ne dispiace, ma sinceramente non vedo il motivo per il quale TU debba sentirti offeso.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


sirbone

#19
è offensivo proprio perché contestualizzato: fosse stato in un thread "generalista", di quelli aperti da anni, cui hanno partecipato decine di utenti, la tua "linea difensiva" potrebbe aver avuto qualche senso; ma su un thread di pochi post, con un tema molto specifico, non è equivocabile: è stato un comportamento scorretto e offensivo, erga ommes, inutile buttarla sul personale.

ps: visto che non è servito a nulla, torno pacificamente a ignorarti.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 16:19:45è offensivo proprio perché contestualizzato: fosse stato in un thread "generalista", di quelli aperti da anni, cui hanno partecipato decine di utenti, la tua "linea difensiva" potrebbe aver avuto qualche senso; ma su un thread di pochi post, con un tema molto specifico, non è equivocabile: è stato un comportamento scorretto e offensivo, erga ommes, inutile buttarla sul personale.

credo che tu abbia una visione delle cose un pochino distorta, non c'è nessuna "linea difensiva" dato che non ritengo di avere la necessità di difendermi da alcunchè

Citazioneps: visto che non è servito a nulla, torno pacificamente a ignorarti.

come tuo diritto.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: sirbone il 23 Maggio 2024, 16:07:38non ho bisogno di rileggere: hai scritto anche tu che era uno sfogo, adesso dici che era diretto a non si sa chi, ma hai risposto in un thread ben preciso; se senti necessità di sfogarti c'è modo e modo, quello che hai usato è offensivo e scorretto.
è la mia opinione, ma andava scritta, non è la prima volta che tracimi qui o là, se non lo dice nessuno, se nessuno pone limiti, diventa un comportamento "normale"; ritengo che la "normalità" sia altra, sarà ora di raggiungere un minimo comune condiviso di civiltà.

ps: è molto difficile che faccia confusione, l'unica virtù che m'è rimasta è la memoria e devo dire che mi lascia sempre sospreso della sua efficienza, soprattutto sulle quisquilie.
73 a tutti, purtroppo scrivere di getto senza prendersi il tempo necessario per rileggere o correggere quanto scritto porta  incomprensioni, non è la prima volta che AZ6108 ha esternato sfoghi che c'entrano poco o nulla con il topic e per fortuna si capisce che c'entrano zero con i post, almeno io ho capito che a volte si scrive quando sarebbe saggio non scrivere, io se sono arrabbiato per motivi miei  stò lontano dal pc e anche dal telefono perchè sò che mi potrei giocare qualche cliente che normalmente sopporto e gestisco senza fatica ma non siamo tutti uguali e ho notato che ogni tanto qualche post sopra le righe scappa, chiaramente finisce tutto lì se nessuno ne fà un fatto personale e si passa oltre ma giustamente se si fà notare che c'è un post sopra le righe o problematico si interviene, non l'ho cancellato nulla perchè i post successivi hanno aggiustato le cose, vedremo se lasciare così o ripulire il topic, intanto resta aperto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giovanni1965

#22
L'antenna non deve essere montata su pali alti 3 metri.
Chiama Gianni - titolare di Prosistel - per tutte le tue necessità.

Tutte le mie antenne sono made by Prosistel e funzionano egregiamente

Giovanni
Giovanni