Patente N, esami gestiti da associazioni e vanity call GU del 13 Aprile 2024

Aperto da Marcello, 01 Maggio 2024, 23:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

NOVITA' in gazzetta ufficiale radioamatori, licenze, vanity call e altro; 

non so se ve ne siete accorti, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13 Aprile 2024 delle novità per il nostro mondo dei radioamatori gli esami per ottenere la patente radioamatoriale potranno essere demandati alle associazioni radioamatoriali che rilasceranno due tipi di licenze, tra cui una di classe N che sta per NOVIZIO e la normale di classe A.



Citazione3. Il Ministero può affidare, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, l'organizzazione e lo svolgimento delle prove di esame di cui al comma 2 alle associazioni dei radioamatori legalmente riconosciute che ne fanno richiesta, previa verifica del possesso dei requisiti minimi in base ai criteri stabiliti con decreto del Ministro.».


Citazione
 a) classe A ai sensi della raccomandazione CEPT T/R 61-01  e  del
decreto del Ministro delle comunicazioni 21 luglio  2005,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 196 del 24 agosto 2005;
   b) classe N corrispondente alla classe  di  radioamatore  novizio

prevista dalla raccomandazione CEPT ECC/REC (05)06.

  2. Il titolare di autorizzazione generale e' abilitato  all'impiego
di tutte le bande di frequenze  attribuite  dal  piano  nazionale  di
ripartizione delle radiofrequenze al servizio di radioamatore  ed  al
servizio di radioamatore via satellite, con l'osservanza e nei limiti
stabiliti
dalle norme tecniche di cui all'allegato n. 26.












Inoltre è previsto anche che si possa scegliere il nominativo come in America.

Citazioneb)    dopo il comma 2, sono aggiunti, in fine, i seguenti:  «2  -bis  . Il titolare di autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore può richiedere, tramite specifica procedura informatica, in aggiunta al nominativo di stazione l'assegnazione di un nominativo a scelta tra quelli resi disponibili dal Ministero e determinati utilizzando non più di cinque caratteri complessivi.

Già è in gazzetta ufficiale ma ancora non operativo.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2024/04/13/87/sg/pdf


1vr005

Buongiorno.
Si inizia a sapere qualcosa di questa nuova classe N? Leggendo la raccomandazione CEPT ECC/REC (05)06 non ci si capisce un granché e pare che si faccia riferimento a problemi di armonizzazione fra diversi paesi - ma non è chiaro se ci si riferisca a una classe introduttiva di licenza con restrizioni di potenze e bande.

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ik2cnf

Citazione di: 1vr005 il 02 Maggio 2024, 08:18:53Buongiorno.
Si inizia a sapere qualcosa di questa nuova classe N? Leggendo la raccomandazione CEPT ECC/REC (05)06 non ci si capisce un granché e pare che si faccia riferimento a problemi di armonizzazione fra diversi paesi - ma non è chiaro se ci si riferisca a una classe introduttiva di licenza con restrizioni di potenze e bande.


La CEPT prevede tre livelli di armonizzazione per la patente di radioamatore.

Il livello più alto è regolamentato dalla CETP T/R 61-02 https://docdb.cept.org/document/926

Il livello medio corrisponde al Novice  CEPT ECC/REC (05)06 https://docdb.cept.org/document/1024, che rimanda al documento ERC Report 032 https://docdb.cept.org/document/600 per i dettagli riguardanti il programma di esame.

Il livello più basso è chiamato ENTRY-CLASS ed è regolamentato dall'ECC Report 89 https://docdb.cept.org/document/197

Tutto ciò serve soltanto per armonizzare i livelli di patenti tra i paesi aderenti alla CEPT.
Ogni singolo paese è libero di definire in pratica le norme che regolano i livelli in vigore.

L'unica indicazione che ho trovato riguardo questi livelli è nell'ECC Report 89, che dice:

CitazioneThe general characteristics of the associated privileges are:-
 
Entry level licence: Restricted access to spectrum with limited power levels. Essentially a national licence with privileges to suit the local environment. For using of amateur radio station outside native country it is necessary to apply for a licence if bilateral agreements between countries do not foresee some simplified procedure. Limits may be placed on home constructed transmitters.

Novice licence: Wider spectrum access and higher power permitted than with an Entry Level licence. Consistent with the privileges of ECC/REC(05)06 for temporary operation outside native country.
 
HAREC based licence: Access to all amateur allocations and techniques authorised in the respective country, internationally recognised through T/R 61-02 and fully consistent with the privileges of T/R 61-01 for temporary operation outside native country.

 Administrations should ensure that the privileges accorded to Entry Level encourage progression to higher licence levels.

Quindi secondo le indicazioni CEPT sicuramente dovranno esserci limitazioni nello spettro accessibile e nella potenza massima utilizzabile.

Per il momento non mi pare siano uscite indiscrezioni sull'argomento. Dovremo aspettare che queste norme vengano emesse.

73 Maurizio


ik2cnf


AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 02 Maggio 2024, 10:35:54il link che citi porta all'edizione 29 gennaio 2019.

Usa l'altro link: 16 febbraio 2024


73 Maurizio

Si, avevo cercato in fretta e non sono andato a controllare la documentazione aggiornata; tornando in argomento, mi chiedo se la "Novice" corrisponda alla "Technician" degli USA oppure alla "General"

http://www.arrl.org/ham-radio-licenses

http://www.arrl.org/frequency-allocations


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


ik2cnf

Citazione di: Marcello il 01 Maggio 2024, 23:22:12gli esami per ottenere la patente radioamatoriale potranno essere demandati alle associazioni radioamatoriali che rilasceranno due tipi di licenze, tra cui una di classe N che sta per NOVIZIO e la normale di classe A.


Scusa Marcello, solo per precisare, perché già sono emersi molti commenti poco documentati in proposito, solo l'organizzazione e lo svolgimento potranno essere affidate alle associazioni e le patenti continueranno ad essere rilasciate dagli ispettorati territoriali, come previsto dal comma 3 dell'articolo 2 dell'Allegato 26, almeno fino a quando non venga modificato.

A questo proposito tale articolo rimanda all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1966, n. 1214 tuttora in vigore, che dice che le commissioni vengono nominate dal ministero e comprendono 1 funzionario dell'ispettorato come presidente, un funzionario dell'ispettorato esperto in materia, un funzionario della Difesa e un esperto dalle associazioni.

Quindi al momento, le commissioni sono ancora così costituite.

Anche qui bisognerà aspettare, ma per modificare questi aspetti penso che non basterebbe un disciplinare del ministero, ma occorrerebbe un vero e proprio decreto per modificare nuovamente l'allegato 26.

73 Maurizio


ik2cnf

Citazione di: AZ6108 il 02 Maggio 2024, 11:23:31Si, avevo cercato in fretta e non sono andato a controllare la documentazione aggiornata; tornando in argomento, mi chiedo se la "Novice" corrisponda alla "Technician" degli USA oppure alla "General"

http://www.arrl.org/ham-radio-licenses

http://www.arrl.org/frequency-allocations



sarei propenso a pensare che corrisponda più alla General o a qualcosa di intermedio tra la Tech e la General

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 02 Maggio 2024, 11:48:54sarei propenso a pensare che corrisponda più alla General o a qualcosa di intermedio tra la Tech e la General

Beh... la Tech è abbastanza limitata



specie se l'introduzione della "N" è per "armonizzare" la regolamentazione (e non per complicare ulteriormente le cose [emoji2])
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin