BUONGIORNO A TUTTI, MI PRESENTO :)

Aperto da frico64, 31 Gennaio 2024, 11:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frico64

Salve a tutti.

Sono Aurelio e sono nuovo sia in forum che nel mondo dell'ascolto radio  [emoji1]

Non ho molta esperienza e sto cercando di capirci qualcosa.

Un caro saluto.

PS: se c'è qualcuno in zona Sedriano (MI), Magenta e limitrofi mi farebbe piacere fare due chiacchiere magari di persona per capirci di più [emoji5]


plotino

Ciao Aurelio e benvenuto,

sicuramente le frequenze sono meno "affollate" di vari anni fa, ma non per questo non ci si possa divertire in questo bellissimo hobby, spero che qcuno a te vicino ti risponda per darti consigli,

diversamente scrivi pure qui sul forum, cerca e leggi anche, vari argomenti sono stati trattati più volte nel corso del tempo  [emoji6]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Giggibuatta

Benvenuto Aurelio. Tranquillo, qui siamo tutti amici e per qualsiasi cosa basta chiedere.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

plotino

#3
benvenuto(tornato) anche a te Antonio, da qualche anno l'utilizzo di radio CB è stato liberalizzato, quindi non si è più soggetti alla richiesta di concessione e pagamento di alcun canone annuo

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/dispositivi-debole-potenza

sempre PREMESSO CHE gli apparati radio CB risultino omologati, diversamente diciamo che i funzionari statali hanno ben altro a cui badare ai giorni nostri...  [emoji6]

quindi l'antenna sarebbe di libera installazione, al pari di una parabola TV ad uso privato sul terrazzo condominiale, diversamente, qualora volessi una "pezza d'appoggio" potresti inoltrare richiesta di nominativo SWL al tuo ispettorato territoriale, non ha costi di canone annui da pagare, se non i bolli per la domanda, e permetterebbe di esibire una "carta" ufficiale all'eventuale amministratore di condominio zelante...

discorso a parte invece se hai voglia di studiare un po' e provare a conseguire la patente radioamatoriale  [emoji6]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

Citazione di: UnVecchioNuovo il 03 Febbraio 2024, 22:38:39ma mettermi a studiare adesso alla mia età non credo che sarebbe una cosa molto semplice in termini di raggiungimento del risultato.
non è mai troppo tardi... [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

MaxPower

#5
Citazione di: UnVecchioNuovo il 03 Febbraio 2024, 22:38:39Grazie plotino per l'intervento.
No, le radio non sono CB, ma mettermi a studiare adesso alla mia età non credo che sarebbe una cosa molto semplice in termini di raggiungimento del risultato.
73
In parte è vero quello che tu dici, ma la minor flessibilità mentale dovuta all'età può essere almeno in parte compensata con costanza e dedizione (quello che non mi ha ancora permesso di imparare il CW, ovvero: tutte le sere dedico mezz'ora allo studio) e ancora più importante, e anche difficile, trovare buoni insegnanti che spieghino chiaramente

e ovviamente Benvenuto ad Aurelio


Han5

Ciao Antonio. Io non sono ancora in pensione ma ho deciso finalmente di conseguire la licenza, inoltre, piano piano, sto anche cercando di imparare il CW, da solo. Si può fare, con un po' di costanza e volontà, nessuno ci corre dietro  [emoji1]


nik77

Salve a tutti , io ho preso la patente qualche anno fa , a 60 passa anni ,basta la buona volonta e un po di studio ,poi ci vuole la passione ,sto ancora studiando CW ,ma mettiamo anche quello nel sacco , 73s to all ,nik.