PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

sliverbuild

si sta aprendo propagazione col sud italia. (infatti sento dei siciliani che si fanno un bel QSO tranquillo su .555  :down: )
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ric

Ciao a tutti,
stasera rientrando a casa con la bm verso le 21.00 ho ascoltato le divisioni 3,4,12,32 con segnali 7/8. 8O
Speriamo che qualche apertura permetta anche a chi non possiede una mega-antenna come me di effettuare qualche bel collegamento com'era una volta quando con una boomerang e poche w ci si poteva togliere qualche soddisfazione.

Saluti,Ric!!!  :up:

sliverbuild

Citazione di: ric il 21 Settembre 2009, 22:33:34
Ciao a tutti,
stasera rientrando a casa con la bm verso le 21.00 ho ascoltato le divisioni 3,4,12,32 con segnali 7/8. 8O
Speriamo che qualche apertura permetta anche a chi non possiede una mega-antenna come me di effettuare qualche bel collegamento com'era una volta quando con una boomerang e poche w ci si poteva togliere qualche soddisfazione.

Saluti,Ric!!!  :up:

scusa ric, posso sapere in che provincia ti trovavi?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ric

mi trovo in provincia di Livorno per essere pìù precisi proprio di fronte all'isola d'Elba.

Ciao Ric!!!

sliverbuild

Citazione di: ric il 21 Settembre 2009, 22:42:19
mi trovo in provincia di Livorno per essere pìù precisi proprio di fronte all'isola d'Elba.

Ciao Ric!!!

ciao e grazie dell'info
:birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

ric

Paolo iz6nng

Ciao a tutti, in queste settimane bei dx anche in 11mt., posto i call più importanti che ho potuto collegare questi ultimi giorni: 7RI101, 10 FAT113, 2OT01, 2SD125, 3SD103, 3SD114, 3SD170, 32DS150, 5VE01, 4LD01, 122SD103, 75PF001.
Sto dietro a 37SD/NA096, ma da parte mia niente, qui non arriva proprio  :'( ,spero nei prossimi giorni.
73 buoni dx
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Paolo iz6nng

Ah un'informazione.. Leggendo il post relativo alle potenze che utilizzano tanti e 'vecchi' CHIACCHIERONI della radio considerate che i miei watt output effettivi rispetto alle loro parole sono moltiplicati per dieci, purtroppo oltre i 2000-3000 km. con lo stato propagativo del periodo le frequenze alte come gli 11mt si aprono raramente.. é anke vero che per collegarli devi ascoltarli e li si vedono li le antenne buone, e non i pezzi di alluminio per CHIACCHIERARE col camionista affianco casa... ALTRI MONDI.. 

Cordiali saluti. Paolo  1wm061 1at360 Iz6nng
        windom 10-80

Paolo iz6nng

32sd150 adesso sta chiamando a 555 è molto forte s 8-9.
        windom 10-80

arizona

Paolo iz6nng

mmmh.. Arizona ciao, dove ti trovi? che antenna usi? Lui ha una 6 elementi yagi monobanda con almeno un Kw.. strano dovresti ascoltarlo ora è in qso con 1AT346, continua ad arrivare a 9..
        windom 10-80

arizona

PAPERO ( THE DUCK )

L'ALTRA SERA ALLE 22:00 CONTATTATA LA TURCHIA
ero in ascolto in tripla 5 e l'ho beccato subito
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

scienziato

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Settembre 2009, 19:51:54
L'ALTRA SERA ALLE 22:00 CONTATTATA LA TURCHIA
ero in ascolto in tripla 5 e l'ho beccato subito
ciaoooo
si anche io qualche sera fa ho risentito la turchia !!  :up: :up: :up: :up:
adesso ce un po si sente qualcosina in tripla provo a chiamare!!  :grin: :mrgreen: :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Paolo iz6nng

Il sud america a valanga! con segnali dal s3-4 in su.. Chi non prende almeno un paio di Brasiliani deve cambiare antenne..  :morto: Non è e-sporadico questo è uno skip lungo stabile.. DATEVI DA FARE!!

Paolo
        windom 10-80

ric

Confermo!Anche questa sera dalla bm verso le 21.00 ho ascoltato le divisioni 3,32,34 con segnali buoni e radio 4/5.
Condizioni di lavoro bm:
Superstar 360 FM
sigma base magnetica lung.1,5m circa
Peccato che in questi giorni non ho tempo per i dx.

Domanda per Paolo:come mai come 1AT360 non sei nel directory '09?
Mi sembra di aver letto in uno dei tuoi post che sei anche AT o sbaglio?

Ciao Riccardo 1AT485!!! :birra:

1AL200

Buon Pomeriggio a tutti voi,
        quando ho iniziato la mia attivita radiantistica in HF avevo solo 10 anni e tutta questa tecnologia ;) di supporto nn c'era....!!
Ora a 27 anni ;) , laureando in Ingengeria delle TLC, ho rimontato antenne e radio che non usavo da quando ho cambiato casa (3/4 anni).

Volevo quindi farvi un paio di domande....vista la mia lunga assenza dal mondo dei DX sia in campo radioamatoriale che in 11 metri ;)

1) Ho notato che da ieri sera a questa notte le macchie solari sono salite da 0 a 26 ma viste le mie condizioni precarie (antenne per ora accroccate alla meglio) nn noto aperture in 11 Metri mentre naturalmente mi è capitato di fare bei collegamenti in 20/40 metri

2) Sicuramente devo rimontare la 6 elementi x i 10 metri ma mi sembra strano che cmq in una settimana che ho riacceso la radio....ho avuto modo di notare solo 2 aperture scarsissime di un paio di minuti ciascuna!

3) Anche se siamo nel centro del minimo del ciclo, ed il flusso solare è ancora debole (Flusso 75, Macchie 26, A-Ind. 3, K-Ind. 1/7 18.24 23/09/09) è normale nn aver ascoltato neanhe una mezza apertura anche via E-Sporadico??

4) Io mi trovo in Provincia di Frosinone, se c'è qualcuno del centro italia può farmi sapere quando nota aperture in modo da vedere se il mio Kenwood TS-140 è diventato sordo ;) in 11 metri ??

Grazie Anticipatamente
Fabio

ric

Ciao Fabio,
come ho scritto nei miei post precedenti al tuo è da due sere che verso le 21.00 dalla bm riesco ad ascoltare il sud america senza problemi,ma credo che la propagazione per quelle zone nelle ultime sere si sia aperta qualche ora prima.Comunque in questi giorni sempre dalla bm ho ascoltato anche un pò di nord Europa.
Qth:sud provincia di Livorno.

Saluti Riccardo!!! :up:

1et078

ciao fabio e benvenuto anche da parte mia, stamattina mi sono alzato alle 6 del mattino perke non potevo dormire, sono sceso in banda 11 metri e praticamente non c'era niente 0 assoluto.
invece in 40 metri stamattina ho effettuato diversi collegamenti con 50 watt al massimo, ma roba di poco (lituania, tedeschi, russia, qualche italiano).
per aiutarti a capire se c'e propagazione per il centro e il sud italia ti invito ad ascoltare la prima parte dei 28 mhz (da 28 a 28315 usb) dove ci sono i beacons che trasmettono un segnale regolare in telegrafia.
ad esempio a 28.225 usb c'e il beacon it9ejw/b che esce 3 watt e trasmette dalla provincia di catania, quindi se lo senti vuol dire che arriva la sicilia in 10 metri e 11 metri.

Paolo iz6nng

E' tutta una questione di macchie solari, ad Agosto erano 0 ora sono salite un pò (finalmente!).
Vi do una descrizione approfondita di ciò che sta accadendo sulle nostre beneamate frequenze cb e om.

In 10mt e in 11mt. le aperture sono di e-sporadico, ma il kilometraggio non supera i 2500, 3000Km. Anche se ci sono aperture con un buon path lungo verso il nord e sud America  (TUTTO QUESTO SUPPONENDO BUONE ANTENNE CON ALMENO UNA DECINA DI dBi netti E UNA BUONA DOSE DI WATT). vedi ieri sera.

In 12mt. idem ma ho notato qualche leggera differenza nell' incremento della forza dei segnali, in questa banda warc molti om ci stanno facendo traffico dx in questi ultimi tempi a differenza dei 10 mt. non ho capito il perchè. In questo ultimo mese ci ho fatto la martinique FT e P4 antille olandesi. Non troppo malvagia.

In 15mt. la situazione è bizzarra a volte dopo l'ora di pranzo arriva l'Asia con ottimi segnali e nelle ore serali nord e sud Americani fanno la loro modesta parte, tutto ciò alternato a momenti di silenzio assoluto. E' una frequenza che se sfruttata a dovere credo darebbe molto di piu'. Qui ho collegato ft5ga da Glorioso l'altro ieri in ssb. In definitiva questa frequenza risente molto dei riflessi propagativi del periodo ed è aperta a tratti.

I 20 e i 17 mt. mi piace compararli anche se in 20 ho maggiori soddisfazioni, in 17mt un dipolo rotativo che va bene, ma è pur sempre un dipolo rotativo! Queste due freaquenze riferendomi ai 20 mt. in particolare sono sempre aperte offrendo numerosi bottini di qso giornalieri. Dopo pranzo ottime aperture verso l'Asia, nelle prime ore serali il nord america e a seguire il sud america. Dalle 3 del mattino fino alle 8 ora locale il pacifico se è attivo, può arrivare, a seconda delle condizioni piu' o meno forte. In termine di kilometraggio nelle ore serali non siamo mai sotto i 7-8000 Km.

I 30 mt. sono una gran frequenza in cw, pressappoco si comporta come i 20mt. con la propagazione che si allunga all'ibrunire, all'ora del tramonto.

I 40 mt. stanno risentendo molto dello scarso periodo di propagazione poichè sono condizionati oltre che dalle macchie dalle esplosioni solari che stanno arrivando sulla terra con forte ritardo rispetto a qualche anno fa, da parte mia ho solo un paio di filari a v inverted e non di più, e tranne qualche giapponese e nord americano super, faccio fatica a farmi ascoltare oltre i 3-400km. Questa frequenza ripeto, è influenzata da multipli fattori e i suoi skip non sono nel loro miglior periodo per il dx. Va molto bene per i qso a raggi non particolarmente lunghi.

Gli 80mt. per questo periodo sono molto deludenti, presentano una quantità elevata di qrm e la frequenza, per il dx non si sta prestando al pieno delle sue potenzialità. Da parte mia solo qualche Giapponese e russi asiatici, non di più. Non ho conoscenze precise riguardo il comportamento di questa banda bassa e la posso giudicare solo per quello che ho potuto constatare personalmente. Va sempre bene nelle ore mattutine e tardo pomeridiane per il qso locale italiano, dalle 20.00 utc inizia ad allungarsi e si presta al dx, anche qui ho solo un paio di filari a v inverted, per il dx ci vorrebbero almeno un paio di verticali in fase, ma lo spazio latita, e mi devo forzatamente accontentare.

In 160mt. non ho antenne e quindi non la posso giudicare, anche se in giro sento che attualmente in telegrafia dall'una di notte fino alle 5-6 di mattina locale la frequenza sta dando risultati più che dignitosi.

Con questo spero di aver fatto cosa gradita a qualche utente del forum che come me è appassionato di dx in 11mt. e non solo.

See you on air!  73  Paolo
        windom 10-80

Paolo iz6nng

Stanno arrivando dei brasiliani molto forti.. Ascoltavo 283at101, ma nn ci credo per niente, mi sa tanto di fake.. ora faccio qsy in hf.  :mrgreen: :birra:
        windom 10-80

ric

Ore 21.15,anche questa sera da bm ascoltate divisioni 3,32,34 su 27.555Mhz.
Qualcosina si ascolta e se le ascolto io mi immagino con una buona antenna!

Domanda per Paolo iz6nng:sei 1AT360 o no?

Saluti Riccardo!!! ;-)

Paolo iz6nng

Ciao. Si, ancora per poco.. rimango solo nel gruppo WM per il futuro. 1wm061
Perchè?
        windom 10-80

ric

Ciao Paolo,
solo perchè nell'ultimo aggiornamento del directory non ci sei.
Mi dispiace se esci dal gruppo,spero comunque di ascoltarti.

Saluti,Riccardo 1AT485!!! :birra:

Paolo iz6nng

A me no.. ;-) Qui è completamente allo sfascio..

saluti  Paolo
        windom 10-80

claudio pinerolo

Citazione di: Paolo iz6nng il 23 Settembre 2009, 21:11:06
Stanno arrivando dei brasiliani molto forti.. Ascoltavo 283at101, ma nn ci credo per niente, mi sa tanto di fake.. ora faccio qsy in hf.  :mrgreen: :birra:

ma infatti pure io eri sera dopo cena ho ascoltato delle stazioni che sembravano dei Brasiliani tra l'altro proprio sulla monitor di rogerk .615 e anche a .610.. Boh?
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1et078

ieri sera dopo le 23 sono sceso a 27.555 usb e sottofondo sentivo qualcosa di indecifrabile, sono rimasto fino alle 00.45 con le cuffie, facendo scansione da 26 a 29 mhz cercando di vedere che cosa c'era in giro.

claudio pinerolo

Citazione di: Roberto078 il 24 Settembre 2009, 12:01:03
ieri sera dopo le 23 sono sceso a 27.555 usb e sottofondo sentivo qualcosa di indecifrabile, sono rimasto fino alle 00.45 con le cuffie, facendo scansione da 26 a 29 mhz cercando di vedere che cosa c'era in giro.

mannaggia Roby  8O un'ora e 45 di scansione in cuffia! A 26.000 c'è Radio Maria  :-D
i video -

scienziato

Citazione di: claudio pinerolo il 24 Settembre 2009, 10:25:25
Citazione di: Paolo iz6nng il 23 Settembre 2009, 21:11:06

ma infatti pure io eri sera dopo cena ho ascoltato delle stazioni che sembravano dei Brasiliani tra l'altro proprio sulla monitor di rogerk .615 e anche a .610.. Boh?
mizzica ieri cera molto brasile verso le 9 !! solo per mezzoretta mannaggia io ero a mangiare ! :down: :down: :( :( :( :( :( :(
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

Paolo iz6nng

ore 19:02 ora locale. Inizia ad arrivare il sud america, ancora timido segnalini bassi, tra un pò salgono e diventano lavorabili sto a 555 ascolto a s0-1 69BY571 dalla costa rica fra una mezzora dovrebbe essere lavorabile.
        windom 10-80

Paolo iz6nng

Questo è un bel paese che vale la pena sia di spottarlo sul cluster che qui.. 143Sd105 op. Orlando  St. Lucia 590 usb 5/5

(In 15 e 18 mt. arriva forte l'Oceania..)

see you on air!  Paolo
        windom 10-80

Paolo iz6nng

72PAS144  Guatemala Victor 5/5-7 un pò di qsb 610 parla piu spagnolo che inglese.  ;-)
        windom 10-80

1et078

paolo una sera ho avuto la fortuna di contattare 10WM non ricordo il numero, che mi ha spedito la qsl diretta, quindi okkio che la sera c'e qualcosa.
sul tardi c'e in mezzo al qrm, quindi orecchio.

Paolo iz6nng

Me ne sono ben accorto Roby, qui i segnali dal sud-america sono discreti alla sera, ma dopo le 9 e mezza 10 solitamente me ne vado in hf. Ieri sera ho fatto Niue zk2 in 20 ssb. un abbracio roby. lo senti il Victor tu?
        windom 10-80

Paolo iz6nng

Roby un'altra cosa ma la qsl della Tunisia la vuoi te? Sei nel mio log della vacanza a Tunisi a Luglio. fammi sapere 73

1wm061 Paul  ;-)
        windom 10-80

claudio pinerolo

Citazione di: Paolo iz6nng il 25 Settembre 2009, 20:28:49
72PAS144  Guatemala Victor 5/5-7 un pò di qsb 610 parla piu spagnolo che inglese.  ;-)

miseria appena smette provo ad accendere vediamo se si sente qualcosa da qua oltre che a tuoni e fulmini
i video -

1et078

si paolo ma spediscila via email (it9acj@alice.it), cosi risparmi i soldi del francobollo (preferisco via mail perke dovrei darti l'indirizzo di casa sul callbook wm non esiste più quello scritto, come non ci sono piu molti wm di acireale praticamente sono rimasto solo io e un altro, e forse mio fratello massimo 1wm064 che si e sposato ma radio non ne ha e la fa a casa mia).
io la mattina in 40 metri sento i ZL (i neozelandesi), dalle 7 del mattino fino alle 8 piu o neno.

scienziato

Citazione di: Roberto078 il 25 Settembre 2009, 20:56:17
si paolo ma spediscila via email (it9acj@alice.it), cosi risparmi i soldi del francobollo (preferisco via mail perke dovrei darti l'indirizzo di casa sul callbook wm non esiste più quello scritto, come non ci sono piu molti wm di acireale praticamente sono rimasto solo io e un altro, e forse mio fratello massimo 1wm064 che si e sposato ma radio non ne ha e la fa a casa mia).
io la mattina in 40 metri sento i ZL (i neozelandesi), dalle 7 del mattino fino alle 8 piu o neno.
questa sera ce stata una bella apertura con l'america e leuropa !!
prima di uscire ho sentito distintamente i nominativi di 3 stazioni brasiliane  :up: :up: :up: :up: a27.530 ho contattato 3at113 op. dex
finalmente ho fatto il brasile e stato bellissimo !! apertura pazzesca verso le 8 e le 9 poi si è chiusa !!!  :up: :up: :up: marameo marameo marameo marameo marameo

Paolo iz6nng

57CB123 a 480 è un Fake, il segnale viene da nord-est..
        windom 10-80

Marcello

sembra chiusa la banda ma io ieri ho contattato 185SD101 Mr. Cheik.

[ilovedx]

scienziato

Citazione di: Marcello il 28 Settembre 2009, 08:32:41
sembra chiusa la banda ma io ieri ho contattato 185SD101 Mr. Cheik.

complimenti marcello !!! ottimo collegamento bisogna stare all'erta per ascoltare qualcosa di bello !! :up: :up: :up: :up: :-D :-D :-D

1 CB 156

ieri, 15,40 utc
93et117   a 5/7
30lo2558  a 4/0 e qsb alle 11.43 utc

Paolo iz6nng

Sta piovendo il sud-america.. Ascolto i soliti brasiliani e argentini su segnali di s3-4, sul cluster stanno uscendo dei spot riguardo una stazione dal Paraguay, sento qualcuno che ci fa qso ma qui di lui non arriva nulla.. peccato!
qualcuno è in frequenza questa sera?
        windom 10-80

stepv

ciao, se non collasso dopo le 22 provo a fare un giro sui 40 e 20 metri magari ci incrociamo...

Paolo iz6nng

windom 10-80

1et078

ragazzi datemi la frequenza sui 40 metri vediamo se ci sentiamo...

India5

con immenso piacere stasera oe 19:30 collegato l'amico Claudio Pinerolo nonchè 1rgk213....S1/R5 perfetta...ottimo DX

pesciolino73

ho internet rotto e il lavoro mi tiene lontano da casa :sfiga: :sfiga: :sfiga: cosa c'è sugli 11 metri in questo periodo.?
Un saluto a tutti.
Pesciolino 73

Paolo iz6nng

windom 10-80

Paolo iz6nng

I brasiliani stasera sono oltre il nove!! Peccato sono sempre le stesse 7-8 stazioni..
        windom 10-80

Paolo iz6nng

27900  67SD010 Paraguay, brasiliani e argentini arrivano oltre il nove.. questo non arriva. Qualcuno lo ascolta? lo spottano dalla Spagna, il loro path è favorevole sennò non si spiega.  >:D >:D
        windom 10-80

sliverbuild

bhò....qui da me non si muove foglia!  :sfiga:  :candela:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Paolo iz6nng

ciao silver, non so come sei messo, ma se non ti arriva niente c'è qualcosa ke non va.. a 510 c'è Roger  3Da012 qui continua ad arrivare 9+ 10-15db.
        windom 10-80

PAPERO ( THE DUCK )

anche dalle mie parti , tutto chiuso
e sopratutto in 40 ieri sera abbiamo fatto una prova con marcello ma propagazione zero
bhaaaaaaaaaaaa
ciao e buon forum a tutti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Paolo iz6nng

Buonpomeriggio a tutti, ho una sensazione.. quella che le aperture serali che sono ormai quasi fisse e quindi non si tratta di e-sporadico, favoriscano qso soltanto lunghi. Guarda caso ieri sera ho studiato bene la situazione qui in 11mt. Io non ascoltavo nulla al di fuori di argentini e brasiliani! Non senti uno spagnolo, un francese un tedesco. niente! Ho girato l'antenna a nord e ascoltavo un 108 per altro neanche cosi forte, uno può pensare l'europa dorme.
E invece l'Europa non dormiva per niente! Perchè sul cluster uscivano almeno 4-5 spot al minuto di qso EU-SA.
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.

Ciao a tutti e buoni qso!
        windom 10-80

claudio pinerolo

Citazione di: Paolo iz6nng il 30 Settembre 2009, 18:42:56
Buonpomeriggio a tutti, ho una sensazione.. quella che le aperture serali che sono ormai quasi fisse e quindi non si tratta di e-sporadico, favoriscano qso soltanto lunghi. Guarda caso ieri sera ho studiato bene la situazione qui in 11mt. Io non ascoltavo nulla al di fuori di argentini e brasiliani! Non senti uno spagnolo, un francese un tedesco. niente! Ho girato l'antenna a nord e ascoltavo un 108 per altro neanche cosi forte, uno può pensare l'europa dorme.
E invece l'Europa non dormiva per niente! Perchè sul cluster uscivano almeno 4-5 spot al minuto di qso EU-SA.
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.

proprio un 20 minuti fà prima di cenare a 27.570 usb collegata l'Argentina con la 4AT347 Silvano che mi arrivava 5/3-5. Cavoli lo sentivo molto bene e subito non avevo mica capito che fosse da Buenos Aires dato che è Italiano. Finito il QSO mi ha chiamato una stazione dal Mato Grosso José ma non ho capito il QRZ purtroppo, mi arrivava bene 5/2-4 sempre a 27.570 un pò per la difficoltà con la lingua (non parlava l'Inglese) per comprenderci meglio (io in spagnolo sono già negato ) e un pò che mi chiamavano per andare a fare cena ho dovuto tagliare corto e salutarlo peccato perchè la QSL dal Mato Grosso mi sarebbe piaciuta
i video -

claudio pinerolo

Tesi testata.

sono d'accordo pure io Paolo ma come si spiega però che io in verticale arrivavo e ascoltavo meglio (Santa imax-2000 0.64 d'onda a 19 metri dal suolo) del Matteo 1SD172 da Chiavari con Yagi autocostruita a 4 elementi che era anche lui in QSO a 3 con me e il Silvano dall'Argentina

... dimenticavo una cosa importante io ho le alpi alte più di 2000 metri dietro di me a ovest quindi verso il Brasile il Matteo ha il mare. Non penso che gli arrivavo e lo sentivo facendo il giro da est dove sono copletamente aperto... Sarebbe un miracolo
i video -

Paolo iz6nng

Buonasera Claudio, è probabilmente un'eccezione che conferma la regola!  :-D
Comunque 1sd172 va mooolto bene con la sua bella yagi monobanda, poco fa sul cluster ha spottato il solito Roger 3DA012  5/9+25. Io mi so stufato a chiamarlo! Stasera sto dietro a una cosa un pò piu seria in hf, ma da quello ke vedo spottato sono i soliti amici, solite stazioni ben messe in orizzontale che tutte le sere arrivano bene.
Comunque una i-max a 20 metri dal suolo non è una classica verticale su un paletto sopra al tetto.. secondo me per come sei messo qualcosa in più senti.  :up:

saluti  Paul
        windom 10-80

Skypperman

Tesi testata.

Le tue considerazioni sono giuste, ma le tue teorie sono inesatte:

1) La polarizzazione delle onde si perde sul dx e l'onda una volta riflessa dalla ionosfera diventa in polarizzazione mista, quindi è indifferente avere una verticale o una orizzontale, quello che fa la differenza è il guadagno reale dell'antenna e il suo angolo verticale di elevazione, nonchè la posizione geografica più favorevole in quel dato momento. Può anche darsi che l'onda arrivi totalmente in polarizzazione verticale, quindi magari con una 5/8 è possibile ricevere meglio che con una yagi, ma è una ipotesi abbastanza rara anche se è già capitata realmente.

2) Ti arriva solo propagazione lunga perchè è attivo solo lo strato F della ionosfera (in direzione S-E) , mentre lo strato E-sporadico tipico della propagazione estiva si è quasi dissolto con la minor insolazione settembrina. Ecco perchè senti solo sud america e non europa. Probabilemente il fatto che si sente solo Sud America dipende da una concausa di fattori e tipologie propagative differenti (F2,  transequatoriale - E-sporadico) che permettono solo collegamenti bilaterali Europa-sud America.
In ogni modo questa propagazione è tipica settembrina, già dai primi di ottobre dovrebbe arrivare nord america più regolarmente al pomeriggio, Asia e Pacifico al mattino e Africa verso mezzogiorno.

Spero di aver dato le giuste delucidazioni.

73's Alex 019.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

sliverbuild

qui da me (Verghereto -FC) in 27 non si muove foglia da na settimana. Si è aperta solo due giorni fà col sud italia. Per il resto NULLA più del fruscìo.....
fortuna che ci si più riparare in altre freq. per i DX.... speriamo che la situazione in 27 cambi
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Manuel3

E comunque apritevi un topic apposito per parlare di esperimenti e robe varie.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1et078

ragazzi ieri qso di circa 2 ore in banda 40 metri con gianluca codice rosso, segnali oltre il 9++ da parte sua e da parte mia.

claudio pinerolo

Citazione di: Roberto078 il 01 Ottobre 2009, 10:01:02
ragazzi ieri qso di circa 2 ore in banda 40 metri con gianluca codice rosso, segnali oltre il 9++ da parte sua e da parte mia.

beh li è normale io quasi tutte le sere adesso una volta alla settimana mi collego con la Lettonia li sopra con un Italiano che si è trasferito laggiù ci sentiamo sempre sull'ordine del 9+10 9+20 fino a tarda notte

Citazione di: Manuel3 il 01 Ottobre 2009, 02:57:01
E comunque apritevi un topic apposito per parlare di esperimenti e robe varie.

in che senso scusa... si parla sempre di andamento della propagazione (nessun esperimenti e robe varie...) a me son sembrati interventi molto interessanti che se messi altrove pochi li avrebbero letti
i video -

1et078

manuel scusa dove dovremmo comunicare che abbiamo contattato un altro operatore rogerk? nella sezione annunci mortuari della mia città?????
mahhh eppoi vi lamentate che faccio sempre piccio io....

1et078

cmq ieri con un dipolo multibanda della eco antenne e circa 100 watt di un 897 della yaesu mi sono veramente divertito, non facevo collegamenti radio così da almeno 6 mesi.
in banda 40 e 20 metri apertissime, e nel pomeriggio contattato anche una stazione (in 20 metri) degli emirati arabi uniti.
it's beatiful..

acquario58

Roberto,
quello che intende MANUEL è questo:

Ripropongo il primo POST,
costruzione e  consigli solo nelle apposite aree

Cari amici 73

USIAMO QUESTO TOPIC PER SEGNALARE E SCRIVERE LA SITUAZIONE ATTUALE DELLA PROPAGAZIONE CHE SENTITE, IN MODO DA AVERE SEMPRE A PORTATA D'OCCHIO LA SITUAZIONE, SIA PER INTERESSE E SIA ANCHE SOLTANTO PER CURIOSITA'.

PER ESEMPIO SCRIVETE L'ARRIVO DELLA PROP., ZONA IN CUI VI TROVATE, CHE NAZIONE,REGIONE,ZONA CHE SENTITE, FREQUENZA ECC...

MI RACCOMANDO, NON INCOMINCIATE AD INSERIRE DISCUSSIONI E PROLUNGAMENTI VARI.....USIAMO SOLTANTO PER SEGNALAZIONI, COME SOPRA CITATO, percio' frasi brevi ed inerenti alla propagazione in diretta.

BUONI DX A TUTTI.

claudio pinerolo

anche stasera dopo cena bei collegamenti con Porto Alegre sud e nord est  Brasile
i video -

Paolo iz6nng

windom 10-80

sliverbuild

qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

fabiux

Prima di tutto, solidarietà con la popolazione del Messinese.

Segnalo Isole Canarie, in particolare 34AV014 a 59 (con l'antenna che mi ritrovo, ho detto tutto) su 27,605 USB.

Matthew

Citazione di: sliverbuild il 01 Ottobre 2009, 23:18:26
qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .
IZ6VLJ

sliverbuild

Citazione di: Matthew il 02 Ottobre 2009, 22:16:26

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .

qui invece morto tutto da 10 giorni... nemmeno lì gatti!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Matthew

Citazione di: sliverbuild il 02 Ottobre 2009, 22:25:46

Prendi l'accento delle mie parti??
He!he! :mrgreen:
IZ6VLJ

1et078

ogni tanto ma molto molto raramente sento il sud africa qua dalle mie zone per il resto 0 assoluto, controllo sempre il sito di informazioni dx a livello mondiale dxsummit (www.dxsummit.fi) per vedere se per caso c'e qualche apertura in 10 metri.

sliverbuild

Citazione di: Matthew il 03 Ottobre 2009, 00:28:08
Citazione di: sliverbuild il 02 Ottobre 2009, 22:25:46

Prendi l'accento delle mie parti??
He!he! :mrgreen:

Marchigiano e umbro (specie dalle parti di Jesi ecc....) non si discostano molto EHEH  :grin:  abbraccino
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Mr.Merlo

Dalle mie parti si è aperta un pò la propagazione verso la parte della Crozia e dintorni suppondo...ricevo sul canale 27.335 27.205 e 27.355 ma ripeto non capisco che lingua parlino... :'(
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

sliverbuild

Citazione di: Mr.Merlo il 03 Ottobre 2009, 15:31:29
Dalle mie parti si è aperta un pò la propagazione verso la parte della Crozia e dintorni suppondo...ricevo sul canale 27.335 27.205 e 27.355 ma ripeto non capisco che lingua parlino... :'(

allora come sai che è "croato"  :culo: tutto in HI naturalmente  :birra: hahaha  marameo
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

marcored24

la croazia era anche sulla tripla verso mezzogiorno :birra: :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 03 Ottobre 2009, 16:18:32
la croazia era anche sulla tripla verso mezzogiorno :birra: :birra:

io da qui l'ascolto sempre in diretta..... ma non mi entusiasma oltremodo. devo dire che personalmente li trovo un pò.... maleducatini.... ma son punti di vista, tipo che sopporto poco anche gli spagnoli
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Frilander

Sento pure io  a 27.665  usb  chiarissimo, però non capisco che lingua parlino ogni tanto fanno qualche affermazione in inglese. 73.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

neonzonauno

1et078

vediamo che si ascolta in sicilia, sono ora a 27.555 usb. se in tal caso non c'e niente faccio un rapido giro da 26 a 30 mhz am-fm.

1et078

arizona

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti, sulla tripla in chiamata e poi sui 490 AT world contest dalla 161.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

claudio pinerolo

Ragazzi volevo dirvi che sono in collegamento in questo momento con Stefano 1RA007 in mini attivazione sul monte Caucaso sopra Portofino sull'Appennino Ligure stasera e domani. E' in compagnia del Sandro e passeranno tutta la notte per trasmettere dormono poi in tenda e trasmetteranno forse anche domani mattina.
Adesso siamo a 27.615 USB provate a sintonizzarvi e a chiamare siamo in ruota con loro e altri anche posizionati in Altura
i video -

mikkelino

oggi pomeriggio alta propaganda in fm...contattato stoccolma con francesco 13AK....(nn sono riuscito a capire il continuo) ore 15:18 gli arrivavo oscillando tra 5 e 8....
poi con OMAR dall'olanda ke sparava davvero forte..gli arrivavo 7...ore 16:02..bello bello

neonzonauno

1et078

io attualmente sono fuori ho solo le radio vhf (il th 78 e l'icom c 2 set), quindi non sento niente, vediamo piu tardi appena torno a casa.

poseidone

Citazione di: mikkelino il 04 Ottobre 2009, 00:46:58
oggi pomeriggio alta propaganda in fm...contattato stoccolma con francesco 13AK....(nn sono riuscito a capire il continuo) ore 15:18 gli arrivavo oscillando tra 5 e 8....
poi con OMAR dall'olanda ke sparava davvero forte..gli arrivavo 7...ore 16:02..bello bello

stoccolma quindi svezia fa 21. 13 è germania. cmq anche io olanda (19) ieri sera verso le 18:30 dalla bm con magnum s9 e antenna k2 gli facevo 59!
:-D
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

sliverbuild

Citazione di: poseidone il 04 Ottobre 2009, 13:54:06

stoccolma quindi svezia fa 21. 13 è germania. cmq anche io olanda (19) ieri sera verso le 18:30 dalla bm con magnum s9 e antenna k2 gli facevo 59!

si in effetti ieri è stata una giornata in cui a me personalmente arrivava la 13, 14, 15, 16, 19, 30, 312, 161 ec..... con segnaloni molto importanti. Poi c'era un franzoso che non sapeva che pesci pijiare col suo magnum e faceva un bordello dell amiseria in 3pla 5..... ma bel divertimento serale!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

pesciolino73

pask

hafrico

SALVE....   stasera breve .. ma piacevole contatto con  ENRICO.. CHICCO 67 . . .  :inlove: :inlove: :inlove: :up:

poseidone

alle 19:30 circa contattato dalla bm bernardo 1at026 dalle parti di belluno! r0 s1
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

pesciolino73

Citazione di: hafrico il 04 Ottobre 2009, 20:38:03
SALVE....   stasera breve .. ma piacevole contatto con  ENRICO.. CHICCO 67 . . .  :inlove: :inlove: :inlove: :up:

Ti ho sentito prima di cena che facevi chiamata a 615.  ho provato a farmi sentire ma niente....alla prossima.Ciao hafrico.
Ora la 26 con segnali di 5.9.
Li sento che cercano  il sud america.
Non male per essere il mese di ottobre...
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

mikkelino

Citazione di: poseidone il 04 Ottobre 2009, 13:54:06

hai ragione scusami era stoccarda,nn stoccolma....

Paolo iz6nng

Ore 23:00 locali qui in Ascoli tutto chiuso in 11mt. sarà meglio nei prossimi giorni
        windom 10-80