ANTENNA VERTICALE EXTREME SUPER WIDE IW2EN VIDEO RECENSIONE

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 02 Novembre 2023, 11:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa gradita a molti, allego mia video recensione dell' antenna in oggetto.

link: 


grazie, e buona radio a tutti!

fabio in3fob
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Marcello




Se metti il link usando il suo pulsantino, il video compare in anteprima!


youtube.PNG



Marcello

Anche io ce l'ho ma non l'ho mai montata!


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

#3
Citazione di: Marcello il 02 Novembre 2023, 15:48:06Anche io ce l'ho ma non l'ho mai montata!

Beh... se per caso ti venisse l'idea di montarla, considerando che ti ritengo una persona attendibile, sarebbe molto interessante confrontarla con un'altra antenna e verificarne le effettive prestazioni "sul campo" [emoji56] in termini di guadagno ed efficienza di radiazione (non SWR, quello è totalmente secondario, dopotutto si parla di antenne non di carichi fittizi, o almeno credo [emoji1])
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Marcello

dubito che ne abbia di guadagno è sempre una canna da pesca "fatta meglio".

Al momento non posso montare nulla...

HAWK

Quando hai postato oggi, la prima cosa che volevo scrivere era, al mio segnale scatenate l' inferno...HI.
Le antenne di Giovanni che conosco, mi piacciono per una cosa, il materiale e l' assemblaggio, molto professionale.

Di egli ho solo un dipolo, con magnete, funziona, lungo circa 7 metri.

Delle sue antenne, avevo visto la Demon ma, dopo qualche annuncio mi pare ritirata dalla vendita...

Arrivo dalla Falcon OUT250B, in alluminio, la seconda venduta in Italia, la prima al Nord, similarmente...ho avuto la visita del rappresentante dell' importatore; in Spagna è messa anche sui pescherecci, da Noi, il primo collegamento utile con Mosca, oltre i 2000 Km. poi a meno tutti segnali bassi, RTX, non saprei questa di EN se andrebbe in modo uguale.
EN, il delorazepam...ma questa antenna infiamma non calma gli animi. HI.
73'.


AZ6108

#6
@HAWK

Dai porca miseria, NON stuzzicare  [emoji1] !

Ad ogni modo...

https://www.iw2en.com/ant-verticali-hf-extreme/

https://www.iw2en.com/infinity-halfwave-endfed/

ora, basta leggersi al secondo link il paragrafo "intitolato" in questo modo

"TEORIA - perche' un end fed dipole rende di piu di un normale dipolo"

e magari anche, al primo link sopra, la storia della EFHW alimentata con improbabili rapporti di trasformazione, per iniziare a farsi qualche idea

a me fa venire in mente Tognazzi quando, nel film "amici miei", faceva la cosiddetta "superca**ola"

ma forse sarò solo io [emoji23]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


pat0691

Eì gia' sbagliato definirla una antenna multibanda. E' una antenna a larga banda, non altro, dato che non e' risonante.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 03 Novembre 2023, 08:17:12Eì gia' sbagliato definirla una antenna multibanda. E' una antenna a larga banda, non altro, dato che non e' risonante.

Beh, comunque il tizio "se la canta e se la suona", contento lui...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

lake

la mia unica esperienza con le antenne di iw2en è stata nel 2016 quando presi una fire wire di 7 m.,vedo che adesso è stata "migliorata", ma all'epoca dopo poco l'ho tolta perche' era veramente ed esclusivanente un carico fittizio 
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

Fermo restando ed appurato che sono tecnicamente quelle che sono, non ripeto nulla, non serve.

Bisogna nel contesto fare due conti; per quale motivo queste antenne, sia di EN, sia della Falcon, Comet, Diamond, prendono proseliti e piede ?

Il desiderio di avere una antenna fa tutto, senza impegni di installazioni troppo articolate, sicurezza nel tempo, tipologia semplice di assemblaggio e costruzione, ecco il motivo.

Chi legge due pagine sulla RF, elettromagnetismo, con una sulle antenne, teoria e filosofia tecnica, capisce quel che si trova in mano,
alcuni lasciano, altri dicono; piuttosto questa che niente...

Quindi, che dire, come quando si dice, metti su un filaccio e trasmetti ti diverti nel frattempo.

AZ6108

#11
@HAWK

senza voler polemizzare (lo sai non sono il tipo), ma... se uno prendesse qualcosa di questo tipo (giusto un esempio, se ne trovano altri)

https://www.hspshop.it/Shops/167668/Products/LDGRU491

ed una matassina di filo isolato, potrebbe facilmente mettere insieme una EFHW risonante sui 40 metri (circa 21 metri di radiatore filare e circa 5 metri di contrappeso) avrebbe un'antenna che copre 4 bande 7,14,21,28 senza accordatore e con prestazioni di assoluto rispetto

il tutto a fronte di una spesa di ... più o meno 60 Euro; se confrontiamo le prestazioni di questa antenna con l'altra, c'è un abisso; capisco il "come la metti va"; ma a questo punto una T2FD sarebbe la stessa cosa ed avrebbe migliori prestazioni

poi ok... capisco difendere chi conosci, ma ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, queste antenne sono per chi non ha spazio  e si accontenta, meglio poco che niente, ovviamente si può trovare 1000 antenne migliori in tutto ma  dove metti una canna da pesca senza radiali, fili ecc... non è che restano tante alternative ai forti compromessi e ricordo sempre che anche con un gommino  puoi fare radio quando la propagazione aiuta, ad avere spazio si può fare ottime antenne ma quando hai solo un balcone di 1 mt non è che puoi fare tanto di più rispetto alla canna da pesca e unun, che poi sia in alluminio cambia solo la durata nel tempo ma  se metti l'antenna sul balcone direi che la canna da pesca è fatta apposta, poi se non soddisfa bisogna montare l'antenna sul tetto o in giardino ecc... ma se c'è solo il balcone l'unica alternativa  è il loop magnetico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 03 Novembre 2023, 14:35:1873 a tutti, queste antenne sono per chi non ha spazio  e si accontenta, meglio poco che niente

Leggendo quanto riportato sul sito, non mi sembra siano descritte in questo modo; poi se vogliamo usare "interpretazioni personali", alzo le mani, però come diceva un tizio "i fatti restano"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, la pubblicità è l'anima del commercio, la consapevolezza dei radioamatori dovrebbe bastare per capire che non è paragonabile a direttive e tralicci o verticali risonanti da tarare perfettamente, questo tipo di antenne sono un compromesso valido se non c'è spazio o si vuole un'antenna pronta senza tarare nulla e non pretende prestazioni elevate, in questo anche la pubblicità è chiara, non promette di fare spedizioni dx a raffica o vincere contest,diplomi ecc...  si dichiara la potenza utilizzabile e il basso ros, punta sulla facile installazione e non sull'efficenza, detto questo anche con queste antenne si fà dx quando la propagazione aiuta e per chi si accontenta è una bella soddisfazione, chi ha la direttiva e traliccio "snobba" la costa est degli stati unti perchè è facile da fare ma chi ha queste antenne quando collega un'americano è contento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#15
@r5000

Ahem, basterebbe prendere qualcosa come questo

https://m.banggood.com/it/AT50-150W-1_9-54MHz-HF-Shortwave-Automatic-Antenna-Tuner-with-Housing-Assembled-ATU100-ATU-100-Serious-p-1825506.html

collegarci un pezzo di filo ed avere un'antenna che "non va tarata", il tutto a costo inferiore e con un rendimento molto migliore

In alternativa si prende un connettore a T si connette il cavo coasiale dal TX, un pezzo di filo per il radiatore ed un carico fittizio, niente taratura, ma non parliamo di efficienza in questo caso

certo, si potrebbe obiettare che "non regge i KW" ma significherebbe non capire l'inutilità e l'assurdità di sprecare KW per scaldare il trasformatore di quell'antenna, sarebbe più conveniente ed economico acquistare una stufa, tra l'altro con una bella stufa a legna di quelle con forno, vengono arrosti niente male [emoji1]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, con 7 mt di stilo senza contrappesi l'atu100 non ce la fà su tutte le bande ma dai 20 mt a salire è molto meglio... quindi  se si vogliono fare gli 80 mt bisogna aggiungere ancora qualcosa come una buona messa a terra o contrappesi ecc... ma  se ci si accontenta di vedere un ros basso  l'unun di queste antenne risolve, sul discorso potenza non ci piove, io spesso uso 10 watt in 80 mt e c'è gente che ne usa come minimo 1000watt  perchè è convinto che 100 watt sono troppo pochi e l'atu100 nemmeno lo possono usare con il solo apparato perchè 100 watt non li regge se hai l'antenna corta, poi sono sicuro che questa antenna con un lineare avrà vita breve ma regge più potenza dell'atu100 e di fatto soddisfa le aspettative di chi la compra, poco spazio disponibile, facilità di montaggio nell'ottica meglio poco che nulla è chiaro da tempo, forse all'inizio c'era chi sperava nei miracoli e l'ha comprata restando deluso ma adesso dopo anni che ne parliamo credo che tutti valutano meglio l'acquisto e si continua a vendere perchè corrisponde alle aspettative di chi la compra, chi non può permettersi antenne grandi, senza giardino ecc... ormai sà che deve accontentarsi e la canna da pesca con l'unun è una soluzione semplice, l'atu ha molto senso per le bande superiori , il loop magnetico per le bande basse, c'è anche chi non scende a compromessi e si fà una stazione remota pur abitando in condominio in centro città, chiaramente sono soluzioni diverse per aspettative diverse e se non fosse per i costi veramente alti un campo dove piazzare le antenne e fare una stazione remota la farei anch'io ma con quello che costa il terreno fin che posso ricevo e trasmetto da casa ma in futuro non è da escludere che vado in quella direzione, ovviamente le mie aspettative sono ben diverse da chi compra una canna da pesca e si accontenta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW3HQD

Periodicamente salta sempre fuori un post su questa antenna e come sempre la partizione dei commenti è sempre... extreme! O la ami, o la odi!

La utilizzo da circa 3 anni e la mia analisi proverà a essere il più obiettiva possibile.
Parto dall'assunto che OGNI antenna deve soddisfare il suo utilizzatore, quindi se uno si trova bene con un pezzo di spago, contento lui, contenti tutti!

La mia antenna fu acquistata a fine 2020 e fu una rivisitazione della prima serie, che utilizzava toroidi che la facevano risuonare anche sugli 80M. La mia, gli 80 manco li vede, partendo direttamente dai 40... Poco male, per gli 80 lavoro in dipolo G5RV.
Il materiale di realizzazione lo trovo assolutamente valido: ottimo alluminio anticorodal, sezioni tagliate molto bene, ottima qualità della ferramenta ne consentono un montaggio rapido anche da parte di un neofita. Naturalmente, si impone qualche giro di agglomerante in corrispondenza dei giunti, ma questo credo sia ovvio.

Resistenza al vento: l'antenna (la mia è quasi 9 metri) flette tanto e bene. Questo fa stare tranquilli e conferma le indicazioni del costruttore sulla non necessità di controventatura. Attualmente anche rffiche di quasi 90 all'ora l'hanno lasciata in pace. Ovvio che se ti arriva il fortunale, l'antenna diventa l'ultimo dei tuoi problemi...

Recensioni del costruttore: qui veniamo alle dolenti note poichè non tutto ciò che è scritto sul sito di IW2EN è corretto. Come detto, non è una multibanda bensì una larga banda. Quindi antenna non risonante. Non viene indicato alcun guadagno in dB e questo rende impossibile fare un confronto sull'efficienza con altre antenne di pari configurazione. Il costruttore indica la necessità di due soli radiali, uno per i 40 metri e l'altro per le frequenze medio-alte: primo, la lunghezza indicata di questi due radiali è assolutamente sballata; secondo, di radiali ne servono di più. Io ne ho aggiunti altri 3, con lunghezza calcolata sui sottomultipli della lunghezza d'onda delle bande che mi interessavano. Ho provato a scrivere al costruttore, ma la mia recensione non è stata mai pubblicata. Inoltre, da come scrive lascia trapelare l'idea che quasi non serva accordatore d'antenna... su questo aspetto lascio stare perchè diventerei poco grazioso...

Impiego pratico: a mio gusto è un'antenna che fa il suo. Utlizzo un IC-7300, non ho alcun lineare e ciò nonostante sono riuscito a fare skip di 17000 km (Nauru, Nuova Zelanda); solo ieri, la DXspedition nello Yemen in mezzo al un pile-up da far perdere la fede in Dio.... Certo, ci devi menare dentro con corde vocali e riti voodoo, ma per quelle che sono le mie esigenze trovo l'antenna pienamente soddisfacente. Quindi, contento me contenti tutti!
73 de IW3HQD

pesciolino73

Concordo al 100% quanto detto da iw3. Aggiungo che una stazione è fatta principalmente da: LA POSIZIONE!!! e CORRETTA INSTALLAZIONE DELL'ANTENNA qualsiasi essa sia.
Es:
Se hai una direttiva monobanda ,abiti in pieno centro circondato da palazzi e  montagne ed è montata bassa....farai comunque poco...
Quando comprai la mia antenna che ho tutt'ora sul tetto( create 730v ), mi dissero che per "divertirmi"dovevo orientarmi su altre tipologie il che ovviamente è ovvio ma grazie alla mia posizione con un'antenna senza guadagno riesco comunque a divertirmi parecchio. Per concludere, anche un antenna verticale larga banda può fare tantissimo dipende tutto dal qth e da come viene installata.


HAWK

L' esposto da IW3HQD è in diverso modo, quello che io, R5000 e qualche altro abbiamo recitato; molto pregio sul materiale e installazione, poi piuttosto questa che nulla.

Le mie parole, ora scatenate l' inferno, erano appunto sulle questioni di argomento sulle antenne di EN.

In quanto, il suo parco antenne, sviluppa ad interim la stessa filosofia.

E' mio pensiero, molto personale, non parlo a nome di nessuno, oggi la troppa ricercata tecnica, calcolistica, teoremi e perfezioni scoperte, tutte sulla carta, sul campo, la fogliolina ti sballa il diagramma; porta a negare una reale conclusione.

Anche queste antenne, nel loro effimero funzionamento, danno modo a molti con problematiche varie, di usare una radio.

Nel bene e nel male, il collega EN, dà questa possibilità di giocare e divertirsi, anzi, collegare da A a B, con ottime e performanti antenne, da la scontatezza del collegamento, queste, pongono una sfida maggiore, avvincente e più sportivamente...la soddisfazione aumenta nei due punti collegati.

73'.

IW3HQD

Scrive bene @pesciolino 73 quando parla di POSIZIONE e CORRETTA INSTALLAZIONE.

In generale la mia esperienza mi porta a dire che la maggior parte dei "lamentini da antenna non funzionante" poi presenta criteri di installazione quantomeno da revoca della licenza.

EN fa buone antenne? Si.
EN pecca di autoreferenzialità? Si.
Ma EN è un costruttore/venditore di antenne ed è logico che - come tutti - tiri acqua al suo mulino.

La Extreme è a mio avviso un'ottima soluzione per chi ha problemi di spazio e non vuole antenne particolarmente ingombranti. Come tutte le non risonanti, non necessita di installazioni alte perchè funziona anche piantata su un manico di scopa in giardino: in tali condizioni ho fatto VK a est e gli States a ovest...
Ma è un'ottima soluzione a patto di adottare alcune accortezze, a partire proprio da quei vituperati radiali che in tanti/troppi si ostinano a sottovalutare. Quindi:
- Se la metti su con due soli radiali, magari anche delle misure sbagliate, l'antenna ti darà problemi ;
- Se la metti su senza usare un analizzatore d'antenna per verificare stazionarie e curvatura del segnale nelle varie bande, l'antenna ti darà problemi;
- Se la metti su con più radiali, ma disposti alla membro di segugio (e quindi non usi nemmeno l'analizzatore...), l'antenna ti darà problemi;
- Se usi un cavo del menga, l'antenna ti darà problemi.

Cose ovvie? Non troppo. Io ho curato al meglio che ho potuto sia la posizione che la qualità dell'installazione. Risultato? Sono arrivato a farmi sentire dove arriva anche uno con la R9 Cushcraft, col doppio vantaggio di essermi tenuto in saccoccia 7-800 Euro e di dormire bene la notte anche quando fuori "urla il vento e soffia la bufera".

Contento me? Sì!!
Contenti tutti? Non mi interessa.
73 de IW3HQD

AZ6108

Citazione di: IW3HQD il 06 Novembre 2023, 14:59:05Scrive bene @pesciolino 73 quando parla di POSIZIONE e CORRETTA INSTALLAZIONE.

A me sembrano ovvietà; è sicuro che se uno prende una verticale e la installa "in fondo ad un pozzo" o una orizzontale (es. dipolo) e la installa a 20cm dal suolo le prestazioni saranno, a dir poco, deludenti, ma non credo sia questo il punto

Citazione di: IW3HQD il 06 Novembre 2023, 14:59:05La Extreme è a mio avviso un'ottima soluzione per chi ha problemi di spazio e non vuole antenne particolarmente ingombranti. Come tutte le non risonanti, non necessita di installazioni alte perchè funziona anche piantata su un manico di scopa in giardino: in tali condizioni ho fatto VK a est e gli States a ovest...

La maggior parte delle verticali funziona bene anche se piazzata al suolo, ma il punto è ... se per far funzionare correttamente quell'antenna, come hai scritto, servono radiali (è normale con tutte le verticali) e serve anche un accordatore (lo hai scritto tu in un post precedente), viene a decadere il discorso "la installi e via", anzi...


Citazione di: IW3HQD il 06 Novembre 2023, 14:59:05- Se la metti su con due soli radiali, magari anche delle misure sbagliate, l'antenna ti darà problemi ;
- Se la metti su senza usare un analizzatore d'antenna per verificare stazionarie e curvatura del segnale nelle varie bande, l'antenna ti darà problemi;
- Se la metti su con più radiali, ma disposti alla membro di segugio (e quindi non usi nemmeno l'analizzatore...), l'antenna ti darà problemi;
- Se usi un cavo del menga, l'antenna ti darà problemi.

quindi per installare correttamente tale antenna, serve un analizzatore, è necessario installare un congruo numero di radiali ed installarli in modo corretto, cosa questa che fa a cazzotti con "poco spazio" e con "basta montarla, collegarla e funziona"

Citazione di: IW3HQD il 06 Novembre 2023, 14:59:05Sono arrivato a farmi sentire dove arriva anche uno con la R9 Cushcraft

Ok, ma ora supponiamo di prendere una canna da pesca e piazzare un filo di circa 10m alimentato da un 49:1 alla base e con un congruo numero di radiali, e poi proviamo in 20 metri le due antenne commutando l'una e l'altra, ho come "la vaga impressione" che il "filaccio con 49:1" darà la birra a quell'antenna, e pur occupando lo stesso spazio, costerà di meno [emoji12]






Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, il punto è che chi non vuole \ può montare antenne grandi guarda quello che ci stà dove pensa di montare l'antenna e il risultato sarà un forte compromesso, se la monta bene permette comunque di divertirsi perchè ci mette sempre lo zampino la propagazione o deludente se la monta a fianco del monitor che irradia disturbi a 1000, e anche quando il produttore dice pronta all'uso senza bisogno di tarature ecc... un radioamatore dovrebbe sapere che se fosse così è un carico fittizio e invece tiene conto del sito d'installazione con i contrappesi o cavo lungo (che poi è l'installazione tipo originaria della canna da pesca con unun...) messa a terra ecc... riesce a utilizzarla accontentandisi per quello che è sfruttando la propagazione, è come se tiri fuori dalla scatola una radio e l'accendi senza leggere le istruzioni, non funziona bene, sei deluso e vai in giro a dire che non funziona, chi legge le istruzioni e le mette in pratica  invece dice che è un'ottima radio... quì le istruzioni sono "ottimistiche" (potenza elevata e che non serve l'accordatore in particolare) e se chi la compra nemmeno legge peggio per lui, chi legge e capisce che si può fare di meglio e aggiunge contrappesi sarà più soddisfatto, ma anche con l'av640 se non leggi le istruzioni e la monti male non funziona e non è certamente colpa del produttore, dopo anni che se ne parla penso sia chiaro ma c'è sempre chi non legge le istruzioni o si fida cecamente della pubblicità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#23
Citazione di: r5000 il 06 Novembre 2023, 15:40:57quando il produttore dice pronta all'uso senza bisogno di tarature ecc... un radioamatore dovrebbe sapere che se fosse così è un carico fittizio

Non affermo che sia un carico fittizio, dopotutto al contrario del carico fittizio, qualcosa irradia, però, sul sito del produttore ( non info fornite da terzi) ossia qui

https://www.iw2en.com/ant-verticali-hf-extreme/

si legge quanto visibile nell'immagine sotto, lascio a te le conclusioni

[edit]

per chiarezza, anche Diamond (e non solo) vende delle verticali larga banda il cui trasformatore scalda (volutamente) o addirittura contiene un pacco di resistenze, ma in quel caso la cosa è voluta, quelle antenne sono progettate per "ALE" ossia per avere estrema agilità in frequenza e copertura di distanze brevi/medie



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IW3HQD

@AZ6108 , lungi dal voler fare polemica con nessuno, ma questo conferma che ogni volta che si parla della Extreme ci sono sempre e solo falchi e colombe, mai neanche un cardellino o - chessò - un pettirosso...

CitazioneA me sembrano ovvietà; è sicuro che se uno prende una verticale e la installa "in fondo ad un pozzo" o una orizzontale (es. dipolo) e la installa a 20cm dal suolo le prestazioni saranno, a dir poco, deludenti, ma non credo sia questo il punto

A lei sembrano ovvietà. A me sembrano ovvietà. Ma le assicuro che per tanti la musica è diversa.
Ma neanche a me sembra che sia questo il punto.

CitazioneLa maggior parte delle verticali funziona bene anche se piazzata al suolo, ma il punto è ... se per far funzionare correttamente quell'antenna, come hai scritto, servono radiali (è normale con tutte le verticali) e serve anche un accordatore (lo hai scritto tu in un post precedente), viene a decadere il discorso "la installi e via", anzi...
Io non ho mai scritto "la installi e via". Io ho scritto che il suo montaggio è semplice e intuitivo anche per un neofita. Vogliamo montare insieme una R9? Io credo che non esista nessun'antenna "plug&play", nemmeno una veicolare. Ma qui si torna al discorso iniziale, vale a dire la superficialità con cui molti "om" installano un'antenna pretendendo anche che funzioni! Se uno non sa aggiungere qualche radiale, se uno non vuol darsi la pena di controllare come funziona l'antenna con un analizzatore (che dovrebbe essere strumento obbligatorio al pari del rosmetro in ogni stazione che si rispetti), penso che forse la canna da pesca la debba usare solo per andare a trote...

Citazionequindi per installare correttamente tale antenna, serve un analizzatore, è necessario installare un congruo numero di radiali ed installarli in modo corretto, cosa questa che fa a cazzotti con "poco spazio" e con "basta montarla, collegarla e funziona"
Ancora una volta mi mette in bocca parole che non ho detto. Tirare qualche pezzo di filo come contrappeso credo sia il minimo sindacale per TUTTE le antenne (tranne forse per quelle caricate). Considerato che in HF le antenne devono essere necessariamente GRANDI (contro la fisica non si può andare), il "poco spazio" è proporzionale e in ogni caso non sono dei pezzi di filo a fare la differenza nell'ingombro.

CitazioneOk, ma ora supponiamo di prendere una canna da pesca e piazzare un filo di circa 10m alimentato da un 49:1 alla base e con un congruo numero di radiali, e poi proviamo in 20 metri le due antenne commutando l'una e l'altra, ho come "la vaga impressione" che il "filaccio con 49:1" darà la birra a quell'antenna, e pur occupando lo stesso spazio, costerà di meno 
Probabilmente sì, non è questo il termine del discorso. Lei va bene col suo "filaccio", io vado bene con la mia "verticalaccia". Tutti contenti.
73 de IW3HQD

trodaf_4912

#25
CitazioneSe la metti su senza usare un analizzatore d'antenna per verificare stazionarie e curvatura del segnale nelle varie bande, l'antenna ti darà problemi;
Premesso che per misurare l'SWR basta un normale misuratore di onde stazionale e non un analizzatore di antenna, mi domando cosa sia "la curvatura del segnale nelle varie bande".
Spero che per "curvatura del segnale nelle varie bande" si intenda il "return loss" e allora sono d'accordo sull'uso di un analizzatore di antenna, ma in questo caso una antenna come quella di cui state discutendo, non ha un return loss elevato.
Quando poi si porta come esempi di buon funzionamento i collegamenti effettuati allora la cosa mi lascia perplesso perche' anche una grondaia accordata, in caso di propagazione, permette ottimi collegamenti. Il problema diventa il noise ricevuto.
Termino dicendo che "ognuno fa come puo" in relazione alla locazione, ai vincoli di installazione e, non ultimo, al portafoglio.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#26
Citazione di: trodaf_4912 il 06 Novembre 2023, 19:48:59Premesso che per misurare l'SWR basta un normale misuratore di onde stazionale e non un analizzatore di antenna, mi domando cosa sia "la curvatura del segnale nelle varie bande".
Spero che per "curvatura del segnale nelle varie bande" si intenda il "return loss" e allora sono d'accordo sull'uso di un analizzatore di antenna, ma in questo caso una antenna come quella di cui state discutendo, non ha un return loss elevato.
Quando poi si porta come esempi di buon funzionamento i collegamenti effettuati allora la cosa mi lascia perplesso perche' anche una grondaia accordata, in caso di propagazione, permette ottimi collegamenti. Il problema diventa il noise ricevuto.
Termino dicendo che "ognuno fa come puo" in relazione alla locazione, ai vincoli di installazione e, non ultimo. al portafoglio.
73'

AMEN !

P.S.

prendiamo un OM novellino, diciamo che (il TAPINO) si faccia convincere a prendere una di quelle antenne (come la metti va, niente radiali...) a quel punto il nostro novellino, dopo aver speso per quel "coso" si troverebbe a

Dover stendere radiali (contrariamente a quanto SCRIVE il VENDITORE)

Dover acquistare un analizzatore di antenna (almeno stando a quanto dice Gianmarco)

Assicurarsi che l'antenna sia "correttamente installata"

Usare, sempre come dice Gianmarco, un accordatore

che dire... se non pensare alla sindrome di chi si è preso una fregatura e sarebbe felice di avere compagnia

ed a questo punto una EFHW oppure una "random" costerebbero MENO ed avrebbero una resa MIGLIORE, alla faccia di tutto
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IW3HQD

Mah, guardate, se mi volete attirare nel trappolone di convincermi che la Extreme è una ciofeca vi dico già che non ci riuscite.
Qui - ma anche su altri forum del settore - ho sempre sostenuto che questa antenna è un buon entry level per chi vuole iniziare a lavorare sulle HF. E' un'antenna che ha i suoi limiti e di questo l'acquirente ne deve essere consapevole: ad esempio, non mi sognerei mai di applicare il kilowatt e mezzo che il costruttore dà come potenza sopportabile. Ma è un'antenna che ha aiutato a far divertire tanti OM attanagliati dai problemi di spazio. Oppure volete dirmi che se non hai una cubica non sei nessuno, come dicono tanti 160metristi che se non gli arrivi 9++ ti sfanculano??
La mia premessa è stata chiara: se l'utilizzatore è contento, va bene così. Nel mio caso, contento me, contenti tutti... anzi, no, degli altri m'importa sega, come dicono i Toscani! Vi trovate bene con i fili? Bene! Vi trovate bene con direttive? Bene! Vi trovate bene con la rete del letto o con la grondaia? Bene! A me non me ne va e non me ne viene in tasca nulla. Perchè il principio resta lo stesso visto sopra: se con la ringhiera di casa fate VK9, Vanuatu, Kermandek o Shutter Island (magari collegate Di Caprio!!) va bene! Del resto il nostro scopo è quello di divertirci, tutto il resto diventano inutili temperate di glande.
Quindi, visto che il mio parere l'ho espresso, ma - come vedo - anche qui quando si parla dei prodotti di EN finisce in una corsa al massacro, mi astengo dal proseguire e passo in QRT. Pace a voi, amen e anche un poco alleluja!!
73 de IW3HQD

AZ6108

#28
@Iw3hOd

nessun "trappolone" e nessun "flame" o almeno spero, si stanno esprimendo liberamente dei pensieri, senza trabocchetti o altro, o per lo meno, questo è come considero IO questa discussione, non si tratta di "prendersela con qualcuno o qualcosa", ma unicamente di basarsi su dati di fatto, null'altro e non credo sia causa di offese od inalberamenti di vario genere, o per lo meno, lo spero !


P.S.

la "extreme" o come cavolo si chiama, secondo la mia opinione, è un'antenna adatta a coloro che, pur avendo superato l'esame, hanno studiato SENZA capire e SENZA la VOGLIA di approfondire (generalizzo VOLUTAMENTE, ma ritengo LEI...TU sia una persona intelligente ed in grado di capire il senso di quanto affermo)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Al tempo, leggere bene,
io ho fatto riferimento al concetto di "curvatura nelle varie bande" che non mi e' chiaro e non mi e' stato chiarito
CitazionePremesso che per misurare l'SWR basta un normale misuratore di onde stazionale e non un analizzatore di antenna, mi domando cosa sia "la curvatura del segnale nelle varie bande".
Spero che per "curvatura del segnale nelle varie bande" si intenda il "return loss" e allora sono d'accordo sull'uso di un analizzatore di antenna, ma in questo caso una antenna come quella di cui state discutendo, non ha un return loss elevato.
Quando poi si porta come esempi di buon funzionamento i collegamenti effettuati allora la cosa mi lascia perplesso perche' anche una grondaia accordata, in caso di propagazione, permette ottimi collegamenti. Il problema diventa il noise ricevuto.
Tanto e' che termino dicendo
CitazioneTermino dicendo che "ognuno fa come puo" in relazione alla locazione, ai vincoli di installazione e, non ultimo. al portafoglio.
Quindi attenzione ad interpretare quanto da me scritto in modo fuorviante.
Invece, attenendosi puramente a concetti misurabili , sarebbe interessante misurare e comparare il return loss tra i vari sistemi radianti in quanto, entro certi limiti, esprime la efficienza dei suddetti.
Poi, che ognuno sia piu' ben disposto verso una antenna e non un'altra per questioni affettive o percorsi mentali tutti suoi, ci sta'.
PS : un carico fittizio ha un SWR=1:1.0, provate a misurarne il return loss.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: AZ6108 il 06 Novembre 2023, 20:44:21@Iw3hOd

nessun "trappolone" e nessun "flame" o almeno spero, si stanno esprimendo liberamente dei pensieri, senza trabocchetti o altro, o per lo meno, questo è come considero IO questa discussione, non si tratta di "prendersela con qualcuno o qualcosa", ma unicamente di basarsi su dati di fatto, null'altro e non credo sia causa di offese od inalberamenti di vario genere, o per lo meno, lo spero !


P.S.

la "extreme" o come cavolo si chiama, secondo la mia opinione, è un'antenna adatta a coloro che, pur avendo superato l'esame, hanno studiato SENZA capire e SENZA la VOGLIA di approfondire (generalizzo VOLUTAMENTE, ma ritengo LEI...TU sia una persona intelligente ed in grado di capire il senso di quanto affermo)


73 a tutti, sbagliato in pieno, è probabile che hai spazio a disposizione e non concepisci che qualcuno può fare radio e divertirsi anche con molto poco, chi compra un'antenna verticale come questa non è automaticamente uno sprovveduto che ha passato l'esame di fortuna ma può essere anche un'esperto di satelliti e microonde con lo spazio a casa tanto limitato da farci stare solo una verticale e se vuole fare radio senza dover andare per monti da casa si accontenta, pensare che chi compra queste antenne è incapace è sbagliatissimo, come è sbagliato proporre un'antenna filare che non può mettere e insistere che và meglio quando lo sà anche chi compra la canna da pesca che le altre antenne vanno meglio, nessuno mai dirà che la canna da pesca è meglio di una direttiva, con questo conosco gente che ha tralicci e direttive ma si diverte di più con due stili di 1 mt in qrp, stanco del collegamento facile con direttiva e lineare è passato al qrp a piedi e ne è rimasto tanto colpito che praticamente da casa non trasmette più, ognuno ha aspettative diverse e deve fare i conti con i compromessi che per qualcuno sono davvero grandi ma non per questo è incapace o senza voglia,  io penso che solo una piccolissima parte di chi compra queste antenne lo fà guardando solo la pubblicità, sono sicuro che la maggior parte compra sapendo che è un compromesso buono per la sua installazione, poi che sia migliorabile dopo che l'hai provata fà parte del gioco, io ho sempre consigliato anche a chi ha antenne performanti di provare la canna da pesca perchè in alcune situazioni viene molto comoda anche solo per valutare quanto è meglio un'altra antenna, avere un paragone anche dove lo spazio non manca è comodissimo per capire se si stà migliorando o peggiorando con le altre antenne e non dimentichiamoci che un'antenna sola non và meglio di due o più antenne, a seconda del momento capita che un'antenna data come scarsa ti fà fare un collegamento che un'altra antenna non ti permette perchè troppo alta o troppo bassa ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@ R5000
Hai definito il modo di fare radio di un mio conoscente, QRP a piedi e senza nessun antenna a casa, I1ROI.
Da moltissimi anni si dedica con un FT817 e solo non da casa.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 06 Novembre 2023, 21:50:25chi compra un'antenna verticale come questa non è automaticamente uno sprovveduto che ha passato l'esame di fortuna ma può essere anche un'esperto di satelliti e microonde con lo spazio a casa tanto limitato da farci stare solo una verticale

Benissimo... ma per quale motivo "proprio quella" ... quando di antenne verticali multibanda ce ne sono parecchie in circolazione [emoji4] ? Credo concordiamo tutti che quell'antenna ha una buona costruzione dal punto di vista meccanico e dei materiali, ma se parliamo di efficienza di radiazione (e parlo di radiazione RF, non di calore [emoji56]) beh... il discorso cambia parecchio
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#33
restando in tema di verticali "larga banda" con trasformatori VOLUTAMENTE in perdita, credo sia utile leggere questo

https://tinyurl.com/g8jnjcomet

ma, come ho già scritto e ripeto, quelle antenne sono pensate per avere agilità in frequenza e copertura di distanze brevi/medie (il che non significa che non si possano fare DX, occhio) ed in tal caso, le perdite sono considerate accettabili

tra l'altro, nella stessa pagina c'è un raffronto tra la "comet" ed una filare verticale alimentata con accordatore remoto che, ritengo, sia di interesse

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti , sul perché questa antenna e  non una Comet ecc... dovrebbe rispondere chi l'ha comprata e non io che ho comprato una sola antenna ( Urbanbeam della Steppir) e costruito tutte le altre, ma visto la grande diffusione penso che il passa parola, lo scambio di esperienze tra radioamatori che  hanno poco spazio e quindi esigenze simili la consigliano perché si trovano bene e comprare qualcosa che già altri usano è sicuro rispetto a marche  che nessuno ha provato e non sai come sono costruite ecc... , poi che ci sia di meglio a livello efficienza ( è più corretto dire meno perdite...) non ci piove ma poco importa guardare 2-3 dB quando la propagazione varia di 40 - 60 dB e permette di fare qso anche con antenne che perdono 30 dB rispetto al dipolo,  il punto è solo che bisogna accontentarsi e sfruttare meglio la propagazione, con direttiva e traliccio è lo stesso,  ti puoi permettere qualche qso in più ma quando la propagazione chiude non ci fai nulla anche con un lineare da 100 kW...  purtroppo fare radio è sempre più difficile per il rumore che è aumentato rispetto anche a solo 10 anni fa' ma la propagazione sta' migliorando e supererà di gran lunga il rumore, chiaramente bisogna essere in radio quando succede e se non si può per altri impegni c'è poco da fare,  qualcuno dà colpa all'antenna, ai rumori e agli altri che fanno solo ft8 o disturbano con i lineari ecc... ma è solo una questione di  essere in radio al momento giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

non l'ho chiesto espressamente a te, era una domanda "generale"; ad ogni modo, se le antenne di quel tizio ti piacciono, ed a me per una serie di motivi non piacciono, non pretendo di convincerti, ci mancherebbe, ognuno è libero di butt...spendere i propri soldi come preferisce !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#36
e per quanto riguarda "la pubblicità è l'anima del commercio" credo che questo tizio

https://www.k1jek.com/faq.html

al contrario di altri, sia MOLTO chiaro, e VENDA comunque ed inoltre tenga ben presente i problemi riportati  dagli utilizzatori e scriva chiaramente come installare l'antenna (altro che "bastano due radiali")

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

io non capisco: IW3HQD aveva ben spiegato quali sono i difetti, non dell'antenna ma della formula commerciale, in poche chiare parole, ora, di cosa stiamo discutendo?


Citazione di: IW3HQD il 06 Novembre 2023, 10:05:37Recensioni del costruttore: qui veniamo alle dolenti note poichè non tutto ciò che è scritto sul sito di IW2EN è corretto. Come detto, non è una multibanda bensì una larga banda. Quindi antenna non risonante. Non viene indicato alcun guadagno in dB e questo rende impossibile fare un confronto sull'efficienza con altre antenne di pari configurazione. Il costruttore indica la necessità di due soli radiali, uno per i 40 metri e l'altro per le frequenze medio-alte: primo, la lunghezza indicata di questi due radiali è assolutamente sballata; secondo, di radiali ne servono di più. Io ne ho aggiunti altri 3, con lunghezza calcolata sui sottomultipli della lunghezza d'onda delle bande che mi interessavano. Ho provato a scrivere al costruttore, ma la mia recensione non è stata mai pubblicata. Inoltre, da come scrive lascia trapelare l'idea che quasi non serva accordatore d'antenna... su questo aspetto lascio stare perchè diventerei poco grazioso...

AZ6108

Citazione di: sirbone il 07 Novembre 2023, 21:35:41io non capisco: IW3HQD aveva ben spiegato quali sono i difetti, non dell'antenna ma della formula commerciale, in poche chiare parole, ora, di cosa stiamo discutendo?

proprio del punto nodale di tutta la questione, ritengo
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 07 Novembre 2023, 19:57:03@r5000

non l'ho chiesto espressamente a te, era una domanda "generale"; ad ogni modo, se le antenne di quel tizio ti piacciono, ed a me per una serie di motivi non piacciono, non pretendo di convincerti, ci mancherebbe, ognuno è libero di butt...spendere i propri soldi come preferisce !

73 a tutti, non è una questione di convincere qualcuno, io penso che tutti i clienti che hanno comprato questa antenna l'hanno fatto consapevolemente e non hanno buttato soldi ma hanno speso quanto volevano, se non ti metti nei panni di chi non ha spazio e si vuole divertire con poco non puoi capirlo, pazienza,  ad avere spazio, inventiva e  tempo si possono ottimizzare tantissime antenne da balcone spendendo anche meno soldi, però se ci sono in vendita antenne di questo tipo vuol dire che è un'esigenza diffusa e ben venga chi le produce e commercializza, tutto il resto sono opignoni personali, poi si può scrivere decine di pagine su come fare meglio ma devi proporre antenne altrettanto semplici (verticali, facili da montare senza trappole o sistemi di adattamento da tarare ecc...), l'accordatore automatico è sicuramente la soluzione preferibile ma non ci siamo come costo quindi per chi si accontenta la canna da pesca è una buona soluzione, secondo me costruirsela è meglio che comprarla ma essere radioamatore non vuol dire essere in grado di costruire un'antenna meccanicamente sicura e affidabile, quindi c'è chi la compra già fatta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Alla fine si puo' concludere con la strofa di Pino Daniele "ogni scarrafone è bell'a mamma soja" [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te