Consiglio antenna cb veicolare

Aperto da COOPER, 19 Ottobre 2023, 12:21:11

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COOPER

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio, ho un antenna Sirio 800 s blue line di 84 cm ma faccio fatica a tararla, vorrei optare su un antenna piu' lunga e sono indeciso fra la Sirio 1000 blue line e la Lemm miniturbo, entrambe di 110 cm sempre su base magnetica, per non esagerare in lunghezza visto che l'auto e' una Panda seconda serie. Quale delle due mi consigliate? Grazie a tutti.


sirbone

Avevo gli stessi tuoi problemi di taratura con la stessa antenna, mentre impazzivo con l'antenna ho scoperto che era una saldatura fredda nella base magnetica.
Quindi prima di cambiare antenna controlla bene il resto.
Nella mia esperienza la migliore antenna sotto i 150 cm è la Sirio ML 145 che ha una infinità di cloni adatti a tutte le tasche.

COOPER

Grazie mille Sirbone adesso me la vado a vedere.

COOPER

Pero' non si puo' inclinare, e io la macchina la metto in garage


AZ6108

Citazione di: COOPER il 19 Ottobre 2023, 19:07:43Pero' non si puo' inclinare, e io la macchina la metto in garage

inclinare la macchina ?!?

ah no, ok... capito, ma ... una base snodata no ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

bergio70

opinione personalissima.
antenna lunga, 140 - 150 cm minimo.
buco.
base con galletto per inclinarla.
ed è già un ripiego...


HAWK

Da fissa o su base magnetica, migliore dei vari cloni, originale, non troppo alta, inclinabile e molto valida...
Già consigliata...ma sembra carciofo marcio ?
La posseggo, va strabene ed è pure bella.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io ho una Lemm 2001, una 6001 che sono alte quasi 200 cm e vanno benissimo; sul camion stufo di rompere antenne sotto i ponti e piante ho montato una Sigma PLC 600, alta solo 108 cm e funziona alla grande.

sirbone

Lemm è molto più "sintetica" di Sirio nel dichiarare le specifiche delle antenne, ma è probabile che le prestazioni siano più o meno le stesse: già tra 1 metro e 1,5 metri a 27 MHz le differenze non sono enormi, figuriamoci cosa possano cambiare 5 cm
(Lemm mini turbo pl: 110 cm; Sirio turbo 1000 Blue line: 115 cm).
Ogni soluzione è un compromesso: se non vuoi toccare l'auto e hai bisogno che l'antenna non sia troppo alta non hai molte scelte.

1vr005

Ora che non è più nuovissima, mi sto decidendo a forare la mia per abbandonare le basi magnetiche e istallare sull'auto un'antenna fissa. Mi sono informato un po' e ho trovato che imbottitura e tappezzeria del tetto sono incollati, per cui non solo sarebbe un lavorone ripristinare il tutto dopo l'istallazione, ma lo sarebbe anche sostituire il cavo in caso di necessità.
Dunque andrò avanti con le basi magnetiche. [emoji36]

AZ6108

@1vr005

beh, puoi sempre installare in altra posizione, non c'è solo il tetto, ok che sarebbe ottimale, ma ...
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

HAWK

#11
@ 1VR005

Caro amico ti scrivo, così ti rendo noto chè.

Molte auto, non ho letto che modello è la tua, hanno un punto dove si vede la lamiera del tetto, dove io stesso ho messo antenne a foro.

La plafoniera delle luci interne.

Chi la ha sopra il parabrezza, chi anche al centro tetto, oggi anche nel retro tetto, sopra i passeggeri posteriori.

Se apri la plastica, ed il gruppo lampadine, dovresti vedere la lamiera, probabilmente smontando le luci, puoi lavorarci poi reinstallando tutto, io ebbi così a fare.

Oggi con Mastercard, arriva anche l' antenna a vetro, l' ho usata e va molto bene...la MFJ1734.
C'è anche per la CB.

73'.

1vr005

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2023, 17:58:06@ 1VR005

Caro amico ti scrivo, così ti rendo noto chè.

Molte auto, non ho letto che modello è la tua, hanno un punto dove si vede la lamiera del tetto, dove io stesso ho messo antenne a foro.

La plafoniera delle luci interne.

Chi la ha sopra il parabrezza, chi anche al centro tetto, oggi anche nel retro tetto, sopra i passeggeri posteriori.

Se apri la plastica, ed il gruppo lampadine, dovresti vedere la lamiera, probabilmente smontando le luci, puoi lavorarci poi reinstallando tutto, io ebbi così a fare.

Oggi con Mastercard, arriva anche l' antenna a vetro, l' ho usata e va molto bene...la MFJ1734.
C'è anche per la CB.

73'.
Sì ci ho pensato. Ma poi devo anche far passare il cavo, cioè staccare almeno in parte l'imbottitura del tetto. Penso che potrò farne a meno. Tra l'altro vedo che ora si trovano in commercio le guarnizioni di gomma siliconica di ricambio per le basi magnetiche e in qualche modo si può tirare avanti. Non ho esigenza di applicare chissà che potenze per cui alla fine va bene così.
Quando ho acquistato quell'auto mi è anche venuto in mente di chiedere al concessionario di istallarmi la base dell'antenna prima della consegna (avendo loro esperienza e il manuale di riparazione del mezzo oltre che materiali e personale addestrato e in modo da avere un lavoro coperto da garanzia), ma all'epoca ero in QRT e ho lasciato perdere. Il problema si è posto un paio di anni dopo.


HAWK

#13
Hp capito, neanche dalla guarnizione nel piantone tra gli sportelli, alllora; in riguardo a dire prima, in tutte le mie auto, al momento dell' acquisto, faccio stendere due cavi, prima della consegna, lavoro con scontrino e garanzia loro, dalla batteria al bagagliaio, evito discussioni per lavori fatti da mè, durante la garanzia, anche se, ogni 5 anni cambio veicoli, circa, quindi no meccanici, no assistenze, permuta e con poca aggiunta o sempre nuovo, contanti e subito.
Mi hanno sempre dato bene in permuta, mezzi ancora con odore di nuovo tutti mono guidatore.

Ora so valutando, se prendere la Epower Qashqai, o ancora diesel...quella di ora ha fatto 4 anni.

Trovo nei manuali, sia Opel che Jeep che Nissan, le indicazioni di dove collocare le antenne per RTX e potenze consigliate, non tutti li mettono questi dati.

Ho già tolto il 300, lo uso pochissimo e pensando a dar via il veicolo...

[emoji112]