Antenna Sunker Elite CB 123

Aperto da COOPER, 08 Ottobre 2023, 16:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

COOPER

Ciao a tutti, da un po' posseggo questa antenna veicolare Sunker CB 123 lunga una sesantina di centimetri con una molla piu' in alto della bobina alla base, e tra queste c'e' un dischetto sullo stilo con una brugola che gli permette di scorrere, ma non ho mai capito a cosa serve. Qualcuno me lo sa spiegare? Ringrazio tutti 73.

BARABBA

ciao, allentando il grano a brugola e permettendo Lo scorrimento verso l'alto o il basso, permette di calibrare le stazionarie..
Ovviamente devi avere un ottimo piano a massa e li strumento dedicato alla misura dell' SWR..

AZ6108

Citazione di: COOPER il 08 Ottobre 2023, 16:27:55Ciao a tutti, da un po' posseggo questa antenna veicolare Sunker CB 123 lunga una sesantina di centimetri con una molla piu' in alto della bobina alla base, e tra queste c'e' un dischetto sullo stilo con una brugola che gli permette di scorrere, ma non ho mai capito a cosa serve. Qualcuno me lo sa spiegare? Ringrazio tutti 73.

il dischetto "vorrebbe" essere un cappello capacitivo, ma alla frequenza di 27 MHz dubito abbia grossa influenza sull'adattamento dello stilo, e quest'ultimo con quei  60cm è veramente corto; considera che a 27 MHz la lunghezza d'onda è circa 11 metri, ora, per avere un radiatore con un minimo di efficienza lo stesso dovrebbe esser lungo almeno 1/4 d'onda, e questo sugli 11 metri (27 MHz) si traduce in circa 2.75m... ovviamente per un'antenna "da auto" tale lunghezza non è molto pratica, per cui si usano alcuni metodi per accorciare l'antenna, solo che accorciando il radiatore (con bobine di carico, carica lineare, cappelli capacitivi...) se ne diminuisce l'efficienza, ed il MASSIMO di accorciamento che permette di mantenere un'efficienza accettabile è pari al 40% (o meno), questo significa che uno stilo efficiente per la 27 dovrà avere, al minimo, una lunghezza pari al 60% di 2.75m (40% di accorciamento) ossia 1.65m che è la lunghezza minima per avere uno stilo (caricato) per i 27 MHz che presenti una certa efficienza, scendendo sotto tale lunghezza l'efficienza dell'antenna "va a picco" ed il guadagno diventa negativo, come nel caso dell'antenna che hai descritto, ed il tutto NON è relativo a "bobine" o altro, ma unicamente alla lunghezza del radiatore (stilo)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

tra l'altro, a proposito dell'antenna in argomento, ossia

https://www.amazon.it/Sunker-CB123-CB-Antenna-montaggio-magnetica/dp/B00WX245UY

cito dalla descrizione "L'uso della doppia amplificazione a bobine assicura un segnale forte e chiaro" ora... sarei contento se un certo "riparatore di lavatrici" che bazzica questo forum, volesse commentare in proposito, così... tanto per non fare la "figura del cattivone" da solo [emoji1]

@trodaf_4912 ... ci seiiii  [emoji56] ?
Salvor Hardin

HAWK

4 DECIBEL...
2 bobine...
Scusate ma siamo ai livelli di Truck Point... [emoji33] ovviamene di alta tecnologia, da Noi, poveri ignoranti non compresa.
Con il rispetto, ma su Roger Kappa, di sveglie al collo, non ne vedo a nessuno... [emoji12]

r5000

Citazione di: COOPER il 08 Ottobre 2023, 16:27:55Ciao a tutti, da un po' posseggo questa antenna veicolare Sunker CB 123 lunga una sesantina di centimetri con una molla piu' in alto della bobina alla base, e tra queste c'e' un dischetto sullo stilo con una brugola che gli permette di scorrere, ma non ho mai capito a cosa serve. Qualcuno me lo sa spiegare? Ringrazio tutti 73.
73 a tutti, mi sembra la fotocopia di un'antenna sirio che ho avuto per anni, la turbo 800s, ottima perchè ha uno snodo che non si smolla mentre vai e con la bobina sullo stilo è elastica ili giusto per entrare nel garage senza smontare nulla... il dischetto centrale serve per tarare l'antenna al centro banda che vuoi, la mia risultava stretta il giusto, ci facevo 80 ch senza ros con l'antenna leggermente inclinata, se non era per la bobina alla base sembrava uguale alle antenne telefoniche degli anni 90, come resa è identica alle altre antenne veicolari da 80 cm, se non puoi \ vuoi usare antenne lunghe è comunque nella norma, 15 km li facevamo da macchina a macchina, ovviamente molti di più quando si và in collina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

ottima in che senso ? Se stessimo parlando di un bulldozer, la robustezza avrebbe senso, ma stiamo parlando di un'antenna...

... e quella, ad andar bene "guadagnerà" -18dBi ... per funzionare funzionerà e ci si faranno anche collegamenti, ma invia 5W a quell'antenna e verifica quanti ne vengano irradiati [emoji13]
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 08 Ottobre 2023, 21:15:27@r5000

ottima in che senso ? Se stessimo parlando di un bulldozer, la robustezza avrebbe senso, ma stiamo parlando di un'antenna...

... e quella, ad andar bene "guadagnerà" -18dBi ... per funzionare funzionerà e ci si faranno anche collegamenti, ma invia 5W a quell'antenna e verifica quanti ne vengano irradiati [emoji13]

73 a tutti, ottima come costruzione meccanica, ottima come affidabilità, in 4-5 anni non mi ha mai dato problemi e prendeva 4 volte al giorno la basculante quando parcheggiavo, lo snodo una volta posizionato non si spostava mentre quelle con il galletto era da stringere ogni due giorni, ottima come resa perchè anche se corta si parlava lo stesso e  negli anni 90 non era scontato per la quantità di gente che usava il cb, dopo di questa ho utilizzato la colibrì sulla macchina nuova perchè praticamente uguale all'antenna dell'autoradio, pure lei lunga circa 80 cm andava bene ma peggio della turbo 800s, vuoi per la posizione (sulla vecchia auto era a centro tetto mentre in quella nuova era al posto dell'antenna originale sopra al parabrezza) o per la propagazione i collegamenti più lontani dalla macchina li ho fatti con la turbo e poco importa se perdeva dB, con la propagazione che c'era bastavano i 5 watt e parlavo con il sud italia in ampiezza modulata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

E' il clone della Sirio...negli stessi anni 90, su una Croma ed una Ritmo, montavo la serie Turbo Sirio, anche su una 75, ma usavo sempre la 1000, andava strabene.

Quelle a galletto, sono comode da un certo punto di vista...ma la farfalla a volte si allentava...caro R5000, ti faccio un riferimento, anni 70, Fiat 127 bianche, antenna UHF a galletto, posta sul parafango ruota sinistra, dietro guidatore...ma i rpt erano relativamente vicini...

sirbone

direttamente dalla miniera delle antenne:
sunker elite CB 124 e sirio turbo 800s a confronto, quando la sunker costava meno di 30 euro spedita poteva avere un senso come antenna corta utilitaria per marcia in colonna e comunicazioni a breve distanza, adesso ricomprerei sicuramente solo la sirio, ci ho preso innumerevoli travi e porte di garage e ancora si potrebbe usare, per non parlare della diversa qualità delle bobine, nella sirio ci si potrebbero far entrare 100 watt e non farebbe una piega.

r5000

Citazione di: HAWK il 09 Ottobre 2023, 09:28:16E' il clone della Sirio...negli stessi anni 90, su una Croma ed una Ritmo, montavo la serie Turbo Sirio, anche su una 75, ma usavo sempre la 1000, andava strabene.

Quelle a galletto, sono comode da un certo punto di vista...ma la farfalla a volte si allentava...caro R5000, ti faccio un riferimento, anni 70, Fiat 127 bianche, antenna UHF a galletto, posta sul parafango ruota sinistra, dietro guidatore...ma i rpt erano relativamente vicini...
73 a tutti, negli anni 70 guidavo la bicicletta e  non facevo ancora caso alle antenne sulle macchine, una però la ricordo,  nella mia via c'era un maggiolino con l'antenna lunga come la macchina con tanto di fascia  a scacchi e numero , erano di moda anche gli adesivi grandi con la pantera ecc... ma  il maggiolino era l'unico che girava con l'antennone, non só se era per il cb o l'autoradio , comunque la turbo 1000 era più lunga e non mi andava bene perché troppo piegata contro la basculante, rischiavo di romperla , con la 800 picchiavo ma scivolava via bene, ora sicuramente i materiali saranno diversi ma se il meccanismo dello snodo è rimasto uguale lo preferisco di gran lunga al galletto...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 08 Ottobre 2023, 22:28:0073 a tutti, ottima come costruzione meccanica, ottima come affidabilità, in 4-5 anni non mi ha mai dato problemi e prendeva 4 volte al giorno la basculante quando parcheggiavo, lo snodo una volta posizionato non si spostava mentre quelle con il galletto era da stringere ogni due giorni

Va bene, ma la costruzione meccanica non ha alcuna attinenza con l'efficienza di radiazione

Citazioneottima come resa perchè anche se corta si parlava lo stesso

Non dico non funzionasse, ma tra "funzionare" e "funzionare bene", permettimi, c'è differenza

Citazionecon la propagazione che c'era bastavano i 5 watt e parlavo con il sud italia in ampiezza modulata...

appunto, con la propagazione (esagerata che c'era in quegli anni)... in quel caso riesci ad avere contatti impensabili anche usando un "cacciavite", ma non credo sia quello il metro di valutazione di un'antenna, anzi, l'efficienza di un'antenna la valuti proprio in condizioni di scarsa propagazione nelle quali il "cacciavite" non combina nulla mentre un'antenna un minimo decente permette di fare contatti

Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: HAWK il 09 Ottobre 2023, 09:28:16E' il clone della Sirio...negli stessi anni 90, su una Croma ed una Ritmo, montavo la serie Turbo Sirio, anche su una 75, ma usavo sempre la 1000, andava strabene.

Io ho una Sirio Turbo 800 del, credo, secondo tipo, quella con il cilindro di plastica sopra lo snodo trasparente e la bobinona a vista. Dopo 20 anni di onorato servizio e 10 di garage, ho ripreso a usarla negli ultimi 2 anni e alla lunga ci è entrata acqua. Quando è asciutta va bene e quando piove per qualche giorno aumentano le stazionarie. Si dev'essere seccata qualche guarnizione.
Quando va, va bene. Non c'è da aspettarsi di farci EME ma i benedetti QSO locali si fanno. Rispetto alla Turbo 2000, che è lunga 1,4m, perde un mezzo punto di segnale nei qso locali.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 09 Ottobre 2023, 15:27:37Rispetto alla Turbo 2000, che è lunga 1,4m, perde un mezzo punto di segnale nei qso locali.

ossia 3dB, visto che ogni punto "S" equivale a 6dB, e direi che perdere 3dB non sia poco; se poi consideriamo che l'antenna di cui si sta parlando (la "Sunker") ha guadagno negativo...

Salvor Hardin

HAWK

Cari ragazzi, anche se qualcuno di Noi ha visto passare Garibaldi, HI, i giovani amatori della radio, devono recepire una ragione reale del fatto di andare oggi, OGGI, su antenne veramente di marca, performanti, di almeno 1 metro e passa...

La distribuzione delle stazioni CB era a suo tempo quasi capillare, ogni quartiere ne aveva 3/4/5 di CB, ovunque erano nate, con 5 watt si parlava con tutti, sia in termini propagativi migliori, ma, nel qrp della CB era la diffusione che rendeva ottimo il collegamento.

La densità era un bonus, su tutti i canali e distanze.

Oggi, la distanza, la poca affluenza, la distribuzione rada delle stazioni CB, oltre che, spendere poco, poca antenna, tutto al risparmio, porta a desistere e non avere risultati, sperando del camionaro che sta scaricando che risponda, o della propagazione afferente alla antenna non dignitosa...

Non sempre e non ovunque, ma la proporzionata realtà di oggi è questa; meno densità, molta più antenna e radio, più serie e meno basiche...

MIzzica che trattato che ho scritto... [emoji112] [emoji121] [emoji121]

r5000

73 a tutti, sì, 30 anni fa' la propagazione era migliore e c'erano decine di ruote tutte le sere  tanto da non starci nei 40 ch , adesso  la propagazione sta' migliorando (ma non è ancora  agli stessi livelli...)  e c'è meno operatori di una volta ma i 15 km tra due macchine si fanno comunque se non hai davvero un baracchino di gomma, 3 dB in più o meno sono niente senza propagazione , 1/2 punto quando il segnale và e viene di 8 punti s è niente, ovvio che potendo usare antenne lunghe 2 mt hai più possibilità sia come portata ottica che propagazione ma   l'antenna sotto il metro funziona come funzionava 30 anni fá , se poi non si trovano corrispondenti per fare qso  non è che ti si apre il mondo con l'antenna di 2 mt...

HAWK

Siamo allineati come è normale per chi ha concetto del sistema.

Questa discussione, è di parallelo utile ad una seconda, di cui allego link Acquisto CB portatile (rogerk.net)
mettendo insieme gli scritti di questa con il di come si vuole fare radio della seconda, porta a delle conclusioni certe...

Come si inizia, può essere il principio della fine di un interesse...

L' appetito vien mangiando, ma se comincio con la roba poco gustosa, me lo blocca non aumenta, o mi sbaglio ?

Per mè, focaccia bianca con pomodoro fresco e un pò di sale sopra...grazie. [emoji112] [emoji112] [emoji112]