Sito per principianti

Aperto da SirioS, 02 Ottobre 2023, 16:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirioS

Ciao tutti.
Ho creato una pagina web riassuntiva per i principianti. Spero vi sarà utile.

>>> https://www.universirius.com/preppers/labc-della-cb[/

Gradite anche critiche costruttive.
Sirio


1vr005

Se il sito è rivolto ai novizi totali, questi potrebbero non sapere che ci sono tipi di apparati che si possono usare e altri che non si possono usare. A chi cerca l'abc dei 27 MHz, sarebbe bene dare l'avvertenza che il CRT SS-6900 non può essere legalmente utilizzato in CB in Italia (ma credo da nessuna parte nel mondo) e che bisognerebbe utilizzare apparati di tipo diciamo "approvato". La vecchia dicitura "omologato" non è più appropriata, per cui non saprei come altro dire: coperto dagli appropriati marchi CE forse.
Al posto del SS-6900 mi sentirei di consigliare il Superstar 3900 2023 Pihernz, cioè questo

https://pihernz.com/en/producto/super-star-3900-cb-mobile-transceiver/

che si trova anche da venditori italiani a 185€ + spedizione

C'è di bello che si tratta di un multistandard e che il suo uso in modalità 40 canali am/fm, 40 canali am/fm ssb e 40 canali solo fm è legale in Italia. Non ricordo se fa i 34 canali am/fm/ssb tipo Tornado 34s o Alan 88s.

C'è anche la possibilità di autocostruirsi il cavo di programmazione con una manciata di spiccioli:  https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81070.0

AZ6108

#2
tra l'altro, il "CB" non è l'apparato ma genericamente la gamma di frequenza ed in sott'ordine l'operatore

la definizione di SWR indica il rapporto di onde stazionarie, non lo strumento

va bene parlare ai principianti, ma è importante farlo in modo da evitare confusione e fraintendimenti

ad esempio il discorso "più grande è meglio è" riferito all'antenna è una palese stupidaggine

anche riguardo la taratura ci sarebbe da ridire

ripeto, credo che il tutto richieda revisione/correzione ed abbia abbondanti margini di miglioramento
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

la dicitura precisa dovrebbe essere "conforme allo standard ETSI EN 300 433 V2.1.1", lo standard più recente; nella norma si trova citato anche lo "standard ETSI EN 300 135-2 V1.2.1" (che credo sia obsoleto)
(ex art. 8 comma 1 lettera i dell'allegato 25 al D.LGS. 259/03)

per essere un compendio per principianti l'ho trovato ben illustrato e ben esposto, migliorabile, ma senza gran svarioni, dai.

Citazione di: 1vr005 il 02 Ottobre 2023, 19:24:01bisognerebbe utilizzare apparati di tipo diciamo "approvato". La vecchia dicitura "omologato" non è più appropriata, per cui non saprei come altro dire: coperto dagli appropriati marchi CE forse.


r5000

Citazione di: sirbone il 02 Ottobre 2023, 21:28:39la dicitura precisa dovrebbe essere "conforme allo standard ETSI EN 300 433 V2.1.1", lo standard più recente; nella norma si trova citato anche lo "standard ETSI EN 300 135-2 V1.2.1" (che credo sia obsoleto)
(ex art. 8 comma 1 lettera i dell'allegato 25 al D.LGS. 259/03)

per essere un compendio per principianti l'ho trovato ben illustrato e ben esposto, migliorabile, ma senza gran svarioni, dai.

73 a tutti, concordo, è semplificato il giusto per chi non ha propio idea di nulla e sicuramente migliorabile ma come hanno già scritto indicare apparati "omologati" che ora sono "conformi" è doveroso per evitare che si compra subito un'apparato non conforme (che costa anche meno) e si parte da subito non in regola in caso di controlli, è vero che ognuno è responsabile delle propie azioni anche se lo consigliano tutti in internet, secondo me è l'unica cosa da correggere, il resto và bene ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Ci ho dato un'altra occhiata.
Mi risulta un po' oscura la questione della divisione in bande dei canali liberi. Diciamo che in realtà i 26-27 MHz sono divisi in bande arbitrarie e i 40 canali legali sono tutti nella stessa, almeno se si utilizzano i raggruppamenti in bande più comuni (ad esempio banda C sugli apparati a 226 canali come il vecchio President Jackson). Ma secondo me andrebbe chiarito che un conto sono i 40 canali legali e un altro gli apparati a più bande, che non sono consentiti. Poi ognuno fa quello che vuole, ma è bene che chi sceglie un apparato non conforme sappia quello che fa.
Poi non mi è chiara la generale assegnazione del canale 2 alla rete radio prepper. Io bazzico in CB da circa 40 anni e non ho mai sentito nominare questa cosa. Anzi a quanto ne so non esistono assegnazioni di canali normali CB ad alcun raggruppamento o ente, e l'unica assegnazione funzionale (per uso di emergenza) era quella del canale 9, ormai in disuso e superata dalla storia e dallo sviluppo delle reti radio di emergenza specifiche.
Penso che sia bene non dare a nessuno la sensazione di essere il padrone di un canale, salvo la forse legittima aspettativa di essere in qualche modo prioritario di chi ha aperto la frequenza iniziando un cq su frequenza libera come avviene in ambito amatoriale.


HAWK

Alla 7^ riga della prima pagina, ho rinunciato alla lettura; non fa per me.
Non capisco il motivo ma l' istinto mi ha impedito il proseguo..

73'. 


AZ6108

#7
Citazione di: HAWK il 03 Ottobre 2023, 09:11:58Alla 7^ riga della prima pagina, ho rinunciato alla lettura; non fa per me.
Non capisco il motivo ma l' istinto mi ha impedito il proseguo..

73'.

ehm (stesso sito)

https://www.universirius.com/preppers/

[emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

@ AZ

Hai fatto crollare il credo nel mio Manuale delle Giovani Marmotte...

SirioS

Citazione di: 1vr005 il 02 Ottobre 2023, 19:24:01Se il sito è rivolto ai novizi totali, questi potrebbero non sapere che ci sono tipi di apparati che si possono usare e altri che non si possono usare. A chi cerca l'abc dei 27 MHz, sarebbe bene dare l'avvertenza che il CRT SS-6900 non può essere legalmente utilizzato in CB in Italia (ma credo da nessuna parte nel mondo) e che bisognerebbe utilizzare apparati di tipo diciamo "approvato". La vecchia dicitura "omologato" non è più appropriata, per cui non saprei come altro dire: coperto dagli appropriati marchi CE forse.
Al posto del SS-6900 mi sentirei di consigliare il Superstar 3900 2023 Pihernz, cioè questo

https://pihernz.com/en/producto/super-star-3900-cb-mobile-transceiver/

C'è di bello che si tratta di un multistandard e che il suo uso in modalità 40 canali am/fm, 40 canali am/fm ssb e 40 canali solo fm è legale in Italia. Non ricordo se fa i 34 canali am/fm/ssb tipo Tornado 34s o Alan 88s.


Grazie del consiglio, ho dunque portato delle modifiche differenziando quelle omologate e non.
La  CRT SS-6900, vorrei lasciarla per un discorso preparazionista, ma è anche vero che con 5Watt e un ottima antenna, copri comunque grandissime distanze.
Poi valuto se aggiungere la Superstar 3900.

SirioS

Citazione di: AZ6108 il 02 Ottobre 2023, 19:32:44la definizione di SWR indica il rapporto di onde stazionarie, non lo strumento
va bene parlare ai principianti, ma è importante farlo in modo da evitare confusione e fraintendimenti
ad esempio il discorso "più grande è meglio è" riferito all'antenna è una palese stupidaggine
anche riguardo la taratura ci sarebbe da ridire
ripeto, credo che il tutto richieda revisione/correzione ed abbia abbondanti margini di miglioramento

Grazie per i suggerimenti. Correggo al più presto.
Cosa non va nella taratura?

SirioS

Citazione di: sirbone il 02 Ottobre 2023, 21:28:39la dicitura precisa dovrebbe essere "conforme allo standard ETSI EN 300 433 V2.1.1", lo standard più recente; nella norma si trova citato anche lo "standard ETSI EN 300 135-2 V1.2.1" (che credo sia obsoleto)
(ex art. 8 comma 1 lettera i dell'allegato 25 al D.LGS. 259/03)

per essere un compendio per principianti l'ho trovato ben illustrato e ben esposto, migliorabile, ma senza gran svarioni, dai.

Grazie per i suggerimenti. Ho portato modifiche inserendo l'info " ETSI EN 300 433 V2.1.1" e un link perso il PDF ufficiale.

SirioS

Citazione di: 1vr005 il 02 Ottobre 2023, 23:41:36Poi non mi è chiara la generale assegnazione del canale 2 alla rete radio prepper. Io bazzico in CB da circa 40 anni e non ho mai sentito nominare questa cosa. Anzi a quanto ne so non esistono assegnazioni di canali normali CB ad alcun raggruppamento o ente, e l'unica assegnazione funzionale (per uso di emergenza) era quella del canale 9, ormai in disuso e superata dalla storia e dallo sviluppo delle reti radio di emergenza specifiche.
Penso che sia bene non dare a nessuno la sensazione di essere il padrone di un canale, salvo la forse legittima aspettativa di essere in qualche modo prioritario di chi ha aperto la frequenza iniziando un cq su frequenza libera come avviene in ambito amatoriale.
Grazie. Ho portato modifiche seguendo i tuoi suggerimenti.
Il canale 2 per rete radio prepper è del tutto informale come tutti gli altri. a parte il 9, ma come dici tu è caduto in desuetudine. Nonostante quello ho comunque lasciato qualche indicazione in caso servisse, come camper e camionisti...


SirioS

Citazione di: HAWK il 03 Ottobre 2023, 10:34:02@ AZ

Hai fatto crollare il credo nel mio Manuale delle Giovani Marmotte...
Perché? Non capisco.  [emoji33]