consiglio antenna 40 mt

Aperto da IU0RVB, 27 Settembre 2023, 15:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

IU0RVB

Ciao a tutti,

ho completato da poco l'iter per diventare radioamatore avendo ricevuto finalmente l'autorizzazione generale.

ho una passione per la telegrafia e ho da poco acquistato questo giocattolo https://amzn.eu/d/6WJeZXd per iniziare.

adesso ho bisogno di consigli riguardo l'antenna da collegarci  [emoji13]

sono molto smanettone quindi vorrei autocostruirmela, ma la prerogativa è che sia il meno ingombrante possibile visto che dovrei metterla sul balcone. ho cambiato casa da poco e mi sembra brutto presentarmi con un traliccio sul tetto [emoji23] [emoji23]

abito al primo piano fronte mare quindi davanti a me ho l'orizzonte libero.
ho visto un po' sul web di piccole antenne, ma un dubbio che mi assale è la massa, in quanto tutte quelle che ho trovato avrebbero avuto la ringhiera del balcone come piano massa. il problema è che il mio balcone non ha la ringhiera ma un parapetto di cemento, in questo caso, potrei usare l'inferriata di una finestra come piano massa?

altrimenti qualcuno che mi consiglia un'antenna poco ingombrante?

grazie in anticipo

73 de IU0RVB

AZ6108

Citazione di: Mrk91 il 27 Settembre 2023, 15:37:44Ciao a tutti

Ciao, benvenuto IU0RVB !

Citazioneho completato da poco l'iter per diventare radioamatore avendo ricevuto finalmente l'autorizzazione generale.

ho una passione per la telegrafia e ho da poco acquistato questo giocattolo https://amzn.eu/d/6WJeZXd per iniziare.

congratulazioni, e per quanto riguarda l'apparato, quello dovrebbe essere una copia "cinese" del 49er

non sarà un apparato blasonato, ma non è neanche un giocattolo, anche se ovviamente ha delle limitazioni

Citazioneadesso ho bisogno di consigli riguardo l'antenna da collegarci  [emoji13]

sono molto smanettone quindi vorrei autocostruirmela, ma la prerogativa è che sia il meno ingombrante possibile visto che dovrei metterla sul balcone. ho cambiato casa da poco e mi sembra brutto presentarmi con un traliccio sul tetto [emoji23] [emoji23]

abito al primo piano fronte mare quindi davanti a me ho l'orizzonte libero.
ho visto un po' sul web di piccole antenne, ma un dubbio che mi assale è la massa, in quanto tutte quelle che ho trovato avrebbero avuto la ringhiera del balcone come piano massa. il problema è che il mio balcone non ha la ringhiera ma un parapetto di cemento, in questo caso, potrei usare l'inferriata di una finestra come piano massa?

altrimenti qualcuno che mi consiglia un'antenna poco ingombrante?

Il problema è lo spazio, un quarto d'onda in 40 metri equivale a circa 10.5 metri e non credo tu possa piazzare una canna da pesca lunga 10m sul balcone; l'alternativa potrebbe essere un loop filare, ma dipende dallo spazio a disposizione, chiarisco; un loop del genere girerebbe attorno alla "bocca" del balcone passando in orizzontale vicino al "soffitto" e vicino al "muretto", il punto è capire quale possa essere il perimetro massimo totale di una tale antenna, ossia avere le misure del balcone, detto questo l'antenna sarà comunque un compromesso e non ti potrai aspettare prestazioni stellari, specie considerando che il TX che vuoi usare esce con soli 3W; un'altra alternativa sarebbe un'antenna caricata, ma supponendo che lo stilo possa essere al massimo lungo 3 metri, direi che il rendimento sarebbe veramente minimo

[edit]

visto che l'apparato è su disegno NorCal, rimanendo con gli stessi, se hai spazio potresti valutare questa antenna https://www.norcalqrp.org/norcaldoublet.htm eventualmente installandola a V invertita, ma per usarla ti servirà un accordatore

[edit #2]

altra antenna "compatta" per i 40 metri

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_KGD.htm

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, giusto tenere un profilo basso e non partire subito con traliccio e direttive sul tetto del condominio ma fatti conoscere e monta un'antenna sul tetto, dal balcone sarà sempre un forte compromesso a meno che abiti in un attico e hai spazio ma dalla presentazione non è così quindi sarà un forte compromesso tutto quello che riesci a fare senza poter salire sul tetto, la loop magnetica fatta bene potrebbe essere la soluzione ma  và sintonizzata ad ogni minimo cambiamento di frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino73

Canna da pesca ribakov retrattile... in obliquo fuori dal balcone...

Quando fai qrt la richiudi......

AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 28 Settembre 2023, 09:14:42Canna da pesca ribakov retrattile... in obliquo fuori dal balcone...

Beh, a questo punto, se la lunghezza del balcone lo permette, si potrebbe considerare questa

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-40m-corto/

ed usare la canna da pesca per "buttar fuori" il centrale, ancorando gli estremi al "muretto" del balcone con un paio di cordini; quando non in uso si retrae la canna da pesca, in alternativa c'è sempre il loop sintonizzato

http://www.arivigevano.net/loop-magnetica.html

Salvor Hardin

IU0RVB

eh purtroppo al momento vorrei evitare di montare antenne sul tetto, come avevo accennato prima, ho da poco cambiato casa e ancora devo conoscere gli altri condomini.
inoltre io sto al primo piano di 4 e devo studiare bene come far passare la calata dal tetto fino a casa mia.
per questo nel frattempo, per fare pratica e divertirmi un po' vorrei arrangiarmi con qualcosa di poco ingombrante sul balcone.

lake

dal titolo del post ti interessano i 40 m, poi ti interessa la telegrafia, su questa banda (se non vuoi fare dx e ti accontenti di collegamenti nazionali, o al massimo europa) e specialmente in cw non ti serve grande potenza, sei al 1° piano, ma non hai detto se hai qualche pianta o altra struttura nelle vicinanze, nel caso, una semplice filare (misura minima standard 16,5 m) anche messa a zig zag potrebbe fare al caso tuo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

r5000

73 a tutti, per cominciare và bene tutto, la canna da pesca a sbalzo tipo asta da bandiera è una buona soluzione che metti la sera e nessuno vede nulla, se poi la vedono è l'occasione per fare due parole con i vicini, piccoli passi fino all'assemblea dove informare tutti dell'intenzione di mettere un'antenna sul tetto, sempre che hai intenzione di metterla sul tetto, se  l'antenna provvisoria sul balcone basta e non ti fanno storie per il "decoro urbano" và bene anche così ma può essere la scusa per dire se non piace sul balcone la mettiamo sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0RVB

Citazione di: lake il 28 Settembre 2023, 12:57:45dal titolo del post ti interessano i 40 m, poi ti interessa la telegrafia, su questa banda (se non vuoi fare dx e ti accontenti di collegamenti nazionali, o al massimo europa) e specialmente in cw non ti serve grande potenza, sei al 1° piano, ma non hai detto se hai qualche pianta o altra struttura nelle vicinanze, nel caso, una semplice filare (misura minima standard 16,5 m) anche messa a zig zag potrebbe fare al caso tuo
davanti a me ho solo la strada e poi il mare, campo totalmente libero.

Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2023, 14:55:2573 a tutti, per cominciare và bene tutto, la canna da pesca a sbalzo tipo asta da bandiera è una buona soluzione che metti la sera e nessuno vede nulla, se poi la vedono è l'occasione per fare due parole con i vicini, piccoli passi fino all'assemblea dove informare tutti dell'intenzione di mettere un'antenna sul tetto, sempre che hai intenzione di metterla sul tetto, se  l'antenna provvisoria sul balcone basta e non ti fanno storie per il "decoro urbano" và bene anche così ma può essere la scusa per dire se non piace sul balcone la mettiamo sul tetto...
l'idea era di fare una cosa del genere da montare a smontare all'occorrenza. il problema della canna da pesca è che è troppo lunga.

avevo pensato di fare il semplice dipolo e camuffarlo, ma per i 40 metri la lunghezza totale sarebbe di 20 metri [emoji28] praticamente occuperebbe in lunghezza tutta la facciata del palazzo

pat0691

10 metri per braccio non sono poi cosi' tanti. Lo stendi come ti pare e finite le operazioni lo arrotoli e ti sta in un sacchetto.
E poi ha una buona efficienza. Secondo me con la poca potenza che hai ti conviene andare su un dipolo. Con le antenne piccole e raccorciate rischi che nessuno ti risponda.

plotino

auguri e benvenuto, se al momento non vuoi metter mano in terrazza, dal balcone andare in 40 metri con 3W, la vedo dura... al massimo opterei per una banda più gestibile tipo i 20 metri, le dimensioni si dimezzano ed è la banda con potenzialità per DX più soddisfacenti...

nel frattempo attrezzati e installa qualcosa di decente in terrazza  [emoji6]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU0RVB

il problema del dipolo è proprio stenderlo.

due braccia da 10 mt  non saprei proprio dove e come attaccarle.

è vero che uscirei con 3W però in CW dovrei cavarmela anche con un'antenna arrangiata, almeno spero [emoji13]

AZ6108

Citazione di: IU0RVB il 28 Settembre 2023, 17:06:40il problema del dipolo è proprio stenderlo.

due braccia da 10 mt  non saprei proprio dove e come attaccarle.

è vero che uscirei con 3W però in CW dovrei cavarmela anche con un'antenna arrangiata, almeno spero [emoji13]

che dimensioni ha il balcone ?

per il resto, se il balcone affaccia su una corte condominiale, potresti valutare una endfed 1/2 onda stesa tra il balcone ed un altro supporto (albero, palo...)
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: plotino il 28 Settembre 2023, 17:03:02auguri e benvenuto, se al momento non vuoi metter mano in terrazza, dal balcone andare in 40 metri con 3W, la vedo dura... al massimo opterei per una banda più gestibile tipo i 20 metri, le dimensioni si dimezzano ed è la banda con potenzialità per DX più soddisfacenti...

nel frattempo attrezzati e installa qualcosa di decente in terrazza  [emoji6]

'73
73 a tutti, concordo, se la classica canna da pesca è troppo lunga  anche se provvisoria ecc... pensare ai 20 mt e superiori riduce le dimensioni e la propagazione fà il resto... uno paio di stili caricati come questi
ci hanno permesso un sacco di collegamenti memorabili ma ci vuole "manico" perchè il qrp con antenne al limite è bellissimo ma ci vuole tanta passione e il momento giusto, non è sicuramente facile come usare un dipolo o una 1\2 onda che anche in 20 mt ha un'impatto visivo non trascurabile, sono sempre dell'idea che bisogna arrivare sul tetto o sfruttare il giardino ecc... è vero che poco è meglio di nulla ma antenna piccola e qrp anche se fatto in cw ha bisogno di tanta propagazione e passeranno ancora anni prima di avere le condizioni favorevoli che c'erano all'epoca del video che ho linkato...
ps: aperture ce ne sono sempre, anche con l'attività solare al minimo ma devi essere in radio  al momento giusto, se tra impegni vari  puoi stare in radio poco tempo c'è il rischio di non fare radio perchè l'antenna piccola non basta...

sirbone

IU0RVB i tuoi requisiti limitano molto le possibilità, sui 40m.
vorresti usare un trasmettitore da 3w, e già questa è una bella sfida, con una antenna da montare su un balcone al 1 piano con orizzonte libero.
le tue perplessità iniziali riguardano il "piano di massa" quindi è probabile che tu ti sia orientato verso una antenna 1/4 d'onda.
non vuoi usare una canna da pesca, peccato perché con una da 10 metri spendi il giusto e hai il tuo 1/4 d'onda, il dipolo è troppo lungo, forse non hai "agganci" da sfruttare davanti al balcone per una end-fed...

forse rimane solo il loop magnetico, sarebbe la scelta più soddisfacente, ma è un'antenna che richiede lavoro e pazienza

AZ6108

Citazione di: sirbone il 29 Settembre 2023, 07:41:42IU0RVB i tuoi requisiti limitano molto le possibilità, sui 40m.
vorresti usare un trasmettitore da 3w, e già questa è una bella sfida, con una antenna da montare su un balcone al 1 piano con orizzonte libero.
le tue perplessità iniziali riguardano il "piano di massa" quindi è probabile che tu ti sia orientato verso una antenna 1/4 d'onda.
non vuoi usare una canna da pesca, peccato perché con una da 10 metri spendi il giusto e hai il tuo 1/4 d'onda, il dipolo è troppo lungo, forse non hai "agganci" da sfruttare davanti al balcone per una end-fed...

forse rimane solo il loop magnetico, sarebbe la scelta più soddisfacente, ma è un'antenna che richiede lavoro e pazienza

L'alternativa potrebbe essere quella di cambiare banda, ad esempio passando ai 20 metri, con 10 metri di canna da pesca si avrebbe una 1/2 onda dignitosa

Salvor Hardin

HAWK

Probabilmente che col solo CW...se installi un filo dietro le finestre, seguendo gli stipiti, se due vicino lo applichi a tutte due, ci riesci.
In altro 3D ho suggerito una antenna fatta con filo di rame adesivo, 

Il dipolo è fatto di rame; questo è rame, lo modelli, annetti e fai come e dove vuoi...ti dovrai mettere a riflettere bene, ti porterà maggiori calcoli, rispetto alle tradizionali, ma radio sperimentare è anche questo, o mi sbaglio...?

A volte, dopo le teorie e studi, TUTTI OTTIMI E LEGITTINI E NECESSARI, bisogna andare a riflettere fuori schema, ma sulle reali condizioni...
73'.

IU0RVB

Credo che mi toccherà, per forza di cose, attrezzare l'antenna sul terrazzo.

Spero di non dover fare una guerra col condominio [emoji23]

Grazie a tutti per i consigli.

73

AZ6108

Citazione di: IU0RVB il 03 Ottobre 2023, 21:44:11Credo che mi toccherà, per forza di cose, attrezzare l'antenna sul terrazzo.

73

una endfed con filo sottile, stesa tra balcone ed albero/palo/... e realizzata con filo di colore neutro è veramente poco visibile
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: IU0RVB il 03 Ottobre 2023, 21:44:11Credo che mi toccherà, per forza di cose, attrezzare l'antenna sul terrazzo.

73
73 a tutti, non c'è bisogno di andare in guerra, vai per piccoli passi e vedi le reazioni, sicuramente il più curioso è quello che arriva prima a chiedere e và data una risposta gentile e rassicurante, poi non è che monti un traliccio a loro insaputa, se monti una canna da pesca da 5 mt e la richiudi ti chiederanno il perchè, rispondi che sei un radioamatore che studia la propagazione e stai sperimentando antenne e se dicono che non puoi ad esempio per il decoro urbano non puntarti con i diritti di installazione ma proponi di poter montare l'antenna sul tetto, poi si pensa alla discesa ecc... ma è probabile che se monti una canna da pesca e la richiudi nemmeno fanno storie, certo che se c'è il divieto di montare parabole, stendipanni e vasi di fiori la tua canna da pesca sarà mal vista ma se ci sono le parabole o i vasi da fiori ci stà pure una canna con sopra un rampicante di plastica e fai tutti contenti...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 03 Ottobre 2023, 22:02:2973 a tutti, non c'è bisogno di andare in guerra, vai per piccoli passi e vedi le reazioni, sicuramente il più curioso è quello che arriva prima a chiedere e và data una risposta gentile e rassicurante, poi non è che monti un traliccio a loro insaputa, se monti una canna da pesca da 5 mt e la richiudi ti chiederanno il perchè, rispondi che sei un radioamatore che studia la propagazione e stai sperimentando antenne e se dicono che non puoi ad esempio per il decoro urbano non puntarti con i diritti di installazione ma proponi di poter montare l'antenna sul tetto, poi si pensa alla discesa ecc... ma è probabile che se monti una canna da pesca e la richiudi nemmeno fanno storie, certo che se c'è il divieto di montare parabole, stendipanni e vasi di fiori la tua canna da pesca sarà mal vista ma se ci sono le parabole o i vasi da fiori ci stà pure una canna con sopra un rampicante di plastica e fai tutti contenti...

oppure una endfed con i rampicanti finti "adoro le piante rampicanti ma ho poco spazio" [emoji1]
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, conosco gente che ha usato il cavo tv per arrivare al tetto con una parabola "finta" e la usa da anni senza che i condomini sospettano nulla, ovvio che si accontenta di quello che può dare un dipolo a v invertita alimentato con il cavo coassiale ma zero problemi con i condomini e amministratore...  di soluzioni sthealt ce ne sono infinite e dove non è possibile montare antenne vistose c'è da ingegnarsi, c'è chi rinuncia, chi fà radio lontano da casa, chi in macchina e chi si accontenta gode...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 03 Ottobre 2023, 22:50:4173 a tutti, conosco gente che ha usato il cavo tv per arrivare al tetto con una parabola "finta" e la usa da anni senza che i condomini sospettano nulla, ovvio che si accontenta di quello che può dare un dipolo a v invertita alimentato con il cavo coassiale ma zero problemi con i condomini e amministratore...  di soluzioni sthealt ce ne sono infinite e dove non è possibile montare antenne vistose c'è da ingegnarsi, c'è chi rinuncia, chi fà radio lontano da casa, chi in macchina e chi si accontenta gode...

quella che descrivi è la classica situazione nella quale una endfed, o meglio, la classica "random" alimentata con un 9:1, casca "a fagiolo", due fili (antenna e contrappeso) di lunghezza diversa, "mascherati" da tiranti e con il vantaggio (rispetto alla endfed mezz'onda) di coprire (con un accordatore) tutte le bande, ci si accontenta, certo, ma non vuol dire che non ci si possa togliere qualche soddisfazione, specie in CW o in FT8, e comunque in SSB, se piace, si può entrare in parecchie ruote nazionali

Salvor Hardin