Rientrato dopo 40 anni di QRT sulla 27 Mhz

Aperto da Lillo58, 22 Agosto 2023, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Lillo58

Se non vado errato si dice
Break, break

e ci risiamo, che bello sapere che c'è ancora qualcuno che è interessato alla banda cittadina anche se come dicevo in oggetto, vige sugli 11mt un deserto.
Sono in attesa del arrivo della antenna, una lemm v3 at80 di cui sentivo parlare ma mai presa in considerazione, visto che operavo con una cubical vert-orriz e rotore. Dal 1974 al 1985 operativo poi.....l'eta' mi ha allontanato della passione. La mia stazione Sommerkamp FTE277  + FLL lineare + VFO ext era una delle piu' potenti della mia citta'. Venduta .... con estremo rammarico. Oggi sono ritornato in auge con un FT277 vintage trovato da un signore che me lo ha venduto in perfette condizioni ma non trasmetto visto la mancata installazione del palo e dell'antenna. Rammaricato dal deserto in ascolto e speranzoso di poter rivivere quei momenti curiosi e di condivisione nell'entrare in un canale.
A presto e rimango in ascolto.....non ricordo piu' il codice Q

i0wfq

Citazione di: Lillo58 il 22 Agosto 2023, 12:15:42Se non vado errato si dice
Break, break

e ci risiamo, che bello sapere che c'è ancora qualcuno che è interessato alla banda cittadina anche se come dicevo in oggetto, vige sugli 11mt un deserto.
Sono in attesa del arrivo della antenna, una lemm v3 at80 di cui sentivo parlare ma mai presa in considerazione, visto che operavo con una cubical vert-orriz e rotore. Dal 1974 al 1985 operativo poi.....l'eta' mi ha allontanato della passione. La mia stazione Sommerkamp FTE277  + FLL lineare + VFO ext era una delle piu' potenti della mia citta'. Venduta .... con estremo rammarico. Oggi sono ritornato in auge con un FT277 vintage trovato da un signore che me lo ha venduto in perfette condizioni ma non trasmetto visto la mancata installazione del palo e dell'antenna. Rammaricato dal deserto in ascolto e speranzoso di poter rivivere quei momenti curiosi e di condivisione nell'entrare in un canale.
A presto e rimango in ascolto.....non ricordo piu' il codice Q
Buongiorno, capisco il tuo rammarico ma io che nel lontano 1972-1973 ho fatto le stesse cose mi sentirei di dirti di riprendere la passione con apparati più vicini a quello spirito originario perché ciò che stai cercando è la comunicazione, il messaggio con un appassionato come te e non un dexer! Perché questi forse hanno cambiato interesse (forse). Fammi sapere 73 Aquilante

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Zio

sirbone

Ricorda un po':
"Sono ancora aperte, come un tempo, le osterie di fuori porta
Ma la gente che ci andava a bere, fuori o dentro, è tutta morta
Qualcuno è andato per l'età, qualcuno perché già dottore
Insegue la maturità, si è sposato, fa carriera, ed è una morte un po' peggiore..."

ps: il significato è che le frequenze ci sono e c'è pure chi le usa, quello che non potrai ritrovare, che non abbiamo ritrovato, è la nostra gioventù.

Citazione di: Lillo58 il 22 Agosto 2023, 12:15:42Rammaricato dal deserto in ascolto e speranzoso di poter rivivere quei momenti curiosi e di condivisione nell'entrare in un canale.

1KT01

AZ6108

prova a stare in ascolto su 27.555 o 26.285 in modalità USB, ma scordati il traffico che c'era 40 e più anni fa, oppure mettici un minimo di pazienza ed impegno, dai l'esame e prendi patente e nominativo
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Cubica...per un periodo avevo questa...a 100 metri dal mare...Martinica, Bermuda, Guadalupe, Caledonia...tutte le notti a catena...12 watt Lafayette LMS200.
Mi serviva per altro, ma risuonava in CB.
Rispetto a quella in foto come esempio, la mia non era di dimensioni uguali, costanti, il  direttivo a dx era più piccolo, del  radiatore, andava a scalare di dimensioni, a piramide.

Antenna di riserva che poi rimase sempre GP VR6.

L' avevo vista d un CB canadese mi era piaciuta, ingombrante da portare in Itala, ma lì costava molto di meno.

urri

Bentornato nella 27, se sei al nord prova anche 27.535 in USB, ci sono vari radioamatori e CB che modulano [emoji106]
73 by Antonio

1vr005

Una cosa alla quale probabilmente Lillo non era abituato è sentire gli americani in AM in molti pomeriggi. I segnali più forti sono normalmente sul 6 e 26, mentre per l'SSB si monitora 27.385 LSB - che è usato anche da molti altri paesi e ormai sento spesso europei fare cq lì anziché in 27.555 come si usava una volta. Come cambiano i tempi. Questi vedono i video degli americani in Youtube e fanno così anche loro. Ormai i social media multimediali fanno scuola a 360 gradi come prevedevano gli analisti 35-40 anni fa.
Una cosa che consiglio di controllare con tester è se la Lemm V3 è in corto per la corrente continua. Una volta le Skylab erano celebri per friggere apparati con la statica (io stesso ci ho rimesso un Superstar 360FM lasciato collegato all'antenna in un giorno di favonio favorevole all'accumulo di statica).
So che le versioni Sirio GP80 e GP84M erano in corto ma quella CTE con i tre radialini sullo stilo non lo era. Non so se lo sia la Lemm e va controllato. L'antenna va staccata a prescindere quando non si usano le radio, ma se sono in corto almeno col bel tempo si sta un po' più tranquilli. Con le antenne non in corto la stecca di corrente è in agguato anche con il sole, specie se c'è vento secco e in certe zone come Sicilia, Val d'Aosta e Piemonte il vento secco è una costante.