chiedo consiglio per antenna esterna per uniden ubc92xlt

Aperto da Paolo84, 20 Agosto 2023, 19:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo84

Salve a tutti come da titolo gentilmente vorrei che qualcuno mi consigliasse un antenna opzionale e possibilmente da esterno per lo scanner Uniden ubc92xlt possibilmente una di quelle antenne che si possono mettere fuori al momento del bisogno e poi si riportano in casa senza spendere cifre assurde ma qualcosa che faccio il suo lavoro.
grazie mille a chi risponderà


r5000

Citazione di: Paolo84 il 20 Agosto 2023, 19:12:42Salve a tutti come da titolo gentilmente vorrei che qualcuno mi consigliasse un antenna opzionale e possibilmente da esterno per lo scanner Uniden ubc92xlt possibilmente una di quelle antenne che si possono mettere fuori al momento del bisogno e poi si riportano in casa senza spendere cifre assurde ma qualcosa che faccio il suo lavoro.
grazie mille a chi risponderà
73 a tutti, un'antenna da mettere e togliere facilmente può essere con la base magnetica se hai un balcone o una ringhiera metallica dove attaccarla, però se dici a che piano abiti e se c'è un balcone disponibile è meglio per dare risposte mirate, dove non c'è una ringhiera o non c'è nemmeno un balcone o abiti a piano terra non è che fai tanto di più del gommino di serie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paolo84

Citazione di: r5000 il 20 Agosto 2023, 22:22:4573 a tutti, un'antenna da mettere e togliere facilmente può essere con la base magnetica se hai un balcone o una ringhiera metallica dove attaccarla, però se dici a che piano abiti e se c'è un balcone disponibile è meglio per dare risposte mirate, dove non c'è una ringhiera o non c'è nemmeno un balcone o abiti a piano terra non è che fai tanto di più del gommino di serie...
Ciao ho un abitazione su tre livelli (piano terra, primo piano e mansarda) abito in aperta campagna il primo paese è a circa 2 km da me, ho un balcone e volendo anche un lucernario che porta sul tetto (non mi dire di prendere antenne da 300 euro) come detto ho l'uniden ubc92xlt comprato su un asta di ebay a 50 € mai stato usato dal venditore (diciamo che mi è capitato un affare, mi sto avvicinando al radio ascolto e ho optato per questo modello)

1vr005

#3
Potresti realizzare una semplice antenna a V dimensionata all'incirca per i 150 MHz.
Riceverebbe decorosamente da 100 a oltre 400, lasciando poco coperti gli estremi di banda in giù verso i 25 MHz e in su oltre i 500 MHz.
Se non ti interessa ascoltare i CB, potrebbe andare bene.
L'antenna si può realizzare partendo da un morsetto mammuth, fissato a un pezzo di tubo di plastica con una o due fascette di plastica. Da un lato del morsetto esci con i due bracci verso l'alto, e all'estremo opposto entri con il cavo coassiale dal basso. Magari un minimo di trattamento per evitare che penetri acqua nel cavo ci va. Come lunghezze, direi 44-47 cm di bracci. Se la fai con bacchette di alluminio per saldatura da 2.0-2.5 mm pesa un paio di etti e carteggiandola leggermente con grana fine diventa anche opaca e non riflette più un granché, risultando meno visibile.

In termini di fissaggio, sulla ringhiera o cosa altro usi come superficie di attacco lasci un paio di collari di quelli da due euro nei brico, ma sostituendo i dadi con galletti così da poter mettere e togliere comodamente e senza attrezzi. Grazie ai collari puoi staccare il pezzo di tubo di plastica con attaccata l'antenna vera e propria. Quando non usi l'antenna ma non vuoi che sia visibile puoi appoggiarla semplicemente sul poggiolo, sempreché non ti intralci il cavo fra i piedi.

Un'antenna simile però non ti permette di ascoltare un granché bene i CB. Se ti interessano i CB ci vuole qualcosa di più grande.


1vr005

#4
Oppure un oggetto commerciale già pronto tipo questo.

https://www.amazon.it/Antenna-Interna-Potente-sintonizzatore-DAB/dp/B07XZ9BNR7

Non ho idea se dentro lo scatolotto ci sia qualche circuito che può limitare la ricezione fuori banda e dubito che posta all'esterno duri un granché. La plastica nera esposta al sole dura un amen e se l'oggetto è pensato per l'uso indoor non sarà impermeabilizzato. Ma se ti basta che vada per qualche mese o un paio di anni giusto per provare a vedere se ti interessa veramente ascoltare, con un po' di silicone sigilli i margini superiori e laterali tu (lascando l'acqua libera di uscire da sotto) e ti rimane solo il problema di aggiungere un connettore adatto a quello che ti serve e giuntare il cavo per arrivare fin dentro casa.

1vr005

Altra proposta, ma non so quanto maneggevole, per mettere e togliere l'antenna al bisogno.
Se hai una balaustra o ringhiera di ferro puoi usare un'antenna veicolare amatoriale con base magnetica.
Se il parapetto del poggiolo è di legno quella soluzione è esclusa, e allora posso suggerire, in alternativa ai collari fissati alla ringhiera per sostenere un tubo di plastica, un semplice cavalletto fotografico da 20€ da market cinese.
Al cavalletto fissi o applichi in modo facilmente reversibile (con i galletti o pomelli sempre cinesi a 2 euro per 5 pezzi in aliexpress) il tubo che sostiene l'antenna e la metti fuori in poggiolo o dall'abbaino quando ti serve. Quando non ti serve richiudi e ripieghi il tutto, il cavalletto dietro qualche porta e l'antenna a V sopra qualche armadio. Tanto è un angolo di quadrato di 44-47 cm di lato e non occupa un granché di spazio. Se è fatta con stili telescopici (pochi euro dalla Cina, diciamo 6-7 euro spediti per due stili da 50-60 cm) si può ridurre a dimensioni veramente minime.
Se si stacca del tutto l'antenna dal tubo vedo come particolare più rognoso stare a ri-attaccarcela ogni volta con una fascetta. Una soluzione potrebbe essere di realizzare l'antenna su un giunto per tubo da elettricista, lasciandola fissata lì. A quel punto al tubo messo sul cavalletto si attacca e stacca il giunto. Non è robustissimo ma se non ci si appoggiano proprio gazze o cornacchie dovrebbe resistere.


Paolo84

Citazione di: 1vr005 il 02 Settembre 2023, 09:58:40Altra proposta, ma non so quanto maneggevole, per mettere e togliere l'antenna al bisogno.
Se hai una balaustra o ringhiera di ferro puoi usare un'antenna veicolare amatoriale con base magnetica.
Se il parapetto del poggiolo è di legno quella soluzione è esclusa, e allora posso suggerire, in alternativa ai collari fissati alla ringhiera per sostenere un tubo di plastica, un semplice cavalletto fotografico da 20€ da market cinese.
Al cavalletto fissi o applichi in modo facilmente reversibile (con i galletti o pomelli sempre cinesi a 2 euro per 5 pezzi in aliexpress) il tubo che sostiene l'antenna e la metti fuori in poggiolo o dall'abbaino quando ti serve. Quando non ti serve richiudi e ripieghi il tutto, il cavalletto dietro qualche porta e l'antenna a V sopra qualche armadio. Tanto è un angolo di quadrato di 44-47 cm di lato e non occupa un granché di spazio. Se è fatta con stili telescopici (pochi euro dalla Cina, diciamo 6-7 euro spediti per due stili da 50-60 cm) si può ridurre a dimensioni veramente minime.
Se si stacca del tutto l'antenna dal tubo vedo come particolare più rognoso stare a ri-attaccarcela ogni volta con una fascetta. Una soluzione potrebbe essere di realizzare l'antenna su un giunto per tubo da elettricista, lasciandola fissata lì. A quel punto al tubo messo sul cavalletto si attacca e stacca il giunto. Non è robustissimo ma se non ci si appoggiano proprio gazze o cornacchie dovrebbe resistere.
ti ringrazio sei stato gentilissimo e preciso, ora valuterò il dafarsi, grazie mille ancora


Paolo84

Citazione di: MagoG il 02 Settembre 2023, 20:53:01@Paolo84 , per non snaturare il ricevitore Uniden UBC-92XLT (palmare), una buona soluzione è l'antenna a stilo DIAMOND RH-799.
Un'antenna esterna come ti è già stato suggerito, è sicuramente un buon investimento, tieni però presente che il ricevitore facilmente saturerà collegato ad antenne ad alto guadagno.
Comunque niente vieta di utilizzare anche la RH-799 all'esterno su base magnetica (avendo l'accortezza di non lasciarla alla mercè diretta di pioggia ed eventi atmosferici estremi).
Per sola rx, con un'antenna attiva si riescono a raggiungere prestazioni di un livello DECISAMENTE superiore, però non costano poco, come però onestamente non costa poco (in relazione al ricevitore UBC-92XLT), un setup esterno su base magnetica.
Dico questo perchè ormai il grosso delle comunicazioni si è spostato in digitale, per cui rx solo analogici (cioè come il tuo che è solo AM/FM), sono ormai si può dire: Fuori tempo massimo.
Imho.
ti ringrazio, intanto che ci sono ti faccio vedere quella a cui avevo fatto un pensiero cosi mi dici la tua   https://www.amazon.it/Albrecht-Sky-Scan-1300-Bianco/dp/B005CN6MC0/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2L0D7WMG7OR27&keywords=antenna+discone&qid=1693775657&sprefix=antenna+disc%2Caps%2C862&sr=8-9

Paolo84

Citazione di: MagoG il 03 Settembre 2023, 23:41:04É un'antenna per scanner 25-1300 MHz, composta da più radiatori verticali e dotata di una piccola base magnetica.



Direi che come soluzione può starci benissimo.
Facile da montare. Il cavo in dotazione consente di metterla all'esterno con la base magnetica sulla ringhiera del balcone oppure appoggiata su superfici in metallo.
Secondo te con questa ho un miglioramento nel segnale e nell'ascolto (scusami ma sono nuovo di questa passione e pian piano chiedendo ai più esperti inizio a capirci qualcosa, la mia prima passione è la fotografia naturalistica e ora mi sto avvicinando a questa) 

AZ6108

Citazione di: Paolo84 il 20 Agosto 2023, 19:12:42Salve a tutti come da titolo gentilmente vorrei che qualcuno mi consigliasse un antenna opzionale e possibilmente da esterno per lo scanner Uniden ubc92xlt possibilmente una di quelle antenne che si possono mettere fuori al momento del bisogno e poi si riportano in casa senza spendere cifre assurde ma qualcosa che faccio il suo lavoro.
grazie mille a chi risponderà

lo scanner copre da 25 a 960 MHz, direi che una discone, magari montata sul balcone, potrebbe andar bene
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Paolo84

Citazione di: AZ6108 il 04 Settembre 2023, 11:37:04lo scanner copre da 25 a 960 MHz, direi che una discone, magari montata sul balcone, potrebbe andar bene


Io ho pensato di prendere questa antenna, ho sentito parlare della discone e mentre la cercavo mi è uscita anche questo modello, che copre da 25 a 1.300 MHz specifica per radioascolto su Amazon a 46 € come soluzione non mi sembra male, sperando che ovviamente funzioni e non sia il classico prodotto che poi non fa il suo dovere

AZ6108

#11
Citazione di: Paolo84 il 04 Settembre 2023, 11:50:11
.

Io ho pensato di prendere questa antenna, ho sentito parlare della discone e mentre la cercavo mi è uscita anche questo modello, che copre da 25 a 1.300 MHz specifica per radioascolto su Amazon a 46 € come soluzione non mi sembra male, sperando che ovviamente funzioni e non sia il classico prodotto che poi non fa il suo dovere

la skyscan è un'altra antenna larga banda con prestazioni oneste, direi possa essere una buona alternativa alla discone, ovviamente nessuna antenna fa miracoli, specie con installazioni più o meno "di fortuna"; eventualmente potresti considerare l'aggiunta di un LNA tipo questo

https://www.amazon.it/NooElec-Lana-Amplificatore-Bassissimo-Accessori/dp/B07XNLJ9X2

per incrementare il livello dei segnali ricevuti ed un filtro come questo

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

piazzato tra preamp ed antenna (o ricevitore ed antenna) per attenuare i segnali in banda FM commerciale



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: MagoG il 04 Settembre 2023, 18:52:56Sì, però bisognerebbe almeno sforzarsi un poco di rimanere in argomento; NO?
Che poi certo che sì, alla domanda:si può benissimo rispondere anche suggerendo una discone; un'antenna veramente molto grab & go...

 [emoji23]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin