Richiesta autorizzazione generale 2023

Aperto da Luca18, 20 Agosto 2023, 07:16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca18

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Dopo molti anni dalla mia iscrizione a questo forum ho intrapreso il percorso per prendere la patente da radioamatore.
Seguendo la preparazione all'esame della mia sezione di riferimento ho passato con successo l'esame e ho ricevuto la patente.

Avendo fatto la richiesta del nominativo ho ricevuto tempestivamente tutto il neccessario per completare la richiesta dell'autorizzazione generale.
Una volta completato il modulo per la richiesta e fatto il versamento di 5 euro (sito Ministero delle imprese e del made in Italy)  all'Ispettorato di Torino come da istruzioni inviatemi tramite mail.
Durante l'attesa, non avendo più ricevuto notizie da mio ispettorato sono arrivato a conoscenza che sulla gazzetta della repubblica italiana(unica fonte in cui ho letto questa notizia) si parla di un versamento pari a 50 euro.

Ovviamente inutile dire che sono finito in un vicolo cieco senza più capire come muovermi.
Qualcuno saprebbe dirmi come si procede quest'anno per il versamento?

Vi ringrazio in anticipo 

HAWK

I 50 euro sono per i rinnovi e nuovi rilasci.
Tu sei un nuovo rilascio, dovevi pagare i 50 euro; presumo che ti abbiano mandato un allegato non aggiornato.

I 50 sono per un pagamento anticipato decennale, si evitano molti conteggi annuali, uno snellimento amministrativo di riscontro...passo passo.

Chiama in ufficio, dovrebbe risponderti il Sig. Buccisca se non è andato in pensione,  011 5763 452, 011 5763445

Piemonte e Valle d'Aosta (mise.gov.it)

In via teorica dovresti versare 45 euro di differenza.

73'.

Il link andava 3 minuti fà ora no, cmq allego cosa era proprio loro.
Piemonte e Valle d'Aosta - Ispettorati territoriali

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Autorizzazioni generali Radioamatori / SWL / rilascio patente con esame: 011 5763 452, 011 5763445. Esami per conseguimento patente radioamatore: 011 ...
Mancant

Luca18

Citazione di: HAWK il 20 Agosto 2023, 09:18:00I 50 euro sono per i rinnovi e nuovi rilasci.
Tu sei un nuovo rilascio, dovevi pagare i 50 euro; presumo che ti abbiano mandato un allegato non aggiornato.

I 50 sono per un pagamento anticipato decennale, si evitano molti conteggi annuali, uno snellimento amministrativo di riscontro...passo passo.

Chiama in ufficio, dovrebbe risponderti il Sig. Buccisca se non è andato in pensione,  011 5763 452, 011 5763445

Piemonte e Valle d'Aosta (mise.gov.it)

In via teorica dovresti versare 45 euro di differenza.

73'.

Il link andava 3 minuti fà ora no, cmq allego cosa era proprio loro.
Piemonte e Valle d'Aosta - Ispettorati territoriali
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Autorizzazioni generali Radioamatori / SWL / rilascio patente con esame: 011 5763 452, 011 5763445. Esami per conseguimento patente radioamatore: 011 ...
Mancant

Grazie mille per la spiegazione dettagliata. 

Purtroppo avendo letto dalle fonti che mi hanno fornito ho seguito le istruzioni che ho trovato allegate sul link dei PDF  Mise.

Per puro caso un amico che con me ha preso la patente cercando su internet ha trovato descritto sulla gazzetta il versamento di 50 euro contrariamente ai 5 delle nostre email.

Spero di poter essere in attività presto con tutto il neccessario.

Ti ringrazio nuovamente 

HAWK

Si Mago G.

Tuttavia non tutti sono rimasti ben serviti o ci riescono.

Il collega dovrebbe essere a 50 Km da mè, io le cose le faccio di persona, con timbri e originali, non faccio nulla via email.

Devo dire in coscienza che, l' ufficio apposito della zona 1 Piemonte, è molto efficiente, solerte, preciso, dal decentramento delle funzioni, ho toccato con mano su delle pratiche, tutto immediato, sono proprietario di ponti digitali.

Non posso dire per niente cose diverse, anche prima del decentramento delle funzioni, andava molto bene.

Di fatti mi pare strano che abbiano mandato un file non aggiornato...o senza nota a margine aggiunta.

73'.

sirbone

Al momento l'unica funzione fruibile sul portale radioamatori è il rilascio del nominativo di stazione.
visto che la richiesta del post riguarda il rilascio di una AG e visto che c'è stato un errore nel pagamento del contributo, errore in buonafede, la cosa migliore è contattare l'Ispettorato.
Se non è stato richiesto il modulo HAREC, ovvero l'attestato di AG, vige il "silenzio-assenso" con termine di 30 giorni: qualora l'Ispettorato non chieda informazioni, documenti o chiarimenti entro 30 gg. la AG è valida, fa fede la data di invio della raccomandata o il protocollo della consegna a mano o via PEC.

Citazione di: MagoG il 20 Agosto 2023, 14:17:44Ma dallo scorso mese di giugno non ha iniziato ad essere attivo il nuovo portale dei radioamatori?

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

HAWK

Ho l' HAREC formato tessera blu, anche quì, una regione non le ha mai avute, una le finiva subito, l'altra la stampava in A4...

A Torino l' ho avuta in occasione di un rinnovo a vista e subito.
Ho cambiato dal 1980 circa 4 nominativi, l' ultimo relativo alla zona attuale, sempre super efficienti, c'era Mazzocchi un capo tecnico oggi i pensione, molto disponibile.

L' unico ritardo tra la 9 e la 7, essendo in missioni in M.O. quindi fuori Italia, non avevo rinnovato a scadenza giusta, ma via consolato. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Poi dalla 7 alla 4 ed infine alla 1...sempre ottimi servigi avuti. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

HAWK

E vero, io no, dall'80,  ma nella mia regione di origine, i nominativi, erano desunti dal nome e cognome, come il C.F.
Di fatti il mio instradatore al mondo Ham, aveva nelle 3 lettere finali parte del nome anagrafico, ed anche io.

Il mio, come 3 lettere finali, avendo rinnovato tardi, fu assegnato ad una gentile signora della zona 3, molto attiva in HF, deceduta da 3 anni mi pare, Lidia.

Quando ci siamo sentiti ogni tanto, mi faceva strana la cosa, ma oggi ci sono stessi nominativi, cambiando solo la regione...

C'erano i Call Book, poi non più redatti al pubblico, ma da un dirigente del settore del tempo, oggi abita casualmente sotto il mio appartamento, dava le licenze, nominativi, in pensione da un pò, non c'erano proprio tutti, qualcuno non era trascritto...specialmente, parole sue, gli O.M. presso gli alloggi accasermati.
Di fatti a ragion veduta, non posso contraddirlo.
73'.

Luca18

Ringrazio tutti per i chiarimenti.

Sono in attesa di poter parlare telefonicamente ad apertura uffici
Probabilmente ora sono in ferie e purtroppo nessuno mi può rispondere.

Un saluto a tutti

inviato 2201116SG using rogerKapp mobile

nik77

Salve a tutti ,allego link di di video di iu2ike ,sempre da seguire una persone molto cordiale ,

73s to all ,nik.

sirbone

In ogni caso, se dovessero passare i canonici 30 giorni e se non ricevessi richieste da parte dell'Ispettorato, la tua AG è valida, per il pagamento dei 45 euro mancanti potrai metterti in regola entro il gennaio 2024, come tutti coloro che abbiano conseguito la AG entro il 2022.

NB: le AG ottenute prima del cambio di normativa continuano a pagare i 5 euro annuali fino al rinnovo, poi dovranno pagare il contributo decennale.

Citazione di: Luca18 il 22 Agosto 2023, 14:12:22Sono in attesa di poter parlare telefonicamente ad apertura uffici
Probabilmente ora sono in ferie e purtroppo nessuno mi può rispondere.

HAWK

Quel canale informativo, è utile per due tipologie di operatori, passaggio dalla CB meno tecnica al mondo amatoriale, in seconda battuta, O.M. che non hanno voglia di leggere e istruirsi, volendo tutto spiegato, come quelli che pensano che i manuali fanno parte dell'imballo.

Ogni tanto delle cose non corrette vengono dette, non è sempre tutto esatto, un merito alla buona volontà c'è di sicuro.

Le aziende storiche, con il popò di O.M. anziani ed esperti, in giro e famosi, non mandano delle radio appena uscite ad un newbie radiantistico.
Escluso che me le compro e non lo dico.
73'.