Adattare uno stilo veicolare per uso "casalingo"

Aperto da AZ6108, 11 Agosto 2023, 09:52:19

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AZ6108

Ho trovato quasi per caso un articolo di IZ2ZPH relativo all'adattamento di stili veicolari per l'uso in casa (o anche in portatile), leggendo il blogpost lo stesso mi è sembrato interessante ed ho pensato di postare qui il link nel caso possa essere di interesse ad altri

https://www.iz2zph.eu/?p=1451

da notare che, sebbene al link sopra si parli di 3.5MHz, nulla vieta di usare lo stesso approccio con stili progettati per altre bande; fondamentalmente l'idea è quella di installare l'antenna in modo che lo stilo sia ben isolato da qualsivoglia terra/massa e poi aggiungere uno o più "radiali", al minimo un radiale formato utilizzando uno spezzone di coassiale lungo 1/4 d'onda (tenendo presente il fattore di velocità) cortocircuitato all'estremo, come visibile qui



poi volendo si potrà ulteriormente migliorare l'adattamento utilizzando una semplice rete L/C come descritto al link sopra o, se si è pigri, si potrà semplicemente usare un accordatore [emoji1]

[edit]

ulteriori info, qui

http://pa-11019.blogspot.com/2011/07/no-ground-antenna-for-backpackers.html
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


in3ezb

Buongiorno Andrea! Grazie per l'articolo molto interessante, per chi , come me  ha spazi ristretti in installazione specialmente dei contrappesi. Avendo una matassa di rg58 messa in disparte sicuramente proverò [emoji6]
73 Fabio


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AZ6108

#2
Citazione di: in3ezb il 12 Agosto 2023, 09:15:38Buongiorno Andrea! Grazie per l'articolo molto interessante, per chi , come me  ha spazi ristretti in installazione specialmente dei contrappesi. Avendo una matassa di rg58 messa in disparte sicuramente proverò [emoji6]
73 Fabio

Di nulla, Fabio, anzi se deciderai di provare, fai sapere, ciao !

anzi, nel caso di multibanda conviene partire dalla frequenza più alta (es. 10m) poi saltare i 20 ed installare i 40 e solo successivamente, se necessario, aggiungere il contrappeso per i 20, niente di che e forse sbaglio, parlo per esperienza diretta

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