Adattare uno stilo veicolare per uso "casalingo"

Aperto da AZ6108, 11 Agosto 2023, 09:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Ho trovato quasi per caso un articolo di IZ2ZPH relativo all'adattamento di stili veicolari per l'uso in casa (o anche in portatile), leggendo il blogpost lo stesso mi è sembrato interessante ed ho pensato di postare qui il link nel caso possa essere di interesse ad altri

https://www.iz2zph.eu/?p=1451

da notare che, sebbene al link sopra si parli di 3.5MHz, nulla vieta di usare lo stesso approccio con stili progettati per altre bande; fondamentalmente l'idea è quella di installare l'antenna in modo che lo stilo sia ben isolato da qualsivoglia terra/massa e poi aggiungere uno o più "radiali", al minimo un radiale formato utilizzando uno spezzone di coassiale lungo 1/4 d'onda (tenendo presente il fattore di velocità) cortocircuitato all'estremo, come visibile qui

poi volendo si potrà ulteriormente migliorare l'adattamento utilizzando una semplice rete L/C come descritto al link sopra o, se si è pigri, si potrà semplicemente usare un accordatore [emoji1]

[edit]

ulteriori info, qui

http://pa-11019.blogspot.com/2011/07/no-ground-antenna-for-backpackers.html
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Buongiorno Andrea! Grazie per l'articolo molto interessante, per chi , come me  ha spazi ristretti in installazione specialmente dei contrappesi. Avendo una matassa di rg58 messa in disparte sicuramente proverò [emoji6]
73 Fabio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 12 Agosto 2023, 09:15:38Buongiorno Andrea! Grazie per l'articolo molto interessante, per chi , come me  ha spazi ristretti in installazione specialmente dei contrappesi. Avendo una matassa di rg58 messa in disparte sicuramente proverò [emoji6]
73 Fabio

Di nulla, Fabio, anzi se deciderai di provare, fai sapere, ciao !

anzi, nel caso di multibanda conviene partire dalla frequenza più alta (es. 10m) poi saltare i 20 ed installare i 40 e solo successivamente, se necessario, aggiungere il contrappeso per i 20, niente di che e forse sbaglio, parlo per esperienza diretta

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin