Taratura Proxel SX-1000

Aperto da 1vr005, 31 Luglio 2023, 13:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Ciao a tutti, ho acquistato usato un wattmetro-rosmetro Proxel SX-1000 (clone del Diamond SX-1100). Lo ho preso da un amico, il quale non avendo mai aperto il manuale né guardato le scritte sul pannello posteriore lo ha usato per anni con l'apparato HF collegato al sensore HF-160 MHz e la bibanda VHF-UHF collegata agli N per le frequenze da 430 MHz in su.
Provandolo, trovo che in HF sembra andare bene, ma in 70 cm dà letture di potenza che mi sembrano strampalate. E in effetti ricordo che questo amico on air si lamentava spesso di avere stazionarie alte, mentre suppongo che stesse solo sparando 50 watt VHF nel sensore per le UHF. [emoji1]
Ad esempio, per i 3.5 watt circa di potenza minima del Polmar DB-50 ne misura 8 e per i 5 watt di minima del TYT TH-9000D ne misura quasi 15 (entrambe le misure su antenna con ROS 1.1 e non su carico fittizio, del quale ho qui tutte le parti - come resistore anti-induttivo 250W-50Ohm, dissipatore connettore da pannello e profilo a L di alluminio solo da forare per fissarci il connettore - da anni ma non mi sono ancora deciso ad assemblarlo).
Nella speranza che in qualche modo si sia starato senza danni catastrofici a componenti (e a occhio non vedo niente di bruciato) c'è qualche possibilità di tarare questo strumento in modo che dia misure più realistiche per quanto inevitabilmente solo orientative?
A me è capitato l'errore opposto anni fa, cioè di collegare un rtx UHF al sensore HF di un Telecom SX-601 con una coppia di connettori per HF-140 MHz e l'altra per 140-525 MHz, di provare a trasmettere, e ora il sensore HF non funziona più, dà stazionarie alte e radio sorda, e aprendo lo strumento si vedono ferrite e avvolgimenti cotti, piste bruciate e componenti anneriti. Ormai il Telecom SX-601 me lo tengo così e lo uso solo in V e U, ma vorrei tentare di recuperare il Proxel SX-1000, aprendo il quale non si osservano danni appariscenti.

1vr005

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Amleto

Buon Pomeriggio per te, caro "1VR005" e per tutti i presenti e partecipanti.

"Risolto" [emoji111]  !! "Bravo 7+" [emoji106] !!...Ma, la  domanda nasce spontanea...."COME" ??!!  [emoji56]

Sperando che sia perdonata la "battuta cattivella" sia gradito un cordiale saluto ed un augurio per una felice settimana.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

1vr005

Un condensatore ceramico in bella vista, ma che era cotto si vedeva dal lato opposto a quello visibile senza spostarlo.
Poi, dentro ci sono due file di trimmer, una per il sensore HF-VHF e l'altra per il sensore UHF, uno per ogni livello di potenza più uno per il solo sensore HF relativo alla misura di potenza maggiorata, come si vede qui (altro modello ma l'interno è simile)

Sistemato il condensatore e usando una radio di potenza nota ex ante e una resistenza da 50 ohm vintage grande come il mio mignolo che ho ventilato a manetta per non farla bruciare, ho ritoccato il solo trimmer UHF per i 5W, che tanto è la potenza che eventualmente uso e le stazionarie su 1, sempre a 5 watt con resistore come antenna.
Quando avrò un carico fittizio decente assemblato vedrò le altre scale. Posso tarare i punti di 5, 10, 25 e 50 watt. Ora ho un'altra priorità. Devo imbiancare mezza casa e sono appena tornato dal brico con uno scontrino di 94 euro per due pennelli, due vasi di pittura (7,5 kg in tutto) e un flacone di antimuffa. Per cui se le mogli rompono le scatole per i costi delle radio come quel nuovo cinese di cui si discute adesso, ci si può salvare in corner sostenendo che ci sono cose ben più costose e la radio è un hobby relativamente parsimonioso. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 31 Luglio 2023, 17:53:48Un condensatore ceramico in bella vista, ma che era cotto si vedeva dal lato opposto a quello visibile senza spostarlo.
Poi, dentro ci sono due file di trimmer, una per il sensore HF-VHF e l'altra per il sensore UHF, uno per ogni livello di potenza più uno per il solo sensore HF relativo alla misura di potenza maggiorata, come si vede qui (altro modello ma l'interno è simile)

Sistemato il condensatore e usando una radio di potenza nota ex ante e una resistenza da 50 ohm vintage grande come il mio mignolo che ho ventilato a manetta per non farla bruciare, ho ritoccato il solo trimmer UHF per i 5W, che tanto è la potenza che eventualmente uso e le stazionarie su 1, sempre a 5 watt con resistore come antenna.
Quando avrò un carico fittizio decente assemblato vedrò le altre scale. Posso tarare i punti di 5, 10, 25 e 50 watt. Ora ho un'altra priorità. Devo imbiancare mezza casa e sono appena tornato dal brico con uno scontrino di 94 euro per due pennelli, due vasi di pittura (7,5 kg in tutto) e un flacone di antimuffa. Per cui se le mogli rompono le scatole per i costi delle radio come quel nuovo cinese di cui si discute adesso, ci si può salvare in corner sostenendo che ci sono cose ben più costose e la radio è un hobby relativamente parsimonioso. [emoji1]

Grazie !!

Per riconoscenza ti giro lo schema di un circuitino che potrebbe farti comodo, lavora da circa 1 MHz fino ad almeno 200 MHz

http://techlib.com/electronics/circtran.htm

[emoji1]

P.S.

un modo per verificare la precisione (o meglio, l'errore) del Proxel (ma anche di altri strumenti simili) è quello di invertire le porte (antenna/tx) e verificare i valori misurati, facendolo a bassa potenza non si danneggia nulla e si riesce ad avere un'idea abbastanza chiara

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2023, 17:59:08Grazie !!

Per riconoscenza ti giro lo schema di un circuitino che potrebbe farti comodo, lavora da circa 1 MHz fino ad almeno 200 MHz

http://techlib.com/electronics/circtran.htm

[emoji1]

P.S.

un modo per verificare la precisione (o meglio, l'errore) del Proxel (ma anche di altri strumenti simili) è quello di invertire le porte (antenna/tx) e verificare i valori misurati, facendolo a bassa potenza non si danneggia nulla e si riesce ad avere un'idea abbastanza chiara

Quel circuito va messo nel portafogli in modo che i soldi possano solo entrare e non uscire. Più o meno conosciamo tutti qualcuno con il ponte di Graetz nel taccuino e spesso è il nostro datore di lavoro. [emoji1] [emoji1]

r5000

Citazione di: 1vr005 il 31 Luglio 2023, 17:53:48Un condensatore ceramico in bella vista, ma che era cotto si vedeva dal lato opposto a quello visibile senza spostarlo.

73 a tutti, adesso c'è la scusa di imbiancare casa HI!!! ma poi assembla il carico fittizio, è indispensabile in una stazione radio, la resistenza la saldi al connettore senza fili aggiunti e vedrai che anche in uhf è affidabile e non ha nulla di meno dei modelli comprati almeno fino al ghz, oltre le cose cambiano ma per provare i 70 cm và benissimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 31 Luglio 2023, 18:17:0573 a tutti, adesso c'è la scusa di imbiancare casa HI!!! ma poi assembla il carico fittizio, è indispensabile in una stazione radio, la resistenza la saldi al connettore senza fili aggiunti e vedrai che anche in uhf è affidabile e non ha nulla di meno dei modelli comprati almeno fino al ghz, oltre le cose cambiano ma per provare i 70 cm và benissimo...

e magari piazzando il tutto in un barattolo sigillato riempito di olio minerale, così aumenta anche la potenza supportata, poi, volendo esagerare...

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_dummy.htm

[emoji56]

r5000

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2023, 18:39:32e magari piazzando il tutto in un barattolo sigillato riempito di olio minerale, così aumenta anche la potenza supportata, poi, volendo esagerare...

[emoji56]
73 a tutti, quello può andar bene in hf ma il cablaggio non funziona sicuramente in uhf, adesso con le ventole molto efficienti dei pc (e anche i dissipatori ) l'olio non è necessario se non per i kw ma per 100 watt la ventola è più che sufficiente anche per test molto lunghi, per controllare cavi e antenne basta anche un carico fittizio da 5 watt che ci stà direttamente nel connettore, per gli apparati ovviamente deve essere di pari o superiore potenza massima ma non serve da kw se non ci sono lineari da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 31 Luglio 2023, 19:12:0273 a tutti, quello può andar bene in hf ma il cablaggio non funziona sicuramente in uhf, adesso con le ventole molto efficienti dei pc (e anche i dissipatori ) l'olio non è necessario se non per i kw ma per 100 watt la ventola è più che sufficiente anche per test molto lunghi, per controllare cavi e antenne basta anche un carico fittizio da 5 watt che ci stà direttamente nel connettore, per gli apparati ovviamente deve essere di pari o superiore potenza massima ma non serve da kw se non ci sono lineari da provare...

non solo "per i KW" si possono usare carichi con potenze relativamente alte in quel modo (nel caso 100W su un carico da 40W), e per quanto riguarda le UHF basta solo curare la topologia dei collegamenti

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2023, 18:39:32e magari piazzando il tutto in un barattolo sigillato riempito di olio minerale, così aumenta anche la potenza supportata, poi, volendo esagerare...

[emoji56]

O, in alternativa, qualcosa come questo (per le HF)

https://k4eaa.com/dummy.html

che ha anche una porta di misurazione (istruzioni al link sopra), poi volendo si potrebbe anche inserire nel barattolo una NTC e portare fuori i capi della stessa, in tal modo si potrà anche tenere sotto controllo la temperatura del carico nel caso di utilizzo prolungato (basta un multimetro)

P.S.

tra l'altro, con il carico fittizio di cui sopra ed un buon multimetro, si può facilmente tarare un Wattmetro o controllare l'effettiva precisione dello stesso (di nuovo, le istruzioni al link sopra)