PRESIDENT LINCOLN 1

Aperto da Renato17, 20 Luglio 2023, 09:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Renato17

SALVE A TUTTI.. DA POCO SONO IN POSSESSO DI UN LINCOLN PRIMA SERIE MAI MODIFICATO E VERAMENTE IMMACOLATO, INUTILIZZATO... NON AGGIUNGO ALTRI AGGETTIVI..HI.. PROBLEMA, IN SSB ESCE SEMPRE CON LA TARATURA DI FABBRICA POCO SOTO I 30 WATT. DOVREI PILOTARE UN LINEARE MA, STRANAMENTE,  NON SI RIESCE COME SU ALTRI LINCOLN,  AD ABBASSARE LA PWR AGENDO SULL 'ALC..      

QUALCUNO HA EFFETTUATO LA MODIFICA INSERENDO UN POTENZIOMETRO SULLA R 174? FUNZIONA?  73  GRAZIE 

AZ6108

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6057.msg855306#msg855306

ad ogni modo, vedi qui

https://www.worldwidedx.com/threads/president-lincoln-adjust-rf-power-on-usb.30702/

nella discussione sopra dicono che la potenza di uscita in SSB si regola aggiustando VR104 sulla scheda, mentre il controllo di potenza sul pannello frontale agisce solo per AM/FM; inoltre viene riportato che il layout della scheda è identico a quello dello Uniden 2510, in tal caso il trimmer da regolare è evidenziato nell'immagine sotto, ma non avendo l'apparato non posso garantire nulla, ti consiglio di controllare lo schema e poi decidere se rischiare la "scacciavitata", anche perchè esistono lineari (anche di RM Italy) che supportano senza problemi il pilotaggio con quei 30W

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Renato17

OK.. TI RINGRAZIO MOLTO PER LA RISPOSTA... PER ABBREVIARE NON AVEVO AGGIUNTO CHE HO A DISPOSIZIONE BEN ALTRI 2 VECCHI LINCOLN E SU ENTRAMBI AGENDO SUL TRIMMER 104 ALC SI REGOLA TRANQUILLAMENTE IL PICCO DI POTENZA IN SSB.... SU QUESTO "NUOVO" SMANETTANDO IL 104 NON SUCCEDE NULLA.. HO CONTROLLATO LE SALDATURE, IL TRIMMER O SE CI FOSSERO INCAUTE MODIFICHE MA IL TUTTO SI PRESENTA COME DA FABBRICA. 

IN INTERNET GIRA UNA MODIFICA PER LA REGOLAZIONE PWR SSB CHE CONSISTE NEL INSERIRE UN POTENZIOMETRO IN SERIE ALLA R 174 ECC... VOLEVO CAPIRE SE QUALCUNO L'AVEVA GIA FATTA CON ESITO POSITIVO...< PRIMA DI DISTRUGGERE UN LINCOLN IMMACOLATO...HI... NE SAI QUALCOSA ? ANCORA GRAZIE

AZ6108

Citazione di: Renato17 il 20 Luglio 2023, 10:46:25OK.. TI RINGRAZIO MOLTO PER LA RISPOSTA...

Prima di tutto, scrivere in maiuscolo equivale a gridare... e siccome, per fortuna, non ho problemi di udito, controlla che il tasto di blocco maiuscole non sia rimasto incastrato, grazie

detto questo

Citazioneper abbreviare non avevo aggiunto che ho a disposizione ben altri 2 vecchi lincoln e su entrambi agendo sul trimmer 104 alc si regola tranquillamente il picco di potenza in ssb.... su questo "nuovo" smanettando il 104 non succede nulla.. ho controllato le saldature, il trimmer o se ci fossero incaute modifiche ma il tutto si presenta come da fabbrica.

Hai a disposizione lo schema del "nuovo" apparato ? Non per altro, ma nel tempo molti produttori possono cambiare la scheda e, di conseguenza, lo schema ed il fatto che un trimmer sia marchiato "104" non implica che svolga la stessa funzione da un circuito all'altro, se hai lo schema del "nuovo", ti prego di postarlo in allegato

Renato17

Bene.. chiedo scusa per il maiuscolo che non ho tolto per pigrizia... non ho nuovi schemi ... l'apparecchio è identico agli altri "vecchi" vicino al trimmer, come sugli altri, c'è scritto ALC ...anche uno che scrive in maiuscolo lo riconosce... hi... grazie

Renato17

Aggiungo... qualcuno ha fatto sta modifica?? ..Grazie

AZ6108

Citazione di: Renato17 il 20 Luglio 2023, 11:56:24Bene.. chiedo scusa per il maiuscolo che non ho tolto per pigrizia... non ho nuovi schemi ... l'apparecchio è identico agli altri "vecchi" vicino al trimmer, come sugli altri, c'è scritto ALC ...anche uno che scrive in maiuscolo lo riconosce... hi... grazie

Ok, se sei sicuro che lo schema dei tre apparati sia identico, a questo punto l'unica è che il trimmer sia danneggiato o che lo sia qualcuno dei componenti collegati allo stesso, in tal caso dovrai armarti di pazienza, saldatore e multimetro e verificare il tutto

Ad ogni modo, se servisse, qui

trovi lo schema del 2510 di Uniden che dovrebbe essere identico a quello del Lincoln

AZ6108

Citazione di: Renato17 il 20 Luglio 2023, 12:08:27Aggiungo... qualcuno ha fatto sta modifica?? ..Grazie

non capisco cosa c'entri il potenziometro di aggiustamento SWR/CAL con il livello di potenza in uscita...

HAWK

Mi sa che, il tuo nuovo mai modificato President, non sia proprio mai toccato...ovvero qualcosa non funge per l'età dei componenti, o una o l'altra...non si scappa.

73'.

1vr005

Sul mio Lincoln I c'è una modifica che mi ha fatto quasi 27 anni fa un tecnico trentino, del quale al momento non ricordo il nominativo, grazie alla quale si può commutare la potenza in SSB su due livelli - alta e bassa - premendo il pulsante dell'rf-gain (che ora chiaramente non svolge più la funzione originaria, ma il Lincoln I sui  segnali forti non gracchia come il Jackson per cui non c'è problema). Premendo l'rf-gain si sente scattare un relé e la potenza varia dai 2-3-4 watt del livello basso ai 20-22 di quello alto.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 20 Luglio 2023, 15:11:52Sul mio Lincoln I c'è una modifica che mi ha fatto quasi 27 anni fa un tecnico trentino, del quale al momento non ricordo il nominativo, grazie alla quale si può commutare la potenza in SSB su due livelli - alta e bassa - premendo il pulsante dell'rf-gain (che ora chiaramente non svolge più la funzione originaria, ma il Lincoln I sui  segnali forti non gracchia come il Jackson per cui non c'è problema). Premendo l'rf-gain si sente scattare un relé e la potenza varia dai 2-3-4 watt del livello basso ai 20-22 di quello alto.

IN3RIY [emoji2]
https://www.iw3byl.it/manutentori/in3riy

Renato17

Ok ..mi arrendo... vedo che nessuno ha fatto o capito di che modifica si tratta. Per AZ6108 se leggi meglio il potenziometro del swr cal viene utilizzato per la modifica....... inizierò con togliere il trimmer per vedere se è ok,  di sicuro c'è qualcosa che non va nel giro ALC ...az dovevo scriverlo minuscolo....pardon ...

grazie comunque a tutti cordiali 73. Ritorno a cuccia...

bergio70

Citazione di: Renato17 il 20 Luglio 2023, 17:06:16.....l giro ALC ...az dovevo scriverlo minuscolo....pardon ...

grazie comunque a tutti cordiali 73. Ritorno a cuccia...

Una battuta che ti potevi evitare.