Consiglio per antenna (Malahit dsp radio sdr)

Aperto da dav, 16 Luglio 2023, 00:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

dav

Sono riuscito a trovare un malahit sdr a prezzo molto minore su ebay (ho vinto un asta) quindi, anche se sono un principiante nel radioascolto, ho deciso di prenderlo. Vengo da web sdr, ed ho sempre utilizzato il server migliore di tutti, quindi riuscivo a trovare un sacco di segnale. Ora essendomi spostato su un mio apparato, con un antennina telescopica che mi è uscita dal kit il segnale è ovviamente molto minore...quasi nullo. Per questo chiedevo dei consigli su una discreta antenna per iniziare ad ascoltare qualcosa.

r5000

73 a tutti, qualsiasi antenna filare sarà migliore dello stilo in dotazione e a seconda delle bande che interessano maggiormente si pensa a antenne dedicate, esempio: in onde lunghe e medie le antenne a telaio sintonizzate fanno miracoli se non hai nelle vicinanze dispositivi che generano rumore (alimentatori switching ecc...) e  questo vuol dire avere l'antenna alta e libera da tutto quello che può dare disturbi, per le onde corte dipoli e antenne filari "bilanciate" sono da preferire alle antenne sbilanciate che per loro natura utilizzano il cavo coassiale con il rischio di ricevere rumore indotto dal cavo di discesa, ovviamente dipende tutto dallo spazio a disposizione e sito di installazione, in campagna nel mezzo di una prateria basta veramente poco per avere segnali forti e puliti, in città stà diventando sempre peggio e se poi abiti in condominio dove non puoi staccare gli elettrodomestici rumorosi bisogna scendere a forti compromessi, tipo usare un'antenna interna amplificata o una verticale poco più lunga dello stilo in dotazione ma anche così se c'è passione per la radio qualche ascolto interessante lo si fà sempre anche se con le websdr è molto più facile ma manca la soddisfazione personale dell'utilizzare la radio "fisica" e l'antenna autocostruita, detto questo se descrivi spazio e possibili installazioni (tetto, giardino o balcone...) si può parlare di qualcosa di più preciso e sopratutto fattibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dav

Citazione di: r5000 il 16 Luglio 2023, 01:31:3973 a tutti, qualsiasi antenna filare sarà migliore dello stilo in dotazione e a seconda delle bande che interessano maggiormente si pensa a antenne dedicate, esempio: in onde lunghe e medie le antenne a telaio sintonizzate fanno miracoli se non hai nelle vicinanze dispositivi che generano rumore (alimentatori switching ecc...) e  questo vuol dire avere l'antenna alta e libera da tutto quello che può dare disturbi, per le onde corte dipoli e antenne filari "bilanciate" sono da preferire alle antenne sbilanciate che per loro natura utilizzano il cavo coassiale con il rischio di ricevere rumore indotto dal cavo di discesa, ovviamente dipende tutto dallo spazio a disposizione e sito di installazione, in campagna nel mezzo di una prateria basta veramente poco per avere segnali forti e puliti, in città stà diventando sempre peggio e se poi abiti in condominio dove non puoi staccare gli elettrodomestici rumorosi bisogna scendere a forti compromessi, tipo usare un'antenna interna amplificata o una verticale poco più lunga dello stilo in dotazione ma anche così se c'è passione per la radio qualche ascolto interessante lo si fà sempre anche se con le websdr è molto più facile ma manca la soddisfazione personale dell'utilizzare la radio "fisica" e l'antenna autocostruita, detto questo se descrivi spazio e possibili installazioni (tetto, giardino o balcone...) si può parlare di qualcosa di più preciso e sopratutto fattibile...

73 anche a te
Esattamente, sapevo a cosa andavo incontro comprando un ricevitore fisico, ma la soddisfazione di usare un proprio apparecchio è inappagabile
In ogni caso, nella dotazione è uscita anche una piccola filare, di circa un paio di metri.
Essendo un minorenne che vive con i genitori, antenne sul tetto non ne posso installare, mentre si puó pensare a una filare dal balcone di camera mia o a un installazione da giardino

AZ6108

se non puoi installare sul tetto, per iniziare prova questa

https://m.it.aliexpress.com/i/1005003961431686.html

installata sul balcone, come minimo sarà molto meno rumorosa della filare

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

dav

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2023, 11:24:18se non puoi installare sul tetto, per iniziare prova questa

https://m.it.aliexpress.com/i/1005003961431686.html

installata sul balcone, come minimo sarà molto meno rumorosa della filare

Dunque questa si tratta di un antenna attiva, perché è alimentata, giusto?
Quali sono le differenze rispetto una classica?

AZ6108

Citazione di: dav il 16 Luglio 2023, 17:54:36Dunque questa si tratta di un antenna attiva, perché è alimentata, giusto?

dipende da cosa intendi per "classica"; quel loop non è sintonizzato ed è a larga banda, ma mantiene comunque le caratteristiche di una antenna loop

r5000

Citazione di: dav il 16 Luglio 2023, 17:54:36Dunque questa si tratta di un antenna attiva, perché è alimentata, giusto?
73 a tutti, le antenne attive di solito sono piccole come dimensione, forniscono segnali paragonabili alle antenne "normali" grazie al preamplificatore, il rovescio della medaglia è che il preamplificatore amplifica tutto, rumore compreso e sopratutto anche i segnali forti che possono essere troppo forti per il ricevitore, poi ovviamente dipende dal tipo di preamplificatore utilizzato e dal ricevitore, se troppo scarso a filtri sarà un problema ricevere meglio, se invece il ricevitore ha filtri ed è in grado di gestire anche i segnali forti l'utilizzo dell'antenna amplificata può dare ottimi risultati, ora visto le premesse (niente tetto ma solo balcone o camera...) direi che l'antenna linkata và bene sapendo che a seconda di dove la monti i risultati possono cambiare parecchio, lontano dal pc e impianto elettrico è sicuramente meglio, se la metti sul balcone è meglio ancora ma bisogna provare, se hai vicino elettrodomestici che irradiano ( tipo la lampada che ho appena preso e domani la apro per vedere come risolvere...) o li spegni o sono dolori ma lo scopri provando, non si può sapere prima...
ps: con il tuo ricevitore non dovrebbero esserci grossi problemi di sovraccarico con i segnali forti, nel caso bisogna vedere di regolare l'rf gain a modo e utilizzare attenuatori o meglio preselettori ma anche in questo caso lo scopri provando, ora in attesa che arriva l'antenna prova la filare sul balcone, all'inizio può bastare per prendere confidenza e fare pratica con il ricevitore...
questo è quello che fà la lampada a led, accesa e spenta 3 volte giusto per dare un senso a quello che ho scritto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

un'alternativa potrebbe essere questo

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

lo racchiudi in una scatolina stagna di quelle usate per gli impianti elettrici, ci connetti una loop formata con filo isolato che "copra" il perimetro della "bocca" del balcone e lo connetti al ricevitore con una tratta di coassiale, il risultato sarà un'antenna simile a questa

https://www.kk5jy.net/porch-loop/

ma installata sul balcone, eventualmente puoi usare delle tratte di tubo in PVC per distanziare un pochino il loop dalla facciata dello stabile

dav

Citazione di: dav il 16 Luglio 2023, 00:44:34Sono riuscito a trovare un malahit sdr a prezzo molto minore su ebay (ho vinto un asta) quindi, anche se sono un principiante nel radioascolto, ho deciso di prenderlo. Vengo da web sdr, ed ho sempre utilizzato il server migliore di tutti, quindi riuscivo a trovare un sacco di segnale. Ora essendomi spostato su un mio apparato, con un antennina telescopica che mi è uscita dal kit il segnale è ovviamente molto minore...quasi nullo. Per questo chiedevo dei consigli su una discreta antenna per iniziare ad ascoltare qualcosa.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno fatto capire
Credo che prenderó l'antenna di AliExpress, perché mi sembra un kit che include giá tutto il necessario, e le probabilità di sbagliare qualcosa diminuiscono

AZ6108

Citazione di: dav il 17 Luglio 2023, 12:01:16Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno fatto capire
Credo che prenderó l'antenna di AliExpress, perché mi sembra un kit che include giá tutto il necessario, e le probabilità di sbagliare qualcosa diminuiscono

Beh, siccome hai scritto di essere agli inizi, ti ho suggerito la K-180WLA proprio per quel motivo, monti e colleghi le varie componenti e vai, l'unica cosa che ti servirà saranno delle fascette in nylon per fissare il tubo di supporto sul balcone ed un pochino di nastro isolante per proteggere i connettori, ma non credo si tratti di un problema

r5000

Citazione di: AZ6108 il 17 Luglio 2023, 12:29:25Beh, siccome hai scritto di essere agli inizi, ti ho suggerito la K-180WLA proprio per quel motivo, monti e colleghi le varie componenti e vai, l'unica cosa che ti servirà saranno delle fascette in nylon per fissare il tubo di supporto sul balcone ed un pochino di nastro isolante per proteggere i connettori, ma non credo si tratti di un problema
73 a tutti, concordo, all'inizio si compra qualcosa di già fatto che andrà sempre bene perchè non hai paragoni o esperienza, poi con il tempo si pensa a migliorare dove è possibile...

AZ6108

L'alternativa, come accennavo è l'autocostruzione, magari limitandosi all'acquisto di alcuni componenti già disponibili a costi relativamente bassi, in tal caso si potrebbe pensare di realizzare una loop come quella nell'immagine sotto, il BalUn è il NooElec 9:1 v2 mentre per la scatolina stagna basta una scatola di derivazione elettrica da esterni il filo verrà sospeso usando dei cordini e/o delle brevi tratte di tubo in PVC, mentre il tutto verrà connesso al ricevitore usando degli adattatori SMA-BNC ed una tratta di coassiale intestato con connettori BNC, come credo sia possibile capire, a parte una minima dose di manualità, la messa in opera di tale antenna non presenta eccessive difficoltà

dav

Citazione di: AZ6108 il 17 Luglio 2023, 12:29:25Beh, siccome hai scritto di essere agli inizi, ti ho suggerito la K-180WLA proprio per quel motivo, monti e colleghi le varie componenti e vai, l'unica cosa che ti servirà saranno delle fascette in nylon per fissare il tubo di supporto sul balcone ed un pochino di nastro isolante per proteggere i connettori, ma non credo si tratti di un problema
Quello assolutamente no...ma quindi queste antenne possono essere lasciate anche alle intemperie?
Comunque che mi dici invece della mla-30 ?

AZ6108

Citazione di: dav il 19 Luglio 2023, 10:51:12Quello assolutamente no...ma quindi queste antenne possono essere lasciate anche alle intemperie?
Comunque che mi dici invece della mla-30 ?

Per iniziare potrebbe andar bene anche quella, anche se nel caso dovresti acquistare tu un pezzo di tubo in PVC (reperibile presso Obi/Briko/...) da utilizzare per supportare antenna e preamplificatore, mentre con la K-180WLA ti forniscono anche il tubo già pronto da montare ed installare, l'altra differenza è che la MLA-30 arriva a 30MHz mentre l'altra fino a circa 180MHz, in entrambi i casi comunque il preamp è sensibile alle interferenze da stazioni FM, ma purtroppo quello è un difetto comune delle antenne "cinesi" larga banda

dav

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2023, 10:57:42Per iniziare potrebbe andar bene anche quella, anche se nel caso dovresti acquistare tu un pezzo di tubo in PVC (reperibile presso Obi/Briko/...) da utilizzare per supportare antenna e preamplificatore, mentre con la K-180WLA ti forniscono anche il tubo già pronto da montare ed installare, l'altra differenza è che la MLA-30 arriva a 30MHz mentre l'altra fino a circa 180MHz, in entrambi i casi comunque il preamp è sensibile alle interferenze da stazioni FM, ma purtroppo quello è un difetto comune delle antenne "cinesi" larga banda
Va bene, capisco...acquisteró la k-180wla. Magari quando mi arriva apro un thread e vi faccio sapere come va.
73 a tutti