Ricezione KPO 5000 Plus

Aperto da GIULIO, 09 Luglio 2023, 20:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

GIULIO

Salve ragazzi, avrei una domanda.
Facendo un confronto tra la ricezione del KPO 5000 Plus e quella del caro vecchio Alan 87 ho notato che quest'ultimo è meno sensibile al qrm.
Il KPO mi da un qrm quasi costante di 5/6 (che si attenua abbassando l'RF Gain) mentre l'Alan 87, nel medesimo impianto d'antenna, mi da un qrm pari a 0.
È normale che il KPO sia così sensibile al qrm?
Potrebbe essere una soluzione quella di tenere l'RF Gain a metà?
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

HAWK

Aprili tutte due, guarda la differenza dei componenti, poi devi metterli sotto strumentazione da test set, vedrai le differenze di regolazione.

r5000

73 a tutti, se c'è un comando regolabile (rf gain) vuol dire che và regolato al bisogno altrimenti non lo facevano regolabile,  poi se regolato per bene non permette le stesse prestazioni ( rapporto segnale \ rumore) può essere che ha un difetto oppure che è progettato diversamente dall'altro apparato che và meglio, per escludere il difetto ne và provato un'altro identico oppure và controllato a strumenti se le prestazioni sono in linea con le specifiche del produttore ma senza strumenti e service manual direi che si fà prima a chiedere a chi ha lo stesso apparato se può confrontarlo per capire se sono apparati più rumorosi o più sensibili rispetto ad altri apparati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Framich ( IZ8QVW ) - YouTube

Questo moddatore ne usa uno privatamente, lo vedi nei suoi video, in alto a sx, prova a sentire che ti dice.
O è quello o la versione HR, uguale.

73'.

1vr005

Stavolta sono nel topic giusto [emoji4]
In questi apparati cinesi recenti c'è ben un po' più fruscio rispetto agli apparati più tradizionali delle generazioni precedenti cui siamo abituati, ma c'è anche spesso una regolazione dello s-meter che dà letture più alte a livelli simili. In particolare spesso danno s3-s4 di rumore di fondo quando i vecchi Jackson e Pluto danno 1.
Suggerirei di fare qualche prova con commutatore d'antenna, cioè collegare i due apparati alla stessa antenna passando per un commutatore, girare un po' per trovare segnali molto flebili, e confrontare quello che si sente con l'uno e con l'altro apparato. Se a pari intelligibilità del segnale un apparato misura s1 e l'altro s4, è praticamente solo una questione di s-meter. Chiaramente ci vogliono due cavetti (uno dei quali si può rubare al rosmetro) per collegare le radio al commutatore e due cavi di alimentazione. Non è accettabile un confronto nel quale si deve spostare l'antenna o l'alimentazione da un apparato all'altro svitando e riavvitando i connettori o spostando il cavo DC perché in quel minimo tempo le condizioni possono cambiare e dal punto di vista percettivo e di memoria dell'esperienza sensoriale non ci si ricorda più esattamente cosa si sentiva e come. Il gioco va fatto proprio con commutatore in modo da avere un confronto istantaneo.
Comunque questi cinesi recenti hanno anche ben la fama di essere oggettivamente più sensibili degli apparati vintage (cosa detta da molti ma che non ho mai visto documentata con strumentazioni) per cui è spesso consigliato di girare un pochino all'indietro l'rf-gain per ottenere output simili a quelli dei vintage. C'è anche chi li stara un po' in ricezione (peggiorando l'allineamento in ricezione appunto) per ridurne la sensibilità, cosa che a me non sembra razionalissima perché se il corrispondente che arriva bassissimo e che sento con quell'apparato ma non con uno vintage è collegabile, vorrei poterlo collegare - ma se staro la radio non lo sentirò più.
Io al momento ho sotto commutatore un CRT 7900 e un Superstar 3900 2023, e con qualche minima prova trovo che non sono proprio identici, e il timbro audio del 3900 suona meglio al mio orecchio. Non mi sbilancio molto a fare confronti mettendo un Lafayette del 1993 o un Jackson del 1991 al posto del 3900 perché il confronto con il 7900 sarebbe intrinsecamente impari, poiché il 7900 è nuovo mentre i due vintage hanno 30 e più anni e non sono mai stati riallineati, per cui nel caso risultassero soccombenti nella sensibilità non si saprebbe se imputare il risultato all'usura e vecchiaia o alla diversità ingegneristica dei loro progetti.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 10 Luglio 2023, 09:29:33Suggerirei di fare qualche prova con commutatore d'antenna, cioè collegare i due apparati alla stessa antenna passando per un commutatore, girare un po' per trovare segnali molto flebili, e confrontare quello che si sente con l'uno e con l'altro apparato.

concordo, ma sarebbe anche il caso di usare lo stesso alimentatore per entrambi (e possibilmente non uno switching) dato che usando due alimentatori diversi, uno dei due potrebbe introdurre rumore, inoltre uno dei due apparati potrebbe essere più o meno prono/sensibile al rumore generato da un alimentatore switching

Citazioneper cui è spesso consigliato di girare un pochino all'indietro l'rf-gain per ottenere output simili a quelli dei vintage.

ci sarebbe da verificare, schema alla mano, come agisca il controllo RF gain, in molti apparati CB "vintage" il controllo è semplicemente un potenziometro che va ad attenuare il segnale in ingresso dall'antenna, in alcuni di quelli recenti invece, il controllo va ad agire realmente sul guadagno del preamp, in tal caso il controllo andrà gestito in modo diverso e non come la "manopola del gas di una moto" che "la metto a palla e via", il più, a complicare le cose il KPO ha anche delle impostazioni relative al sistema "noise limiter", ci sarebbe anche da controllare come siano impostati i parametri relativi allo stesso

Per quanto poi riguarda i valori in S-meter, credo che l'unico modo di verificarli sia usare un generatore di segnali, farlo in antenna con segnali ricevuti non fornisce alcun tipo di precisione
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

HAWK

Aggiungerei ai due post ultimi che le radio anche CB di oggi, vanno molto di algoritmi e software per finezze di regolazione.

Il mio invito a confrontare le due schede ad occhio, equivale alla lunga spiegazione di VR005...ci ha messo più impegno !!! [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Una parola definitiva la può dare un generatore di segnale ed una misurazione da laboratorio sulla rx adeguata alle norme previste.

AZ6108

Citazione di: GIULIO il 09 Luglio 2023, 20:25:37Facendo un confronto tra la ricezione del KPO 5000 Plus e quella del caro vecchio Alan 87 ho notato che quest'ultimo è meno sensibile al qrm.

Per info sui sistemi di riduzione del rumore del 5000, vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79310.0

ed a proposito del circuito "NC" (Noise Compander) presente in alcune versioni dell'apparato e del sistema di riduzione del rumore, vedi qui

https://electricdruid.net/noise-reduction-with-companders/

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"