Antenna signal keeper

Aperto da cmu4522, 02 Luglio 2023, 19:08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

cmu4522

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Sirio signal keeper di lunghezza complessiva (radiali compresi) circa 95 cm. Chi me l'ha venduta ha detto che era per la banda 27 mhz. A me sembra strano, voi che ne pensate.

dattero

non è che hai gli elementi da sfilare?

cmu4522

Scusami se ci ho messo tanto. Alla fine era una mini gp 144 mhz

Massimoapache

Citazione di: cmu4522 il 22 Novembre 2023, 23:38:21Scusami se ci ho messo tanto. Alla fine era una mini gp 144 mhz
Scusa ma se era una signal skiper non è per 144 mhz stai facendo confusione [emoji23]

HAWK

Pensavo di prenderla...50 euro...in balcone dovrebbe andare.
La Keeper per la CB.

Il collega sembra abbia scambiato una 144 per la Keeper CB, qualcosa di simile c'è...nelle fattezze.

1vr005

Citazione di: HAWK il 02 Dicembre 2023, 18:59:49Pensavo di prenderla...50 euro...in balcone dovrebbe andare.
La Keeper per la CB.
Ho una signal keeper regalata nuova dal precedente proprietario che aveva tentato di usarla per pochi giorni, e non sono riuscito a farla funzionare. La tengo giusto perché un giorno potrei usare la base e la parte metallica di stilo per farci altro, come un'antenna per i 4 o i 6 metri.
Se hai sul tetto una verticale multibanda che copre i 10, probabilmente ti conviene accordare quella per l'uso in 11 metri. Almeno funziona.

HAWK

HO una HF6 Eco, sui 10 metri, accorda benissimo sulla CB...MA, non voglio usare una radio Ham sulla banda CB, ergo, mi serve una antenna dedicata Cb con una radio CB.

Se mettessi un deviatore, mi serve un accordatore annesso alla radio CB, avrei un MFJ945E che non uso, ma troppa roba in giro.

Una soluzione facile, veloce sarebbe una antenna Cb veicolare, su una base che ho agganciata ad una ringhiera con viti passanti, un SO238, trovando una di quei kit di radiali da mettere sotto la veicolare, ti ricordi le antenne della CTE con i radiali sotto corti, da mobile ?
Una cosa così...per dargli una ground... [emoji108] [emoji108]

1vr005

Citazione di: HAWK il 03 Dicembre 2023, 13:56:36HO una HF6 Eco, sui 10 metri, accorda benissimo sulla CB...MA, non voglio usare una radio Ham sulla banda CB, ergo, mi serve una antenna dedicata Cb con una radio CB.

Se mettessi un deviatore, mi serve un accordatore annesso alla radio CB, avrei un MFJ945E che non uso, ma troppa roba in giro.

Una soluzione facile, veloce sarebbe una antenna Cb veicolare, su una base che ho agganciata ad una ringhiera con viti passanti, un SO238, trovando una di quei kit di radiali da mettere sotto la veicolare, ti ricordi le antenne della CTE con i radiali sotto corti, da mobile ?
Una cosa così...per dargli una ground... [emoji108] [emoji108]

Vedo in ebay in vendita un accordatore Zetagi MM-27 da La Spezia, numero item 222380983910. Prendi quello così è CB anche l'accordatore.
Comuque d'accordissimo sul non usare HF in CB, in particolare in ormai rare condizioni di banda affollata e qso su canali vicini con coinvolte stazioni nei paraggi. Con l'HF si ha la possibilità di abusare di potenza e si ha ottima ricezione senza splatter. Per cui si può fare ad altri disturbo da splatter senza a propria volta riceverne da loro in cambio. È una situazione non leale nella quale ci si può comportare da vaso di ferro fra i vasi di coccio.