aiuto stazionarie alte

Aperto da paky, 28 Aprile 2023, 19:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

paky

salve volevo chiedere;stazionarie alte sul 1,20,40 stazionarie a 3 antenna gain master auto costruita misure cm 2,71 + cm 2.61 balun da 16 spire su un diametro di 6 cm.Chiedo devo allungarlo ancora il cavo centrale o accorciarlo per avere delle stazionarie basse?? grazie per un'aiuto

paky

Citazione di: Consigliere il 29 Aprile 2023, 00:03:12Ciao paky, ti consiglio di non fidarti delle simulazioni. [emoji56]
Usa un VNA e andrai sul sicuro. [emoji6]
Ok grazie mille

nik77

Salve paky ,qualche anno fa avevo costruito anche la GM 1/2 onda ,mi sembra che le tue misure sono un po lungo ,per quanto avevo scritto nel mio quaderno ,avevo 259cm e il choke a un 1/4 di onda dal feed point del antenna ,e avevo un swr basso su tutti i 40 canali. comunque 271 cm mi sembra troppo 300/27,200 = 11.029 m / 2 =5,514 m  pero tieni in considerazione che cavo stai usando e il fattore di velocita' del cavo che stai usando ,percio devi avere una simetria fra per esempio parte in coax 261cm radiatore 261cm ,73s to all ,nik.

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

fino

AZ quella e la 5/8 [emoji12]...credo che paky parli della 1/2 onda visto le misure.
Ne ho fatte 4 o 5 di quelle e tutte sono venute al primo colpo,se hai un VNA la cosa viene facile ma cosi l'unica e farti un grafico dal primo canale in basso a quello alto per capire se sei lungo o corto...visto i tuoi numeri per me sei lungo e devi accorciare...sempre se hai usato il RG58 come cavo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 29 Aprile 2023, 09:37:55AZ quella e la 5/8 [emoji12]...credo che paky parli della 1/2 onda visto le misure.
Ne ho fatte 4 o 5 di quelle e tutte sono venute al primo colpo,se hai un VNA la cosa viene facile ma cosi l'unica e farti un grafico dal primo canale in basso a quello alto per capire se sei lungo o corto...visto i tuoi numeri per me sei lungo e devi accorciare...sempre se hai usato il RG58 come cavo.

Ops, hai ragione, mi sono confuso; chiedo scusa.

Però... in pratica l'antenna altro non è che la T2LT ossia un normalissimo dipolo 1/2 onda verticale, altro che "gain master" con quella al massimo hai 2dBi di guadagno

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

fino

Certo che è una T2LT ma quelle con il choke fatto come la gainmaster la chiamano GM.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

paky

grazie mille risolto grazie dei vostri consigli [emoji108]