*** THE MAN OF THE DAY 15/04/2023 ***

Aperto da iw7eeq, 15 Aprile 2023, 14:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw7eeq

Oggi vogliamo ricordare questi due personaggi che, a loro modo, hanno contribuito al mondo della Radio.

Owen Garriott W5LFL.png

John Phillips.png


HAWK

Passo e chiudo - Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita | Radio 24 (ilsole24ore.com)

Forse un Radioamatore c'era presente per l' evento del TItanic...onore al marconista di bordo, ma non era Lui, era in stazione segnali a terra...prego ascoltare il link.
73'.

HAWK

Facendo una piccola ricerca oltre oceano, è interessante trovare le conferme nei registri della G.E. General Electric, di codeste operazionalità, come molto interessante, la nota che, di autorità, si diede ordine, dalla presidenza americana,  di non trasmettere a nessuno, Radioamatori compresi del tempo, per codesto operatore affinche non sia disturbato.

Un bene italiano fatto da Marconi, ceduto alla G.E., poi, dopo l' eventi del Titanic, ci fù una riunione dei ministeri appositi commerciali e tecnici di Europa in primis, in DE, dove si diedero norme, codici, orari e frequenze, per un ascolto H24 sulla qrg di soccorso convenzionata, cosa adottata da tutte le marinerie.

Creando anche l' orologio del silenzio, dove nelle ore segnate in rosso, non si poteva trasmettere per ascoltare segnali di soccorso...

Tutto questo mi risveglia emozioni e ricordi di crescita, dalla CB alla TLC militare di marina e amatoriale,  storicità che molti newbie della radio dovrebbero leggere e assimilare, il senso della radio, lo scopo dello strumento per quello che è nato...altro che gli usi moderni dove non esiste la cavalleria, il buon senso, il supporto; a volte tutto ciò che è moderno e progresso, è regresso...?!
C'è una bella differenza fare pile up e concorrenze, rispetto ad usare la radio per i veri contatti a favore della umanità, lì sì che viene la pelle d'oca e lascia il segno nel cuore.




AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

e, già che ci sono, qui

https://www.radioofficers.com/archives/rms-titanic/

si trovano ulteriori informazioni e dettagli, incluso il fatto che, a causa della mole di telegrammi inviati dal Titanic durante le prime tappe di navigazione, il trasmettitore necessitasse della sostituzione di alcune componenti per poter operare a piena potenza
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


HAWK

#6
Registrazione radio Canale 16 - Moby Prince - YouTube

Efficienze e deficienze delle RTX radio...disturbatori aggiunti.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Un disastro per non aver agito in relazione ad un DM. 01/06/1978, in certe situazioni la SAR passa alla Marina Militare direttamente, la CP dell' epoca, sia pure una derivazione MM, era inadeguata a suo tempo come mezzi.

Intervenendo anche MARITELE LIVORNO, una bella e sofisticata stazione segnali radio sita già a suo tempo dentro la scuola accademica.


HAWK

#7

Esempio pagina 11.
Una commissione senatoriale ha certificato che, tale articolo di norma, non è stato usato dall' Amm. Albanese, C.te delle C.P. a suo tempo, NON SONO GLI UTENTI DEL FORUM CHE ACCERTANO, forse ci sono già competenti nello stesso che possono discuterne; oltre che possono dare una opinione competente.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Aprile 2023, 20:20:27

Esempio pagina 11.
Una commissione senatoriale ha certificato che, tale articolo di norma, non è stato usato dall' Amm. Albanese, C.te delle C.P. a suo tempo, NON SONO GLI UTENTI DEL FORUM CHE ACCERTANO, forse ci sono già competenti nello stesso che possono discuterne; oltre che possono dare una opinione competente.

Perdonami, ma stiamo andando a finire fuori tema, si parlava di "operatori radio" e si è proseguito con quello del "Titanic" e con i relativi accadimenti, cerchiamo di restare in tema, evitando che inutili ed insulsi soggetti riescano ad influenzare le cose; tutto sommato, come diceva secoli fa un tizio "MAI disquisire con un IDIOTA, ti trascina giù al suo livello, e ti batte con l'ESPERIENZA"; per cui ... [emoji1]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

E caro Andrea, hai ragione, torniamo agli operatori, ho voluto deviare, per adeguare l' argomento ad, a, degli eventi magari più vicini a Noi, in relazione a comunicazioni radiantistiche, cosa rivelatasi importante èer il Titanic, cosa potenzialmente utile per gli eventi di nostra generazione.

Tornando agli operatori, sul Titanic erano formati ed esperti, come in base nella terra ferma, seguendo il link passo e chiudo si evince, in altri fatti, un marò non formato non professionista e senza corsi alle TLC che gestisce tutto male e senza bai una chiamata di soccorso sul 16...questa è una dissonanza che accomuna, nei due disastri l' argomento, la preparazione degli operatori...

Grazie per i consigli sempre utili, ormai si può dire che meglio stare in silenzio, seguiamo l' orologio nautico, ampliando i momenti di s.by che è meglio... [emoji106]

Geremia

Se volete, di questi "santini" ne ho decine da inviarvi, cosi' potete passare il tempo a disquisire.




S = k * log W

HAWK

Molto gentile Geremia, poi magari ci mettiamo due lumini e un epitaffio... [emoji106] [emoji108]
"Ti con nu, nu con ti"...
[emoji112]

Geremia

#12
Ma si dai, ogni tanto mi sento di mollare i cavalli a briglia sciolta.
Per precisare, questi "santini" mi arrivano dalla MFJ che ogni giorno mi inonda di "news" su telegram come pubblicita' di suoi prodotti e in mezzo allega questi "santini" oltre al giorno della marmotta, l'omicidio di Lincoln, il Labour Day e altre date storiche americane.
S = k * log W