Atu cg3000 bypass?

Aperto da in3ezb, 17 Marzo 2023, 22:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

in3ezb

73 a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire come si comporta un cg3000 quando è in assenza di alimentazione. Ne posseggo uno, e noto che se  lo spengo, ottengo una attenuazione di segnale in rx. Non ho mai provato a trasmettere per paura di fare qualche danno; ma sarebbe interessante se potessi verificare l'andamento dell'antenna diretto, senza la correzione del atu, in modo così rapido.
Grazie ! Saluti
Fabio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

ad una rapidissima occhiata allo schema, sembra che non abbia bypass, quindi resta in linea anche da spento

[edit]

l'unica sarebbe aggiungere un relay esterno che bypassi l'accordatore quando si toglie l'alimentazione
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2023, 08:39:21ad una rapidissima occhiata allo schema, sembra che non abbia bypass, quindi resta in linea anche da spento

[edit]

l'unica sarebbe aggiungere un relay esterno che bypassi l'accordatore quando si toglie l'alimentazione
Ciao Andrea, si sarebbe solo per una verifica, ora sto collaudando  una modifica alla mia antenna , non so se ricordi in merito al mio precendente tread che avevo fatto un paio di mesi fa. Potrei semplicemente fare un so239 e collego il centrale e i 2 contrappesi che ho installato fino ad ora. Attualmente ho prolungato la lunghezza in principio di 7,50 su supporto di vetroresina, a raggiungere la lunghezza di 13,50mt , con un angolo stretto di circa 40 gradi a V invertita ( ho solo questo spazio) e devo dire che nelle bande alte funziona comunque a naso, migliorato nettamente in 40metri, in 80 ha una resa sufficiente per fare collegamenti "facili" tipo diplomi italiani e piccoli qso europei...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk