3Y0J - Bouvet Island DXpedition - iniziata il 7 Febbraio

Aperto da AZ6108, 09 Febbraio 2023, 15:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Stando a quanto si legge qui (e nella pagina facebook della dxpedition)

https://qrper.com/2023/02/3y0j-did-you-know-bouvet-island-is-a-pota-entity/

il team è finalmente arrivato ed è riuscito, con non poche difficoltà, a stabilire il campo base due giorni fa (7 Febbraio) ed a quanto sembra, hanno anche iniziato le operazioni, per lo meno sui 30m e sui 17m; a questo punto credo che la cosa si faccia interessante [emoji1], stasera voglio provare a vedere se riesco a beccarli, probabilmente ci sarà un pileup bestiale !

Anche perchè

"For one thing, this may very well be the last time Bouvet is activated by people (boots on the ground) in our lifetimes.  I think you'll find that DXpeditions like this–those that are very high risk–will soon be activated remotely. A remote, fully-self contained station will be set up on-site and most of the contacts will be made using remote ops in the boat or from across the world from the comfort of their own QTH."
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

e qui, per chi fosse interessato, un resoconto pubblicato su "73 Magazine" nel 1967 relativo ad una DXpedition effettuata a Bouvet nel 1960

https://www.dxcc.info/dxing/04/lh4c-1.htm

[emoji1]
Salvor Hardin

HAWK

Ciao.su BOUVET mi sono fatto una teoria negli anni; comune denominatore, uno solo, dilettanti,

AZ6108

Citazione di: HAWK il 09 Febbraio 2023, 15:59:44
Ciao.su BOUVET mi sono fatto una teoria negli anni; comune denominatore, uno solo, dilettanti, nessun vero professionista o realmente competente, a fronte di rinunce, problemi su problemi e incaute organizzazioni, se dovessi fare una parafrasi, il ragazzo non ha fatto il militare e magari neanche il boy scout.

Guarda i soggetti, gente che è in pensione in sovrappeso, magari problemi di salute, nessuna esperienza militare o quanto meno tecnica che possa predisporre, appoggiandosi a meri capitani e armatori civili con contratti capestro, sbarchi non garantiti, rinunce pagate lo stesso, in toto, ho sempre notato molto commercio di soldi dati a soggetti non realmente seri.

In quella zona ci sono marine militari di vari paesi, gente con i contro cabasisi, ci vanno e ci rivanno quando vogliono; invece di rivolgersi ai commerciali, facendosi barbare i soldi, facendo partecipare O.M. troppo avanti in età con varie problematiche, la soluzione è a portata di ingegno.

Fare un piano, rivolgersi ad una marineria militare, farsi sponsorizzare e accompagnare il loco, gente capace ed addestrata, le FF.AA. di oggi, come le FF.OO. basta saperle coinvolgere, si prestano ad attività di appoggio, nei film, scuole, attività di vario genere, è pubblicità a favore, fattiva su come operano e che mezzi hanno.

Ne abbiamo di esempi a vasche piene.
No, sempre soggetti dubbi nelle capacità personali adatte, si certo sanno sicuramente sostenere un pile up, con i ditini e le orecchie, sanno raccogliere soldi, poi dobbiamo stendere un velo pietoso.

Impreparazione tecnica, negligenze, facendosi barbare i soldi dalle marinerie commerciali senza arte ne parte negli anni.

Sta BOUVT  diventata nel tempo e anni una ridicolaggine.
Stop.

Beh... può essere che sia come dici, ma leggendo sul sito del team

https://www.3y0j.no/

non mi sembra che la spedizione sia stata "improvvisata", stando a quanto leggo l'hanno pianificata nei dettagli, non solo, la barca che li ha portati sull'isola non è in affitto ma l'hanno acquistata (se ho capito bene)

https://www.3y0j.no/theboat

e, per trasferirsi a Port Stanley (dove li aspettava il Ketch) si sono imbarcati su un volo militare della RAF, considerando che il team non è alla sua prima DXpedition, direi che non si tratti proprio di novellini alle prime armi

https://www.3y0j.no/the-team

che poi ci sia gente sovrappeso... beh, è vero, ma evidentemente non è stato un impedimento, visto che sono arrivati ed hanno messo in opera il campo e le antenne

comunque...

https://www.facebook.com/pfbid09ACM4mNP8LdU4ycrXppsxTbExpeymASWtRGG5LHgH2hsxJdPkJonHZGQLd2TapHrl/videos/pcb.4650774968380334/1502835376876358

https://www.facebook.com/pfbid09ACM4mNP8LdU4ycrXppsxTbExpeymASWtRGG5LHgH2hsxJdPkJonHZGQLd2TapHrl/videos/pcb.4650774968380334/1856529688058054

P.S. il primo filmato sopra è sconsigliato a chi soffre il mal di mare  [emoji1]

P.P.S. per quanto riguarda la nave Francese che porta il nome di Bouvet, non credo che tale nome faccia riferimento all'isola, bensì allo scopritore della stessa

https://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Baptiste_Charles_Bouvet_de_Lozier

Salvor Hardin

obilankenoby

Sono state scelte appositamente persone in sovrappeso, con grasso adiposo in esubero per avere scorte a medio-lungo termine

AZ6108

Citazione di: obilankenoby il 09 Febbraio 2023, 18:05:21
Sono state scelte appositamente persone in sovrappeso, con grasso adiposo in esubero per avere scorte a medio-lungo termine

beh, guardando qui

https://www.3y0j.no/the-team

LA7GIA, LB1QI, VE3LYC, KO7SS e WD5COV non mi sembrano in sovrappeso [emoji1]; forse gli operatori in sovrappeso se li sono portati dietro come "razioni di emergenza" [emoji23]
Salvor Hardin

AZ6108

@Consigliere (de che ?)

fammi capire, sei laureato in tetrapiloctomia con specializzazione in cinofallica e scrotoclastica ?
Salvor Hardin

Geremia

A dire il vero sono arrivati a Port Stanley nelle Falkland a bordo di un aereo della RAF, dopo hanno navigato. Ma forse non ci si rende conto della rischiosita' nell'approdo e della inospitalita' del luogo.
Comunque confermato in fonia ieri tardo pomeriggio in 20 metri con segnale ascoltato possente e stabile rispetto al primo giorno dove era somerso dal QRM.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 09 Febbraio 2023, 20:12:31
A dire il vero sono arrivati a Port Stanley nelle Falkland a bordo di un aereo della RAF, dopo hanno navigato. Ma forse non ci si rende conto della rischiosita' nell'approdo e della inospitalita' del luogo.

ed è quello che ho scritto io  [emoji1]

Salvor Hardin

nik77

Grazie Andrea AZ ,per il link postato al primo post ,e devo dire solo che ringrazio per il tuo tempo che dedichi ,a me persona vecchio asino ,grazie 73s to all nik .
nb: Andrea perche non fai un bel topic su come usare questo software per antenne simulation ,penso che sarebbe il max.73s to all,nik.

dattero

Citazione di: Consigliere il 09 Febbraio 2023, 20:36:15
@ Geremia,

confermo che anche qui da me oggi arrivavano meglio.
Non so se per merito della propagazione, oppure perché hanno migliorato le loro condizioni operative.

scusami, ma dire "anche qui da me oggi arrivavano meglio" non è di nessun aiuto a chi legge non avendo un riferimento della tua posizione, anche solo il locator è sufficciente.
Per quanto ne possiamo sapere potresti non essere neanche in "itaGlia"

dattero

Citazione di: Consigliere il 09 Febbraio 2023, 21:47:39
Ciao dattero,

ma come?
AZ6108 e kz dicono che TUTTI sanno chi sono; in caso di dubbio quindi basta rivolgersi a loro.
Anche perché non vorrei che scrivendo cose diverse da quelle contenute nel film che si stanno facendo nella mente, poi magari ne avessero a male.  [emoji12]
sincermente non mi interessa chi sei realmente, io chi sono l'ho messo i firma senza problemi non avendo niente da nascondere, in molti qui si nascondono dietro ad un avatar , chi lo fà ha le sue ragioni.
Però  rimane sempre un info ( la tua ) di ricezione che , ripeto, non serve a niente

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 09 Febbraio 2023, 21:47:39
Ciao dattero,

ma come?
AZ6108 e kz dicono che TUTTI sanno chi sono; in caso di dubbio quindi basta rivolgersi a loro.
Anche perché non vorrei che scrivendo cose diverse da quelle contenute nel film che si stanno facendo nella mente, poi magari ne avessero a male.  [emoji12]

confermo, sei laureato.
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 09 Febbraio 2023, 22:07:18
@ AZ6108

Vedo che ti piace trollare compulsivamente. [emoji12]
Continua così, mi raccomando, che così fai sempre più bella figura. [emoji107]

no

(cit. MdI)
Salvor Hardin

nik77

Salve a tutti ,un piccolo consiglio ,questo sig. Consigliere ,sembra che sta solamente provocando ,purtroppo se gli dai sempre spazio lui si allarga ,basta non rispondere alle sue provocazioni ,comunque consigliere avrai studiato bene in qualche colleggio dei jesuiti,poi qua chiudo e non rispondo alle tue provocazioni verso altri ed anche me ,percio togliere questo astio che hai nel cuore verso altri ,73s to all,nik.

dattero

Esiste la black list, usatela e non vedrete i commenti dell' utente indesiderato

AZ6108

Citazione di: dattero il 10 Febbraio 2023, 07:59:46
Esiste la black list, usatela e non vedrete i commenti dell' utente indesiderato

Si, volevo evitarlo ma alla fine credo sia l'unica; fatto.
Salvor Hardin

Geremia

Il primo giorno lavoravano in condizioni di fortuna con un K3 e un dipolo, ecco perche' si ascoltavano bassi in mezzo al QRM. Adesso hanno montato una parte delle antenne e apparecchiature e la differenza si vede. Non e' che arrivi su un'isola con le direttive gia' montate, le devi montare una volta sbarcato e, in questo caso specifico, e' stata una odissea. Grazie al loro Ham Spirit e sacrificio ci viene data la possibilita' di collegare un very rare country mentre noi siamo al calduccio, si fa per dire da me ci sono -4 gradi e gia' sono imbacuccato che sembro l'omino della Michelin.
Per il resto state buoni e non beccatevi tra voi che la vita e' gia' dura abbastanza.
Saludos
S = k * log W

kz

Sembra che per alcuni la vita degli altri non sia mai dura abbastanza (fanno di tutto per peggiorarla)

Citazione di: Geremia il 10 Febbraio 2023, 16:42:37
Non e' che arrivi su un'isola con le direttive gia' montate, le devi montare una volta sbarcato e, in questo caso specifico, e' stata una odissea. Grazie al loro Ham Spirit e sacrificio ci viene data la possibilita' di collegare un very rare country mentre noi siamo al calduccio
[...]
Per il resto state buoni e non beccatevi tra voi che la vita e' gia' dura abbastanza.

nik77

Salve a tutti ,chiedo solo un piccolo aiuto sulla freqeunza in 20 metri fonia ,ce un piccolo range di frequenza che usano ,vorrei provare a sentire piu tardi ,magari sento qualcosa ,e sarebbe veramente grande almeno per me ,73s to all,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 10 Febbraio 2023, 19:29:43
Salve a tutti ,chiedo solo un piccolo aiuto sulla freqeunza in 20 metri fonia ,ce un piccolo range di frequenza che usano ,vorrei provare a sentire piu tardi ,magari sento qualcosa ,e sarebbe veramente grande almeno per me ,73s to all,nik.

vedi qui

https://m.facebook.com/groups/3093983840726129/

scorri in basso
Salvor Hardin

nik77

Grazie Andrea AZ ,provo piu tardi ,cosi di quanto ho capito loro tx 21.225 e poi rx is 21.230 ,73s to all, nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 10 Febbraio 2023, 20:51:45
Grazie Andrea AZ ,provo piu tardi ,cosi di quanto ho capito loro tx 21.225 e poi rx is 21.230 ,73s to all, nik.

beh.. si possono spostare, ma li trovi, il pileup si sente; occhio che lavorano in split
Salvor Hardin

nik77

Salve Andrea AZ,si so che lavorano in split of frequency ,ma intanto volevo vedere se si sente ,e 73s to ALL ,nik.

HAWK

Forse, se ogni scrittore eliminasse gli scritti inutili, mettendoci un . 
sarebbe meglio, facendo restare tutto sull' argomento.

Suggerimenti, critiche, soluzioni, ma solo in merito al 3D.

Un comportamento probabilmente più consono all'età degli scrittori...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 11 Febbraio 2023, 09:30:06
Forse, se ogni scrittore eliminasse gli scritti inutili, mettendoci un .
sarebbe meglio, facendo restare tutto sull' argomento.

Suggerimenti, critiche, soluzioni, ma solo in merito al 3D.

Un comportamento probabilmente più consono all'età degli scrittori...

Hai ragione, per quanto mi riguarda ho risolto il problema

Tornando in argomento; qualcuno è riuscito a ricevere o a lavorare Bouvet ?
Salvor Hardin

HAWK

Mi pare, Bouvet sia stato collegato in queste ore, in miglior modo in FT8, in fonia, su altri lidi, ne dicono di negative, in merito a non operanti come si deve in aria, anche negli U.S.A. apparrebbe una situazione di alterchi tra loro...

Bouvet, è stata anche meta della Marina Militare italiana, ivi, esiste una stazione meteorologica, dove vanno periodicamente a rinnovare e prendere dati,
il già C.te zavatti, con il TV. Faggioni ed una equipe, si sono ivi nei primi del XX secolo, nel 1930; con un finanziamento di 500.000 lire, quindi su questa isola, ci si accede anche con navi non proprio eccelse da oltre un secolo.

Periodicamente i militari ci vanno...non è che quando ci vanno c'è bel tempo, quando vanno i Radioamatori c'è sempre mal tempo...è la qualità dei team che conta.

Credo che tra giovani 25/30 enni in piena efficienza addestrativa, sia cosa diversa rispetto a pensionati con patologie e di mestieri incerti all'uopo.
Non ho certo fatto l' Alpino, ma oltre 20 anni vestito di bianco con le stellette sì.
Il mare forse lo conosco un pochetto.
Da cernite e letture su vari team negli anni questo mi è saltato agli occhi.

IU2IDU

Buon ascolto...io li sento così alle 18:20 del pomeriggio in 15 metri SSB.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

@IU2IDU, li hai collegati ?
In che modo nel caso...

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 12 Febbraio 2023, 09:52:01
Buon ascolto...io li sento così alle 18:20 del pomeriggio in 15 metri SSB.
73 Giulio IU2IDU

grazie Giulio !
Salvor Hardin

martyn77

IU2IDU

Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 10:03:33
@IU2IDU, li hai collegati ?
In che modo nel caso...

Hanno finalmente effettuato il primo caricamento...

Non ho calcato la mano come volevo perché il team chiedeva espressamente di non provare a riempire gli slot (come solitamente si fa con le DXpedition) per permettere a più operatori possibili un ATNO.

ATNO = All Times New One

Sono soddisfatto! Ho collegato anche 3Y7THA in 30 metri CW e spero di ricevere conferma! Perché suddividere una spedizione in due callsign? Penso per moltiplicare le donazioni.......
Stasera arrivavano benissimo a 18.125 SSB! A quanto pare domani (lunedì 13 febbraio) sbaraccheranno il campo e la spedizione andrà in QRT.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IU2IDU

Citazione di: Consigliere il 12 Febbraio 2023, 22:24:49
Grazie Giulio per aver spottato anche gli altri nominativi da Bouvet.
Ciao Consigliere...l'ho scritto pensando che qualcuno potrebbe averli collegati in 30 come 3Y0J quella sera (sabato 11/02/2023) e nel caso abbia avuto la brutta sorpresa del "not in log" non deve perdere le speranze:

1) non cancellare il QSO dal log
2) provare a creare un duplicato di quel QSO con il callsign 3Y7THA
3) attendere che Ron LA7THA (operatore del team 3Y) carichi il log "complementare"
4) incrociare le dita

Prima che questo generi ulteriore confusione..............sappiate che ho avuto notizia di quel callsign (3Y7THA) riferito solo alla sera di sabato 11 febbraio. Gli altri giorni dovrebbero essere sempre usciti come 3Y0J, ma eventualmente verificate anche in quella direzione se i conti non vi tornano.

Ciao a tutti, buona settimana.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Geremia

S = k * log W

IU2IDU

Dovrebbero fare QRT alle 15:00 UTC. Prima arrivavano in 17 FT8, ma non ho neanche trasmesso per favorire gli ATNO come richiesto. Peccato perché in queste ultime condizioni avrebbero potuto fare una buona settimana ed accontentare buona parte del mondo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 13 Febbraio 2023, 13:56:37
Dovrebbero fare QRT alle 15:00 UTC. Prima arrivavano in 17 FT8, ma non ho neanche trasmesso per favorire gli ATNO come richiesto. Peccato perché in queste ultime condizioni avrebbero potuto fare una buona settimana ed accontentare buona parte del mondo.

Giulio, dal punto di vista di chi "sta a casa" hai ragione, ma devi considerare la situazione di chi si trova sull'isola; non è che smontino tutto, lo imballino, si imbarchino su un canotto e salgano in barca; come per lo sbarco, devono indossare tute termiche galleggianti, ancorarsi a cima/sagola e poi galleggiare sul mare sino ad arrivare alla barca, e lo stesso vale per le apparecchiature ed attrezzature, chiuse in contenitori stagni e galleggianti e fatte fluttuare sull'acqua sino alla barca; ora... considerando che il meteo ha previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con venti piuttosto forti e, considerando che hanno praticamente terminato il carburante per il generatore, credo che la scelta sia tra rimanere sull'isola senza poter trasmettere e senza riscaldamento e luce, oppure dichiarare QRT e procedere con le operazioni di imbarco.

Dopotutto si tratta di una spedizione fatta da gente normale, organizzata per bene, ma nulla a che vedere con la "Operation High Jump" di Byrd [emoji1]
Salvor Hardin

pesciolino73

Ormai è andata....in molti sono rimasti a secco....
Provate con FT8WW Crozet Is. Sempre most wanted 3°
Ha riavuto il via a trasmettere.

AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2023, 15:21:48
Ormai è andata....in molti sono rimasti a secco....
Provate con FT8WW Crozet Is. Sempre most wanted 3°
Ha riavuto il via a trasmettere.

Il bello è che, stando a quanto riportato qui

https://www.dx-world.net/ft8ww-crozet-island-2022-23/

FT8WW, da Crozet, ha collegato Bouvet [emoji1] !
Salvor Hardin

pesciolino73

Hanno fatto il collegamento  tra il secondo e terzo most wanted....
D'altronde due spedizioni così in contemporanea è una coincidenza non da poco!!!

AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2023, 16:45:55
Hanno fatto il collegamento  tra il secondo e terzo most wanted....
D'altronde due spedizioni così in contemporanea è una coincidenza non da poco!!!

Mi chiedo se anche Crozet sia entità POTA, non per altro ma in quel caso è anche un "Park to Park" [emoji2] !
Salvor Hardin

pesciolino73

AZ6108

Mi chiedo chi sia quel "diversamente genio" che ha postato un meme di "Germano Mosconi" sulla pagina FB della DXpedition a Bouvet

https://www.facebook.com/groups/3093983840726129/

certo che... [emoji14]
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 17:28:45
Mi chiedo chi sia quel "diversamente genio" che ha postato un meme di "Germano Mosconi" sulla pagina FB della DXpedition a Bouvet

https://www.facebook.com/groups/3093983840726129/

certo che... [emoji14]

Me l'ero persa, grazie per la segnalazione.  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Skypperman

Voglio fare il bastian contratio: è stata una spedizione male organizzata, da gente piena di soldi in media sessantenne assolutamente non preparata ad un ambiente così severo.
Improvvisati esploratori allo sbaraglio, col rischio di farsi seriamente male e lasciarci le penne.
Poi ci si mette anche la sfortuna... E vabbeh
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IU2IDU

Hanno fatto il secondo upload oggi...ora incrocio le dita per l'altro callsign in 30 metri.

A quanto pare hanno avuto anche qualche "problema" nella gestione delle bande.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

nik77

IU2IDU

Svelato, da LA7GIA (leader della spedizione 3Y0J) il mistero dei problemi avuti in FT8...

"We had issues with FT8 due to we did not have any device to sync against, and our clock were 14 seconds off - which meant we at some time were TX odd, while we thought it was even."

"Abbiamo avuto problemi con l'FT8 a causa del fatto che non avevamo alcun dispositivo con cui sincronizzarci e il nostro orologio era fuori di 14 secondi, il che significava che a un certo punto avevamo TX dispari, mentre pensavamo che fosse pari"

Che storia.............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

pesciolino73

Quando è uscito il log abbiamo tremato un po' tutti......hi

HAWK

Citazione di: Skypperman il 14 Febbraio 2023, 04:03:35
Voglio fare il bastian contratio: è stata una spedizione male organizzata, da gente piena di soldi in media sessantenne assolutamente non preparata ad un ambiente così severo.
Improvvisati esploratori allo sbaraglio, col rischio di farsi seriamente male e lasciarci le penne.
Poi ci si mette anche la sfortuna... E vabbeh
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=410111&whichpage=8#top

nik77

Salve a tutti ,posso solo dire che questi Signori della spedizione sono corraggiosi ,e niente da dire , perche se oggi mi dicono di andare in mezzo al sud atlantico ci penserei 3 volte ,anche essendo un vecchio e un istruttore del vecchio SADF ,tanto di cappello a questo team ,non togliamo il merito a queste persone ,73s to all ,nik.

r5000

73 a tutti, premesso che non sono appassionato a questi collegamenti così "competitivi" e pur avendo ascoltato le chiamate (giusto per vedere se ci riuscivo...) non ho nemmeno provato a chiamarli e poi ascoltando le discussioni mi sembra di sentire i commenti da bar sulle partite, tutti bravi a dispensare consigli e sentenze ma è comodo e facile dalla poltrona e penso che è un tantino diverso dal vero, poi le polemiche sui costi, sponsor ecc... idem pari pari al calcio, ok che si può anche parlare di tutto quanto gira attorno alle spedizioni ma io ho presente quanto mi costa fare il pieno alla macchina, penso propio che organizzare una spedizione del genere costa parecchio e ovviamente chi la fà se lo può permettere ma se trova il modo di spendere meno o raccogliere fondi non lo vedo un'approfittarsi di chi comodo dalla poltrona si diverte con le spedizioni, ovviamente è un mio pensiero ma in radio e nei forum sembra che ci rimettono dei soldi loro se non sono riusciti a mettere a log la spedizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lake

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 02:00:34
73 a tutti, premesso che non sono appassionato a questi collegamenti così "competitivi" e pur avendo ascoltato le chiamate (giusto per vedere se ci riuscivo...) non ho nemmeno provato a chiamarli e poi ascoltando le discussioni mi sembra di sentire i commenti da bar sulle partite, tutti bravi a dispensare consigli e sentenze ma è comodo e facile dalla poltrona e penso che è un tantino diverso dal vero, poi le polemiche sui costi, sponsor ecc... idem pari pari al calcio, ok che si può anche parlare di tutto quanto gira attorno alle spedizioni ma io ho presente quanto mi costa fare il pieno alla macchina, penso propio che organizzare una spedizione del genere costa parecchio e ovviamente chi la fà se lo può permettere ma se trova il modo di spendere meno o raccogliere fondi non lo vedo un'approfittarsi di chi comodo dalla poltrona si diverte con le spedizioni, ovviamente è un mio pensiero ma in radio e nei forum sembra che ci rimettono dei soldi loro se non sono riusciti a mettere a log la spedizione...
sono pienamente d'accordo, secondo me è tutta invidia per chi è riuscito bene o male a raggiungere quel luogo......
poi in italia tutti sono pronti a criticare , sempre, per qualsiasi cosa, mai a fare un elogio....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

IU2IDU

Ricollegandomi al mio post precedente riguardo alla differenza di 14 secondi in FT8 riferita da LA7GIA vorrei mostrarvi questa anomalia (domenica mattina in 10 metri).

Osservate il tempo...

111415 mia trasmissione

111400 loro trasmissione (mi hanno agganciato) ma apparentemente "15 secondi prima della mia"
111430 rispondono nuovamente perché il mio programma non riconosce la loro risposta e non va in trasmissione, probabilmente per via del tempo sbagliato

111445 io clicco sulla loro risposta per forzare, ma il programma ripete la mia trasmissione a 2383 Hz invece di stare sotto i 1000 come il FOX/HOUND vorrebbe

Successivamente ho fatto un tentativo, disattivando FOX/HOUND e spostandomi tra la loro frequenza TX e 1000 Hz (come suggerito dal team per aggirare il problema), ma era troppo tardi.

Peccato, qui i due computer non si sono trovati con l'orario e come Don Rodrigo hanno detto QUESTO COLLEGAMENTO NON S'HA DA FARE! Dopo qualche minuto mi sono salvato in corner con il CW (sempre in 28 MHz).

Questo post non è una critica ai modi digitali, spero che venga commentato sotto l'aspetto informatico e tecnico della questione.........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 16 Febbraio 2023, 20:11:41
Ricollegandomi al mio post precedente riguardo alla differenza di 14 secondi in FT8 riferita da LA7GIA vorrei mostrarvi questa anomalia (domenica mattina in 10 metri).

Osservate il tempo...

111415 mia trasmissione

111400 loro trasmissione (mi hanno agganciato) ma apparentemente "15 secondi prima della mia"
111430 rispondono nuovamente perché il mio programma non riconosce la loro risposta e non va in trasmissione, probabilmente per via del tempo sbagliato

111445 io clicco sulla loro risposta per forzare, ma il programma ripete la mia trasmissione a 2383

Successivamente ho fatto un tentativo, disattivando FOX/HOUND e spostandomi tra la loro frequenza TX e 1000 Hz (come suggerito dal team per aggirare il problema), ma era troppo tardi.

Peccato, qui i due computer non si sono trovati con l'orario e come Don Rodrigo hanno detto QUESTO COLLEGAMENTO NON S'HA DA FARE!

73 Giulio IU2IDU

morale della FAVOLA, meglio il buon, caro, vecchio CW con buona pace dei "protocolli digitali a correzione di errore"

che poi... il fatto che abbiano pianificato tutto meno uno straccio di antenna GPS... vabbè
Salvor Hardin

i5wnn

IU2IDU

Liberi di proseguire la discussione come ritenete opportuno...ma preferirei sfruttaste il mio post per parlare di informatica applicata alla radio. Questa era la mia intenzione quando ho condiviso l'immagine del mancato collegamento in FT8.

PS io faccio SSB/CW/RTTY/FT8/FT4

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

kz

mi pare se ne fosse diffusamente parlato in passato: se gli orari non sono allineati i modi digitali non sono praticabili, per chi può usufruire di una qualunque connessione di rete è un attimo, basta configurare un NTP client (si potrebbe anche creare un relay in casi limite), il traffico è veramente ridottissimo e sarebbero sufficienti anche i 9600 Kbs nativi del vecchio GSM; nel caso in questione, purtroppo, deve aver pesato il delay dei collegamenti internet via satellite e una certa sciatteria (si può ottenere il tempo campione anche da altre fonti).

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 17 Febbraio 2023, 13:57:00
Liberi di proseguire la discussione come ritenete opportuno...ma preferirei sfruttaste il mio post per parlare di informatica applicata alla radio. Questa era la mia intenzione quando ho condiviso l'immagine del mancato collegamento in FT8.

PS io faccio SSB/CW/RTTY/FT8/FT4

73 Giulio IU2IDU

Giulio, se non fosse chiaro, stavo semplicemente facendo dell'ironia sul fatto che, dove i "protocolli digitali a correzione d'errore" falliscono per mancanza di un riferimento orario, il vecchio CW "a manovella" non ha problemi; detto questo, mi stupisce che, gente che ha avuto la pazienza e perseveranza di organizzare una DXpedition di questo genere, sapendo a priori di voler operare in FT8, non abbia pensato a portarsi dietro un banale ricevitore GPS con uno straccio di antenna per avere un riferimento orario affidabile

Salvor Hardin

HAWK

Ciao IU2IDU.

Noi ci siamo sentiti anche in radio, è noto ed è chiaro che sei, anzi hai, uno spirito HAM vero oltre che persona a modo e perbene.

Vai tranquillo che ti capiamo  e ringraziamo per il report.
Grazie Giulio per i tuoi post, precisi, seri, obiettivi.
Un caro saluto e fatti sentire, l'ora che mi trovi la sai, dove anche...
73'.

IU2IDU

Ci mancherebbe ragazzi, non avete scritto niente di male. Ho solo voluto mettere un freno dopo avere visto come questo argomento degenera facilmente nelle chat di Whatsapp. Da esprimere un proprio giudizio ad "offendere" qualcuno che fa solo FT8 il passo è brevissimo....non vorrei accendere quella miccia.

[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Ho sentito almeno 10 ipotesi relative alla possibile causa di questo insuccesso digitale: deriva della batteria, alimentazione incostante del generatore, temperatura di esercizio del computer sono i principali imputati secondo la maggior parte dei miei interlocutori, dato che il loro PC dai racconti sembra essere andato alla deriva OFFLINE. Ho cercato su Google "sincronizzazione orario PC come funziona" ed ho trovato solo COME SINCRONIZZARE L'ORARIO IN WINDOWS....clicca qui...clicca lì....ma nessuna informazione tecnica. Secondo voi il computer della spedizione si è veramente sballato offline?

Ho notato che 3Y0J ha collegato molti giapponesi in FT8: secondo voi può essere un "ritardo" di un secondo dovuto alla distanza che ha portato a 15 secondi il periodo tra loro?

Tanto per parlare...qualcuno vuole spiegarmi seriamente COME FUNZIONA la sincronizzazione del clock? KZ mi sembri sul pezzo...se hai voglia di scrivere qualcosa leggo volentieri, naturalmente l'invito è per tutti.

Buona domenica gente!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

AZ6108

ciao Giulio, dai un'occhiata qui

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Network_Time_Protocol

credo che il problema sia stato causato dalla mancanza di una connessione internet e dall'assenza di un'altra fonte di riferimento orario, come ad esempio un ricevitore gps; in ogni caso la latenza di rete non è un problema, NTP è stato disegnato proprio per ovviare a tale problema (e ad altri)

La mia ipotesi è che il laptop usato per FT8 sia stato mantenuto spento, sotto carica, dalla partenza sino all'arrivo sull'isola e che questo abbia causato lo scostamento orario rilevato, come ho scritto, sarebbe bastato un ricevitore GPS per ovviare al problema
Salvor Hardin

AZ6108

ed a proposito di GPS

https://emanuelebuchicchio.wordpress.com/2016/07/31/smartphone-android-con-ricevitore-gps-come-server-ntp/

mi stupisce che non ci abbiano pensato [emoji12]

tra l'altro la time zone di bouvet, se non vado errato, è la CET ossia la stessa dell'Europa centrale
Salvor Hardin

IU2IDU

Grazie...dopo vado a leggere. Come può scostarsi l'orario in un laptop spento? Qualcuno dice che può essere stata la temperatura a rallentare la frequenza del PC e da 1000Hz sia scesa a 500 per qualche secondo, "battendo" un secondo ogni due in quel lasso temporale. Io non me ne intendo e non so se ho capito bene questa teoria....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2023, 09:28:13
Grazie...dopo vado a leggere. Come può scostarsi l'orario in un laptop spento? Qualcuno dice che può essere stata la temperatura a rallentare la frequenza del PC e da 1000Hz sia scesa a 500 per qualche secondo, "battendo" un secondo ogni due in quel lasso temporale. Io non me ne intendo e non so se ho capito bene questa teoria....

73 Giulio IU2IDU

le cause possono essere molteplici, e comunque l'orologio interno non ha nulla a che vedere con il clock della CPU e non è un mostro di precisione; per fare una prova, vai qui

https://time.is/

e verifica lo scostamento [emoji1]
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 09:36:01
le cause possono essere molteplici, e comunque l'orologio interno non ha nulla a che vedere con il clock della CPU e non è un mostro di precisione; per fare una prova, vai qui

https://time.is/

e verifica lo scostamento [emoji1]

non sono un tecnico informatico, ma per curiosità ho acceso un vecchio PC portatile (XP) che usavo per programmare le radio , sconnesso dalla rete da anni ,ma colleggato alla alimentazione.
Che dire , pensavo di trovarlo fuori sincronia invece ha perso soli 3 scecondi .

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 09:45:44
non sono un tecnico informatico, ma per curiosità ho acceso un vecchio PC portatile (XP) che usavo per programmare le radio , sconnesso dalla rete da anni ,ma colleggato alla alimentazione.
Che dire , pensavo di trovarlo fuori sincronia invece ha perso soli 3 scecondi .

un qualsiasi computer, all'avvio, tenta la sincronizzazione oraria NTP, per effettuare un test affidabile, in windows, dovresti avviare il computer SENZA una connessione di rete, arrestare il servizio "time client", connettere il computer alla rete e poi verificare su time.is

[emoji1]
Salvor Hardin

kz

IU2IDU, senza addentrarsi in spiegazioni inutili, spesso il nostro computer, per ragioni diversissime e relativamente imperscrutabili, talvolta batterie tampone in condizioni precarie, ma non solo, non è perfettamente sincronizzato con il tempo medio mondiale che viene calcolato presso diversi enti di ricerca e distribuito anche con il protocollo NTP.
il tempo campione è lo stesso che viene distribuito agli orologi radiocontrollati, quello che veniva segnalato dai famosissimi usignoli della RAI, quello dell'ora esatta della SIP,  quello che veniva distribuito tramite alcune stazioni HF, etc.
come sappiamo i vari orologi elettronici, al quarzo, etc, per quanto molto più precisi degli equivalenti meccanici, hanno un piccolo margine di errore che per la vita quotidiana è irrilevante (difficile che qualcuno di noi debba vivere sul filo del secondo ogni 24 ore) ma che per alcune applicazioni informatiche può diventare un ostacolo.
ti posso fare un esempio pratico: anni fa, gestendo una rete abbastanza grande di apparati informatici, con un collega abbiamo riscontrato un problema nella distribuzione di alcuni aggiornamenti derivante proprio dagli orari degli apparati che non erano perfettamente sincronizzati con seguente creazione di errori, code, contrattempi; abbiamo ovviato con la creazione di un NTP server interno alla rete, sincronizzato ogni 12 ore con il server NTP del "mitico" Galileo Ferraris di Torino, e la distribuzione di client NTP, ove non previsti dai sistemi operativi locali, con degli script che obbligavano la sincronizzazione dei client con il server NTP interno all'accensione, al riavvio e, comunque, ogni 24 ore.
in questo modo tutti gli apparati della rete avevano sempre lo stesso orario.
nello stesso modo, mi pare ne avessimo discusso anni fa con Lake, per i modi digitali è indispensabile che l'orario della macchina su cui gira il SW debba essere sempre  sincronizzato, se la macchina è fuori rete si possono usare altri strumenti: il GPS è il più noto, si può fare il relay di un NTP server su una rete isolata, ma si può tentare anche la sincronizzazione a mano, di solito 1 secondo di errore sul tempo campione viene tollerato.
cosa sia accaduto nel caso specifico non so, mi sembra veramente strano che non abbiano considerato una necessità così nota.

AZ6108

Come nota a margine, per chi volesse assicurarsi che l'orologio del proprio computer sia correttamente sincronizzato, consiglio l'uso del pool NTP come spiegato qui

https://www.ntppool.org/en/use.html

le istruzioni sono semplici ed una volta completata la configurazione, si sarà certi che, avendo una connessione di rete, l'orologio del computer sia sempre correttamente allineato

Ovviamente se il computer è in una infrastuttura (es.rete aziendale) è possibile/probabile che la stessa abbia un NTP interno (sincronizzato con il pool o con altro server di riferimento) ma in tal caso, normalmente, impostare il computer per usare il pool non crea problemi, dato che l'impostazione viene ignorata a causa delle impostazioni DHCP e/o AD
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 10:41:40
un qualsiasi computer, all'avvio, tenta la sincronizzazione oraria NTP, per effettuare un test affidabile, in windows, dovresti avviare il computer SENZA una connessione di rete, arrestare il servizio "time client", connettere il computer alla rete e poi verificare su time.is

[emoji1]

probabilmente non si è capito , ma il pc l'ho accesso senza connessione internet in quanto dovrei connettere fisicamente la LAN , il PC è sprovvisto di wifi.
Ho acceso , ho aspettato una 10ina di minuti (P4 2Giga di Ram) che si fosse avviato "tutto" , poverino, poi ho confrontato l'orologio con un PC connesso alla rete.

lake

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 09:45:44

io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: lake il 19 Febbraio 2023, 12:50:04
io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice
Lake ha trovato un metodo semplice e adeguato ai suoi bisogni. Complimenti

i5wnn

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2023, 13:08:01
Lake ha trovato un metodo semplice e adeguato ai suoi bisogni. Complimenti
Esiste bktime che fa la sincronizzazione automatica via internet

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: i5wnn il 19 Febbraio 2023, 13:16:02

non c'è bisogno di sw aggiuntivo, praticamente tutti gli OS moderni hanno un client NTP nativo, basta configurarlo correttamente.
Salvor Hardin

AZ6108

basta uno smartphone o un arduino con shield gps, non è necessaria una connessione internet, ma se ti piace complicarti la vita... [emoji56]
Salvor Hardin

HAWK

Noto che,  le osservazioni e soluzioni non adottate in Bouvet, anche se semplici e fattibili ovunque e da chiunque, vengono fuori, segno di onestà intellettuale e correttezza; segno che le opinioni a mente fredda,  sono da un certo puto di vista, comuni, ingenuità e inadeguatezza del team, a vari livelli, apprezzabile solo nello spirito della buona volontà, poi un baratro di negligenze...in altro forum, sono più cattivi nei giudizi, quì si è più moderati e signori... [emoji106]
ARI Fidenza
Ponendo tutto alla analisi per capire e correggere errori, penso che l'obiettività, non partitica a tutti i costi, sia utile per chi ci vuole studiare e capire dagli errori, come fare bene...e rendersi dotto a tali attività.

Ottimo, anche gli ultimi post sono molto interessanti, i più utili direi, senza assalti personali, neutrali,  specialmente per i non complianti a tali attività in radio... [emoji108] [emoji108] [emoji108]

IL 3D, sta andando fino a questo momento nel giusto indice di studio.

AZ6108

Carmelo, non frequento "l'altro forum" ma, in qualsiasi caso, ritengo che le critiche siano corrette soltanto se costruttive e che, chi pretende di criticare come se, ciò che scrive, sia un "giudizio definitivo", dovrebbe prima di tutto fare un bell'esame di coscienza, dato che... a parlare dalla poltrona son buoni tutti, e per le discussioni da "bar sport" non credo sia necessario un forum, a meno di non voler artatamente allargare tali discussioni a quei poveretti dei "guerrieri da tastiera"; ossia gente che, con la panza e calvizie, critica chi invece ha avuto la forza e la perseveranza di mettere in piedi qualcosa che,  chi critica nel calduccio della propria casa, non sarebbe mai riuscito ad organizzare (non parliamo di partecipare)

Poi, come in tutte le cose, "Murphy" ci mette lo zampino, ma quel fattore è controllabile con una pianificazione attenta... che non esclude il fatto che siamo tutti dei fallibili esseri umani

tutto qui, secondo me, senza arzigogoli e svolazzi dei "leoni da tastiera" o dei "baroni della radio"

ciao, Andrea.
Salvor Hardin

dattero

appunto!

dattero

il problema è la deriva data dalla mancanza di un segnale orario preciso , che sia internet o che sia altro.
Tutto questo nasce dalla dichiarazione fatta da , non mi ricordo più, che dalla 3y0j hanno avuto l'orologio fuori di 14 secondo per cui non riuscivano a fare FT8 corretamente

kz

Per la sincronizzazione via internet basterebbe il client NTP che è in quasi tutti i sistemi operativi, ma stavamo discutendo di macchine senza connessione alla rete.
Il vantaggio di BktTimeSync è usare anche il GPS ma ci vuole comunque un ricevitore e il collegamento via seriale o bluetooth che aggiunge qualche complicazione alla stazione; per questo non va sottovalutata la semplicità della configurazione manuale.
(Forse nel caso di 3Y0J sarebbe bastata per salvare il log di molti)

AZ6108

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2023, 14:45:33
Per la sincronizzazione via internet basterebbe il client NTP che è in quasi tutti i sistemi operativi, ma stavamo discutendo di macchine senza connessione alla rete.
Il vantaggio di BktTimeSync è usare anche il GPS ma ci vuole comunque un ricevitore e il collegamento via seriale o bluetooth che aggiunge qualche complicazione alla stazione; per questo non va sottovalutata la semplicità della configurazione manuale.
(Forse nel caso di 3Y0J sarebbe bastata per salvare il log di molti)

sarebbe bastato uno smartphone  [emoji13]
Salvor Hardin

HAWK

Bouvet Island, una realtà suggestiva per il lockdown perfetto - On the Blue

Metto questo link, nel quale si nota, da documentazione fotografica, come ci sono periodi di mare buono, a mia conoscenza, ci sono circa due mesi all'anno dove si sbarca bene, mare calmo, periodi in cui, ci vanno a fare verifiche alla stazione meteo, stazionanti settimane sul posto, con rischi di naufragio non incombenti; anche in altri periodi ci vanno, come una nave italiana, stazionante in quelle zone, Nave Bassi...vedasi foto,  omissis su navigli militari,
certo che non è un mero battello da turisti.
La Nave rompighiaccio Laura Bassi (italiantartide.it)
Quindi, di cosa stiamo parlando, tutto porta a poche conclusioni...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Febbraio 2023, 15:05:50
Bouvet Island, una realtà suggestiva per il lockdown perfetto - On the Blue

Metto questo link, nel quale si nota, da documentazione fotografica, come ci sono periodi di mare buono, a mia conoscenza, ci sono circa due mesi all'anno dove si sbarca bene, mare calmo, periodi in cui, ci vanno a fare verifiche alla stazione meteo, con rischi di naufragio non incombenti; anche in altri periodi ci vanno, come una nave italiana, stazionante in quelle zone, Nave Bassi...vedasi foto,  omissis su navigli militari,
certo che non è un mero battello da turisti tropicali...
In questo altro link si vede quella usata in ambito HAM, con delle foto di documentazione su mare calmo, attestando in report che ci vanno e restano settimane i ricercatori...eppure stessa isola, stesso mare...cambiano solo i soggetti mi pare...
3Y0J Bouvet 2023, la spedizione. - hamradioweb.org

Quindi, di cosa stiamo parlando, tutto porta a poche conclusioni...

conclusioni che, ritengo, siano le stesse alle quali, nel mio piccolo, sono giunto; senza clamore e senza polemiche (su forum o altrove).
Salvor Hardin

HAWK

Esatto caro amico...hai detto tutto, stesso luogo, stesso mare, solo un fattore cambia, i soggetti.  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Febbraio 2023, 15:12:21
Esatto caro amico...hai detto tutto, stesso luogo, stesso mare, solo un fattore cambia, i soggetti.  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

come ho scritto, è solo la mia opinione, poi mi posso anche sbagliare, ci mancherebbe; ma far "rumore" inutile su forum ed altrove, non ritengo abbia alcun senso.
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ho diversi vecchi pc che non hanno wifi e ci vanno solo se collego il cavo lan, li uso saltuariamente per alcuni lavori dedicati che non hanno bisogno di internet e non ce ne uno con l'orologio uguale all'altro, le batterie tampone sono buone e le tengo anche cambiate spesso ma di fatto anche regolati al secondo per i satelliti dopo una settimana c'è differenza di diversi secondi e anche minuti, ovviamente non si può pretendere nulla e magari sono sempre stati così imprecisi "tanto" ci pensa la rete a sistemare l'orologio ma anche sul lavoro un pc nuovo fiammante ha sempre l'orologio avanti, forse qualcuno lo tocca per finire prima ma avendo tutto connesso in rete è strano che lo troviamo sempre avanti e magari è lo stesso modello (HI!!!) di quello usato per la spedizione, sicuramente andava previsto un gps adatto a quelle temperature ecc... ma quando ti fidi troppo della tecnologia (ad esempio per il logbook) e non hai la matita e carta è un'attimo perdere tutto, lo vedo tutti i giorni , gente che ha lo smatphone pieno di documenti, password ecc... e quando si rompe piange perchè ha perso tutto e magari pretende pure il miracolo di recupeare i dati persi, come ho già scritto è facile criticare dalla poltrona di casa e come al bar dello sport tutti bravi a fare meglio ma tra questi ci sono propio quelli che hanno rotto il telefono saltando per un gool e poi a piangere perchè era pieno dati importantissimi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

in informatica non esistono "forse"

[emoji56]

(salvo nei casi di "cantinari" ed "espertoni")
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 16:58:15
in informatica non esistono "forse"

[emoji56]

(salvo nei casi di "cantinari" ed "espertoni")

73 a tutti  "forse" hai ragione ma di fatto non si capisce se qualcuno manda avanti l'ora o lo fà il software gestionale o è il pc stesso ma regolarmente vedo l'ora sbagliata, io quando la vedo vado sull'orologio e sincronizzo ma la spunta su automatico c'è sempre e anche gli esperti non sanno il motivo, và bene uguale per quello che serve ma non ha l'ora precisa...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 17:23:07
73 a tutti  "forse" hai ragione ma di fatto non si capisce se qualcuno manda avanti l'ora o lo fà il software gestionale o è il pc stesso ma regolarmente vedo l'ora sbagliata, io quando la vedo vado sull'orologio e sincronizzo ma la spunta su automatico c'è sempre e anche gli esperti non sanno il motivo, và bene uguale per quello che serve ma non ha l'ora precisa...

parliamo di UNA casistica, e bisogna capire perché e come; in una infrastuttura di rete messa in piedi come si deve, al minimo hai un DNS ed un NTP (tralasciando ridondanza e tutto il resto) se ne vogliamo parlare, a me sta bene (lavoro con questa roba da prima che esistesse "internet") ma finiremmo OT di brutto e non mi sembra daremmo un buon esempio, se vuoi, non ho alcun problema nel discuterne altrove, non per altro, ma vorrei evitare di inquinare (ulteriormente) questo thread

ciao, Andrea.
Salvor Hardin

kz

il "forse" deriva dalla quantità delle variabili che rendono il sistema imprevedibile e l'analisi spesso è talmente costosa, anche per le aziende di SW, che si preferisce buttare tutto e ricominciare da capo; ve le ricordate certe patch di microsoft?
c'è un'antica legge in informatica: "gli utenti tentano sempre di eseguire codice arbitrario", se tra gli "utenti" ci mettete anche i vari SW di terzi che installiamo, gli script di certi siti web e qualsiasi altra variabile di accesso al sistema operativo, vedrete le cose da un'altra prospettiva.
nel caso di R5000 se la macchina è in rete, collegata stabilmente a internet e con il client NTP che ciclicamente preleva il tempo campione e sincronizza l'orologio interno forse, "forse", il ritardo potrebbe essere spia di altro.
comunque ho ritrovato in uno zaino di 20 anni fa questa roba:

con un cavetto analogo a quello dei CRT SS9900 o un trasmettitore bluetooth e un po' di ingegno forse si ottiene l'ora precisa da GPS, senza gran spese, con roba che oggi si trova nell'immondizia.

r5000

73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti...  premesso che la timbratrice ha l'ora esatta e non sbaglia di un secondo il problema è un mistero anche per chi fà manutenzione ai pc e in pratica non ha nessun effetto sul lavoro ma è un mistero misterioso... chiaramente chi ha pianificato la spedizione ha sottovalutato o si è fidato troppo dell'attrezzatura e ha sbagliato ma non farei mai cambio, è vero che se nessuno trasmette non c'è nulla da ascoltare ma secondo me andare su un'isola sperduta quando tutti gli altri sono comodi in poltrona non fà per me, mi attira molto di più tentare un collegamento qrp quando sono in qrp che una spedizione dx ma è un mio pensiero personale, se si portano lineari, direttive ecc... non mi stimola più di tanto anche se la spedizione è in antartide...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 19:49:16
73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti...  premesso che la timbratrice ha l'ora esatta e non sbaglia di un secondo il problema è un mistero anche per chi fà manutenzione ai pc e in pratica non ha nessun effetto sul lavoro ma è un mistero misterioso... chiaramente chi ha pianificato la spedizione ha sottovalutato o si è fidato troppo dell'attrezzatura e ha sbagliato ma non farei mai cambio, è vero che se nessuno trasmette non c'è nulla da ascoltare ma secondo me andare su un'isola sperduta quando tutti gli altri sono comodi in poltrona non fà per me, mi attira molto di più tentare un collegamento qrp quando sono in qrp che una spedizione dx ma è un mio pensiero personale, se si portano lineari, direttive ecc... non mi stimola più di tanto anche se la spedizione è in antartide...

il che implica che ci siano problemi relativi alla distribuzione in rete della sincronizzazione oraria, cosa questa fondamentale per qualunque infrastutttura di rete degna di questo nome e non gestita dal "pierino" (alias parente creti...) di turno [emoji91]
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 19:49:16
73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti... 
ok ,ma  quanto tempo, ore, giorni, arriva ad essere 2-3 minuti avanti??

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 21:02:10

dipende dal chipset interno che tiene l'orario, in alcuni casi è MOLTO più impreciso degli orologi al quarzo ultraeconomici
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 21:13:16
dipende dal chipset interno che tiene l'orario, in alcuni casi è MOLTO più impreciso degli orologi al quarzo ultraeconomici
si AZ, volevo sapere nel suo caso specifico.
E' per allaciarmi alla deriva del PC usato dalla spedizione, nel senso se è fattibile che in una giornata no, ma in una settimana possa scostarsi di 14 secondi l'orologio . A questo volevo arrivare.

P.S. ma ne avevano solo 1 di PC??

IU2IDU

Ciao a tutti, ho dato uno sguardo veloce a tutto quello che avete scritto oggi e......WOOOOOW! Vi faccio davvero i complimenti perché speravo proprio di leggere una discussione così! Domani rileggerò con più calma! Siete stati grandi!!!

Buonanotte a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

r5000

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 21:02:10
73 a tutti, qualche giorno, non lavoro sempre a quel pc, mi accorgo quando faccio l'ordine dei ricambi e scarico quelli utilizzati, nulla di complicato, il pc viene spento di notte e resta acceso durante la pausa pranzo ma c'è attiva la spunta sincronizzazione automatica, ho provato a spegnerlo con l'ora sbagliata di proposito e quando riavvia la sistema da solo (quindi escluderei che qualcuno lo manda avanti apposta) certamente bisognerebbe sostituirlo e provare un'altro pc ma non è possibile per il software installato che funziona senza problemi e quindi non si tocca, chiaro che se l'avevo a casa per fare i satelliti o i modi digitali facevo di tutto per capire ma non è mio e và lo stesso... sul discorso pc di backup idem, fà specie che non avevano altri pc e ritorniamo al discorso organizzazione, vuoi per contenere l'ingombro, peso o solo perchè non pensi che si può guastare succede, poi se non dava nemmeno segni di malfunzionamento non sò se in ft8 ti accorgi che non è sincronizzato, cioè se è fuori a tal punto da non ricevere nulla ti accorgi e fai come Lake e risolvi cambiando un pò l'orario, io con i vecchi pc ho anche il problema della deriva del clock della scheda audio per avere le cartine meteo dritte ma lo sò e quando vedo l'immagine storta lo correggo al volo...

Skypperman

Io ho operato in zone artiche, e purtroppo anche in piena estate il.mare cambia repentinamente in poche decine di minuti. Fa freddo anche a luglio e c'è spesso vento e mare.mosso.
Detto ciò, la mia non è una critica, ma è una constatazione della realtà... Questa dxpedition è stata un fallimento, vuoi per cattiva organizzazione, vuoi per sfortuna, vuoi per problemi... Potete dire quello che volete ma i fatti non li.cambiate con le parole.
E sinceramente sono molto dispiaciuto anche per loro, considerato che due membri del team non hanno neanche messo piede sull'isola.
Hanno tradito le aspettative hollywoodiane, c'è poco da fare. Sul forum del Northern California DX Foundation i commenti di gente inviperita si sprecano.
Qui in West Coast è stato veramente difficile anchr per gente con 4kw... Sperare di passare con 100, 200 o anche 500w era una chimera.
Chiudo l'argomento.
73 a tutti
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019