qualità modulazione e antenna

Aperto da dattero, 02 Novembre 2022, 17:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

prendo spunto da questo scritto trovato in rete :
"Da buon amatore degli 11 metri di allora l,ho comprata addirittura 2 e posso dire dopo aver comprato anche antenne americane con costi superiori la 2001 ha una marcia in più come profondità di modulazione ricevuta  "

che correlazione ci può essere tra qualità di modulazione e antenna ??

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Novembre 2022, 17:34:16
che correlazione ci può essere tra qualità di modulazione e antenna ??

io direi proprio NESSUNA, a meno che, causa CMC e risultanti "rientri di RF" con le altre antenne il tizio non si trovasse con modulazione distorta, ma la colpa in tal caso NON era comunque dell'antenna ma di come era installata
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 17:46:18
io direi proprio NESSUNA, a meno che, causa CMC e risultanti "rientri di RF" con le altre antenne il tizio non si trovasse con modulazione distorta, ma la colpa in tal caso NON era comunque dell'antenna ma di come era installata
potrebbe anche essere, ma questo fenomeno sarebbe possibile in trasmissione, ma lo ""scrittore"" descrive il fenomeno in ricezione

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Novembre 2022, 17:51:47
potrebbe anche essere, ma questo fenomeno sarebbe possibile in trasmissione, ma lo ""scrittore"" descrive il fenomeno in ricezione

Ah beh, allora siamo in presenza di un tizio come quello che taglia "il prepuzio del coassiale" [emoji23]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ik2nbu Arnaldo

L'unica profondità dove deve guardare.... sono gli abbissi della sua "non conoscenza".

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Se invece vogliamo parlare di S/N  (rapporto signal noise)  sui segnali ricevuti da una antenna,
ma espresso con parole sbagliate... ha senso che il suo udito sia ingannato.

Basta che il corrispondente arrivi propio con angolo dove antenna ha il miglior lobo RX,
e quella sarà l'antenna migliore del mondo (ma in senso molto relativo).

73

HAWK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Novembre 2022, 19:09:51
L'unica profondità dove deve guardare.... sono gli abbissi della sua "non conoscenza".

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Se invece vogliamo parlare di S/N  (rapporto signal noise)  sui segnali ricevuti da una antenna,
ma espresso con parole sbagliate... ha senso che il suo udito sia ingannato.

Basta che il corrispondente arrivi propio con angolo dove antenna ha il miglior lobo RX,
e quella sarà l'antenna migliore del mondo (ma in senso molto relativo).

73

Skypperman

Forse mi sbaglierò, ma sento puzza di "puttanate da canale 45"... 😏
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

HAWK

Più o meno è quello, una leggenda.

Ma questa leggenda, si potrebbe capire incrociando una forma di ignoranza della parte elettrica delle antenne, tipo bassa rumorosità, rapporto segnale disturbo ricevuto, il quale potrebbe portare a sentire meglio delle modulazioni, con pochi disturbi di contorno, quindi alle orecchie con migliore suono audio ascoltato.

Non conoscendo il funzionamento elettrico delle antenne, viene trovata la risposta semplice.

kz

sicuramente sono scemo io, ma trovo inutile e imbarazzante commentare uno scritto, dal contenuto assurdo, senza autore, "trovato in rete".
è all'incirca come commentare le scritte nei cessi degli autogrill.

bergio70

Citazione di: kz il 03 Novembre 2022, 06:32:50
sicuramente sono scemo io, ma trovo inutile e imbarazzante commentare uno scritto, dal contenuto assurdo, senza autore, "trovato in rete".

siamo in due, spero di più.

ik2nbu Arnaldo

" la do a tutti.... la radiofrequenza ":  338-4xxxx "     [emoji23] [emoji23]

dattero

Non trovavo giusto inserire il link, in questo caso FB.
Ma se vuoi te lo mando in privato

P.S.
Non trovo più il post , chissà perchè

HAWK

Ci sono molti, CB, negozianti, quanto altro che leggono i forum, non si registrano neanche; quindi facile che poi avvengano correzioni o modifiche o cancellazioni.

Un parallelo si potrebbe trovare anche in campo HAM, dove è anche lì sovrana una forma di sconoscenza delle antenne ed il loro funzionamento.
Nello specifico, ESEMPIO, le collineari, queste sconosciute, ed anche altre, se ne sentono di mirabolanti perché...e risposte molto personali e senza fondamento di studio.

dattero

Citazione di: HAWK il 03 Novembre 2022, 09:13:30
Ci sono molti, CB, negozianti, quanto altro che leggono i forum, non si registrano neanche; quindi facile che poi avvengano correzioni o modifiche o cancellazioni.
Ne sono consapevole, ma cancellare un post intero per un commento è strano

HAWK

Immagino la perplessità, il rasoio di Occam...ci potrebbe fare scuola.

kz

Citazione di: dattero il 03 Novembre 2022, 07:52:55
Non trovavo giusto inserire il link, in questo caso FB.
Ma se vuoi te lo mando in privato

P.S.
Non trovo più il post , chissà perchè

per carità, no grazie: non ho fb, non avrei mai potuto leggere.

forse l'autore si è autocensurato, non tutti i mali vengono per nuocere.