Frequenzimetro.....

Aperto da Strafigo, 02 Settembre 2022, 15:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Strafigo

Salve a tutti 73. Ho acquistato un frequenzimetro cinese in kit. L'ho montato e funziona. Ora vorrei sistemarlo all'interno del mio alimentatore lineare avendo molto spazio a disposizione. La domanda è : la carcassa dell'alimentatore è collegata a massa (terra). Può creare problemi di misura visto che devo metterci un bnc e 2 prese pl259 bypass?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Strafigo il 02 Settembre 2022, 15:58:18
Salve a tutti 73. Ho acquistato un frequenzimetro cinese in kit. L'ho montato e funziona. Ora vorrei sistemarlo all'interno del mio alimentatore lineare avendo molto spazio a disposizione. La domanda è : la carcassa dell'alimentatore è collegata a massa (terra). Può creare problemi di misura visto che devo metterci un bnc e 2 prese pl259 bypass?

se l'alimentatore è lineare e non uno switching, e se parliamo di HF, non vedo grossi problemi, basta schermare bene il frequenzimetro ed i connettori
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Strafigo

Grazie x la risposta. Forse sono stato po chiaro. Volevo sapere se la terra dell'impianto elettrico può creare problemi di misura o altro collegandola con la massa del connettore bnc del frequenzimetro? Collegandole insieme?
Citazione di: AZ6108 il 02 Settembre 2022, 16:46:46
se l'alimentatore è lineare e non uno switching, e se parliamo di HF, non vedo grossi problemi, basta schermare bene il frequenzimetro ed i connettori

AZ6108

Citazione di: Strafigo il 04 Settembre 2022, 17:49:34
Grazie x la risposta. Forse sono stato po chiaro. Volevo sapere se la terra dell'impianto elettrico può creare problemi di misura o altro collegandola con la massa del connettore bnc del frequenzimetro? Collegandole insieme?

beh... a meno che il circuito non preveda una terra flottante, non vedo che problema possa esserci
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

acquario58

puoi sempre fare una mascherina quadrata isolata dove applicare il BNC e fissata sul case dell'alimentatore dopo avere fatto su questo un foro di diametro maggiore