SULA (Small Unidirectional Loop Antenna)

Aperto da AZ6108, 18 Agosto 2022, 15:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Ok, i risultati di un paio di mesi di sperimentazioni e test sono ora pubblici, ed il risultato è l'antenna (di SOLA ricezione) presentata qui

https://swling.com/blog/2022/08/introducing-the-amazing-sula-an-affordable-unidirectional-dx-grade-loop-antenna-that-you-can-build/

devo ringraziare Ollie che mi ha dato un grosso aiuto con i test pratici, test che mi hanno anche permesso di rivedere ed ottimizzare il disegno dell'antenna; per il resto, rimando all'articolo di cui sopra (primo di una serie in 3 parti); se qualcuno fosse interessato, l'antenna si costruisce con poco, anzi, i materiali necessari potrebbero tranquillamente essere recuperati dal "cassetto delle cianfrusaglie"; nell'articolo pubblicato sopra, abbiamo cercato di utilizzare componenti reperibili in commercio semplicemente per facilitare la costruzione a tutti, ma nulla vieta di costruirsi in casa il trasformatore di impedenza o il preamplificatore
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

nic

Salve AZ, sei sempre pieno di risorse ,e grazie per questo , avrei voluto provare a costruire questo piccolo loop , perche qua in campagna il tempo e sempre piu incerto , un giorno e bello poi gira e trovi 2 giornate di vento proprio strano e anche fortissimi ,percio vorrei costruirmi qualcosa di smontabile perche non si capisce niente ,ho il mio 1/2 onda che va bene che e' ben fissato ,ma per la rx a bassa frequenza non ho niente , forse ho un piccolo preamp comprato da i cinesi un anno fa che non ho mai usato e neanche testato ,saluti e sempre grazie per il tuo contributo ,nic

AZ6108

Ciao nic, grazie innanzitutto per la gentilezza; per il resto la "SULA" viene fuori da un'idea che mi passava in testa e dalla fortunata collaborazione con Ollie che ha permesso, nonostante alcune mie difficoltà fisiche (spero temporanee) di avere riscontri fisici ai modelli teorici, l'antenna si può mettere insieme facilmente, sia usando componenti facilmente reperibili in commercio che costruendoli in casa ed offre prestazioni degne di nota sia sulle bande amatoriali dai 160 ai 6 metri, sia in V/UHF anche se a queste ultime frequenze il pattern direzionale si inverte

Per il resto, se la vuoi provare e se ti servissero ulteriori info o chiarimenti, sono qui

Andrea
Salvor Hardin

nic

Salve AZ, si mi serve piu che altro un piccolo schematico poi per la costruzione ce la faccio ,avendo anche tanti componenti in casa anche datati ma nuovi ,vedi oggi c'era calma di vento ma ieri era terribile ,non si capisce piu niente ,in anni passati normalmente a settembre qualche forte vento ,purtroppo il dipolo lo smontato ,e vorrei fare qualcosa di discreto per rx ,avendo un vecchio yaesu 757gx2 ,che mi ha regalato mio fratello tramite un suo amico in Germania ,radio perfetto sembra uscito dal negozio con tutto il corredo schema elettrico manuali ,73s to all saluti da nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 20 Agosto 2022, 18:08:19
Salve AZ, si mi serve piu che altro un piccolo schematico poi per la costruzione ce la faccio ,avendo anche tanti componenti in casa anche datati ma nuovi ,vedi oggi c'era calma di vento ma ieri era terribile ,non si capisce piu niente ,in anni passati normalmente a settembre qualche forte vento ,purtroppo il dipolo lo smontato ,e vorrei fare qualcosa di discreto per rx ,avendo un vecchio yaesu 757gx2 ,che mi ha regalato mio fratello tramite un suo amico in Germania ,radio perfetto sembra uscito dal negozio con tutto il corredo schema elettrico manuali ,73s to all saluti da nic.

beh... se vuoi dare un'occhiata all'intera evoluzione del progetto, la trovi qui

https://swling.net/viewtopic.php?t=47

se invece ti interessa solo come costruire la SULA e non ti interessano i dettagli, ho postato le info qui

https://swling.net/viewtopic.php?p=411#p411

per chiarimenti, chiedi pure

giusto per chiarezza, il preamp (consigliato) può essere autocostruito... basta sia decente; idem per il 9:1 che può essere realizzato usando una ferrite binoculare; ovviamente poi i risultati dipenderanno dalla bontà di tali componenti (tra l'altro)
Salvor Hardin

nic

Salve AZ, si ho letto tutto e grazie per i link , adesso volevo chiedere se invece di avere il piccolo amplificatore sotto l'antenna se lo posso usare vicino alla radio , oltre fare il SULA con la resistenza da 540 ohm ad un lato ,mi viene difficile alimentare il LNA su ,invece in stazione sara facile con un piccolo pacco batteria ,che poi sto organizzandomi per un bel impianto fotovoltaico ,che purtroppo qua il costa del energia e diventato assurdo ,saluti da nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 21 Agosto 2022, 23:14:33
Salve AZ, si ho letto tutto e grazie per i link , adesso volevo chiedere se invece di avere il piccolo amplificatore sotto l'antenna se lo posso usare vicino alla radio , oltre fare il SULA con la resistenza da 540 ohm ad un lato ,mi viene difficile alimentare il LNA su ,invece in stazione sara facile con un piccolo pacco batteria ,che poi sto organizzandomi per un bel impianto fotovoltaico ,che purtroppo qua il costa del energia e diventato assurdo ,saluti da nic.

beh... puoi provare; sperimentare non credo sia vietato, d'altro canto c'è altra gente che ha provato la "SULA" così come progettata con ottimi risultati ... considera che per alimentare il modulo LNA basta usare una normale unità "bias-t", giusto per fare un paio di esempi

https://www.amazon.it/Microonde-50K-60MHz-Alimentazione-antenna-amplificatore/dp/B08V4YZ54K

https://www.amazon.it/0-2-180MHz-Professionale-Dissipazione-Microonde-Amplificatore/dp/B093DC311W

a quel punto in stazione avresti il bias-t connesso tra il ricevitore e l'antenna e potresti iniettare l'alimentazione per il modulo LNA direttamente sul coassiale, se poi il modulo LNA non avesse il supporto bias-t integrato, ti basterebbe usare due unità come quelle sopra, una in stazione per inviare l'alimentazione sul coassiale ed una seconda in antenna per prelevare la stessa ed alimentare il modulo LNA; l'importante è che il modulo bias-t, acquistato (o autocostruito, al minimo si tratta di un condensatore ed una induttanza) supporti la gamma di frequenza alla quale si è interessati; nel caso in oggetto considera che la "SULA" è utilizabile da 1MHz a salire, diventa bidirezionale circa nella gamma FM commerciale e poi ridiventa direzionale, ma con lobo in direzione opposta salendo ulteriormente di frequenza, sui 430MHz mostra un lobo piuttosto stretto e basso in direzione della resistenza (ossia opposto a quello presente sulle HF)

Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

nic

Salve AZ, grazie per il 2nd link ,si ormai ho quasi tutto il materiale ,unica cosa che non ho e il ferrite a binocolo ,pero ho dei piccoli toroid materiale 43 ,provo a montare il tutto in questi giorni e lascio qualche foto ,73s to all ,nic.

fino

Provo anche io...il materiale ne ho in casa ma mi manca LNA...solo per curiositàho tutte altre antenne ma volevo vedere come andava questa [emoji12].
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 11:30:57
Provo anche io...il materiale ne ho in casa ma mi manca LNA...solo per curiosità, ho tutte altre antenne ma volevo vedere come andava questa [emoji12].

Il preamp non è obbligatorio ma è raccomandato, basta un guadagno di 20dB; per il BalUn, se quello che vedo in foto è il NooElec v1, occhio che dovrai tagliare il ponticello "R1" in modo da avere isolamento galvanico tra il primario ed il secondario del trasformatore, per dettagli vedi qui

per il resto piazza l'antenna con l'angolo inferiore a 3m dal suolo e su un supporto non conduttivo (es. canna in vetroresina o palo di legno) e lascia scendere il coassiale in verticale dal punto di alimentazione per circa 1m (la lunghezza della diagonale) e da quel punto il coassiale andrà al palo di sostegno, per ulteriori info vedi qui

https://swling.net/viewtopic.php?p=411#p411

se poi ti servissero chiarimenti, basta chiedere  [emoji1]

[edit]

Per quanto riguarda Balun, LNA e Bias-T li si trova facilmente anche su Amazon

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

https://www.amazon.it/Lana-HF-Barebones-Amplificatore-50kHz-150MHz/dp/B08LP2WD5C

https://www.amazon.it/Microonde-50K-60MHz-Alimentazione-antenna-amplificatore/dp/B08V4YZ54K

il resto del materiale si reperisce senza problemi anche localmente, alla fine della fiera l'idea dietro al progetto era anche quella di permettere a chiunque di mettere insieme la SULA senza dover cercare componenti "astruse" o senza avere grandi conoscenze
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: nic il 23 Agosto 2022, 11:00:53
Salve AZ, grazie per il 2nd link ,si ormai ho quasi tutto il materiale ,unica cosa che non ho e il ferrite a binocolo ,pero ho dei piccoli toroid materiale 43 ,provo a montare il tutto in questi giorni e lascio qualche foto ,73s to all ,nic.

Il problema del toroide è la minor efficienza (in termini di dispersione) rispetto al nucleo binoculare, poi ovviamente c'è anche da scegliere bene il materiale
Salvor Hardin

fino

Si si...ho già tagliato il ponticello e ho anche già il palo da 5 metri in vetroresina...adesso costruisco la croce e poi sistemo tutto prima di questa sera faccio delle prove [emoji106]...ho anche rinforzato il balun sul connettore perche ho visto quello che a fatto CRACK [emoji1]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 12:03:46
Si si...ho già tagliato il ponticello e ho anche già il palo da 5 metri in vetroresina...adesso costruisco la croce e poi sistemo tutto prima di questa sera faccio delle prove [emoji106]...ho anche rinforzato il balun sul connettore perche ho visto quello che a fatto CRACK [emoji1]

Occhio... angolo inferiore del loop a 3m NON a 5m !! Per il BalUn... in effetti quei NooElec sono piuttosto delicati, conviene usare un "mammut", in pratica metti BalUn e "mammut" in uno scatolino, connetti il BalUn ed il "mammut" con due brevi tratte di filo e poi connetti l'altro lato del "mammut" agli estremi del filo che forma il loop, in quel modo non rischi di forzare il BalUn

[edit]

giusto come nota, una cosa che voglio provare è usare questo preamp con la SULA

in pratica basterebbero alcuni relay per selezionare da remoto L1/L2 in modo da impostare la gamma di frequenza, un LED+LDR per l'attenuatore ed un ulteriore relay per il bypass ed il risultato sarebbe un preamp sintonizzato a controllo remoto (banda, sintonia ed attenuazione) che unito alla SULA potrebbe fornire risultati interessanti
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 12:03:46

dimenticavo... fai sapere !
Salvor Hardin

fino

Non ho avuto molto tempo oggi ma ho fatto 2 prove...il ROS e come riceve...per adesso in casa riceve bene e poi domani la metto fuori a 3 metri dal suolo...se poi mi soddisfa la rifaccio completamente meglio...il ROS non supera i 1.2 da 2Mhz a 30Mhz (non è che e un carico fittizio [emoji12]).
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Ce anche il video RX sula.
Per me non ce bisogno di amplificatori vari, servono solo aumentare il rumore di fondo...faccio prove e poi vi faccio sapere.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 25 Agosto 2022, 22:12:36
Ce anche il video RX sula.
Per me non ce bisogno di amplificatori vari, servono solo aumentare il rumore di fondo...faccio prove e poi vi faccio sapere.

dipende dalla gamma di frequenza
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: fino il 25 Agosto 2022, 22:09:33
Non ho avuto molto tempo oggi ma ho fatto 2 prove...il ROS e come riceve...per adesso in casa riceve bene e poi domani la metto fuori a 3 metri dal suolo...se poi mi soddisfa la rifaccio completamente meglio...il ROS non supera i 1.2 da 2Mhz a 30Mhz (non è che e un carico fittizio [emoji12]).

in tx... in ricezione la storia cambia, e parecchio e la SULA è per SOLA ricezione ... e sinceramente riceve meglio di un carico fittizio [emoji23]
Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 26 Agosto 2022, 09:41:30

Si scusa, ieri sera ero con lo smartphone e non ho controllato attentamente; ho visto il video di ricezione, ma dice poco, mi spiego, l'antenna riceve ma quello che dovresti provare è la direttività della stessa, per dire, sintonizza una stazione e poi ruota l'antenna sino a minimizzare il segnale e, viceversa, sino a massimizzarlo; è quello il vantaggio principale della SULA rispetto ad una loop "standard", il problema è che con l'antenna posta all'interno, la direttività non sarà così evidente a causa delle riflessioni/attenuazioni e degli eventuali accoppiamenti parassiti dovuti all'ambiente; ad ogni modo... che diametro hai usato per il filo che forma il loop ? Te lo chiedo perchè, durante le simulazioni ed i test sul campo, un filo troppo sottile o troppo grosso causa un peggioramento nelle prestazioni (va a variare il lobo) ed il filo da 2.5mm di diametro specificato nel disegno della SULA è risultato essere l'ottimale per mantenere il lobo cardioide ed il "null"

Qualche nota: il punto dove il coassiale viene fissato al supporto dovrebbe essere ad una distanza dall'angolo inferiore del loop pari alla diagonale del loop stesso, in quel punto si potrebbe installare un preamp con un guadagno di circa 20dB alimentato tramite Bias-T, vicino alla base del palo di supporto sarebbe utile installare una maxwell (composta da almeno 6 ferriti) sul coassiale; tornando al tuo prototipo, ovviamente per un uso all'aperto sarà necessario proteggere il balun e le resistenze (e l'eventuale preamp) usando delle scatoline stagne
Salvor Hardin

fino

Si si...ha direttività e anche perfetto...ieri ascoltavo la Sicilia e per sentire ho dovuto puntarla verso la Sicilia come la mia antenna radio...poi ho sentito dei inglesi e ho dovuto girarla verso l'Inghilterra...e quindi la domanda e si...credo che non riesco a metterla fuori in questi giorni perché qua oggi piove e danno pioggia tutto il weekend...devo aspettare [emoji31] .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 26 Agosto 2022, 14:15:11
Si si...ha direttività e anche perfetto...ieri ascoltavo la Sicilia e per sentire ho dovuto puntarla verso la Sicilia come la mia antenna radio...poi ho sentito dei inglesi e ho dovuto girarla verso l'Inghilterra...e quindi la domanda e si...credo che non riesco a metterla fuori in questi giorni perché qua oggi piove e danno pioggia tutto il weekend...devo aspettare [emoji31] .

il punto è... hai provato a misurare l'attenuazione, anche solo in "punti S" girando l'antenna in direzione opposta al segnale ?  [emoji56]
Salvor Hardin

AZ6108

qualche notizia/aggiornamento ?

non per altro, ma ho già 5 feedback da altri e confermano quanto testato  [emoji41]
Salvor Hardin

AZ6108

parte 3 online

https://swling.com/blog/2022/08/small-unidirectional-loop-antenna-sula-part-3-questions-answers/

ulteriori info qui

https://swling.net/viewtopic.php?t=55

[emoji56]

giusto come nota, nulla vieta di usare la SULA accoppiata con un'antenna di trasmissione (basta un semplice relay), usando un'antenna esistente come ad es. una verticale per la trasmissione e sfruttando le caratteristiche della SULA per ridurre il rumore ed i segnali indesiderati in ricezione
Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

ik2nbu Arnaldo

Ho guardato i vari video con interesse [emoji108]

Ma ho anche notato che è installata in aperta campagna,
su di un prato verde sconfinato grande come un campo da calcio....!

A costruirla ci vogliono 20 minuti, ma dubito che in città ed aree urbane con QRN,
si riesca ad ottenere lo stesso rapporto S/N dei video pubblicati.

Vedremo...

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 01 Settembre 2022, 21:05:57
Ho guardato i vari video con interesse [emoji108]

Ma ho anche notato che è installata in aperta campagna,
su di un prato verde sconfinato grande come un campo da calcio....!

A costruirla ci vogliono 20 minuti, ma dubito che in città ed aree urbane con QRN,
si riesca ad ottenere lo stesso rapporto S/N dei video pubblicati.

Vedremo...

73

Arnaldo... miracoli NON ne fa di sicuro, quel che posso dirti è che, rispetto ad una loop normale, avendo un solo lobo, presenta dei vantaggi, poi se deciderai di provarla, qualsiasi feedback positivo o negativo, ma COSTRUTTIVO, sarà più che benvenuto

se poi servissero info, sono qui (e sul forum swling)

dimenticavo... se vai a vedere il forum, scoprirai che i primi test sono stati effettuati "in interno" ed i risultati erano già promettenti

https://swling.net/viewtopic.php?p=339#p339

ovvio che l'antenna HA alcuni requisiti minimi, come ad esempio l'installazione ad una altezza di 3m (minimo 1.80 ma non più di 3.5m ... insomma a 3m) dal piano di terra
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ho intenzione anch'io di costruire una SULA uguale al progetto (anche se non mi piace vedere il cavo a penzoloni...) e provarla, ho già provato altre antenne loop terminate e ho sempre intenzione di montare una flag sul boom della direttiva sul traliccio ma utilizzo anche un loop amplificato largabanda che và molto bene, ci sono pro e contro con qualsiasi antenna e il loop largabanda classico ha due nulli molto marcati utili per ridurre in modo netto il disturbo da una direzione,( si orienta il loop per il minimo disturbo e non per il massimo segnale utile) la SULA sembra avere un nullo meno profondo ma più ampio e questo può essere utile per attenuare contemporaneamente più disturbi anche se in modo meno marcato rispetto al singolo disturbo con il loop classico, è interessante e và provato per bene, questo vuol dire mesi e non ore o giorni di test,  spesso un'antenna che sembra peggiore rispetto ad un'altra poi risulta migliore e alla fine non esiste l'antenna migliore in assoluto ma a seconda del momento conviene avere più antenne e utilizzare quella che in quel momento è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 01 Settembre 2022, 22:31:17
73 a tutti, ho intenzione anch'io di costruire una SULA uguale al progetto (anche se non mi piace vedere il cavo a penzoloni...) e provarla, ho già provato altre antenne loop terminate e ho sempre intenzione di montare una flag sul boom della direttiva sul traliccio ma utilizzo anche un loop amplificato largabanda che và molto bene, ci sono pro e contro con qualsiasi antenna e il loop largabanda classico ha due nulli molto marcati utili per ridurre in modo netto il disturbo da una direzione,( si orienta il loop per il minimo disturbo e non per il massimo segnale utile) la SULA sembra avere un nullo meno profondo ma più ampio e questo può essere utile per attenuare contemporaneamente più disturbi anche se in modo meno marcato rispetto al singolo disturbo con il loop classico, è interessante e và provato per bene, questo vuol dire mesi e non ore o giorni di test,  spesso un'antenna che sembra peggiore rispetto ad un'altra poi risulta migliore e alla fine non esiste l'antenna migliore in assoluto ma a seconda del momento conviene avere più antenne e utilizzare quella che in quel momento è meglio...

per quanto riguarda il cavo, se vuoi mantenere il lobo integro, il cavo VA passato in quel modo e NON all'interno, riguardo il lobo, rispetto ad una loop "classica" la SULA presenta un lobo cardioide, per il resto, certo, è un "work in progress" ma, stando a quelli che la hanno costruita e la stanno provando, è promettente

p.s.

la flag ed altre simili sono molto più grosse
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ok per il cavo ma così non mi piace, farò un telaio  quadrato più grande e blocco il cavo perchè non lo lascio a penzoloni... certamente la flag è molto più grande  e infatti l'ho tolta dal giardino perchè troppo ingombrante ma se funziona sul traliccio basta che non supero gli 8 mt e ci stà senza sconfinare, l'incognita (molto grossa...) è se vale la pena provare con tutto il ferro e alluminio all'interno del loop che anche se isolato da canne in fibra di vetro è comunque nel campo vicino dell'antenna, tra mast, crociera e boom è tanta roba, è vero che le antenne in ferrite  sfruttano la ferrite all'interno della bobina ma il loop terminato è un'altra antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2022, 00:07:36
73 a tutti, ok per il cavo ma così non mi piace, farò un telaio  quadrato più grande e blocco il cavo perchè non lo lascio a penzoloni... certamente la flag è molto più grande  e infatti l'ho tolta dal giardino perchè troppo ingombrante ma se funziona sul traliccio basta che non supero gli 8 mt e ci stà senza sconfinare, l'incognita (molto grossa...) è se vale la pena provare con tutto il ferro e alluminio all'interno del loop che anche se isolato da canne in fibra di vetro è comunque nel campo vicino dell'antenna, tra mast, crociera e boom è tanta roba, è vero che le antenne in ferrite  sfruttano la ferrite all'interno della bobina ma il loop terminato è un'altra antenna...

ok allora stai costruendo un'altra antenna, aumentando le dimensioni e/o facendo passare il cavo in altro modo il diagramma di radiazione cambia drasticamente

https://swling.net/viewtopic.php?p=372#p372

se vuoi la SULA, va fatta come da disegno

ed avrai questo diagramma

se invece modifichi le dimensioni, il passaggio del coassiale o altri parametri...

https://swling.net/viewtopic.php?p=424#p424

le caratteristiche dell'antenna cambieranno... in peggio, idem se si alza l'antenna più di 3m o la si abbassa a meno di 1.8m (circa) rispetto al piano di terra (suolo o pavimento/tetto)

considera che prima di arrivare all'attuale disegno abbiamo fatto una serie di test e simulazioni e che in tutti i casi, quanto predetto da NEC è stato confermato da test sul campo
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ovvio che per provare la SULA farò le stesse misure che hai indicato ma il telaio di supporto sarà più grande e quadrato invece di una semplice crociera e cavo a penzoloni, il discorso altezza è da sperimentare sul posto a seconda del terreno ecc... altro punto da sperimentare è il choke sul cavo di discesa e l'interazione del cavo stesso (ruotando l'antenna te  lo parallelo e perpendicolare) e questo a 3 mt di distanza è da mettere in conto...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2022, 09:25:53
73 a tutti, ovvio che per provare la SULA farò le stesse misure che hai indicato ma il telaio di supporto sarà più grande e quadrato invece di una semplice crociera e cavo a penzoloni, il discorso altezza è da sperimentare sul posto a seconda del terreno ecc... altro punto da sperimentare è il choke sul cavo di discesa e l'interazione del cavo stesso (ruotando l'antenna te  lo parallelo e perpendicolare) e questo a 3 mt di distanza è da mettere in conto...

quadrato... il pattern cambia e non è una SULA, ma una "flag" con tutto quel che ne consegue, la resistenza dovrà avere valore diverso, idem per l'altezza, e le prestazioni caleranno drasticamente al di sopra di circa 7MHz, al contrario la SULA non ha problemi di tal genere, ripeto, il disegno attuale della SULA non è nato per caso o per capriccio, è stata un'evoluzione fatta di modellazione e sperimentazione sino ad arrivare ai parametri attuali che risultano ottimali, leggendo qui

vedrai una parte (minima) di quanto abbiamo testato nel tempo
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 02 Settembre 2022, 09:47:53
quadrato... il pattern cambia e non è una SULA, ma una "flag" con tutto quel che ne consegue, la resistenza dovrà avere valore diverso, idem per l'altezza, e le prestazioni caleranno drasticamente al di sopra di circa 7MHz, al contrario la SULA non ha problemi di tal genere, ripeto, il disegno attuale della SULA non è nato per caso o per capriccio, è stata un'evoluzione fatta di modellazione e sperimentazione sino ad arrivare ai parametri attuali che risultano ottimali, leggendo qui

vedrai una parte (minima) di quanto abbiamo testato nel tempo

73 a tutti, quadrato è il supporto, ( ce l'ho, già fatto a suo tempo..) e all'interno posiziono l'antenna a rombo, il cavo verrà fissato al supporto e mantiene la forma prevista, proprio per vedere la differenza rispetto alla vecchia antenna terminata che funzionava ma aveva il lobo con il fronte retro scarso...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2022, 10:40:29
73 a tutti, quadrato è il supporto, ( ce l'ho, già fatto a suo tempo..) e all'interno posiziono l'antenna a rombo, il cavo verrà fissato al supporto e mantiene la forma prevista, proprio per vedere la differenza rispetto alla vecchia antenna terminata che funzionava ma aveva il lobo con il fronte retro scarso...

ah ok, avevo capito che volessi fare il loop quadrato, scusa per l'incomprensione; il telaio quadrato sembra una buona idea se non devi trasportare l'antenna, basta che sia in materiale non conduttivo
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 02 Settembre 2022, 11:53:06
ah ok, avevo capito che volessi fare il loop quadrato, scusa per l'incomprensione; il telaio quadrato sembra una buona idea se non devi trasportare l'antenna, basta che sia in materiale non conduttivo

73 a tutti, avevo capito che non avevi capito... Il telaio è più grande perché l'avevo fatto per la flag e con 4 canne da 2 mt andava bene ma troppo ingombrante da tenere in giardino, togliendo le canne a misura di siamo, sono dei tubi di plastica e legno e l'unico problema è che è dietro a una montagna di materiale da spostare...

AZ6108

una nota; in alcuni casi può essere necessario piazzare un filtro notch (bandstop) per la gamma FM tra l'antenna ed il preamp onde evitare che stazioni FM "ad alta potenza" vadano a sovraccaricare il preamp larga banda, nel caso, il filtro di NooElec

https://www.amazon.it/Distill-Barebones-Trasmetta-Bandstop-Applicazioni/dp/B076D354LW

o altri filtri simili permetteranno di risolvere il problema; il filtro potrà essere ospitato nella stessa scatola che contiene il preamp
Salvor Hardin

AZ6108

continua ad aumentare il numero di coloro che provano la SULA ... e con buoni risultati

[emoji41]
Salvor Hardin

AZ6108

La "SULA" colpisce ancora

https://swling.net/viewtopic.php?p=773#p773

dalla costa settentrionale della Germania alle Falkland, 13.300 Km in un orario non esattamente favorevole per la banda dei 15 metri, il segnale di VP8LP non era ascoltabile con altre antenne
Salvor Hardin

AZ6108

per chi volesse provare l'antenna, tutte le info per cosruirla sono qui

occhio solo a rispettare alla lettera le istruzioni, non sono scritte a casaccio

una nota, l'antenna è progettata per lavorare bene da circa 1MHz sino a circa 70MHz e, successivamente, da circa 250MHz a salire, nel secondo caso il lobo direzionale si inverte, ossia punta verso l'angolo che ospita il resistore di carico mentre, sulle HF, punta verso l'angolo che ospita il trasformatore di alimentazione, oltre a questo, dai 250 MHz a salire si può evitare il preamp dato che l'antenna presenta guadagno
Salvor Hardin

AZ6108

per chi fosse interessato, qualche info da un tizio che ha costruito la SULA

http://play.fallows.ca/wp/radio/shortwave-radio/sula-wideband-terminated-loop-antenna/

Tra i molti che lo hanno fatto
Salvor Hardin

BarboneNet

iscritto.....la provo a breve!

come va sulle bande diurne? posso farla senza preamp?
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 19 Novembre 2023, 22:00:35iscritto.....la provo a breve!

come va sulle bande diurne? posso farla senza preamp?

guarda le info sul guadagno, senza pre funziona ma se il pre dell'apparato non è sufficiente...

ad ogni modo NON cambiare il percorso del coassiale altrimenti perdi il lobo
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 19 Novembre 2023, 22:21:03guarda le info sul guadagno, senza pre funziona ma se il pre dell'apparato non è sufficiente; ad ogni modo NON cambiare il percorso del coassiale

refrain

pochi requisiti ma da rispettare se vuoi che funzioni, se hai dubbi chiedi... il "progettista" sono io

Salvor Hardin

AZ6108

@BarboneNet

Se hai intenzione di provare la SULA, oltre a leggere quanto già scritto in questa discussione (e nel forum SWLing - consiglio di leggere bene entrambi), aggiungo qualche nota sperando ti sia utile per evitare alcuni errori e problemi comuni

Prima di tutto, occhio a come passi il coassiale, va lasciato "penzoloni" e non fatto passare all'interno, altrimenti perdi il lobo cardioide, per dettagli vedi qui i grafici di radiazione relativi ai due modi di passare il coassiale

https://swling.net/download/file.php?id=159

Oltre a quanto sopra, l'angolo inferiore della SULA deve essere posto a 3m dal piano di terra (qualche cm in più o meno non fa differenza) altrimenti, di nuovo, si va ad alterare il lobo di radiazione, inoltre il palo di sostegno deve essere in materiale non conduttivo (la classica canna in vetroresina va benone)

Per quanto poi riguarda il preamp, se guardi i diagrammi di radiazione ed il guadagno (se serve li ri-posto), vedrai che, in alcune bande, il guadagno scende parecchio e non sempre il preamp dell'apparato riesce a compensare, per cui un preamp da 20dB di solito risolve il problema, parecchi hanno usato questo preamp alimentato tramite "bias-t"

https://www.amazon.it/Lana-HF-Amplificatore-50kHz-150MHz-Alimentazione/dp/B08XX3NYL3

ma va bene qualunque preamp accetti un ingresso a 50 Ohm, dato che la SULA presenta un'impedenza praticamente costante, non c'è bisogno di preamp specifici per loop o altro; uno di coloro che hanno costruito l'antenna ha usato (autocostruito) questo

ossia un preamp sintonizzato, ottenendo ottimi risultati (non si ha il Q di una loop sintonizzata, ma il preamp "taglia" comunque parecchio), ma un LNA larga banda di norma va bene, anche se in alcuni casi, potrebbe essere necessario piazzare un "notch FM" tra l'antenna ed il preamp

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

in modo da evitare il sovraccarico da parte di stazioni FM "lanciafiamme" [emoji13] e relativi problemi

Per quanto riguarda il coassiale, evitare RG58 ed usare RG6 (o altro cavo a bassa perdita) ed inserire 10 o più ferriti "snap-on" sul coassiale, vicino alla base del palo

L'antenna lavora bene partendo dalla parte alta delle MW sino a circa 80MHz, presentando un lobo cardioide con ottimo rapporto fronte/retro, salendo ulteriormente, il "null" posteriore si attenua e poi da circa 120MHz sino a circa 170MHz il lobo diventa bidirezionale, ma orientato perpendicolarmente al piano del loop, oltre i 170MHz il lobo torna cardioide ma... con orientamento opposto, ossia invece di "puntare" verso il 9:1, "punta" verso la resistenza, ma sempre con angoli bassi sull'orizzonte (la SULA è stata usata anche per ricevere segnali da satelliti in orbita bassa [emoji1] !)

Che altro... ah, da circa 130MHz a salire, la SULA inizia ad avere guadagno positivo, per cui si può omettere (o bypassare) il preamp

Dimenticavo, l'uso di componenti "nooelec" non è obbligatorio, va bene qualsiasi altro compomente che offra caratteristiche simili o superiori, la scelta di tali componenti è stata fatta in fase di progettazione per permettere a chiunque di poter costruire la SULA senza dover "saldare od avvolgere" nulla e potendo facilmente reperire i componenti necessari, in pratica l'idea era quella di permettere a chiunque di realizzare un'antenna di ricezione che offrisse buone caratteristiche, specie per quanto riguarda la direttività

[edit]

se poi qualcuno avesse tempo da perdere e volesse leggersi l'intera "storia" della SULA, dall'inizio sino alla versione finale, si trova tutto online in questa discussione

incluse le chiacchiere tra me ed Ollie mentre stavamo smanettando ed anche qualche "intermezzo comico" [emoji1]

Salvor Hardin

AZ6108

Per completezza, allego i grafici di radiazione e guadagno della SULA a varie frequenze (HF), i grafici sono normalizzati, ossia il cerchio esterno corrisponde al massimo del guadagno, notare il "null" posteriore, il valore di attenuazione "fb" (fronte-retro) e l'angolo inferiore del lobo; il vantaggio è quello di avere una direttiva anche per bande nelle quali una direttiva "a dimensione intera" avrebbe delle misure improponibili, il che permette ad esempio, di usare una verticale in TX sugli 80 metri e la SULA in RX, avendo i vantaggi di una direttiva ma ingombro minimo e praticamente nessuna complicazione per l'installazione
Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2023, 12:58:01Per completezza, allego i grafici di radiazione e guadagno della SULA a varie frequenze (HF), i grafici sono normalizzati, ossia il cerchio esterno corrisponde al massimo del guadagno, notare il "null" posteriore, il valore di attenuazione "fb" (fronte-retro) e l'angolo inferiore del lobo; il vantaggio è quello di avere una direttiva anche per bande nelle quali una direttiva "a dimensione intera" avrebbe delle misure improponibili, il che permette ad esempio, di usare una verticale in TX sugli 80 metri e la SULA in RX, avendo i vantaggi di una direttiva ma ingombro minimo e praticamente nessuna complicazione per l'installazione
Beh se ascolta di piu di una antenna normale che ben venga....in tx ci sono i lineari:)

Se viene montata poi alta che accorgimenti bisogna usare?

P.s.: posso usare un trimmer per i 530ohm o ci vuole una resistenza piu cazzuta?

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m

AZ6108

@BarboneNet

per favore, di gente che ha provato e sta usando la "SULA" ad oggi ne trovi a mucchi, di info ne ho postate a bizzeffe e, tra le stesse, ci sono anche le risposte alle tue domande... non mi fare il "CB scacciavitatore", dai [emoji1] altezza, dimensioni ed il resto debbono essere quelle indicate

Ad ogni modo, visto che lo avevo scritto; la 530 non è critica ma variandola parecchio, si altera più o meno decisamente il lobo cardioide, la resistenza ha comunque poca dissipazione, per il resto, con un preamp, è come avere una direttiva che, specie sulle bande "basse", avrebbe dimensioni "importanti"; lo svantaggio sono le dimensioni (area di cattura) ridotte e la resistenza "di carico"; ma ha senso (e parecchio) per un'antenna RX di tal genere, se poi la vuoi confrontare, prendi una Yagi 2 elementi per i 160 metri e fai il confronto, ma poi prova ad installare la Yagi in portatile
Salvor Hardin

BarboneNet

Oggi dovrei realizzarla...poi la proveŕò un po sul balcone.....ho messo un trimmer da 1k, regolato a 530ohm......dovrebbe cmq andar bene....

Mi manca solo un pezzo e poi dovrei finirla.

Speriamo bene:)

P.s. dovrebbe andar bene anche per l ascolto dell iss? Ho visto video positivi a 137mhz.....la provo anche col baofeng vediamo un po

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2023, 10:41:24Oggi dovrei realizzarla...poi la proveŕò un po sul balcone.....ho messo un trimmer da 1k, regolato a 530ohm......dovrebbe cmq andar bene....

sarebbe meglio un resistore fisso, ma non è un gran problema

CitazioneP.s. dovrebbe andar bene anche per l ascolto dell iss? Ho visto video positivi a 137mhz.....la provo anche col baofeng vediamo un po

Si, va anche in V/UHF, ma il lobo è "rovesciato" ossia punta nella direzione opposta, l'ho anche scritto, poi ovviamente dipende anche dal pre, se arriva a quelle frequenze o meno...

Salvor Hardin

AZ6108

Per quanto riguarda V/UHF, questa è la ricezione del satellite "Shinsei" https://www.n2yo.com/satellite/?s=5485 usando la "SULA"

il tutto nonostante a quella frequenza, il lobo della "SULA" sia circa "bidirezionale" (vedi note nei post precedenti) ed il fatto che il satellite ha un trasmettitore da soli 90mW
Salvor Hardin

BarboneNet

provata in HF, molto silenziosa. a mio parere pero' ci vuole il preamp esterno!

Ho paragonato dei segnali con la centrotetto, ed erano piu alti con la centrotetto.

Sui 40m ho ascoltato un qso piu alto con SULA....che preamp consigli? ne ho visto uno su aliexpress a 20euro

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2023, 17:35:20provata in HF, molto silenziosa. a mio parere pero' ci vuole il preamp esterno!

Ho paragonato dei segnali con la centrotetto, ed erano piu alti con la centrotetto.

Sui 40m ho ascoltato un qso piu alto con SULA....che preamp consigli? ne ho visto uno su aliexpress a 20euro

Io ho provato il "LANA HF" di NooElec, e posso dire che con quello funziona bene, ma se ne trovi altri che ritieni validi e che offrano un guadagno di 15...20dB (o anche più, senza esagerare) li puoi provare, ad ogni modo... sì, anche se funziona senza il preamp (se il ricevitore ha un buon preamp), con il preamp "sul palo" va molto meglio; unico problema, se hai delle stazioni FM "a bomba" il preamp potrebbe andare in sovraccarico, ed in quel caso ti servirà aggiungere un filtro "notch" FM tra preamp ed antenna per risolvere il problema; ad ogni modo, prova a ruotare l'antenna e vedi l'effetto che fa; per quanto riguarda il rumore, essendo un loop è normale, ma rispetto ad altri loop, il lobo direttivo contribuisce a diminuire ulteriormente il rumore

Salvor Hardin

AZ6108

a proposito di "ruotarla" bisogna che mi ricordi di aggiornare il post su "swling.net" la procedura, per quanto stupida e semplice, permette di capire subito se l'antenna è stata costruita ed installata in modo corretto, basta sintonizzare una stazione (es. sui 40 metri) e poi ruotare l'antenna e verificare sullo s meter (o anche ad orecchio), se è tutto come dovrebbe il segnale dovrà essere attenuato in modo ben percettibile

altra nota; Ollie (13dka) nella sua versione ha montato il pre insieme al 9:1, io consiglio invece di montarlo sul palo, ed il motivo è la distribuzione delle correnti

Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2023, 18:57:01a proposito di "ruotarla" bisogna che mi ricordi di aggiornare il post su "swling.net" la procedura, per quanto stupida e semplice, permette di capire subito se l'antenna è stata costruita ed installata in modo corretto, basta sintonizzare una stazione (es. sui 40 metri) e poi ruotare l'antenna e verificare sullo s meter (o anche ad orecchio), se è tutto come dovrebbe il segnale dovrà essere attenuato in modo ben percettibile

altra nota; Ollie (13dka) nella sua versione ha montato il pre insieme al 9:1, io consiglio invece di montarlo sul palo, ed il motivo è la distribuzione delle correnti
Si ho puntato un inglese e da dietro calava molto......è cmq molto larga, il fronte retro si sente proprio quando è a 180°.....tanto meglio, è un escamotage che permette di capire dove puntare.

.....preso un preamp su aliexpress a pochi euro, attendiamo ci vorra un po ;)

AZ6108

comunque... per lo meno stai usando un'antenna progettata da un Italiano e testata da un Tedesco [emoji1]

... e poi da molti altri in tutto il mondo [emoji41]
Salvor Hardin

sirbone

E quindi?
Sarebbe diversa da un'antenna progettata da un Persiano e testata da un Tagiko?

Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2023, 19:14:46comunque... per lo meno stai usando un'antenna progettata da un Italiano e testata da un Tedesco [emoji1]

AZ6108

Citazione di: sirbone il 21 Novembre 2023, 21:14:03E quindi?
Sarebbe diversa da un'antenna progettata da un Persiano e testata da un Tagiko?

non aggiungo né tolgo alcunché

faccio solo notare il COMPORTAMENTO

poi se QUESTA è la regola...

Salvor Hardin

sirbone

AZ6108

Citazione di: sirbone il 21 Novembre 2023, 22:06:41Medice cura te ipsum:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81605.msg860899.msg#860899

grazie per aver aggiunto il NULLA a questa discussione e per l'evidente tentativo di deviarla, entrambe le cose riconducono ad un comportamento che viene chiamato in un certo, ben definito, modo; spero che chi di dovere si renda conto della cosa e prenda le opportune decisioni in merito

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2023, 19:04:52Si ho puntato un inglese e da dietro calava molto......è cmq molto larga, il fronte retro si sente proprio quando è a 180°.....tanto meglio, è un escamotage che permette di capire dove puntare.

Il lobo anteriore è abbastanza ampio, ad esempio a 7MHz ha 152° di apertura orizzontale e 62° di apertura verticale, per quanto riguarda il discorso fronte retro, sempre considerando i 7MHz, il guadagno massimo è pari a -42dBi, ora, con riferimento al lobo di radiazione orizzontale, spostandoci a 90° dal punto di massimo avremo un'attenuazione di -4.31dB (quindi guadagno -46.31dB) e via scendendo, sino a raggiungere il "null" posteriore che offre un'attenuazione di -30.4dB (guadagno -72.4); per maggior chiarezza allego un'immagine che mostra i lobi ed il guadagno ai vari angoli

Citazionepreso un preamp su aliexpress a pochi euro, attendiamo ci vorra un po ;)

con calma si fa tutto, per curiosità, hai un link al preamp ?

per quanto poi riguarda il discorso ISS, se ti interessa, dai un'occhiata qui

https://spotthestation.nasa.gov/sightings/view.cfm?country=Italy&region=None&city=Parma

Salvor Hardin

AZ6108

@BarboneNet

Ho (ri)scaricato MMANA solo per mettere insieme il modello minimale della SULA che trovi sotto, il modello definisce SOLO la geometria (ho preso i dati dal mio modello NEC), mancano la resistenza di carico (530 Ohm) e l'impostazione del punto e dell'impedenza di alimentazione (450 Ohm), ma considerando che sei pratico con MMANA non dovresti metterci molto, l'idea è semplicemente quella di permetterti di "smanettare" con il modello; non so se e quanto i risultati siano simili a quelli di NEC (visto che MMANA usa "mininec" che ha diverse limitazioni), ma spero comunque che il modello ti possa essere utile

*
7.15
***Wires***
7
0.0,    0.0,    3.0,    -0.539,    0.0,    3.5388,    0.00125,    -1
0.0,    0.0,    3.0,    0.5388,    0.0,    3.5388,    0.00125,    -1
-0.539,    0.0,    3.5388,    0.0,    0.0,    4.0776,    0.00125,    -1
0.5388,    0.0,    3.5388,    0.0,    0.0,    4.0776,    0.00125,    -1
-0.547,    0.0083,    3.5388,    -0.547,    0.0083,    2.4612,    0.0025,    -1
-0.547,    0.0083,    2.4612,    0.0,    0.0083,    2.4612,    0.0025,    -1
0.0,    0.0083,    2.4612,    0.0,    0.0,    0.0083,    0.0025,    -1
***Source***
0,    0
***Load***
0,    1
***Segmentation***
800,    80,    2.0,    2
***G/H/M/R/AzEl/X***
2,    0.0,    0,    50.0,    120,    60,    0.0
###Comment###
Mod by AZ, xxxxxxx 24/11/2023 16:52:34

ripeto, il modello è molto grezzo, ma ti dovrebbe evitare (spero) di dover ricostruire la geometria di base, aggiungi la resistenza, imposta il punto di alimentazione e provalo

S.E..& O. ovviamente

Salvor Hardin

BarboneNet

ho imparato un po ad usare EZNEC........per me la maniera piu facile è creare l'antenna su MMana-Gal, e poi copiare le coordinate su EZNEC! unico appunto, su eznec non si puo alimentare su uno spigolo, e credo che sia piu corretto!

non so se tu le crei direttamente con le coordinate, o usi un programma grafico e dopo ricavi le coordinate....

AZ6108

@BarboneNet

io facccio tutto in modo "artigianale", ossia non uso editor integrati ma banalmente notepad++ e creo il modello a mano, provandolo poi in NEC, ci è voluto un pochino ad imparare le varie "card" che usa NEC, ma ritengo ne valga la pena, tra l'altro è uno dei motivi per cui uso 4NEC2 dato che i files .nec" sono in formato testuale; non capisco la limitazione "dello spigolo"; prendi uno dei conduttori (tag/id) e piazzi il feedpoint al segmento 1 e via, iden per la resistenza
Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 25 Novembre 2023, 15:05:26@BarboneNet

io facccio tutto in modo "artigianale", ossia non uso editor integrati ma banalmente notepad++ e creo il modello a mano, provandolo poi in NEC, ci è voluto un pochino ad imparare le varie "card" che usa NEC, ma ritengo ne valga la pena, tra l'altro è uno dei motivi per cui uso 4NEC2 dato che i files .nec" sono in formato testuale; non capisco la limitazione "dello spigolo"; prendi uno dei conduttori (tag/id) e piazzi il feedpoint al segmento 1 e via, iden per la resistenza

per esempio per fare una delta con mmanagal, disegni un triangolo, e nello spigolo metti l'alimentazione. qui bisogna mettere un tratto di almeno 2.1cm da alimentare in mezzo.......tutto chiaro!

Faccio prima a disegnare di la e portare le coordinate di qua;)

Molto piu completo, sono anche riuscito a verificare se la mia deltona è meglio con balun4:1 o senza! spettacolo

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 25 Novembre 2023, 15:12:19per esempio per fare una delta con mmanagal, disegni un triangolo, e nello spigolo metti l'alimentazione. qui bisogna mettere un tratto di almeno 2.1cm da alimentare in mezzo.......tutto chiaro!

Faccio prima a disegnare di la e portare le coordinate di qua;)

Molto piu completo, sono anche riuscito a verificare se la mia deltona è meglio con balun4:1 o senza! spettacolo

come preferisci, direi sia solo questione di gusti ed abitudine; per quanto riguarda il discorso 4:1, disegna ed ottimizza la delta per 200 Ohm e poi guarda la larghezza di banda [emoji1]
Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 25 Novembre 2023, 15:21:02come preferisci, direi sia solo questione di gusti ed abitudine; per quanto riguarda il discorso 4:1, disegna ed ottimizza la delta per 200 Ohm e poi guarda la larghezza di banda [emoji1]
È la multibanda.....mi viene il dubbio che eznec nn abbia l ottimizzatore come mmanagal! Tu butti li una antenna e poi fai l ottimizzazione.....lui tela ottimizza per swr o fb o guadagno

AZ6108

per dire, prendi il modello 4NEC2 della SULA, qui

le righe "GW" con tag da 1 a 4 definiscono il loop, le 20...22 il coassiale e più sotto la riga "LD 1 ..." posiziona la resistenza sul conduttore 4 (wres) al segmento 1 (sres)
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 25 Novembre 2023, 15:25:32È la multibanda.....mi viene il dubbio che eznec nn abbia l ottimizzatore come mmanagal! Tu butti li una antenna e poi fai l ottimizzazione.....lui tela ottimizza per swr o fb o guadagno

... ma anche per SWR E guadagno [emoji56]
Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 25 Novembre 2023, 15:30:08... ma anche per SWR E guadagno [emoji56]
Anche swr gudagno e fb.....su eznec c'è la funzione?

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 25 Novembre 2023, 16:07:51Anche swr gudagno e fb.....su eznec c'è la funzione?

consederando che c'è in 4NEC2 direi di si, e ci dovrebbe anche essere la funzione "evolve" dell'ottimizzatore; ad ogni modo io preferisco ottimizzare un parametro alla volta di solito
Salvor Hardin

AZ6108

oh ed a proposito di delta e 200 Ohm, se ti servisse, questo 4:1 va benone

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/

anche se consiglio, di norma, di usare 3 core avvolti alla stessa maniera; 2 per il 4:1 collegati come sopra ed uno collegato all'uscita (lato coax) del 4:1 che funge da choke, questo per un semplice motivo, il 4:1 offre circa metà dell'impedenza alle CMC, per cui aggiungendo il terzo elemento si evita il problema a priori e si sa che quel 4:1 funzionerà comunque bene, indipendentemente da altri fattori [emoji1]
Salvor Hardin

AZ6108

e COMUNQUE(MENTE [emoji23]) spero tu abbia afferrato il concetto di base sulla differenza tra antenne TX ed antenne RX [emoji1] non che ci sia bisogno (nel TUO caso), ma... [emoji56]
Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

AZ6108

ed a proposito di "ottimizzatore", questo è quello di 4NEC2, come si può vedere è possibile usare più parametri/fattori e dare un "peso" a ciascuno; e visto che parlavi di delta loop 200 Ohm, aggiungo anche le curve SWR di una delta 50 Ohm e di una 200 Ohm (circa equilatera), come dicevo, il vantaggio è la maggior larghezza di banda (SWR<2), la differenza di guadagno tra le due è di circa 0.5dB in meno per la versione 200 Ohm (8.06dBi per la 50 contro 7.50dBi per la 200), ma va considerato che non la ho ottimizzata (se interessa posso postare modello/misure)

Salvor Hardin