cosa usare per costruire una stazione

Aperto da s1gg, 15 Giugno 2022, 17:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 21 Ottobre 2022, 06:09:40
Ho testato diverse T2LT con strumentazione idonea

vado un filo OT, ma a proposito di T2LT quest'idea, nel caso di un'installazione fissa, non è male

https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

in pratica si va a racchiudere la T2LT in una tratta di tubo PVC, in questo modo si protegge il coassiale e si rende il tutto più solido
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

s1gg

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2022, 09:53:51
per tale misura esiste uno strumento di facile realizzazione, l'amperometro-RF di IZ2UUF:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

un utente del forum, M74, ne ha realizzato una versione semplificata:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg811510#msg811510

non metto in dubbio la semlicità, ma mi manca lo strumento di misura (di IZ2uuf) che m74 dovrebbe aver sostituito con un multimetro(quindi virtualmente risolto); poi non ho il diodo in casa(non ho il VOSTRO secchio dei componenti di scarto); per la ferrite e il condensatore ci si arrangia piu facilmente.

Citazione di: AZ6108 il 21 Ottobre 2022, 18:04:02
vado un filo OT, ma a proposito di T2LT quest'idea, nel caso di un'installazione fissa, non è male

https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

in pratica si va a racchiudere la T2LT in una tratta di tubo PVC, in questo modo si protegge il coassiale e si rende il tutto più solido

mi sembra che la vendano gia pronta per esempio negli 11m...

AZ6108

per l'amperometro basta un multimetro, il diodo lo trovi anche su amazon; relativamente all'antenna, andare ad acquistare una t2lt mi sembra veramente assurdo, specie considerando il costo risibile e la soddisfazione nel realizzarla da soli, poi ovviamente, ognuno butta i soldi come vuole [emoji13]
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

s1gg

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 09:59:09
per l'amperometro basta un multimetro, il diodo lo trovi anche su amazon; relativamente all'antenna, andare ad acquistare una t2lt mi sembra veramente assurdo, specie considerando il costo risibile e la soddisfazione nel realizzarla da soli, poi ovviamente, ognuno butta i soldi come vuole [emoji13]

infatti cerco il palo canna da pesca per metterla in opera...

e siccome potrebbe servire... facciamo la sonda di m74... spendiamo per un diodo amazon...

AZ6108

Citazione di: s1gg il 22 Ottobre 2022, 10:03:44
infatti cerco il palo canna da pesca per metterla in opera...

e siccome potrebbe servire... facciamo la sonda di m74... spendiamo per un diodo amazon...

amazon, mouser, farnell, digikey... trovi tutto, incluso lo strumentino, spesa contenuta ed hai un amperometro RF che può sempre essere utile, in più potresti anche prendere qualche resistenza non induttiva e farti un carico fittizio, ed anche quello fa comodo; ad esempio, con 8 resistenze non induttive da 400Ohm/5W ottieni un carico a 50Ohm che supporta 40W, se piazzi il tutto in un barattolo riempito di olio minerale, il carico reggerà senza problemi anche 80W [emoji41] ... o forse 100, ovvio NON continuativi

s1gg

per l'amperometro cerco i componenti, al massimo sarà molto spartano...
lo attacco ad un multimetro e provo.

per il carico fittizio per ora non saprei come usarlo...

kz

Citazione di: s1gg il 22 Ottobre 2022, 09:54:07
non ho il diodo in casa(non ho il VOSTRO secchio dei componenti di scarto)

Non tutti abbiamo lo spazio e il tempo per smontare e accumulare componenti, esistono i negozi di componenti o il commercio elettronico, il progetto lo hai, buon lavoro.

s1gg

Kz non intendevo quello che tu dici, e sapevo che si vendono componenti
è solo che dovendo acquistare i tempi si allungano anche perchè lo si fa nel tempo libero...

[emoji106]

AZ6108

Citazione di: s1gg il 23 Ottobre 2022, 23:14:09
Kz non intendevo quello che tu dici, e sapevo che si vendono componenti
è solo che dovendo acquistare i tempi si allungano anche perchè lo si fa nel tempo libero...
[emoji106]

Tu hai scritto "non ho il diodo in casa(non ho il VOSTRO secchio dei componenti di scarto)" ora, non tutti hanno "il secchio" e, se servono dei componenti si va in negozio e li si acquista, oppure li si prende online e, con calma, quando si ha tempo disponibile, si assembla quanto necessario; alla fine della fiera, se sei stato sino ad ora senza un amperometro RF, non credo che attendere un pochino di più sia un problema, il problema eventualmente è avere la voglia di costruirlo e capire perchè è utile averlo e perchè non è sufficiente un rosmetro per caratterizzare, almeno un minimo, un sistema di antenna

s1gg

AZ6108 volevo dire che non ho componenti in casa, e devo comprarli, e con calma e capendo cio che mi serve fare costruire quello che serve.

ricapitolando in modo schematico:

prima di tutto costruisco la t2lt e la accordo con il rosmetro. montata sul suo supporto

preparare l'amperometro-rf

Cercare di rendere nulle le correnti comuni sul cavo di collegamento per massimizzare le prestazioni dell'antenna.
Per gestire le correnti uso il coke all'alimentazione dell'antenna.

Questo è quello ho in programma difare.
(o almeno ho capito cosi).

aspettatevi altre domande.(non ho mai studiato elettronica... sono un chimico)...

saluti

AZ6108

Citazione di: s1gg il 24 Ottobre 2022, 13:46:22
AZ6108

Andrea, mi chiamo Andrea, ciao [emoji2] !

Citazione
prima di tutto costruisco la t2lt e la accordo con il rosmetro. montata sul suo supporto

Sinceramente prima costruirei l'amperometro RF, dato che ti servirà poi in fase di taratura; secondo me è meglio avere tutto il necessario prima di mettere in piedi qualcosa

Per quanto riguarda la T2LT, usa del coassiale decente, evita quello "di recupero", cerca di essere accurato nella costruzione della choke e, durante la taratura, ricordati di accorciare in egual proporzione sia la parte apicale sia la CALZA (non tutto il cavo !!) della parte inferiore, che ci possano essere delle differenze minime, ci sta, ma in caso contrario l'antenna diverrebbe fortemente asimmetrica e questo andrebbe ad indurre correnti di modo comune (CMC) che difficilmente la semplice choke alla base riuscirebbe a gestire

Detto questo; eccoti un "trucco" per quanto riguarda le CMC; una volta messa in opera l'antenna ed effettuata una taratura più o meno precisa (leggi sino in fondo), usa l'amperometro RF facendo scorrere la sonda lungo il cavo, partendo dalla base dell'antenna (dopo il choke, circa) in direzione della stazione, e misura le correnti sino a trovare un punto di minimo delle stesse, marca tale punto con un pezzetto di nastro, quindi procedi nella stessa direzione sino a trovare un punto di massimo, marca anche tale punto ed annotati la misurazione dello strumento

Ora, procurati delle ferriti "snap on" con diametro interno adeguato a quello del cavo e piazzane otto o più in modo simmetrico rispetto al punto di minimo che avevi marcato e contigue tra loro, quindi piazza lo strumento al punto di massimo precedentemente marcato e ripeti la misurazione; se hai fatto le cose per bene, il valore misurato ora dovrebbe essere inferiore a quanto rilevato in precedenza, eventualmente prova ad aggiungere ulteriori ferriti sino a raggiungere una buona attenuazione, al termine assicurati di bloccare le ferriti con nastro in modo da mantenerle a stretto contatto l'una con l'altra, quindi inserisci una tratta di termorestringente sul coassiale ed usalo per ricoprire e bloccare le ferriti

Volendo fare i perfezionisti, potresti proseguire, cercando con lo strumento il punto successivo di minimo di corrente e ripetendo il tutto (ossia piazzando ferriti anche in quel punto), fatto quanto sopra (ossia installati uno o due gruppi di ferriti) ricontrolla il valore SWR dato che la risonanza dell'antenna potrebbe essersi spostata in alto, questo è dovuto al fatto che, con le choke aggiuntive, il coassiale non agisce più come parte dell'antenna e, quindi, quest'ultima appare "più corta"; per tale motivo conviene tarare l'antenna ad una frequenza più bassa rispetto a quella desiderata, procedere con l'installazione delle choke, e poi riaggiustare la lunghezza dell'antenna in modo da portarla a risonanza alla frequenza desiderata

Ciao, Andrea.

plotino

Citazione di: AZ6108 il 24 Ottobre 2022, 14:44:58
Per quanto riguarda la T2LT, usa del coassiale decente, evita quello "di recupero", cerca di essere accurato nella costruzione della choke e, durante la taratura, ricordati di accorciare in egual proporzione sia la parte apicale sia la CALZA (non tutto il cavo !!) della parte inferiore, che ci possano essere delle differenze minime, ci sta, ma in caso contrario l'antenna diverrebbe fortemente asimmetrica e questo andrebbe ad indurre correnti di modo comune (CMC) che difficilmente la semplice choke alla base riuscirebbe a gestire
per rispettare l'egual proporzione bisogna tagliare il doppio dei cm dal centrale del cimino rispetto alla calza, altrimenti rimarrai con la parte centrale del cimino sempre più lunga e sproporzionata  [emoji12]

errore fatto dal sottoscritto [emoji23] , e nonostante ciò posso confermare che l'antenna va bene, trovate i miei post sul topic dedicato  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 24 Ottobre 2022, 15:29:14
per rispettare l'egual proporzione bisogna tagliare il doppio dei cm al centrale del cimino rispetto alla calza, altrimenti rimarrai con la parte centrale del cimino sempre più lunga e sproporzionata  [emoji12]

cosa questa che trasforma, quello che dovrebbe essere un dipolo alimentato al centro (si, al centro, non è un errore, nonostante il punto di alimentazione fisico sia ad un estremo [emoji1]), in un "OCF" con conseguente aumento delle CMC [emoji12] che a quel punto, la semplice choke in coassiale, non riuscirà più ad attenuare efficacemente, il che a sua volta porterà ad inefficienza di radiazione in trasmissione ed aumento di rumore in ricezione

s1gg

Andrea Grazie, ecco che si aggiungono informazioni e allunghiamo la lista della spesa.

siccome mi serve una ferrite snap-on per l'amperometro...
ne prendo qualcuna in piu' di diametro del cavo (almeno 8 se ho capito bene)

della simmetria del dipolo ne ero gia a conoscenza leggendo l'esperienza di luca (Plotino)

sto riempiendo la scatola delle cose da fare...
il cavo e' del rg58 nuovo che mi è rimasto. dovrebbe bastare per antenna e arrivo in stazione. se non basta lo uso solo per l'antenna e compro un cavo migliore da lasciare tra antenna e stazione. con un connettore appena sotto la choke.

l'unico problema è ... il palo. vorrei spendere poco ma non trovo nulla..
La ricerca continua.

Saluti. Luca

HAWK

Il titolo dice:

Orbene, a fronte di mille parole, ed al risparmio, cosa c'è di più semplice di questo, consegna 24 ore, batteria auto a alimentatore e parli alla grande ed hai speso per una , per 4 pizze....
Midland Kit CB Go CB Radio Ricetrasmittente Veicolare Auto M-Mini + Antenna LC29, Multi Banda 40 Canali AM/FM, Presa Accessori 2 Pin Midland, Adattatore Opzionale Bluetooth : Amazon.it: Auto e Moto

Pace e bene.

AZ6108

rg58 può andar bene per l'antenna, ma per arrivare in stazione... di quanti metri parliamo tra antenna e stazione ?

per quanto riguarda le ferriti, non sono obbligatorie, ma potrebbero darti una bella mano

s1gg

hawk che gusto c'è?

andrea ci sono circa 10m

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Ottobre 2022, 21:20:39
Il titolo dice:

Orbene, a fronte di mille parole, ed al risparmio, cosa c'è di più semplice di questo, consegna 24 ore, batteria auto a alimentatore e parli alla grande ed hai speso per una , per 4 pizze....
Midland Kit CB Go CB Radio Ricetrasmittente Veicolare Auto M-Mini + Antenna LC29, Multi Banda 40 Canali AM/FM, Presa Accessori 2 Pin Midland, Adattatore Opzionale Bluetooth : Amazon.it: Auto e Moto

Pace e bene.

sperimentare, autocostruire, ed avere la soddisfazione di dire di aver costruito qualcosa

non credi ?

HAWK

E sì ci credo, ho voluto fare una battuta di scherzo, scontato che poi col tempo e l' applicazione, ci si ritrova materiale nei cassetti, io mi trovo una cantina con di tutto, 10 ceste di plastica e cartone dove trovo connettori, componenti, ventole, speaker mai usati, microfoni, cavi e cavetti, raccordi, cavi soft e altra roba ancora, anche nuova mai aperta dalla confezione financo radio negli imballi, ogni tanto dimenticate.

Il bello è come dici tu, parlare è piacevole, usare una radio dilettevole, ma farsi il materiale e capire il perché delle cose è altra cosa, migliora e fa crescere...

AZ6108

Citazione di: s1gg il 24 Ottobre 2022, 21:24:17
andrea ci sono circa 10m

beh, 10 metri non sono moltissimi ed a 27MHz basterebbe anche il cavo RG-58, anche se sinceramente, potendo, direi di installare del cavo migliore; oltre a questo, suggerirei di inserire un connettore tra antenna e coassiale, non per altro ma in tal modo, se un domani volessi sostituire l'antenna, ti ritroveresti il coassiale già pronto ed intestato; per il resto, la scelta del cavo, sia per la costruzione dell'antenna, sia per l'alimentazione della stessa, va valutata anche in base alla potenza massima che prevedi di impiegare in trasmissione

s1gg

Andrea, devo far installare un palo da antenna ma devono forare il tetto in tegole per attaccarsi al cemento armato sottostante. i tempi non sono brevi a detta del tecnico.

per ora dovrei mettere la t2lt attaccata ad un comignolo in cemento che non uso, quindi aspetterei a mettere il "cavo migliore" quando so dove e quale palo mettono; sempre che lrg58 che ho basti a raggiungere la stazione. per il connettore alla base dell'antenna lo metterei allo spostamento dell'antenna sul supporto definitivo (sempre che non passi ad un antenna migliore).

è il mio progetto per ora.

Saluti.

AZ6108

Citazione di: s1gg il 25 Ottobre 2022, 09:51:01
per ora dovrei mettere la t2lt attaccata ad un comignolo in cemento che non uso, quindi aspetterei a mettere il "cavo migliore" quando so dove e quale palo mettono; sempre che l'rg58 che ho basti a raggiungere la stazione.

il discorso del cavo migliore è semplicemente per minimizzare le perdite, anche se, come ho scritto, una tratta di 10 metri circa ha una rilevanza minima a 27MHz; per il discorso connettore, ti farebbe comodo anche perchè semplificherebbe il passaggio del coassiale e l'installazione dell'antenna o il suo spostamento/sostituzione

plotino

Citazione di: AZ6108 il 24 Ottobre 2022, 15:40:28
cosa questa che trasforma, quello che dovrebbe essere un dipolo alimentato al centro (si, al centro, non è un errore, nonostante il punto di alimentazione fisico sia ad un estremo [emoji1]), in un "OCF" con conseguente aumento delle CMC [emoji12] che a quel punto, la semplice choke in coassiale, non riuscirà più ad attenuare efficacemente, il che a sua volta porterà ad inefficienza di radiazione in trasmissione ed aumento di rumore in ricezione
appunto se deve essere un dipolo deve avere simmetria fra i due bracci, io ci sono arrivato dopo un disegno su carta e deduzione con righello, "la geometria non è un reato" diceva uno... pensaci bene  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 25 Ottobre 2022, 15:02:25
appunto se deve essere un dipolo deve avere simmetria fra i due bracci, io ci sono arrivato dopo un disegno su carta e deduzione con righello, "la geometria non è un reato" diceva uno... pensaci bene  [emoji12]

Stiamo dicendo la stessa cosa [emoji1] ! La "T2LT" è un dipolo, per cui le due metà dell'antenna, ossia la metà "senza calza" e la metà "con la calza" debbono avere la stessa lunghezza, dato che sono i due bracci di un dipolo verticale [emoji2]

Apro una parentesi... il termine "T2LT" è stato adottato dai CB, dato che la sigla in questione, che fa riferimento ad un brevetto del (se ricordo bene) 1939 sta per "Tuned Transmission Line Trap" ed il brevetto descrive la choke alla base, tra l'altro il disegno originale (come Alex "Skypperman" faceva notare in altra discussione) prevede un condensatore posto in parallelo all'induttanza

[edit]

Stavo cercando il documento del brevetto a cui mi riferivo sopra, non l'ho trovato, ma in compenso ho trovato questi

http://web.archive.org/web/20161118012219/http://www.ae6ty.com/Papers_files/pacificon2012.pdf

http://web.archive.org/web/20051001081806/http://g4oep.atspace.com/endfed/endfed.htm

che secondo me sono piuttosto interessanti [emoji2] !!

s1gg

grazie di averlo ricordato.

ci sono disegni di t2lt con e senza condensatore

se ho capito il condensatore variabile serve per migliorare laccordo mettendo una trappola.

spero di essermi spiegat bene e ovviamente aver capito.

ma funziona anche senza un condensatorealla bobina.

accumulo appunti per la costruzione...

saluti Luca

s1gg

Alcuni progetti per la t2lt mettono il condensatore di circa 20uF tra calza e polo caldo, altri sulla sola calza prima e dopo la choke.

li avevo visti nel we e volevo chiedere...

Grazie Luca

AZ6108

Citazione di: s1gg il 25 Ottobre 2022, 17:52:12
Alcuni progetti per la t2lt mettono il condensatore di circa 20uF tra calza e polo caldo, altri sulla sola calza prima e dopo la choke.

li avevo visti nel we e volevo chiedere...

Grazie Luca

la "T2LT" originale, usa solo un condensatore variabile in parallelo all'induttanza, la variante di cui ai due link che ho postato, aggiunge un secondo condensatore fisso, connesso tra calza e centrale all'estremità dell'induttanza che va all'antenna, tale secondo condensatore è calcolato in modo da ridurre la reattanza e fornire una curva SWR praticamente piatta in un'ampia gamma di frequenza

s1gg

Grazie Andrea,

inizio a comprendere qualcosa di più.

inizierò a dare la t2lt piu semplice, ma in futuro non escluderei di vedere come cambia l'antenna, sempre che possa permettermi degli strumenti per  analizzarla.

secondo la vostra esperienza è "meglio" utilizzare il centrale del coassiale o saldare un cavo elettrico per il braccio lontano del dipolo? (nel mio caso userei rg58 )

PapaGolf

Citazione di: s1gg il 26 Ottobre 2022, 12:32:57
Grazie Andrea,

inizierò a dare la t2lt piu semplice, ma in futuro non escluderei di vedere come cambia l'antenna, sempre che possa permettermi degli strumenti per  analizzarla.

secondo la vostra esperienza è "meglio" utilizzare il centrale del coassiale o saldare un cavo elettrico per il braccio lontano del dipolo? (nel mio caso userei rg58 )

Se vuoi risparmiare 2,7 metri di coassiale saldaci un filo da 1,5mm!
Io ho fatto così.
La choke l'ho fatta senza condensatore in parallelo. Per la CB se ti accontenti di ros1.3 a centro banda e 1.4 agli estremi, non serve altro. I ROS sono tipici per la tipologia (dipolo verticale) che a risonanza ha un carico resistivo di 72 Ohm.
Peraltro, se la linea di trasmissione è lunga ed usi un RG58 e potenze legali, a causa dell'attenuazione i ROS rilevati al TRX sono praticamente <1.2

Se vuoi un antenna con banda più larga allora il condensatore in parallelo alla choke ci vuole (come peraltro ti hanno già detto).

Ciao,
Gianluca

AZ6108

Citazione di: s1gg il 26 Ottobre 2022, 12:32:57
Grazie Andrea,

puoi fare in entrambi i modi, usando il centrale del coax avresti meno problemi dal punto di vista meccanico e da quello di eventuali infiltrazioni di umidità, usando una tratta di filo isolato ed un morsetto, di contro, semplificheresti le operazioni di taratura;  vedi tu, in qualsiasi caso installa la T2LT a circa 1/4 d'onda dal piano di terra (o piano del tetto), non di più, se vuoi un buon angolo di lancio

per il resto, se deciderai di sperimentare, prova la "double t-bar" (cerca nel forum)... potrebbe sorprenderti  [emoji1]

PapaGolf

Citazione di: AZ6108 il 26 Ottobre 2022, 12:46:36
in qualsiasi caso installa la T2LT a circa 1/4 d'onda dal piano di terra (o piano del tetto), non di più, se vuoi un buon angolo di lancio

Indicazione fondamentale da seguire scrupolosamente per questo tipo di antenna!
Più alta non va bene a causa del lobo di radiazione che scalda le nuvole, e più bassa si alza l'impedenza, si abbassa il guadagno (anche di molto), e salgono i ROS!

Gianluca

AZ6108

Citazione di: PapaGolf il 26 Ottobre 2022, 12:54:40
Indicazione fondamentale da seguire scrupolosamente per questo tipo di antenna!
Più alta non va bene a causa del lobo di radiazione che scalda le nuvole, e più bassa si alza l'impedenza, si abbassa il guadagno (anche di molto), e salgono i ROS!

Gianluca

beh... che il guadagno si abbassi, è vero per tutte le antenne, abbassandole si aumentano le perdite dovute alla vicinanza con il suolo

s1gg

grazie

un amico pescatore mi ha offerto una canna da pesca in fibra di vero che non usa piu di circa 8 m
in pratica è quasi l'altezza giusta? o sbaglio qualcosa?
vediamo cosa riesco a costruire

AZ6108

Citazione di: s1gg il 26 Ottobre 2022, 13:44:57
grazie

un amico pescatore mi ha offerto una canna da pesca in fibra di vero che non usa piu di circa 8 m

considera che la canna NON conduttiva serve per il supporto, poi nessuno. vieta di fissare il piede della canna ad un palo metallico in modo da portare la base dell'antenna all'altezza desiderata [emoji56]; tornando alla canna da pesca, conviene prenderne una più lunga e togliere il cimino o, anche, la sezione successiva (se la lunghezza lo permette); l'alternativa è... fare come facevo da ragazzino, ossia usare una canna di bamboo, rinforzandola ai "nodi" con del cordino avvolto strettamente (chi fa vela sa come si fa, è lo stesso sistema che si usava per risistemare/rafforzare gli alberi in legno [emoji1])

PapaGolf

Citazione di: s1gg il 26 Ottobre 2022, 13:44:57
grazie

Si l'altezza è giusta, il cimino flette un pò se ci carichi tutto il peso del dipolo, ma se nastri il coassiale all'altezza della divisione con il centrale, risolvi! Se c'è vento ovviamente flette comunque, però con vento non troppo teso si riesce ad andare in trasmissione lo stesso con ROS accettabili. Certo che se deve restare fissa allora conviene prendere una 10 metri e togliere le prime due sezioni, come ti è stato suggerito! Se invece monti e smonti con istallazione temporanea allora usa pure la 8 metri.

Questa è la mia! Questa è la versione con il choke rimovibile tipo gain master!

AZ6108

Citazione di: PapaGolf il 26 Ottobre 2022, 14:11:13
Si l'altezza è giusta, il cimino flette un pò se ci carichi tutto il peso del dipolo, ma se nastri il coassiale all'altezza della divisione con il centrale, risolvi! Se c'è vento ovviamente flette comunque, però con vento non troppo teso si riesce ad andare in trasmissione lo stesso con ROS accettabili. Certo che se deve restare fissa allora conviene prendere una 10 metri e togliere le prime due sezioni, come ti è stato suggerito! Se invece monti e smonti con istallazione temporanea allora usa pure la 8 metri.

rimuovendo il cimino e/o la seconda sezione di una 8m avremmo un supporto da 6m, più che sufficiente per uno "sleeve dipole" (T2LT se si preferisce usare il "soprannome") sugli 11m, a quel punto, come ho scritto, un normale palo metallico, ancorato al di sotto della choke (c'è spazio) permetterà di alzare l'antenna come necessario (base a circa 2.7m, ossia metà antenna a circa 0.75 lambda)

Skypperman

Piccola nota a margine: più si alza l'antenna dal piano di terra più il lobo primario si abbassa e più si alza il guadagno, specie per i QSO locali.
Chi sostiene che alzando l'antenna si scaldano le nuvole credo non conosca le nozioni base di come funziona un'antenna.
Ps. parlo di antenne montate su case... Fanno eccezione quelle in mezzo al mare.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

s1gg

Grazie a tutti,

nel we ho preparato l'antenna, e l'ho tarata +o- in giardino.

la canna da pesca (8m) non ha il cimino che è rotto ma a  me non serve.

mi consigniate di mettere un po di nastro alle giunzioni della canna da pesca qquando  la monto sul tetto?

lamperometro RF lo uso sia sotto l'antenna che all' arrivo in stazione?
siccome non ho la possibilita di tararlo mi basta sapere la presenza o l'assenza delle correnti,  ho capito male?

e l'altezza è l'ultimo dei problemi. (metto coke a circa 3m e sono a posto)

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 03 Novembre 2022, 03:40:16
Chi sostiene che alzando l'antenna si scaldano le nuvole credo non conosca le nozioni base di come funziona un'antenna.

Alex, metti giù in MMANA o NEC il modello di un normalissimo dipolo verticale 1/2 onda, piazzalo con l'estremità del braccio inferiore a 0.25 lambda e prendi nota dell'angolo di lancio principale, poi alzalo a 0.50 lambda e guarda l'angolo; poi, ci mancherebbe, probabilmente sono io a non aver capito nulla, ad ogni modo...

kz

Citazione di: s1gg il 03 Novembre 2022, 10:12:49
la canna da pesca (8m) non ha il cimino che è rotto ma a  me non serve.

mi consigniate di mettere un po di nastro alle giunzioni della canna da pesca qquando  la monto sul tetto?

lamperometro RF lo uso sia sotto l'antenna che all' arrivo in stazione?
siccome non ho la possibilita di tararlo mi basta sapere la presenza o l'assenza delle correnti,  ho capito male?

e l'altezza è l'ultimo dei problemi. (metto coke a circa 3m e sono a posto)

sì, nastra le giunzioni con quello che hai, mi è capitato anche di usare del nastro di carta da schermatura, ma se vuoi che reggano a lungo usa il nastro adesivo in PVC da 50mm; andrebbe bene anche il nastro telato ma l'adesivo di questo spesso di scioglie o si secca (probabilmente prima si scioglie e poi si secca) sporcando la vetroresina.

sì, con l'amperometro controlli le correnti subito sotto l'antenna e subito prima della stazione, sono i punti più delicati; senza taratura non potrai conoscere l'intensità della corrente, ma se hai realizzato solo la sonda ti basta collegarla a un multimetro, non è necessaria la taratura.

il choke è già un componente indispensabile di quell'antenna, con il choke da 5 spire da 110mm potresti avere dei residui di CMC, ma con il choke da 16 spire su 66mm le CMC diventanto ininfluenti, come hanno dimostrato M74 e Skypperman; un ulteriore choke potrebbe aiutare, essere inutile o addirittura dannoso, se non hai CMC rilevanti non ti serve.

AZ6108

Citazione di: s1gg il 03 Novembre 2022, 10:12:49

se vuoi fare un lavoro ben fatto, nastra le giunzioni con nastro di teflon (quello che si usa anche per le tubature), ricopri il teflon con nastro adesivo resistente UV e piazza due fascette di nylon sopra il nastro adesivo, subito sopra e subito sotto la giunzione, stringi le fascette quel tanto che basta per fermarle bene ma occhio a non stringere troppo per non creare incrinature nella canna, in quel modo il teflon impedirà l'ingresso di umitidà, il nastro proteggerà il teflon e le fascette serviranno ad evitare il distacco del nastro adesivo e, quella superiore, anche da ulteriore stop allo scorrimento

s1gg

grazie,
per il nastro cerco qualcosa di adatto.

il coke lho fatto 10sx100mm come scritto sul forum(avevo quel tubo in cantina) per la taratura provvisoria in giardino non ho avuto problemi devo cambiarla? non ho riscontrato (o mi sebra cosi) correnti parassite.

ps come posso verificare il funzionamento dell'amperometro rf? so che cosa è e cosa misura, ma non so dove trovare certamente correnti in rf.

devo studiare di piu, per me la parte elettrotecnica è oscura...
chimica fisica matematica OK..  mi mancano le applicazioni pratiche...

Luca

kz

per il choke riferisciti al famoso articolo di Steve Hunt G3TXQ:
http://karinya.net/g3txq/chokes/
che è la base per capirne la funzione e i comportamenti
gli esperimenti di M74 e Skypperman con la riproduzione del choke tipo "Sirio Gain Master"  indicano che 16 spire su un diametro da 66mm (ma potrebbe anche essere 70mm o 60mm, cambia di poco il numero di spire) danno il miglior risultato.

se rileggi la modalità di taratura dell'amperometro che ha scritto IZ2UUF vedi dove si trovano le correnti di modo comune

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 03 Novembre 2022, 11:24:29
Alex, metti giù in MMANA o NEC il modello di un normalissimo dipolo verticale 1/2 onda, piazzalo con l'estremità del braccio inferiore a 0.25 lambda e prendi nota dell'angolo di lancio principale, poi alzalo a 0.50 lambda e guarda l'angolo; poi, ci mancherebbe, probabilmente sono io a non aver capito nulla, ad ogni modo...

Stai commettendo un grave errore di lettura...
È vero che si crea un lobo secondario prominente, ma misura il lobo primario in basso e vedrai che oltre ad avere un angolo più basso, avrà  anche più guadagno.
Ti invito altresì a fare un test con la stessa antenna a 15m dal suolo e vedere cosa accade.

N.B.  La mezz'onda non è comunque la più indicata per essere montata così bassa, prova una GP coi radiali a 45° e vedrai che rende anche di più.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Walter2

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 08 Novembre 2022, 23:10:01
Stai commettendo un grave errore di lettura...

possibile, ma...

Citazione
È vero che si crea un lobo secondario prominente, ma misura il lobo primario in basso e vedrai che oltre ad avere un angolo più basso, avrà  anche più guadagno.

allora, prendiamo il modello del nostro dipolo e piazziamolo ad 1/4 d'onda dal suolo, otterremo un angolo di lancio primario di 14° dall'orizzonte con un guadagno di 1.38dBi ossia la maggior parte della nostra RF verrà irradiata a tale angolo, se alziamo il dipolo a 1/2 onda dal suolo, l'angolo primario si alza a 38° dall'orizzonte con un guadagno di 1.97dBi e, di nuovo, la maggior parte della nostra RF viene irradiata a tale angolo che, concorderai, non è granchè utile per il DX, ma torniamo ai 14° dall'orizzonte, ossia all'angolo di lancio del dipolo posto ad 1/4 d'onda dal suolo e confrontiamo il guadagno a tale angolo con quello del dipolo posto a 1/2 onda, otterremo

1/4 lambda dal suolo 14° 1.38dB
1/2 lambda dal suolo 14° 1.52dB

come vedi la differenza è risibile e non credo giustifichi l'innalzamento dell'antenna, in più con l'antenna a 1/2 onda dal suolo, il lobo verticale diventa molto più ampio, quindi andremmo a disperdere RF ad angoli che non ci interessano, non credi ?

Citazione
Ti invito altresì a fare un test con la stessa antenna a 15m dal suolo e vedere cosa accade.

già fatti [emoji18] ma a questo punto, non parliamo più del radioamatore (o del CB) "medio" ma di gente che ha spazio (e soldi) per metter su dei tralicci, e non credo che in tal caso sul traliccio vadano a montare un dipolo verticale, come scrivevo, a quel punto credo sia meglio considerare altre antenne

Citazione
N.B.  La mezz'onda non è comunque la più indicata per essere montata così bassa, prova una GP coi radiali a 45° e vedrai che rende anche di più.

Certo, la GP ha il suo bel piano di terra riportato e lavora bene piazzata bassa (es. 1/4 o 1/2 onda), ma se inizi ad alzarla oltre 1/2 onda, andando per passi, vedrai che a certe altezze anche la GP subisce un'alterazione peggiorativa dell'angolo di lancio

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2022, 10:12:34
possibile, ma...

allora, prendiamo il modello del nostro dipolo e piazziamolo ad 1/4 d'onda dal suolo, otterremo un angolo di lancio primario di 14° dall'orizzonte con un guadagno di 1.38dBi ossia la maggior parte della nostra RF verrà irradiata a tale angolo, se alziamo il dipolo a 1/2 onda dal suolo, l'angolo primario si alza a 38° dall'orizzonte con un guadagno di 1.97dBi e, di nuovo, la maggior parte della nostra RF viene irradiata a tale angolo che, concorderai, non è granchè utile per il DX, ma torniamo ai 14° dall'orizzonte, ossia all'angolo di lancio del dipolo posto ad 1/4 d'onda dal suolo e confrontiamo il guadagno a tale angolo con quello del dipolo posto a 1/2 onda, otterremo

1/4 lambda dal suolo 14° 1.38dB
1/2 lambda dal suolo 14° 1.52dB

come vedi la differenza è risibile e non credo giustifichi l'innalzamento dell'antenna, in più con l'antenna a 1/2 onda dal suolo, il lobo verticale diventa molto più ampio, quindi andremmo a disperdere RF ad angoli che non ci interessano, non credi ?

già fatti [emoji18] ma a questo punto, non parliamo più del radioamatore (o del CB) "medio" ma di gente che ha spazio (e soldi) per metter su dei tralicci, e non credo che in tal caso sul traliccio vadano a montare un dipolo verticale, come scrivevo, a quel punto credo sia meglio considerare altre antenne

Certo, la GP ha il suo bel piano di terra riportato e lavora bene piazzata bassa (es. 1/4 o 1/2 onda), ma se inizi ad alzarla oltre 1/2 onda, andando per passi, vedrai che a certe altezze anche la GP subisce un'alterazione peggiorativa dell'angolo di lancio
Forse non sono stato chiaro: i dati sono corretti ma la lettura è incorretta.