Galaxy Saturn ballerino in frequenza

Aperto da Salin66, 10 Giugno 2022, 23:29:10

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Salin66

Saluti a tutti , seguo sempre con interesse le vostre discussioni ma questa volta sono io ad avere bisogno del vostro aiuto. la radio si sposta di frequenza anche di 2-3 mhz sopratutto quando scendo sotto il canale 8 indipendemente dalla banda selezionata,se poi risalgo di canali rimane comunque sballata,ma basta(non sempre funziona) spostare il selettore banda o modo di emissione per riportarlo nella giusta frequenza.in più ogni tanto la modulazione viene accompagnata da un fischio come se inescasse il microfono . questo dalla sera alla mattina ,monta scheda ept3600 10A


Skypperman

Ciao Salin66, insomma proverei a togliere la musica, magari smette di ballare! 😂
A parte gli scherzi, prima di fare una ipotesi, vorrei capire se è un problema legato al frequenzimetro, oppure alla frequenza propria della radio.
Se provi a trasmettere, trasmette stabilmente in quella frequenza (anche se il frequenzimetro va a spasso)?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Salin66

La radio trasmette e riceve esattamente sulla frequenza indicata,scende fino a 25mhz e sale oltre i 30 mhz alcune volte rimane stabile per ore(anche fuori frequenza) altre invece si sposta continuamente magari anche di pochi khz.ho controllato le tensioni, anche sull PLL ,discostano di pochi decimi di volt. Grazie.

Skypperman

Ok, quindi non è un problema  legato al frequenzimetro, ma allo stadio PLL.
Dato i problemi  da te indicati, sospetto un problema a X1, il cristallo a 10.240MHz.
Se disponi di un frequenzimetro, monitora l'uscita  di X1 se è  stabile, altrimenti sostituiscilo e vedi se risolvi il problema.
73, Alex - Skypperman
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Salin66

La frequenza dell quarzo è in tolleranza e stabile ,all' inizio avevo pensato a una commutazione incerta del selettore di banda,ma lo escluderei perchè in banda A non fa nessuna commutazione e il difetto rimane, come anche il selettore canali in alcune bande funziona correttamente per poi sballare appena commuto su altre,non trovo nessuna logica in tutto ciò,un vero rompicapo per me,confido in voi con la vostra competenza di riuscire a trovare l'origine dell problema. ulteriore precisazione tanto per non escludere nulla, tre settimane fa ho usato del disossidante per contatti sui commutatori perchè avevo notato piccole variazioni in frequenza quando ad esempio sintonizzavo un segnale in USB mi spostavo in LSB ,ritornando indietro spesso perdevo la perfetta centratura.comunque provato gli ohm col tester su una goccia non da nessun valore.Grazie

r5000

73 a tutti, premesso che a memoria non mi è mai capitato un difetto del genere ma molti vco con falsi contatti forse il tuo fà così ma che spray hai utilizzato e sopratutto il difetto era presente anche prima o ha cominciato a farlo dopo che hai usato lo spray? poi se le misure di tensione sui vari test point sono uguali con e senza difetto direi che il difetto è altrove anche se giustamente sembra un guasto sul vfo\pll ma sicuramente c'è altro e bisogna seguire il service manual per risolvere, con metodo e pazienza segui senza tralasciare parti che non ritieni difettose perchè con un difetto del genere (atipico...)magari poi scopri un componente in perdita che non immagini propio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Salin66

Rigrazio per l'interessamento,come disossidante /lubrificante ho usato lo svitol electric che sui commutatori essendo lubrificante lo ritengo adatto. Questa sera sono riuscito a fare un po di controlli e ho notato che sul pin 7 dell PLL descritto come (phase detector)  in cui dovrei trovare un valore nominale di 4,71V alla frequenza 27.405 (ch40) rilevo un valore di 3,26V che decrescono fino a 2,63 V sulla frequenza 27,055(ch8)dopo di che crolla a 1,25V (ch7)sballando la frequenza a 26,095 . non rilevo nessuna tensione sul pin 17 (programmable imput) dove devono esserci 8,3V,tutte le altre ci sono anche se con piccole differenze. spero di avervi dato qualche indizio utile per risolvere il problema,


r5000

Citazione di: Salin66 il 13 Giugno 2022, 23:57:47
Rigrazio per l'interessamento,come disossidante /lubrificante ho usato lo svitol electric che sui commutatori essendo lubrificante lo ritengo adatto. Questa sera sono riuscito a fare un po di controlli e ho notato che sul pin 7 dell PLL descritto come (phase detector)  in cui dovrei trovare un valore nominale di 4,71V alla frequenza 27.405 (ch40) rilevo un valore di 3,26V che decrescono fino a 2,63 V sulla frequenza 27,055(ch8)dopo di che crolla a 1,25V (ch7)sballando la frequenza a 26,095 . non rilevo nessuna tensione sul pin 17 (programmable imput) dove devono esserci 8,3V,tutte le altre ci sono anche se con piccole differenze. spero di avervi dato qualche indizio utile per risolvere il problema,
73 a tutti, a memoria sgancia il pll e oscilla libero, non penso dipende dallo spray ma una bella pulizia al circuito stampato la farei, difetti assurdi dovuti ai residui di flussante ne ho visti e non c'è bisogno di molto sporco dove basta un nulla per perturbare il circuito, se c'è la paraffina toglila con un phon caldo e pulisci il lato delle saldature con alcool e solvente, dopo con il circuito pulito e asciutto si misura schema alla mano, usa una lente e controlla bene le saldature, sempre a memoria c'erano i pin delle bobine e dei condensatori nel vco con l'anello che indica la saldatura fredda e vanno dissaldate e risaldate per bene...
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Salin66

Aggiornamento. Come consigliato da r5000 (che ringrazio) ho provveduto alla pulizia dalla cera e da residui vari,ottenendo un buon risultato lato componenti invece lato saldature in alcuni punti è rimasta una leggera patina bianca data da l'impossibilita di poter usare un panno. Avendo poco tempo a disposizione ho voluto comunque fare una prova ottenendo i seguenti risultati.
banda A canale 1  27.345 can.40 27.785
banda B canale 1  27.795 can.40 28.235
banda C canale 1  28.245 can.40 28.686
banda D canale 1  27.415 can.40 27.855
banda E canale 1  27.865 can.40 28.305
Ricapitolando, le bande A B C sono sfasate come numerazione (però i canali ora sono tutti in sequenza,e cosa importante sembrano anche stabili) le bande D E corrispondono esattamente. A voi il responso! in attesa di vostri consigli su come procedere porgo cordiali saluti.

acquario58

fai anche la verifica delle saldature dei 2 integrati(4008) vicino al PLL ....

r5000

73 a tutti, esatto, controlla e pulisci anche le saldature degli integrati, per la pulizia del circuito stampato lato saldature và benissimo un vecchio spazzolino da denti, li recupero tutti per questo lavoro...  ora che alcune bande funzionano stabili controlla se il pll aggancia e il vfo a che tensione lavora, nelle bande dove non funziona ancora controlla e confronta, facilmente hai il vfo fuori specifiche e non funziona sotto i 27.405 mhz,  se hai  oscilloscopio ecc... controlla la forma d'onda e il livello del segnale in uscita del vfo con il cambio di banda, livello e distorsione non devono cambiare molto tra loro, se succede (sicuramente...) c'è qualche problema nel vfo, tutti i componenti collegati al tr26 possono essere fuori tolleranza o in dispersione, le saldature delle bobine L16, L17,L18 devono essere perfette, pulite e propio per quella paraffina "malefica" le dissaldavo toglievo tutta la cera sotto e in giro e poi le risaldavo e pulivo con solvente, una goccia di cera solo sulla ferrite dopo le dovute tarature ( seguendo il service manual...) senza inondare tutto il resto, è vero che in origine è stata colata per ridurre la microfonicità dei componenti ma dopo qualche anno non è pìù una buona idea...
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Rommel

Salve a tutti.

Sarebbe bello che ad ogni problema posto su questo forum venisse allegato direttamente lo schema in modo che non sia necessario andarselo a cercare con rischi di non trovarlo.

Nel caso specifico ho trovato la procedura di allineamento del Jackson che dovrebbe essere simile a quello del tuo apparato.

Prova a ad eseguire lo step 1 della tabella che ti allego, poi facci sapere il risultato.

Saluti a tutti da Alberto.

r5000

Citazione di: Rommel il 15 Giugno 2022, 18:26:24
Salve a tutti.

Sarebbe bello che ad ogni problema posto su questo forum venisse allegato direttamente lo schema in modo che non sia necessario andarselo a cercare con rischi di non trovarlo.

Nel caso specifico ho trovato la procedura di allineamento del Jackson che dovrebbe essere simile a quello del tuo apparato.

Prova a ad eseguire lo step 1 della tabella che ti allego, poi facci sapere il risultato.

Saluti a tutti da Alberto.
73 a tutti, penso che il sito http://www.cbtricks.com/ lo conoscono tutti ma se qualcuno non lo conosceva ancora lo consiglio TUTTO... sono anni che c'è, ricordo che le prime volte che lo consultavo avevo il modem a 56k...  il service manual c'è con diversi modelli e marche con piccole differenze ma lo chassis è uguale... http://www.cbtricks.com/radios/galaxy_other/ssb_base/index.htm

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Salin66

Ringrazio per la partecipazione alla discussione,riepilogo della sera.ho ripassato le saldature come consigliato,fatto ulteriore pulizia,controlli vari senza ottenere nessun risultato. devo precisare che la stabilità riscontrata ieri non era così tale.preso da un certo sconforto e non sapendo come procedere o provato a toccare col dito vari punti della scheda nella speranza di vedere qualche miglioramento o variazione,sarà che oggi è il mio giorno ma ho scoperto che toccando col dito sotto L17 precisamente tra la massa e la pista che fa capo a C 92 / C91/C93 /catodo tr25 tutto riprende a funzionare.provo a controllare i condensatori ? tengo a precisare che la mia strumentazione è limitata a un prova componenti e multimetro .Grazie

r5000

73 a tutti, un multimetro è poco ma potrebbe anche bastare se fosse la bobina L17 da riallineare, capita che nel tempo bisogna ritoccare le bobine, ovviamente non è da fare a caso o a orecchio ma seguendo la procedura del service manual, in questo caso senza un frequenzimetro e oscilloscopio (assolutamente da avere se piace l'elettronica e si traffica con i circuiti...) bisogna misurare le tensioni e controllare se corrispondono, sul test point 2, devono esserci 5 volt sul ch40 banda E e poi spostando sulla banda A ch7 devono esserci 1.5 volt minimo, poi cambiando canale tra le bande varierà ma entro questi valori, ritoccando la bobina L17 troverai posizioni dove funziona meglio verso le bande basse o le bande alte ma piano piano trovi il punto in cui funziona su tutte le bande, attenzione alla ferrite che è molto fragile e se bloccata con la cera è un'attimo rompere e diventa difficile recuperarla, serve un cacciavite in plastica per tarature, se non c'è si usa la carta vetra e si sagoma a misura un pezzo di plastica o bachelite ecc...
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AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Giugno 2022, 01:03:00
in questo caso senza un frequenzimetro e oscilloscopio (assolutamente da avere se piace l'elettronica e si traffica con i circuiti...)

... e bisogna anche saperli usare [emoji1], restando in argomento, dei buoni strumenti che però mi sembrano poco diffusi qui in Italia, sono quelli prodotti da "Red Pitaya"

https://redpitaya.com/

non dico che siano paragonabili a strumenti da laboratorio di alto livello, ma per un laboratorio amatoriale o un piccolo laboratorio di riparazione, offrono prestazioni di tutto rispetto e permette di rimpiazzare vari strumenti usando un'unica unità

https://redpitaya.com/rtd-iframe/?iframe=https://redpitaya.readthedocs.io/en/latest/appsFeatures/applications/apps-featured.html#

la versione più "limitata" arriva a 50MHz ma offre comunque tutte le varie funzionalità (oscilloscopio, analizzatore di spettro, VNA, ...) e, volendo, può anche essere usato come SDR

https://redpitaya.com/product/stemlab-125-10-diagnostic-kit/

e, sebbene il prezzo non sia "minimale", se si confronta lo stesso con il costo di vari strumenti separati, la differenza credo sia evidente
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Giovanni Benassi

Hai provato a vedere se slitta la cinghia?

pat0691


r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Giugno 2022, 11:31:42
... e bisogna anche saperli usare [emoji1], restando in argomento, dei buoni strumenti che però mi sembrano poco diffusi qui in Italia, sono quelli prodotti da "Red Pitaya"

https://redpitaya.com/

non dico che siano paragonabili a strumenti da laboratorio di alto livello, ma per un laboratorio amatoriale o un piccolo laboratorio di riparazione, offrono prestazioni di tutto rispetto e permette di rimpiazzare vari strumenti usando un'unica unità

https://redpitaya.com/rtd-iframe/?iframe=https://redpitaya.readthedocs.io/en/latest/appsFeatures/applications/apps-featured.html#

la versione più "limitata" arriva a 50MHz ma offre comunque tutte le varie funzionalità (oscilloscopio, analizzatore di spettro, VNA, ...) e, volendo, può anche essere usato come SDR

https://redpitaya.com/product/stemlab-125-10-diagnostic-kit/

e, sebbene il prezzo non sia "minimale", se si confronta lo stesso con il costo di vari strumenti separati, la differenza credo sia evidente

73 a tutti, vero ma non serve una laurea per usare il frequenzimetro, anche per i costi adesso la strumentazione cinese è veramente alla portata di hobbysta e per tarare un cb basta e avanza... Ovvio che se vuoi un frequenzimetro professionale le cifre da investire lievitano e sono improponibili per chi non ci lavora ma direi che sotto le 100€ si trovano anche oscilloscopi usati di livello professionale che  sono più che validi anche se analogici... Non bisogna certificare nulla e se il frequenzimetro sbaglia di 10hz poco importa quando l'apparato da misurare di suo se vá bene deriva di 100 hz minimo e un frequenzimetro del genere nuovo fatto arrivare dalla Cina costa al massimo 20€...
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Salin66

risposta veloce .l'anno scorso ho regolato bobina L17 come da manuale,ricontrollata in questi giorni con una certa approssimazione vista instabilita ,il valore direi che è corretto.posseggo i cacciaviti antinduttivi e per tarare le bobine uso un SDR con una sonda autocostruita,ma di questo e altro vorrei parlarne dopo avere risolto il problema(spero),Grazie e buona giornata a tutti voi.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Giugno 2022, 14:13:47
73 a tutti, vero ma non serve una laurea per usare il frequenzimetro

ma neanche per l'oscilloscopio, ma bisogna saperli usare entrambi [emoji18]
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Salvor Hardin

Geremia

#21
Piu' che frequenzimetri sarebbe meglio chiamarli contatori di frequenza. A meno della sensibilita' che e' quasi sempre 60mVpp da 1 a 60MHz per poi passare a 100mVpp , nessuno di questi oggetti che si assomigliano tutti, dichiarano la loro impedenza di ingresso che piu' e' alta meglio e' per non turbare il funzionamento del dispositivo sotto misura.
L'ignoranza e' una benedizione

r5000

Citazione di: Geremia il 16 Giugno 2022, 17:28:04
Piu' che frequenzimetri sarebbe meglio chiamarli contatori di frequenza. A meno della sensibilita' che e' quasi sempre 60mVpp da 1 a 60MHz per poi passare a 100mVpp , nessuno di questi oggetti che si assomigliano tutti dichiarano la loro impedenza di ingresso che piu' e' alta meglio e' per non turbare il funzionamento del dispositivo sotto misura.
73 a tutti, sì, spesso non è specificato nulla ma basta non fermarsi al primo risultato e si trovano "spiegate" le caratteristiche sempre che le rispettano, è facile scrivere qualsiasi cosa poi è da vedere se quello che arriva corrisponde allo scritto ma guardando un'attimo meglio si riesce a scremare buona parte delle proposte e trovare qualcosa di buono, questo https://it.aliexpress.com/item/32970052485.html?spm=a2g0o.detail.1000014.19.8e6f252dnPQTQ8&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40050.281175.0&scm_id=1007.40050.281175.0&scm-url=1007.40050.281175.0&pvid=38912499-043a-4570-a60e-3fc68463aae3&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.281175.0,pvid:38912499-043a-4570-a60e-3fc68463aae3,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2266600211086%22%2C%22sceneId%22%3A%2230050%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%2113.89%21%21%21%21%21%40211b5e2616554217954967374e79fe%2166600211086%21rec ad esempio sembra valido, resterà sempre l'incertezza della misura perchè è da costruire e tarare con un'altro strumento di riferimento ma per l'hobbysta è sufficiente usare un rtx funzionate e tarare il compensatore per indicare la stessa frequenza di trasmissione, poi se è è precisa la frequenza di riferimento sarà preciso anche il frequenzimetro e se invece non è precisa avremo un'errore di misura e siamo punto a capo ma con 13.89€ spese di spedizione e iva comprese non possiamo pretendere uno strumento già calibrato in fabbrica, che poi è da vedere anche quanto è preciso un frequenzimetro comprato a 100€, quando lo apri scopri che è lo stesso circuito e se è stato tarato con un riferimento preciso vale i soldi che costa ma non sarebbe una novità che un frequenzimetro per cb nuovo tolto dalla scatola sbaglia di 3 khz, ovviamente se passiamo alla strumentazione nuova da laboratorio il problema non si pone ma le cifre sono ben diverse e difficilmente sono alla portata di hobbysta che poi userà lo strumento per riparare una manciata di cb, comunque tornando in topic se si segue la procedura del service manual si riesce ad allineare il cb e se non funziona vuol dire che c'è un qualche componente difettoso o comunque fuori specifiche e a quel punto si passa al livello successivo che non è facile nemmeno per i riparatori, come "metodo" vale sempre lo stesso, schema alla mano si deve seguire il circuito e misurare e controllare tutto senza saltare nulla, poi c'è chi cambia componenti a tappeto "sperando" di inciampare sul componente difettoso, ha un senso se parliamo di condensatori elettrolitici dove troviamo un componente in perdita e sul circuito ci sono altri condensatori identici, a quel punto è logico supporre che anche gli altri condensatori non dureranno più di quello in perdita e la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici risolve ma non è questo il caso, pll,vfo e oscillatori vari funzionano con condensatori ceramici , resistenze ecc... e i condensatori elettrolitici se ci sono  filtrano l'alimentazione ma se vengono utilizzati per filtrare la tensione dei varicap (facilmente sono al tantalio) ecco  il primo componente da controllare nel circuito pll, "in teoria" se c'è un condensatore di filtro difettoso il pll non aggancia tutte le frequenze mentre in questo caso alcune bande sono ok ma se devo cominciare a controllare i componenti parto dagli elettrolitici al tantalio che per la statistica sono più soggetti a guasti, poi, e quì si passa al livello successivo capita che non c'è un solo componente fuori specifiche ma sono invecchiati un pò tutti e alcuni difetti sono la combinazione di più componenti difettosi, ci sono anche componenti che variano in base alla temperatura e questo nella ricerca guasti è un'altra bella sfida, purtroppo il circuito pll e vfo sono circuiti abbastanza critici e non facili da riparare come ad esempio un'alimentatore o un'amplificatore audio ma non sono impossibili da riparare, la strumentazione aiuta ma conta di più l'impegno perchè non si ripara mai nulla da solo...
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Skypperman

All'interno di molte bobine con nucleo variabile, vi sono dei piccoli condensatori da 37 o 68pf. Spesso vanno fuori specifica creando problemi simili a questo. Ti consiglio di smontare la bobina  incriminata, eliminare il ceramico interno e metterne uno del valore corretto sul lato saldature. Andrebbero controllati tutti gli elettrolitici in zona e magari anche i ceramici. Appena riesco posto il valore del condenstore dentro la bobina.
73, Alex - Skypperman
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Salin66

Buongiorno! Allego manuale di servizio per chi vuole dagli un occhiata. Buona lettura.

Skypperman

Allora ho dato un'occhiata allo schema:
la L17 non ha condensatore interno, quindi va regolata come da manuale, mentre la L18 lo ha. Proverei a smontarla (stando molto attenti a non danneggiarla) ed a tagliare il condensatore interno  (si vede subito girando la bobina a capo sotto) e sostituirlo con un ceramico npo da 33pF., seguendo lo schema elettrico.
Sostituirei altresì gli elettrolitici C101 e C102 che insistono sullo stesso circuito.
La zona incriminata è quella del VCO.
73
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Cb Planar

La L17 ha due punti di taratura,uno con il nucleo quasi completamente fuori,un altro con il nucleo inserito a meta' dell'avvolgimento,quest'ultimo e' quello giusto

Salin66

Ciao, la mia L 17 a il nucleo tutto avvitato, che tipo di condensatore è il ceramico npo?gentilmente qualcuno mi da il valore di C101 C102 per riuscire a prenderli subito oggi . Grazie .

Skypperman

#28
Allora, C101 è un 0.47uF, C102 è un 22uF e C95 è un 220uF, tutti 16V.

Per quanto riguarda la L18, dai un'occhiata qui:

https://m.facebook.com/groups/amicocb/permalink/10159626531796081/
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Salin66

Chiedo a Skypperman un ulteriore conferma , i condensatori C101-102-95 sulla mia scheda non sono elettrolitici,non so se corrispondono col valore,dopo controllo, quindi prima di smontarli aspetto conferma ,e se potessi indicarmeli sullo schema per fugare ogni dubbio. Grazie


Skypperman

Allora, ti ho allegato uno stralcio di schema della EPT-3600-11z, che non ha elettrolitici in quella zona.
Innanzitutto proverei a sostituire il condensatore della L18, dopodiché se ancora non va, darei una controllata a tutti i componenti zona L17-L18: diodi, ceramici e resistenze.
Sono sicuro che il problema risiede li... Fra il vco e il PLL.
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Skypperman

@Salin 66, prima di procedere, ti do un consiglio:
acquista su Amazon Prime uno di quei prova-transistor economici, ti permetterà di testare transistor, diodi, capacità, induttanze e resistenze senza star lì a spendere inutilmente denaro per sostituire componenti a casaccio.
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Geremia

#32
quando si inserisce nel circuito da tarare uno oscilloscopio o un frequenzimetro o un qualsiasi strumento di misura, altera la taratura stessa. Se l'impedenza di ingresso dello strumento e' bassa allora si e' convinti che la taratura sia a posto e poi quando si toglie la sonda, la taratura non lo e' piu'.E questo vale per tutti gli strumenti di misura senza eccezione. Spesso, per tarare oscillatori con strumenti di qualita' discutibile e' uso utilizzare una o sue spire come sniffer con accoppiamento lasco allo stadio da tarare per evitare che possa perturbare l'oscillatore. I dispositivi cinesi da 20/30 euro sono da considerarsi dei contatori di frequenza e non degli strumenti adatti per la taratura diretta. A meno del riferimento di frequenza, quello che conta e' il circuito di ingresso del frequenzimetro. La misura della frequenza , paragonata con un frequenzimetro di classe e anche'esso collegato ad un generatore e' una prova che conta, ma non e' sufficente. Ci mancherebbe che sbagliasse anche a leggere la frequenza di un segnale emesso da un generatore con impedenza di uscita 50/75 OHm, vorrebbe dire che la logica di conteggio farebbe acqua. Il problema e quello che c'e' a monte della logica di controllo e cioe' la la circuiteria e la componentistica del front end.
L'ignoranza e' una benedizione

Salin66

Facciamo un resoconto della situazione.ieri sera fino a notte inoltrata lo passata a leggere schemi e cercare i relativi componenti(schemi e serigrafie al limite della leggibilita,oltre a ciò si aggiunge la vista sempre più annebbiata dall'età),sostituendo alcuni elettrolitici (piuttosto malandati) invece i ceramici (c91-93-97)in prossimita di L17 li o trovati in buono stato,non sono andato oltre perche ero "cotto".Mi sono letto il link postato da skypperman riguardo a L18, ma non sembra il mio caso perche si parla del frequenzimetro che sballa con frequenza stabile , nel mio caso anche la frequenza sballa e il requenzimetro la segue correttamente.Comunque un occhiata a L 18 la diamo per non escludere nulla.Ritarato L17,provata la radio all'accensione frequenza ancora sballata spostando il selettore bande o modo di emissione si rimette a posto stabilmente tranne quando scendo sotto al Can. 10 in banda CB.Praticamente tutto invariato.Ringrazio tutti per la collaborazione prestata ,mi prendo un giorno di riposo per seguire le nostre rosse (ferrari-ducati) e poi avanti con recupero del galaxy.Buon Fine settimana!
PS.lo strumentino per provare componenti gia lo possiedo

Skypperman

Salin 66 rileggiti quanto postato nel link... L'autore parla di instabilità del PLL e non cita affatto il frequenzimetro. La modifica consiste nell'eliminare il condensatore interno e sostituirlo con uno esterno da 33pF.
Nulla di trascendentale, a sto punto conviene comunque provare a farla.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Salin66

Avevi ragione , sono stato travisato da un commento,detto fatto! purtroppo non cambia nulla.

Skypperman

Citazione di: Salin66 il 18 Giugno 2022, 19:03:47
Avevi ragione , sono stato travisato da un commento,detto fatto! purtroppo non cambia nulla.
Hai fatto la modifica senza risolvere?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Salin66

Ho fatto la modifica, purtroppo senza successo. Grazie ciao

Rommel

Salve a tutti

Su altri apparati con schede differenti (diciamo roba più vecchia), in passato ho avuto spesso a che fare con problemi di VCO che non andavano bene per colpa dei diodi varicap, pilotati dal pll come condensatori variabili per modificare la frequenza del VCO.

Hai provato a sostituire quelli?

Saluti a tutti da Alberto

Salin66

Questa mattina la svolta! Sostituito C96 da 270 pF(provandolo con lo strumentino alcune volte non lo riconosceva) la radio a ripreso a funzionare perfettamente.Solo che non avendolo dello desso valore qello che gli si avvicinava di più in eccesso è da 500 pF.Mi sorge un dubbio , lo lascio o lo metto del giusto valore? non è che magari essendo di valore cosi alto va a compensarne un altro in perdita e la radio comunque funziona?
In attesa di vostri pareri vi saluto.

acquario58

Citazione di: Salin66 il 19 Giugno 2022, 22:30:23
Questa mattina la svolta! Sostituito C96 da 270 pF(provandolo con lo strumentino alcune volte non lo riconosceva) la radio a ripreso a funzionare perfettamente.Solo che non avendolo dello desso valore qello che gli si avvicinava di più in eccesso è da 500 pF.Mi sorge un dubbio , lo lascio o lo metto del giusto valore? non è che magari essendo di valore cosi alto va a compensarne un altro in perdita e la radio comunque funziona?
In attesa di vostri pareri vi saluto.
se funziona lascialo al suo posto se si ripresenta il problema sai da dove ripartire..

r5000

73 a tutti, concordo, non cantar vittoria perchè potrebbe esserci altro ma aver trovato un condensatore che si interrompe è plausibile con il difetto, quel condensatore influisce sul guadagno del transistor e se questo amplifica poco il pll si sgancia e l'oscillatore che và per i fatti suoi, il valore non dovrebbe essere critico ma giusto per fare le cose per bene ci và dello stesso valore, poi è capitato di dover modificare il valore di alcuni componenti perchè con transistor diversi bisogna adeguare il circuito di contorno (capitava anche da nuovi con modifiche "volanti" a seconda del lotto di produzione) ma se non sostituisci transistor o integrati è raro dover cambiare valore a componenti passivi, mi capitava per compensare l'invecchiamento dei quarzi ma non è questo il caso e quindi recupera un condensatore di pari valore e se si ripresenta il difetto è il primo componente da sostituire, comunque complimenti per la perseveranza, tanti altri avrebbero già mollato l'osso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Ottimo! La zona era quella, quindi alla fine è saltato fuori.
Prova a metterne due da 500pF in serie, la capacità finale dovrebbe essere 250pF (prova col prova transistor per sicurezza).
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Salin66

Brutte notizie! Questa  sera ho sostituito C96 da 270pF col giusto valore e già che c'ero anche C95 da 560pF col risultato di peggiorare ulteriormente la situazione, ho tentato di ritornare nella precedente situazione ma purtroppo anche così non va, e neppure toccando col dito sul punto incriminato cambia, sicuramente avro combinato qualcosa, non trovo altre spiegazioni.Saluti.

r5000

73 a tutti, ok,ben venuto tra noi che abbiamo visto difetti rognosi... ora sai che non basta un giorno per risolvere, per fortuna non tutti i difetti sono così ma capitano e vanno messi in conto, non penso hai combinato qualcosa ma proseguendo troverai altri componenti fuori specifiche e si torna al discorso fatto qualche post fà, sostituire i componenti sperando di "inciampare" in quello difettoso è una perdita di tempo, sostituire a tappeto tutti i componenti può aver senso se trovi diversi componenti fuori specifiche (è capitato con apparati alluvionati che ho voluto comunque sistemare ma anche così resta il circuito stampato che può dare problemi...) ma il metodo corretto è misurare quando il circuito funziona e quando fà il difetto e risalire al motivo, ci vuole tempo e tanta pazienza e propio quando il difetto sembra impossibile da risolvere conviene staccare e lasciarlo da parte per un pò e poi ripartire con metodo perchè se insisti a oltranza diventa più facile fare errori e magari creare altri guasti, a scuola mi dicevano che un buon tecnico ripara i guasti esistenti e non ne aggiunge altri e ci arrivi con l'esperienza, ora tornando al topic i condensatori sostituiti sono "buoni" nel senso sono adatti al circuito? i condensatori ceramici npo sono gli unici che si devono usare in sostituzione ai condensatori ceramici npo, nelle vecchie radio a valvole c'erano anche i condensatori a carta e a mica argentata ma come dimensioni in un cb ci stanno solo condensatori ceramici e quelli per bassa frequenza non vanno bene al posto dei condensatori npo, escluso il componente sbagliato e escluso la pulizia del circuito dai residui di saldatura non dovrebbero esserci altri possibili errori, controlla comunque se le piste sono interrotte e se qualche componente tocca e quindi mette in corto con altri componenti, capita con le resistenze verticali che hanno il piedino lungo non verniciato ma direi propio che è molto raro come difetto, certamente oscilloscopio e magari anche un voltmetro rf ad alta impedenza ma anche un gdm
hanno aiutato i radiotecnici a riparare le radio quando per la ricerca del guasto rognoso non bastava l'uso del tester...
non dico di comprare l'oscilloscopio per riparare questa radio ma di sicuro se vedi la forma d'onda del segnale puoi valutare meglio se lo stadio funziona correttamente...
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Salin66

Buongiorno! Un dubbio sui componenti ce l'ò avuto anche io il condensatore da 540pF in sostituzione è grande un terzo e non conosco neppure il voltaggio.idem per l'altro,comunque un oscilloscopio rientra tra i miei desideri,e anche il GDM vista anche la semplicita di realizzazione, anche perchè ogni tanto mi diletto in semplici riparazioni elettroniche,il mio timore è che a furia di mettere e togliere componenti si danneggiano le piste che oltretutto mi sembrano anche piuttosto fragili. Finchè la pazienza tiene si prosegue.
Grazie.

AZ6108

#46
a proposito di GDM/GDO


https://www.robkalmeijer.nl/techniek/electronica/radiotechniek/hambladen/qst/2002/05/page65/index.html

https://hackaday.com/2015/11/30/the-grid-dip-meter-forgotten-instrument/

se non mastichi l'inglese, usa un traduttore, ma vale la pena leggere e capire quanto, un semplice strumento come quello, possa essere utile; se poi deciderai di costruirlo, dai un'occhiata qui

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

ne vale la pena [emoji56]; non solo Harry riesce a semplificare il tutto, ma offre idee e spunti che, volendo, permettono di estendere le funzionalità e l'utilità di uno strumento ingiustamente dimenticato
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Salin66

Aggiornamento.Mi sono preso un attimo di pausa per decidere come procedere,ho difficolta a trovare i componenti da sostituire,sia come valore e qualita (non trovo normale che condensatori nuovi abbiano capacità molto più basse, anche 1/3 meno del dichiarato)non voglio riparare la radio con queste schifezze.Voglio comunque ringraziare tutti per i consigli dati finora,sia sugli strumenti da usare sia sulla diagnostica,in particolare Skypperman e r5000 per il supporto e pazienza prestata,se qualcuno gentilmente e senza fretta mi da una lista ,chiaramente indicativasu su cosa controllare o sostituire,per non procedere a casaccio e procurarmi i componenti. se avete dubbi o domande non esitate a chiedere.
Cordiamente saluto.

Rommel

Citazione di: Rommel il 19 Giugno 2022, 17:49:45
Salve a tutti

Su altri apparati con schede differenti (diciamo roba più vecchia), in passato ho avuto spesso a che fare con problemi di VCO che non andavano bene per colpa dei diodi varicap, pilotati dal pll come condensatori variabili per modificare la frequenza del VCO.

Hai provato a sostituire quelli?

Saluti a tutti da Alberto

Salin66

Se mi sai dire qual'è lo controllo,grazie.

Rommel

Salve a tutti.

Siccome non ho lo schema, faccio riferimento a quello postato da Skypperman 21 post più indietro rispetto a questo.

In pratica sono 2, cioè quelli a sinistra di L17, identificati (stranamente) come D94 e D30 e siglati SVC 251.

Se non li hai a disposizione ma hai altri varicap, dovresti prima confrontare su internet le caratteristiche per vedere se sono simili. Quello che importa è che la capacità massima sia uguale o superiore (senza esagerare) a quelli indicati sullo schema.

Poi si tratta di una prova che se si dimostra efficace, avrai tutto il tempo di procurarti gli originali o equivalenti.

Tieni conto che 2 diodi in parallelo, come quelli che sono sullo schema, sommano le loro capacità, quindi se avessero una capacità massima per esempio di 25 pF, la capacità effettiva dei 2 messi in parallelo sarebbe 50 pF, quindi se ne hai uno da 40 o 60 max, per fare una semplice prova va bene ugualmente (naturalmente solo 1).

Saluti a tutti da Alberto

Finale Bruciato

Penso che se tutti leggessero questa discussione, non direbbero che i riparatori sono cari come spesso si sente in giro, e stiamo parlando di un baracchino [emoji1]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

r5000

Citazione di: Finale Bruciato il 26 Giugno 2022, 16:21:06
Penso che se tutti leggessero questa discussione, non direbbero che i riparatori sono cari come spesso si sente in giro, e stiamo parlando di un baracchino [emoji1]
73 a tutti, hai ragione ma non hai idea di quante volte ho sentito dire " è bruciato solo un fusibile" e poi era tutta un'altra storia... comunque tornando al difetto in questione può anche essere colpa dei diodi varicap ma se funziona su alcune bande direi che è da escludere come prima scelta, molto più facile che altri componenti hanno variato il valore nominale e l'oscillatore fatica a oscillare per tutto il range di frequenza richiesto, per questo sarebbe molto utile avere l'oscilloscopio dove vedi il livello del segnale generato e se è troppo basso o distorto tanto da sganciare il pll che poi comanda il varicap per mantenere stabile la frequenza del vfo, di sicuro è tra gli stadi più difficili da riparare perchè deve funzionare tutto alla perfezione e basta molto poco per sganciare il pll e avere il vfo libero, di varicap ne ho cambiati pochi in proporzione ai guasti mentre era molto più facile trovare gli stabilizzatori di tensione fuori specifiche, zener e integrati dedicati che sono talmente rumorosi da non venir compensati velocemente dal pll e l'utilizzo di un'alimentatore esterno aiutava propio per escludere o confermare il difetto nello stabilizzatore che in un cb è di pochi volt ma nei tv era da 33 volt e con l'elettronica del periodo era un valore vicino al massimo gestibile, ora ci sono transistor da 1000 volt ma 30 anni fà già  arrivare a 100 volt non era banale...
ps: metodo e tanta pazienza sono l'unica via per risolvere un guasto difficile, la strumentazione aiuta ma viene dopo il metodo, sostituire tutti  i componenti è difficile se non hai a  disposizione tutto uguale perchè come già scritto basta veramente poco (tolleranze e tipo di materiale diverso) per sbagliare sostituto e fare peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Salin66

Un saluto a tutti.Ringrazio Rommel per avermi indicato quali sono i componenti da controllare,non ne possiedo,se li trovo li sostituisco a priori.Cercando in rete informazioni ho scoperto che esistono delle schedine che vengono montate in sostituzione di VFO non funzionanti,le conoscete? Potrebbero essere una valida alternativa per tagliare la testa al toro? Un mio amico mi a regalato un oscilloscopio,analogico da 20 MHZ,pochi ma sufficenti allo scopo(credo).dove lo devo collegare per monitorare il funzionamento del vfo.Secondo r5000 ,che ringrazio per la pazienza e disponibilità,il gioco si fa duro,la cosa mi preoccupa, ma finchè mi supporterete provero ad andare avanti.
Comunque la radio adesso funziona piuttosto bene,sporadicamente sgancia,ho l'impressione che succede(o che si amplifica) prevalentemente quando sono in trasmissione,sarà qualche sbalzo di tensione?

r5000

73 a tutti, l'oscilloscopio da 20 mhz và bene per i cb, difficilmente uno strumento da 20 mhz non arriva a 27 mhz ma è facile che supera anche i 30 mhz e anche oltre (ho un vecchio oscilloscopio hp dove ci vedi anche i 100 mhz e lo danno per 50 mhz...) però và tenuto in considerazione che il produttore garantisce lo strumento per quella frequenza dichiarata e poi degrada e anche se vedi la forma d'onda non è detto che la misura sia precisa, basta saperlo e non è un grosso problema se misura 1 volt pp invece dei 2 volt pp reali, alla buona per sapere quanto "sbaglia" misura si prende un segnale campione e con due diodi in antiparallelo lo si tosa in modo d'avere un'onda quadra (quasi,è ben lontana dall'onda quadra...) e si varia la frequenza, si noterà che il segnale nella banda passante dello strumento è uniforme mentre fuori banda si riduce ma se non abbiamo pretese di precisione assoluta i diodi (1n4148 generici per piccoli segnali) tosano uguale un segnale da 20 o 30 o 40 mhz quindi se vediamo ridursi il livello del segnale è dovuto all'oscilloscopio e possiamo fare una tabella dove al valore reale (che sarebbe da misurare con un'oscilloscopio adatto) aggiungiamo quello che manca e compensiamo l'errore di misura fuori banda,  con questo giochino ho usato all'inizio oscilloscopi da pochi mhz e poi confrontati con oscilloscopi più moderni i conti tornano, per la misura dell'ampiezza si risolve, per il trigger purtroppo no ma c'è un motivo se esistono strumenti di misura sempre più potenti...
ps: ora che la radio funziona prendi nota dei livelli di tensione e poi li confronterai quando fà difetti, con l'oscilloscopio penso che hai la sonda 10:1 che và usata quando la tensione da misurare potrebbe essere troppo elevata per l'ingresso dell'oscilloscopio ma và usata anche per non caricate i circuiti sotto misura e quindi imposta la sonda 10:1 se misuri il vfo e circuiti ad alta impedenza, se anche con la sonda 10:1 capita che il vfo si spegne o il pll sgancia per il sovraccarico aggiungi in serie al test point un condensatore da pochi pF oppure fai un'accoppiamento induttivo con una piccola spira ma è difficile valutare il livello se non fermi bene la sonda sul circuito e ha senso più come cerca guasti che per fare tarature, prima fai pratica con circuiti funzionanti e poi vedrai che aiuta...
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Salin66

Nuovo problema! Ieri sera mentre "scanalavo" o visto un filo di fumo salire dalla scheda,spengo immediatamente e do un occhiata per capire da dove proveniva,non vedo niente di anomalo e anche annusando non si sente nessun odore di bruciato,tanto da farmi venire il dubbio di aver visto anche il fumo.provo a riaccendere e mi accorgo che in usb (solo lì) non c'è più audio,alzando il volume quasi al massimo si sente qualcosa e si sente un crepitio che permane anche negli altri modi di emissione,andando in TX non c'è modulazione ,neppure il roger beep esce,sul preascolto invece sento tutto normale.che sarà successo? è collegabile al fischio che ogni tanto avevo in TX di cui parlo al primo post? In attesa di vostri eventuali consigli saluto.

Rommel

#56
Salve a tutti.

Domanda: In TX in AM o FM la portante esce (con tutti i suoi normali watt)?

Ti domando questo perché ho avuto un problema simile (innesco) in trasmissione, soprattutto in SSB, che mi faceva partire la trasmissione anche senza parlare sul microfono, su un apparato simile (Galaxy 2100).

Si trattava di un'autooscillazione del finale della quale sono fatte varie ipotesi, tra cui la possibilità che fosse giunto a fine vita a causa delle caratteristiche variate nel tempo per la vecchiaia e l'usura.

Nel mio caso tutto è scomparso quando ho iniziato a trasmettere con una mezz'onda autocostruita munita di RF Choke, al posto di una boomerang + accordatore che avevo prima.

Quindi il rientro RF attraverso la calza potrebbe essere stato il motivo dell'innesco.

Se avessi insistito a trasmettere in quelle condizioni e con quell'innesco probabilmente avrei assistito alla fumata del finale.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

Citazione di: Salin66 il 29 Giugno 2022, 09:44:31
Nuovo problema! Ieri sera mentre "scanalavo" o visto un filo di fumo salire dalla scheda,spengo immediatamente e do un occhiata per capire da dove proveniva,non vedo niente di anomalo e anche annusando non si sente nessun odore di bruciato,tanto da farmi venire il dubbio di aver visto anche il fumo.provo a riaccendere e mi accorgo che in usb (solo lì) non c'è più audio,alzando il volume quasi al massimo si sente qualcosa e si sente un crepitio che permane anche negli altri modi di emissione,andando in TX non c'è modulazione ,neppure il roger beep esce,sul preascolto invece sento tutto normale.che sarà successo? è collegabile al fischio che ogni tanto avevo in TX di cui parlo al primo post? In attesa di vostri eventuali consigli saluto.
73 a tutti, se c'è il fumo c'è anche l'arrosto HI!!! ora sempre con il service manual alla mano vanno controllate le tensioni di alimentazione nei vari punti del circuito e di sicuro qualcosa fuori posto si trova... poi se è collegato all'altro difetto senza risolverlo è impossibile saperlo, dopo averlo risolto vedi se si è sistemato anche il primo difetto o si ripresenta come prima, comunque il fumo  di solito dipende da componenti che si surriscaldano per ragioni diverse, sovraccarico o cortocircuito parziale, ad esempio componenti che si toccano, residui di saldatura non puliti ecc... anche condensatori elettrolitici che perdono acido o stanno per farlo  ma fumano anche componenti attivi che però di solito bruciano e non vanno più e questo è un difetto quasi "rognoso" come per il pll che sgancia perchè se un'integrato si guasta e si interrompe misuri tensione fino ai suoi piedini e non hai la certezza fin che sostituisci l'integrato, se và bene quando è interrotto non trovi alcune tensioni sui piedini ma è sempre un lavoro di ricerca con metodo e infatti si parte dall'alimentatore e a seguire tutti i rami alimentati senza escludere o saltare nulla, se la posizione del fumo è chiara indica il componente surriscaldato ma non la causa che magari è dalla parte opposta o esterna al circuito (non è questo il caso ma anni fà con le autoradio era un difetto classico quando per sbaglio collegavano un'amplificatore al comando dell'antenna e  fumava l'autoradio...) ma hai un punto preciso da dove partire...
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Salin66

Saluti a tutti!Rileggendo la mia risposta forse non sono stato troppo chiaro, la radio funziona normalmente(tranne usb) ,sia in TX che RX ,tranne dei piccoli crepitii che si sentono ogni tanto in RX, in tutti i modi di emissione.Quando a fumato era in RX,ma non sono sicuro che fosse in usb,il problema è circoscritto alla parte di circuito che riguarda esclusivamente usb,riguardo al fischio non so che dire,ultimamente non l'ò più sentito nonostante l'abbia usata spesso, comunque rosmetro sempre collegato, stazionarie bassissime e prima di allora mai successo nonostante mi sia capitato di usarla con ros oltre il tre.escluderei anche il problema dei residui o gocce di saldatura perchè curo molto questo aspetto che so essere causa di problemi anche molto gravi,oltre al fatto che sono diversi giorni che non ci metto più mano,inteso come interventi.Come consigliato proverò a controllare le tensioni ma senza i vostri consigli su dove intervenire brancolo nel buio,quindi confido in voi,Grazie

r5000

73 a tutti, se non riceve in usb ma riceve in lsb direi che il difetto è abbastanza circoscritto, non ho capito se fà difetti anche in tx o solo in rx ma prendiamo per esempio che non funziona solo in rx e si guarda lo schema a blocchi del service manual, si identifica la parte del circuito per l'ssb e poi per l'usb e si confrontano le tensioni  riportate nel service manual, si parte dal tr15, visto che in lsb funziona si controllano le tensioni anche il lsb e dovrebbero corrispondere al service manual, a seguire tr20, tr21, tr22, tr31, tr36,tr37 ,tr52 e sempre commutando tra lsb e usb le tensioni sui transistor devono corrispondere, se non è così si segue il percorso del segnale o dell'alimentazione del circuito, a tal proposito io come prima prova controllerei che il commutatore di modo tra lsb e usb chiude correttamente il contatto, buona parte dei difetti e falsi contatti dipende dai contatti sporchi o rovinati dei commutatori e dopo aver escluso i commutatori si prosegue sul circuito, se il difetto interessa anche la trasmissione in usb bisogna identificare il circuito in comune e cominciare con quello, si parte sempre dal commutatore che "comanda" in comune i due stadi e poi le alimentazioni (che possono guastare più stadi apparentemente isolati tra loro...) e infatti quando si parte da zero con apparati spenti o con difetti diversi la prima cosa da fare è cominciare con le alimentazioni e poi se ok si continua uno stadio alla volta ma dopo avere controllato le alimentazioni...
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HAWK

@ SALIN66,
martedi entro fine giornata, avrai una tua richiesta esaudita...al max mercoledì. [emoji106]
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Skypperman

Quando il commutatore di modo commuta in USB, manda una tensione di 8Vdc su tutta una serie di circiuti per terminare in un oscillatore "carrier".
Devi verificare se quell'oscillatore funziona e se tutti i transistor di commutazione fanno il loro lavoro.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Salin66

Buonasera a tutti voi.Questo fine settimana per motivi vari non ho fatto nulla,spero in settimana di poterci lavorare,anche se dopo una giornata di lavoro(e caldo) preferirei dedicarmi a qualcosa di più rilassante,(come ad esempio fare spazio all' nuovo acquisto fatto con un gentile utente di questo forum).Appena possibile effettuerò i controlli suggeriti, e ringrazio sentitamente chi dedica parte del loro tempo per problemi altrui.

r5000

Citazione di: Salin66 il 03 Luglio 2022, 23:53:03
Buonasera a tutti voi.Questo fine settimana per motivi vari non ho fatto nulla,spero in settimana di poterci lavorare,anche se dopo una giornata di lavoro(e caldo) preferirei dedicarmi a qualcosa di più rilassante,(come ad esempio fare spazio all' nuovo acquisto fatto con un gentile utente di questo forum).Appena possibile effettuerò i controlli suggeriti, e ringrazio sentitamente chi dedica parte del loro tempo per problemi altrui.
73 a tutti, quando fà caldo e non si viene a capo di un guasto è molto meglio mettere da parte l'apparato e poi riprenderlo invece di insistere tanto da non metterci la giusta concentrazione, magari nel frattempo fai pratica con l'oscilloscopio e qualche circuito funzionante, tornerà utile...
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Salin66

Buonasera,riprendo questa discussione per aggiornarvi su come è andato a finire questo tentativo di riparazione.
Essendo a corto di idee ho accantonato la radio,nel frattempo ho conosciuto un radioamatore della mia zona che è anche ingegnere elettronico,si è offerto di dagli un occhiata dopo capodanno.A gennaio gliela consegno sperando di assistere alla riparazione.Dopo alcuni giorni mi richiama dicendomi che il problema della non ricezione/trasmissione in USB dipendeva dai quarzi instabili,ma per il problema dell'instabilità  del VCO all'accensione nulla a potuto.Ritiro la radio senza accettare nessun tipo di riconpensa.Dopo alcuni mesi di utilizzo la radio funziona bene tranne che devo accenderla due volte di seguito e lei si posiziona sulla giusta frequenza rimanendo stabile.Non è il massimo ma è perfettamente utilizzabile.Colco l'loccasione per ringraziare tutti quelli che anno partecipato alla discussione.