Autore Topic: Antenna HF da balcone  (Letto 2486 volte)

Offline Maxxim

• Radio Operatore
  • Applausi 17
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU0JAZ
Re:Antenna HF da balcone
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2022, 18:10:38 »
No, c'è il cavetto di massa che esce dal balun che è collegato a massa. La staffa di supporto è in materiale plastico

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2022, 18:29:12 »
No, c'è il cavetto di massa che esce dal balun che è collegato a massa. La staffa di supporto è in materiale plastico

quindi il balun HA un connettore di massa !

Ok; grazie, a questo punto potrebbe essere interessante connettere la massa del balun al palo (metallico) di supporto  [emoji41]

un'altra modifica che potrebbe essere interessante sarebbe quella di prendere 3 o più antenne veicolari (possibilmente a carica ellittica) "cb" ed installarle come se fossero radiali, se il mio "sospetto" è corretto l'angolo di lancio si dovrebbe abbassare
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2022, 18:53:54 da AZ6108 »

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 18 Gennaio 2022, 20:22:17 »
Il balun, almeno dalle fotografie del sito di IW2EN non mostra connettori per i contrappesi. Ottima l'idea di collegarli al connettore con la fascetta stringitubi.

La MFJ per quanto bella, mi sembra troppo, troppo piccola per i 40 metri. Non che la exential sia tanto più grande, ma almeno la monti e non devi entrare e uscire per tararla.

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Gennaio 2022, 20:29:04 »
Il balun, almeno dalle fotografie del sito di IW2EN non mostra connettori per i contrappesi. Ottima l'idea di collegarli al connettore con la fascetta stringitubi.

La MFJ per quanto bella, mi sembra troppo, troppo piccola per i 40 metri. Non che la exential sia tanto più grande, ma almeno la monti e non devi entrare e uscire per tararla.

scusa, sarò ccegato (come diceva la grande Marchesini) ma io la foto di cui parli non l'ho vista

per quanto riguarda la MFJ.. è un'altra antenna "di ripiego"

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Gennaio 2022, 20:57:29 »
https://www.iw2en.com/mini-verticali-hf/

Se guardi, c'è solo il pl.

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 18 Gennaio 2022, 21:02:30 »

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 18 Gennaio 2022, 22:01:41 »
La Exential monta su una staffa da parabola da 40 cm di altezza? A che distanza si trovano gli attacchi delle staffe l'uno dall'altro?

IW2EN le staffe da palo le fornisce o bisogna comprarle a parte?

Offline cirgaro

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 18 Gennaio 2022, 22:27:53 »
Le staffe sono comprese

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 19 Gennaio 2022, 08:16:52 »
per quanto riguarda le verticali di iw2en c'è una discussione anche qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57614.0

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Gennaio 2022, 16:31:55 »
Sto leggendo la discussione e parla solo della extreme. Non posso montare un'antenna di 8 metri su una veranda al primo piano, arriverei al 4. La Exential è la metà, al massimo la vede quello del piano di sopra.

La MFJ sto iniziando ad escluderla a questo punto.

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 19 Gennaio 2022, 16:50:59 »
Sto leggendo la discussione e parla solo della extreme. Non posso montare un'antenna di 8 metri su una veranda al primo piano, arriverei al 4. La Exential è la metà, al massimo la vede quello del piano di sopra.

Ho fatto riferimento a quella discussione perchè comunque ti potrebbe fornire un'idea relativa alla serietà costruttiva/progettuale delle antenne di IW2EN

Citazione
La MFJ sto iniziando ad escluderla a questo punto.

Direi sia il caso, non solo è più corta della "exential" ma richiede di riaggiustare la taratura (presa sulla bobina di carico) ad ogni cambio banda; detto questo, credo proprio che sarebbe una buona idea aggiungere almeno un paio di radiali/contrappesi (se non di più) alla "exential" e piazzare una choke sul coassiale onde evitare che lo stesso entri a far parte del sistema radiante... ma per sicurezza, direi che potresti contattare IW2EN (che stando al thread che ho citato, sembra rispondere senza problemi) e chiarirti i vari dubbi

P.S.

Diversi radioamatori americani chiamano la MFJ "Most Finest Junk" o anche "Mississippi's Finest Junk" [emoji1]
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2022, 17:08:54 da AZ6108 »

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 19 Gennaio 2022, 17:05:04 »
Ho fatto girare una simulazione NEC molto approssimata dell'antenna in oggetto (exential) con e senza radiali (ho aggiunto dei radiali da 2m) e gli angoli di lancio, anche sulla banda dei 40 metri sembrano buoni (tra i 10° ed i 45° con il massimo a 20° dall'orizzonte, più bassi salendo in frequenza) per cui direi che tutto sommato l'antenna dovrebbe lavorare decentemente bene, almeno in teoria, anche se il guadagno è piuttosto basso, ma questo potrebbe non essere un grosso problema, specie in ricezione
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2022, 17:07:53 da AZ6108 »

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 19 Gennaio 2022, 17:21:29 »
@AZ6108

Potresti pubblicarli in modo da farmi un'idea di dove irradia l'antenna?

Leggevo sull'altro thread che la bontà delle antenne di IW2EN è legata soprattutto alla qualità dei materiali. Non credo che conprando una canna da pesca di 5 metri e mettendo un un-un 4:1 otterrei gli stessi risultati.

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Applausi 251
  • Kenwood-Yaesu-Puxing-Baofeng
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 19 Gennaio 2022, 17:33:31 »
Ho fatto girare una simulazione NEC molto approssimata dell'antenna in oggetto (exential) con e senza radiali (ho aggiunto dei radiali da 2m) e gli angoli di lancio, anche sulla banda dei 40 metri sembrano buoni (tra i 10° ed i 45° con il massimo a 20° dall'orizzonte, più bassi salendo in frequenza) per cui direi che tutto sommato l'antenna dovrebbe lavorare decentemente bene, almeno in teoria, anche se il guadagno è piuttosto basso, ma questo potrebbe non essere un grosso problema, specie in ricezione

oggigiorno c'è internet che è un grandissimo aiuto anche per noi, pero' le simulazioni secondo me vanno bene prese con le pinze, la stessa antenna che per qualcuno fa schifo per qualcun altro lavora bene, ci sono tantissime variabili, location, e posizionamento in primis, poi altre, è molto aleatorio affidarsi a queste,bisogna provare caso per caso, ma forse è anche questo il bello della radio, altrimenti se tutto fosse gia' scritto come la sacra bibbia che gusto ci sarebbe ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 19 Gennaio 2022, 17:45:25 »
Potresti pubblicarli in modo da farmi un'idea di dove irradia l'antenna?

trovi l'immagine qui sotto, ripeto il modello è approssimato ed i grafici sono relativi all'antenna SENZA contrappesi o radiali, la radiazione è ovviamente omnidirezionale, e sebbene il guadagno non sia eccelso (ma anche quello è aleatorio, come ho detto il modello è approssimato) gli angoli di lancio sono buoni
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2022, 19:03:55 da AZ6108 »

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 20 Gennaio 2022, 13:04:42 »
Approssimato per quanto può essere, in ogni caso non è malaccio.

Ma esiste un sito online per fare quello che hai fatto tu?

Offline GaalDornick

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 20 Gennaio 2022, 13:10:35 »

Qui:
https://www.eznec.com/

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 20 Gennaio 2022, 13:52:01 »

io ho usato questo programma

https://www.qsl.net/4nec2/

ma ce ne sono altri, come il già citato ezNEC, MMANA ed altri

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 20 Gennaio 2022, 21:01:40 »
Riguardavo i lobi di irradiazione della exential e devo dire che mi piacciono molto. Sono cosciente che naturalmente sono solo teorici e che sul campo ogni cosa è soggetiva ma in linea teorica, l'antenna funziona.

Credete che su una veranda al primo piano di 4 e attaccata alla ringhiera ad una distanza di circa 4 metri dal muro e con altri palazzi nelle vicinanze, riesce a superarli questi ostacoli? Ascolto i vostri pareri e se sono positivi contatto IW2EN e la ordino. 10-12 e 15 metri li userei soprattutto in estate ma quelli che mi interessano seriamente sono 20 e 40. Gli 80 non li considero nemmeno.

Grazie a tutti.

Offline AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 46
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 20 Gennaio 2022, 22:09:16 »
antenne miracolose non ne esistono, tantomeno quella che è comunque un compromesso che, date le tue limitazioni, sei costretto ad accettare

detto questo, hai un'idea dei diagrammi di radiazione; considera l'altezza e la distanza dei palazzi circostanti e cerca di farti un'idea delle direzioni "libere"
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022, 07:37:29 da AZ6108 »

Offline Walter2

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 06 Febbraio 2022, 12:28:13 »
Alla fine l'ho comprata la Exential. Un bella bestiolina, piccola ma non modesta come si potrebbe pensare. Naturalmente, come dice anche il costruttore, non è paragonabile ad un'antenna di dimensioni maggiori, ma il suo lavoro lo fa egregiamente.

Fra qualche tempo vi aggiornerò dopo averla sperimentata sul campo, pardon, sul balcone.

Grazie a tutti per i pareri.