Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

scappell8

mi scuso per l'intromissione, ma ho letto questa interessante discussione e, le capsule "fonestar" 2202 sono ancora disponibili su Amazon ai link inseriti all'inizio della discussione

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.msg823813#msg823813

ossia

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE/258-0279163-2919572

lo so dato che ne ho ordinate 4, ho in programma di restaurare un vecchio Turner+2 di cui ho la "carcassa" inserendoci il preamplificatore oggetto di questa discussione ed usando la capsula fonestar 2202 che credo possa entrare nel portacapsula del +2 ora dovrò carteggiare,  ripulire e riverniciare la carcassa e poi sostituire il cavo spiralato che si sta disintegrando (capsula e preamp originale non ci sono più) per la verniciatura mi rivolgerò ad un conoscente che ha un'azienda di verniciatura industriale :) e che potrà fare una verniciatura a polvere poi il mic verrà accoppiato ad un vecchio HyGain V 2795dx che ho già riportato in condizioni originali (recap, contrrolli vari, riallineamento e tutto il resto)

1vr005

Citazione di: scappell8 il 03 Agosto 2025, 17:19:27mi scuso per l'intromissione, ma ho letto questa interessante discussione e, le capsule "fonestar" 2202 sono ancora disponibili su Amazon ai link inseriti all'inizio della discussione

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.msg823813#msg823813

ossia

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE/258-0279163-2919572

lo so dato che ne ho ordinate 4, ho in programma di restaurare un vecchio Turner+2 di cui ho la "carcassa" inserendoci il preamplificatore oggetto di questa discussione ed usando la capsula fonestar 2202 che credo possa entrare nel portacapsula del +2 ora dovrò carteggiare,  ripulire e riverniciare la carcassa e poi sostituire il cavo spiralato che si sta disintegrando (capsula e preamp originale non ci sono più) per la verniciatura mi rivolgerò ad un conoscente che ha un'azienda di verniciatura industriale :) e che potrà fare una verniciatura a polvere poi il mic verrà accoppiato ad un vecchio HyGain V 2795dx che ho già riportato in condizioni originali (recap, contrrolli vari, riallineamento e tutto il resto)

A quanto ho letto in un altro forum italiano, la Fonestar 2202 entra nel vano capsula del Turner +2 da tavolo: c'è chi dice di averla utilizzata per farne ripartire uno.
Ricordo tempo fa tutto un trattato di cosmologia generale per valutare se la tensione che può eventualmente venire dal pin mic degli apparati (Icom) possa danneggiare o meno il condensatore elettrolitico da 5uF al tantalio che dovrebbe impedire alla tensione continua di batteria di arrivare al ricetrasmettitore. A questo proposito segnalo che ora si trovano facilmente nell'e-commerce condensatori ceramici da 5 e anche 10uF e probabilmente conviene sostituire il condensatore polarizzato al tantalio con uno di quelli. Niente più dubbi sui possibili effetti della tensione diretta o inversa sul condensatore di blocco.

r5000

73 a tutti, sostituire il condensatore al tantalio con  un multistrato è fattibile in bassa frequenza ma sulla durata / affidabilità non só se è meglio perché non si tratta di componenti ermetici e se diventano  igroscopici  forse sono pure peggio dei tantalio che una volta andavano  in corto ma con la produzione attuale "sembra" risolto...  ne avevamo già parlato che la tensione inversa di un condensatore elettrolitico se non è un modello a bassissima tensione (3-5 volt) ma da 12 volt a salire non ha problemi con la tensione della batteria del microfono preamplificato...
PS: mi è già capitato di misurare condensatori multistrato SMD  in perdita dovuta ai liquidi nell'apparecchio e scaldando con il saldatore a aria calda si sistemano ma non sai per quanto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco73

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che posseggo 45 capsule Fonestar 2202 sigillate nella loro scatoletta e le ho appena messe in vendita su ebay.
Questo è il link:

Fonestar 2202 ceramic microphone element for Turner +2 and CR radio amateurs | eBay

Per gli utenti di questo forum posso fare il 3x2. Quindi se ne comprate 2 ve ne mando 3, se ne comprate 4 ve ne mando 6 e così via. Basta che mi mandate un messaggio su ebay dopo l'acquisto dicendo che siete utenti di questo forum.
Il costo della spedizione è fisso a 8 euro con corriere espresso.

Avevo comprato queste capsule per utilizzarle in microfoni per armonica a bocca ma non sono adatte (non hanno un volume forte e una buona riposta sui bassi come le vecchie capsule ceramiche vintage).
Sono invece sicuramente adatte per radio amatori.

sonny.boy

Ciao, come ti ho già risposto nell'altra discussione, sarà contento Andrea però sarebbe meglio se tu postassi le tue inserzioni di vendita in area mercatino, sia per renderne l'eventuale ricerca meno dispersiva, sia per dar loro maggiore visibilità.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"