Autore Topic: FT2 come nodo wiresx portatile - problema audio  (Letto 482 volte)

Offline StratocasterDG

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2IJZ
FT2 come nodo wiresx portatile - problema audio
« il: 16 Agosto 2021, 11:17:32 »
Buongiorno a tutti,
Dunque questa è la configurazione del nodo portatile:
pc—>ft2 — (via rf) —> ft3
L’ft2 è collegato solo con l’scu 19 dato che vado solo in digitale.
Modalità PDN via rf settata correttamente.
Premo “X” sull’ft2 per collegarlo alla rete, tutto ok.
Poi però succede questo: se sintonizzo l’ft3 sulla frequenza ma NON lo collego al sistema wiresx, l’audio è riprodotto sull’ft3 senza problemi.
Nel momento in cui collego l’ft3 al sistema wiresx, esso non riproduce più l’audio (mentre sull’ft2 è attivabile e funziona senza problemi). I DG-ID sono settati correttamente; cosa mi sfugge? Perché non va l’audio quando l’ft3 si collega al sistema?

Un’ultima domanda a latere: ma è normale che l’ft2 non aggancia MAI i satelliti GPS? Ogni tanto ne rileva due, ma non fa il fix ovviamente e quindi usare l’aprs è un problema.

Grazie, ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Offline HAWK

• Radio Operatore
  • Applausi 151
    • Mostra profilo
Re:FT2 come nodo wiresx portatile - problema audio
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2021, 15:14:28 »
Ciao, ho tutte due le radio.

Non è normale per il 2 agganciare solo due satelliti e anche male...devi provare all'aperto, poi nel caso lo resetti e lasci senza PDN attivato, riprovi.

Il 3, usato bene in ferie, su vari sistemi e modi, non mi ha dato problemi di audio in TX.

IL settaggio è a pari merito DN...come convenzione, non WM o altro !?

Non è che riconosce lo speaker del PC finale come esponenziale e devi settare nel menu del PC una finestra dei suoni…(idea sbagliata lo so).

73'.

Offline antonio1966

• Radio Operatore
  • Applausi 74
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW8FAY
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2021, 18:24:00 »
Buongiorno a tutti,
Dunque questa è la configurazione del nodo portatile:
pc—>ft2 — (via rf) —> ft3
L’ft2 è collegato solo con l’scu 19 dato che vado solo in digitale.
Modalità PDN via rf settata correttamente.
Premo “X” sull’ft2 per collegarlo alla rete, tutto ok.
Poi però succede questo: se sintonizzo l’ft3 sulla frequenza ma NON lo collego al sistema wiresx, l’audio è riprodotto sull’ft3 senza problemi.
Nel momento in cui collego l’ft3 al sistema wiresx, esso non riproduce più l’audio (mentre sull’ft2 è attivabile e funziona senza problemi). I DG-ID sono settati correttamente; cosa mi sfugge? Perché non va l’audio quando l’ft3 si collega al sistema?

Un’ultima domanda a latere: ma è normale che l’ft2 non aggancia MAI i satelliti GPS? Ogni tanto ne rileva due, ma non fa il fix ovviamente e quindi usare l’aprs è un problema.

Grazie, ciao!

Ciao, se ho capito quello che hai detto e che non senti l'audio? Ci devi collegare un microfono....va bene anche quello per pc...
IW8FAY Antonio

Offline StratocasterDG

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2021, 14:16:09 »
Ciao a tutti,
Dunque parto dal fondo: alla fine l’ft2 i satelliti li aggancia. Deve però stare ben bene all’aperto. È l’abitudine all’ft3 che più sensibile in questo senso e anche con qualche ostacolo sopra alla testa non da problemi.

Discorso audio: come dicevo l’ft2 è collegato al pc via scu. Nessun altro cavo perché il sistema che vado ad usare è solo digitale.
Quando collego l’ft2 al sistema wires x e successivamente ad una room, l’audio dall’ft2 va senza problemi. Quando lo imposto in modalità rf, ritrasmette la room e dalla seconda radio (l’ft3) impostata solo in frequenza, ascolto senza problemi. L’ft3 si ammutolisce nel momento in cui lo connetto al sistema wiresx. Dopo che si aggancia, mentre l’audio continua a funzionare sull’ft2 (che non mi servirebbe a nulla), smette di funzionare sull’ft3. Come se ci fosse un tone squelch non coincidente, per fare un paragone con l’analogico. Ma non c’è nessun tono impostato, come anche il dg-id è correttamente impostato su entrambe le radio. Forse una funzione GM sull’ft2 inavvertitamente attivata?

Francesco - IU2IJZ

Offline antonio1966

• Radio Operatore
  • Applausi 74
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW8FAY
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2021, 18:16:36 »
La radio che utilizzi per il PDN (nodo) in realtà non dovresti sentire nulla, ti fa soltanto da nodo, NON PUOI UTILIZZARLO COME RICETRASMETTITORE CLASSICO.
IW8FAY Antonio

Offline StratocasterDG

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2021, 09:43:28 »
La radio che utilizzi per il PDN (nodo) in realtà non dovresti sentire nulla, ti fa soltanto da nodo, NON PUOI UTILIZZARLO COME RICETRASMETTITORE CLASSICO.

Ciao Antonio, questo lo so perché o la fai funzionare come nodo, oppure in direct. L’uno esclude l’altro e per usarla, l’FT2, direttamente per parlare deve essere settata in direct e collegata alla scheda audio del pc con un cavo aggiuntivo. Però il discorso di sentire il transito, quando funziona come nodo rf, è possibilissimo. Hai 4 combinazioni possibili di settaggio dell’audio. Comunque non ho ancora avuto modo di ricontrollare il problema, se qualcuno intanto ha qualche idea sono qui.

Francesco - IU2IJZ