News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Microfono e RTX

Aperto da lollo87, 01 Aprile 2008, 17:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!
Volevo chiedervi un aiuto riguardante l'attacco di un microfono professionale (Es. Beringher B1) all'RTX.
Ho notato che molti radioamatori usano questo tipo di microfoni... come li attaccano? Sapete se bisogna utilizzare una configurazione particolare o basta usare un preamplificatore che supporti un uscita Phantom e un pulsante che faccia da PTT? Se questa configurazione è giusta, dove va attaccato il pulsante per il PTT?
Scusate per le varie domande... :grin:
Lorenzo
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Lollo!

Dovresti prendere un cavetto tipo questo (questo lo puoi usare solo con mike che non passano attraverso mixer, tipo Heil sound):





Come puoi vedere l'attacco del ptt è predisposto con un jack femmina grande...e potresti usare il classico pedalino...


Per il B1 comunque devi usare un mixer estrerno...e usare un altro tipo di cavo...che da una parte ha il jack maschio da collegare all'uscita del mixer, e dall'altra parte il connettore 8 pin per il tuo hf + jack femmina per ptt...ok?


lollo87

Perfetto! :birra:
Grazie Mille Skynyrd! :mrgreen:   Un ultimo domanda, volendolo costruire il questo cavo, il ptt lo sistemo sul polo caldo?
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: lollo87 il 01 Aprile 2008, 21:49:25
Perfetto! :birra:
Grazie Mille Skynyrd! :mrgreen:   Un ultimo domanda, volendolo costruire il questo cavo, il ptt lo sistemo sul polo caldo?

In che senso lo sistemo sul polo caldo?

Il PTT ha 2 poli, da una parte saldi un jack femmina grande, e dall'altra parte un interruttore semplicissimo, l'importante è che chiuda e apra il circuito in modo tale da commutare!

73
Skynyrd


lollo87

Ok, il fatto è che alcune persone mi avevano detto di tagliare il cavo del + e lì metterci il PTT, ma osservando lo schema del mic Kenwood mi sa che non è così, un polo dovrebbe essere solo per il PTT.
Spero di aver capito bene! :mrgreen:
Cmq mi metto subito al lavoro, appena finisco ti faccio sapere come và!
Grazie Mille Skynyrd!  :birra:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ok aspetto tue notizie!!

73
Skynyrd


lollo87

Ciao
Scusami per il ritardo con cui ho risposto...
Allora... ho fatto tutti gli attacchi e che dire... il risultato, almeno sentendo i report dei corrispondenti, è ottimo!  :-D
Per ora, ho usato solo il mic a condensatore e il pre-amplificatore (Tube Ultragain mic100)... però ho qui vicino a me anche un bel mixer yamaha e un equalizzatore parametrico, appena posso monto anche quelli... poi vediamo i risultati!
Unica domanda, ma fra trx e pre-ampli va messo un trasformatore per prevenire effetti RFI (o cmq eventuali guasti)?
La domanda sorge in quanto guardando il sito della Heil Sound ci sono propio questi trasformatori, ma non riesco a capire se sono indispensabili...
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


1AT561

salve a tutti , uso questo vecchio topic per fare una domanda:
devo collegare un mixer behringer al mio kenwood ts 940 ma non riesco a capire come costruirmi un adattatore...
ho un dubbio in particolare sul jack che dovro' collegare al mixer e cioe:
i jack sono 2 o un solo? la domanda nasce dal fatto che il mixer(xenyx502) ha l'uscita main out L e R
avete per caso uno schemino dettagliato per costruirmi questo adattatore?
so che se ne e' parlato tanto ma allo stesso tempo non trovo informazioni chiare a certi collegamenti
premetto che sto facendo questo solo per pura curiosita e per imparare qualcosa in piu su i microfoni e gli rtx.
accetto ogni tipo di informazione ma non domande tipo: lascia perdere..usa il mike da 5 euro che va meglio e cose del genere.. ne ho sentite e lette troppe ;-) :birra:
saluti IZ1XAM
IZ1XAM@LIBERO.IT

r5000

73 a tutti, anche se hai il microfono e il mixer stereo la radio è mono e quindi alla fine basta e avanza anche un solo canale, non conosco il tuo mixer ma penso che si possa anche uscire con i due canali sommati tra loro e quindi alla fine è come se fosse mono, per il ptt ovviamente devi aggiungere un pulsante o un pedale se vuoi mandare in tx la radio, per i collegamenti conviene guardare il microfono originale e riproduci lo schema ma vedi di capire se in origine usa capsula elettrete o magnetodinamica, se magnetodinamica il mixer lo colleghi direttamente al posto della capsula originale, se invece c'è una capsula elettrete devi modificare il circuito aggiungendo un condensatore in serie per evitare che la tensione d'alimentazione arriva al mixer e lo guasta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1AT561

GRAZIE per la risposta ;-)
domanda: ma il jack che esce dal mixer verso il tx lo collego sull'uscita main out L o R ? e' indifferente?
per quanto riguarda il ptt nessun problema...

iz1xam :birra: