Autore Topic: Eco antenna end fed magitenna  (Letto 416 volte)

Offline Mirko IU3KMF

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU3KMF
Eco antenna end fed magitenna
« il: 07 Gennaio 2021, 13:00:32 »
Salve a tutti, navigando su internet mi sono imbattuto in questa antenna, è una end fed che copre le bande dai 40 ai 6 metri, ma come particolarità diciamo che è lunga solo 7,6 metri, mi chiedevo se qualcuno di voi l aveva testata o me aveva sentito parlare. Io la vorrei usare per il QRP.
Grazie in anticipo a tutti.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Offline Nuvistor

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
Re:Eco antenna end fed magitenna
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2021, 13:56:10 »
Come vuoi che vada? E' un filo con il solito trito e ritrito UnUn .
Richiede ovviamente un accordatore quindi non la prenderei nemmeno in considerazione. In QRP ...poi...
The easy fix for limited space. Only 7.6m in length this wire antenna with the special matching unit will work on 40m to 6m with the internal ATU found in most modern radios and 80m & 60m with an external ATU.  This antenna will handle 400W CW or 550W PEP.
La vera conoscenza sta nel conoscere il livello della propria ignoranza.

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 200
    • Mostra profilo
  • Nominativo: FOX per la banda PMR446
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2021, 16:26:55 »
Salve a tutti, navigando su internet mi sono imbattuto in questa antenna, è una end fed che copre le bande dai 40 ai 6 metri, ma come particolarità diciamo che è lunga solo 7,6 metri, mi chiedevo se qualcuno di voi l aveva testata o me aveva sentito parlare. Io la vorrei usare per il QRP.
Grazie in anticipo a tutti.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Sentito parlare tante volte.....ma con 5 W in radio....sarà tanto se ti sentono nel "cortile di casa"....il QRP vuole antenne ad alta efficienza
radioamatore e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 26
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2021, 22:46:06 »
Salve, è sempre un problema la scelta dell'antenna. Io eviterei antenne con balun miracoloso (vedi ATU interno della Magitenna) perchè, salvo incredibili scoperte, offre un basso ROS in cambio di perdite interne del balun e del cavo coassiale la cui calza fa da povero radiale.
Praticando QRP da tempo (I QRP 845) spessissimo con 1 watt o milliwatt ritengo che un'antenna di 7 metri senza balun a trasformazione, solo un choke,  munita di un contrappeso decoroso (= radiali) e alimentata con un cavo a bassa perdita e un accordatore alla base oppure remoto ma di qualità (chi disprezza gli accordatori non li conosce) se posta in alto consente dei QSO di tutto rispetto anche con molto meno dei 5 Watt, se il RTX è valido e l'operatore ha le orecchie buone e pazienza nel farsi capire.
In pratica un'antenna CB da 5/8 d'onda togliendo la bobina e aggiungendo radiali per mezzo di un accordatore può diventare un'antenna ragionevolmente valida dai 60 metri in sù.
73 Rosario