banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Intek FM-500S guasto squelch e mic gain

(1/2) > >>

stefanobricc:
ho acquistato in un mercatino dell'usato per una modica cifra e consapevole del rischio a cui sarei andato in contro il CB in oggetto (privo di microfono)(inserito micro alan , perfettamente funzionante),
preciso che esteticamente è veramente in buonissime condizioni anche internamente non sembra che abbia mai subito riparazioni.

In generale funziona tutto tranne lo squelch e il mic gain
scarito stampato schema da ROGERK ho difficoltà a leggere e decifrare le scritte

TX e RX perfetti sia AM e FM  4 watt

ho seguito lo squelch che va alla R238 poi al Q205 al C224 ( non riesco a individuare sullo schema questi componenti lo schema non è nitido.

controllato i due potenziometri sono funzionanti
sono a chiedervi qualsiasi aiuto possibile per trovare il guasto

esiste un legame tra il guasto allo squelch e al mig gain? 

Grazie in anticipo

LuckyLuciano®:
MicGain non funzionante perchè non c'è modulazione o perchè è sempre al massimo?
Idem per lo squelch. Sempre attivo o sempre disattivato?

stefanobricc:
BNG,
grazie per avermi risposto,

mic gain sempre al massimo (cioè chi mi ascolta mi riferisce ottima modulazione in tx ) ruotando il potenziometro mi riferiscono di non notare variazioni

squelch  sempre aperto massimo rx

qualsiasi consiglio  da dove posso iniziare ?
Grazie

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: stefanobricc - 27 Novembre 2020, 08:45:54 ---BNG,
grazie per avermi risposto,

mic gain sempre al massimo (cioè chi mi ascolta mi riferisce ottima modulazione in tx ) ruotando il potenziometro mi riferiscono di non notare variazioni

--- Termina citazione ---

Segui i collegamenti e vedi dove vanno.
Un cavo parte dal pin1 microfonico, dopo di che va sul Pin centrale dei MicGain.
Il segnale poi esce da uno dei 2 pin laterali del potenziometro per innestarsi sulla scheda madre.

--- Citazione da: stefanobricc ---squelch  sempre aperto massimo rx

qualsiasi consiglio  da dove posso iniziare ?
Grazie

--- Termina citazione ---

Controlla che il Filo centrale che arriva sul potenziometro Squelch non sia collegato perennemente a massa.

A quanto sembra, è come se avessero tolto il controllo ALC per avere la massima modulazione. Ma che per contro esclude anche in maniera definitiva anche lo squelch

stefanobricc:
Grazie per avermi risposto,
in effetti quello che hai scritto corrisponde, (credo) alla situazione che ho trovato , cosi ho cercato di rappresentare lo schema di quello che vedo (perdonate la mia imprecisione) su un foglio per sottoporlo a te  e al forum ,

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa