Alcuni si riconoscono per via della timbrica ed inflessione inconfondibili; normalmente presenti in 40 e 60 metri. Così come in 88 metri ci sono alcuni radioamatore presenti in 80 metri.
Sui 4900 KHz ci sono da parecchi anni, talvolta con QSO tecnici molto interessanti. Dai un'occhiata QUI Al link c'è anche un commento di Arnaldo
Schottky
Ahimè sono passati 6 anni da quel mio post e va sempre peggio sulle HF
Speriamo che ai lettori di Rogerk , venga la voglia di accendere il saldatore e sporcarsi le mani, per andare in aria con qualcosa "fai da te", in modo da avere argomenti radiotecnici anche semplici, di cui parlare insieme.
Ho diversa corrispondenza mail privata, e in questi ultimi 30 anni nei radioamatori, la forbice fra il principiante e l'esperto è sempre + divaricata, purtroppo in mezzo c'è il deserto culturale !
Questa è la cosa grave.
In fondo basta leggere le domande che girano su questo forum, rispecchiano lo stato della conoscenza media, che ormai è prossima allo zero sulle cose radio-tecniche.
E' normale che avvenga una selezione, siamo tutti diversi ai blocchi di partenza della vita !Nei vari corsi di autocostruzione che ho tenuto, si partiva in 8 e solo 3 arrivavano alla fine del corso con il loro bel RTX quarzato CW o DSB da 1 watt e ci facevano qualche QSO entusiasti. Ovviamente eravamo dei marziani, una specie di "setta"
![emoji1 [emoji1]](https://www.rogerk.net/forum/Smileys/SMF-EmojiOne/emoji1.png)
dentro la sezione locale dei radioamatori.
Poi di quei 3 finalisti, 2 si fermavano appagati del risultato, e solo 1 passava a progetti più complessi, proseguendo quel
cammino di apprendimento radiotecnico che è uno degli
scopi fondativi del radiantismo....ve lo siete dimenticato ?
Tutti pensano che io sia " o professore ", invero in RF sono
completamente autodidatta
![emoji33 [emoji33]](https://www.rogerk.net/forum/Smileys/SMF-EmojiOne/emoji33.png)
!
Quale è stato il segreto di questa mission impossibile che dura da oltre 40 anni ?
Tanti libri, tante ore a costuire, modificare e smontare, ed una cerchia di pochi amici in radio di cui il 90 % usa
il saldatore e si costruisce la radio in parte o integralmente come me sia QRP che QRO.
Quindi se nelle bande "normalizzate" la radiotecnica è sparita al 99%, questi signori della 4900 khz probabilmente cercano frequenze alternative dove poter coltivare la loro passione senza farsi soffocare da contest, diplomi del pisciatoio, e sterili QSO 5/9 che potrebbe farli anche un babbuino o un computer. Da parte mia mi trovate di solito a
3610 LSB e
5366 usb, propagazione permettendo.