IL DIRITTO D'ANTENNA GIOVEDI 5 NOVEMBRE alle ore 21.30

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Novembre 2020, 07:48:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

"WEBINAR IL DIRITTO D'ANTENNA"

GIOVEDI 5 NOVEMBRE alle ore 21.30

Per entrare nella nostra sezione A.R.I. virtuale e partecipare alla video conferenza non serve scaricare alcun software, per accedere basta cliccare sul link: https://meet.jit.si/Sezione_ARI_Vigevano

L'obbiettivo della serata è di fare chiarezza sul diritto di installare un antenna, fondamentale per poter svolgere una qualsiasi attività radio. Potenzialmente nessuno puoi dirsi completamente esente da questo problema, infatti ognuno di noi, sia che abiti in un condominio o altra abitazione, normalmente ha dei vicini di casa che spesso per idee preconcette e luoghi comuni non vedono favorevolmente l'installazione di un'antenna, non dico sul tetto condominiale ma addirittura nelle vicinanze della loro proprietà.
Purtroppo una certa carenza legislativa spesso complicata, ambigua e contraddittoria fa si che a volte tra il radioamatore e i vicini di casa si instaurino conflittualità talmente forti che inevitabilmente sfociano nelle aule dei tribunali.
Una serata pensata anche per recepire consigli e sugggerimenti da chi per professione e provata esperienza nell'ambito giuridico può fornirci indicazioni utili per affrontare con la dovuta consapevolezza questo spinoso problema.
Dopo la relazione del Presidente ognuno potrà porre domande sull'argomento della serata.
Rinnovo i ringraziamenti a Vincenzo e a quanti vorranno partecipare.
A.R.I. Vigevano ik2avh - Piero

Note:
Jitsi Meet è una piattaforma di videoconferenza, funziona con Browser tipo Chrome,Chromium,Firefox, e su PC con Windows o Linux. E' possibile utilizzare anche smartphone e tablet, ma in questo caso dovete scaricare l'app Jitsi Meet e seguire le istruzioni.Per chi non si è mai collegato alla piattaforma JITSI inserite il vostro nome o nominativo o comunque quando entrate in videoconferenza fatevi riconoscere.E'sufficiente un saluto a voce /video così come si saluta normalmente quando si entra in una stanza con già altre persone presenti. Naturalmente potete estendere l'invito a chi ritenete possa interessare.
All'inizio della spiegazione da parte del relatore è necessario disattivare video e microfono.
www.arivigevano.net


HAWK

Iniziativa buona, sicuramente l'organizzatore avrà invitato a partecipare un rappresentante degli amministratori condominiali della provincia e un legale con esperienza nel settore...le due figure a cui si rivolgono i cittadini che si sentono lesi dalle antenne sono proprio loro.

Senza le quali figure, si dice, io me la canto, io me la suono.

73' da un amministratore condominiale regionale..

aquiladellanotte

Grazie. Invito aperto a tutti quindi o serve scrivere per farsi accreditare?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

YF23 blackwidow



HAWK

Ciao, se rispondi alla mia deduzione, spero che sia come tu dici; in quanto, organizzare per farmi dire a voce quello che posso leggere da me, non mi arricchisce, va bene per chi non ha voglia di leggere...fa meno fatica a sentire.

Essendo un argomento importante per il mondo HAM, non basta dire che esiste la legge tale che tutela i diritti quali, in quanto le norme di legge, vengono poi a livello locale adattate da altri vincoli, regionali, provinciali, comunai, rimanendo nella legale modifica ma vincolante.

Per scienza dei fatti, ci vuole sempre un proponente di controparte, il quale fa vedere un aspetto che Noi, allucinati dalle leggi sul diritto di antenna, ci poniamo come arieti...

Trovo quindi poco utile, non avere il competente contradditorio, poi si cozza nella realtà dei fatti...non dimenticando che le A.G. autorizzano l'impianto di stazioni radio, MA, nel rispetto di regole e leggi di dove si risiede.

Ottimo e abbondante, come poco utile, assemblearsi per recitare insieme i diritti di antenna a circolo chiuso...sena fare i conti con l'oste.

Saluti.

ik2nbu Arnaldo

Prima di fare il funerale senza il morto....

Suggerisco di partecipare al webinar, e poi farete tutte le vostre osservazioni ai diretti interessati,
che in tempi di pandemia si danno da fare per tenere vive le sezioni di radiomatori.

Io non sono socio ARI, ma se qualcuno a livello locale organizza iniziative come queste,
trovo utile informare gli utenti del forum.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


YF23 blackwidow

#6
Trovo la critica costruttiva e per fare quello che auspica IZ1PNY bisognerebbe creare un ordine con una rappresentanza parlamentare, in grado di modificare le leggi che riguardano gli immobili, in modo tale da aiutare anche gli amministratori di condomino ad applicare qualcosa di scritto nero su bianco. Oppure fare in modo che le varie associazioni propongano leggi raccogliendo firme. Il mio personale pensiero è che ai tempi d'oro del radiantismo le normative sui condomini non erano così complesse e la litigiosità tra condomini era meno accentuata, oggi con meno radiantisti e leggi molto più stringenti la vedo dura.

Dal 2012 vige la legge 220/2012 - Riforma del condominio e ogni anno si aggiungo responsabilità e vincoli per amministratori e condomini.

Da quello che leggo, sembra che oggi il radioamatore non si senta tutelato, è impaurito. A meno di essere uno a cui non frega nulla di sentirsi suonare il campanello 10 volte per le ragioni più assurde che i condomini e amministratori si inventano ogni volta, è costretto a lasciar perdere.

Grazie Arnaldo per promuovere queste iniziative, molto attuali e "sul pezzo", non vedo l'ora di partecipare.


IK3OCA

Salve, quando la diplomazia non funziona si tratta di far valere i propri diritti verso chi non li riconosce. La legge sul diritto di antenna, non solo relativo al condominio, è piuttosto chiara, così com'è chiara la legge che impone al costruttore del televisore e degli accessori di renderli immuni da interferenze.
Quindi così come noi dobbiamo obbedire alle leggi, la medesima obbedienza tocca  agli altri.
E per chi non vuol capire si va da un avvocato con la legge in mano e si fa scrivere; non costa poi molto e si ha anche diritto alla refusione della spesa.
73 Rosario


pincio56

La notizia riportata da Arnaldo è incompleta, il relatore sarà il Dott. Favata che, oltre ad essere il presidente di ARI, nella vita privata è un avvocato e quindi potrà illustrare a tutti i partecipanti ciò che si può o non si può fare, parlare delle responsabilità che derivano dall'avere un'antenna sul tetto (quanti di noi hanno installato un'antenna senza pensare di assicurarla contro eventuali incidenti?) e tante altre cose
'73 a tutti


Marcello


Franco Balestrazzi

E' gia' presente su R.R. di novembre un articolo a firma IT9IZY - Vincenzo Favata riguardante il diritto di antenna in relazione al decoro architettonico.
73'

ik2nbu Arnaldo

E' iniziata siamo oltre 80 partecipanti [emoji33] !

73 Arnaldo ik2nbu

dattero

si potrà avere la possibilità di riascoltare il tutto???


aquiladellanotte

Io ho avuto. Un imprevisto. C e la registrazione?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

YF23 blackwidow

Sono arrivato tardi, se si potesse avere la registrazione te ne sarei grato.

Bellissima iniziativa.

ik2nbu Arnaldo

Ahimè incontro in videconferenza ha avuto diversi problemi tecnici con 100 utenti collegati:


  • Audio e Video del relatore erano ad intermittenza
  • L'avvocato parlava a ruota libera senza uno straccio di agenda coi punti da seguire
  • Gli utenti non erano stati bloccati dall'host (erano tutti amministratori) quindi ogni tanto facevano casino
  • La piattaforma gratuita e open surce che hanno usato, non ha retto.

Dopo 15' minuti, visto che era tutto " improvvisato", e il relatore arrivava a intermittenza audio e video,
ho salutato e mi sono disconesso. [emoji107] Peccato perchè argomento meritava, e c'erano 100 utenti collegati !

Ma si devono organizzare molto meglio la prossima volta, ed usare una piattaforma
di videconferenza che sia affidabile, avere agenda e slide pdf da presentare coi punti.

Grandissima delusione da parte mia, non ti sei perso nulla.

73 Arnaldo ik2nbu

165RGK591

Io ho perseverato e devo dire che è stato interessante, mi sono stupito di come alcuni colleghi si lascino guidare senza assumere nozioni fondamentali per la risoluzione dei propri problemi.
purtroppo per motivi di lavoro ( la sveglia è alle 06.00 ) ho dovuto interrompere la visione ad una certa ora per andare a dormire.
Arnaldo, hai un indirizzo mail al quale inviare una sorta di ringraziamento?
Grazie e 73
Buon antenna a tutti!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo


HAWK

#18
Quindi sul campo c'era solo un avvocato di parte...per sentirsi dire quello che una persona con un minimo di conoscenza di italiano e buona volontà può leggere di già...

Presumevo, per chi frequenta i tribunali e avvocati, sa bene che i legali di parte dicono al cliente quello che egli vuole sentirsi dire...

La prossima volta spero che ci sia almeno un rappresentante degli amministratori di condominio, quali delegati dai condomini, un tecnico di un Ufficio Tecnico comunale il quale diniega o impone le regole locali amministrative, sarebbe più propedeutico e completo ed utilissimo.

Non nego la validità di argomento, ma ho altre idee maturate di fatto sui diritti del cittadino e come dispiegarle.

Come avevo detto...io me suono io me la canto senza l'oste, serve a nulla.

Alla prossima.

Per chi non frequenta i Tribunali, un aneddoto gratis di consulenza, molto simpatico quanto reale.


165RGK591

non è stato ne un processo ne una riunione condominiale, è stata una informativa sul diritto d antenna.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

YF23 blackwidow

#21
Dovrebbero provare con zoom.
Io ho seguito solo la parte finale e funzionava bene.

Cmq mi pare di capire che siamo alle solite, anche se un radioamatore è iscritto all'Ari non c'è una procedura standard per installare l'antenna senza che possano sorgere problemi condominiali.

Ci vorrebbe un servizio che, dietro pagamento, faccia uscire un professionista che si occupi di tutto, dall'assicurazione sull'impianto all'installazione alle beghe con l'amministratore etc etc.

La poca pragmaticità della cultura italiana, affossata da quel pachiderma legislativo che ci troviamo, permette a tutti di contestare la qualunque... ed ecco che solo quelli con il pelo sullo stomaco bello forte o i fortunelli riescono a far installare l'antenna senza rotture di scatole.

Ho sentito dei casi in cui il proprietario di un appartamento con lastrico solare all'ultimo piano vietava l'accesso al tetto agli altri condomini (che è comune) quindi non è di proprietà esclusiva. In un caso come questo, oltre a litigare perchè con uno che considera suo una proprietà comune puoi avere solo grane, avresti dovuto ricorrere agli avvocati. Altri soldi, altro motivo per mandare tutto al diavolo.

Altro caso invece quello dei vicini che lamentano "cali" di segnale TV, ovviamente non è vero ma devono rompere le scatole cmq perchè a loro non piace l'antenna sul tetto.

Altri che tirano fuori il decoro architettonico a casaccio, altri che si fanno fare lettere di avvocati pregne di inesattezze solo per spaventare.


dattero

#22
Citazione di: IZ1PNY il 06 Novembre 2020, 09:15:05
Quindi sul campo c'era solo un avvocato di parte...per sentirsi dire quello che una persona con un minimo di conoscenza di italiano e buona volontà può leggere di già...

Presumevo, per chi frequenta i tribunali e avvocati, sa bene che i legali di parte dicono al cliente quello che egli vuole sentirsi dire...

La prossima volta spero che ci sia almeno un rappresentante degli amministratori di condominio, quali delegati dai condomini, un tecnico di un Ufficio Tecnico comunale il quale diniega o impone le regole locali amministrative, sarebbe più propedeutico e completo ed utilissimo.

Non nego la validità di argomento, ma ho altre idee maturate di fatto sui diritti del cittadino e come dispiegarle.

Come avevo detto...io me suono io me la canto senza l'oste, serve a nulla.

Alla prossima.

Per chi non frequenta i Tribunali, un aneddoto gratis di consulenza, molto simpatico quanto reale.

Ti Quoto Carmelo perché hai sollevato un ottimo argomento, la controparte.
Per quel poco che sono riuscito a seguire ho ascoltato tante inesattezze dovute credo e spero al poco tempo a disposizione, diciamo che ha dato una "" spolverata"" sull 'argomento, ma davanti ad un giudice cambia totalmente tutto, spero in  prossime " puntate " dove  si possano approfondire i vari scenari, dalla invasione dello spazio altrui alla installazione del sostegno per le nostre antenne (non l'antenna in sé)

kz

#23
Citazione di: 165RGK591 il 06 Novembre 2020, 09:00:59
mi sono stupito di come alcuni colleghi si lascino guidare senza assumere nozioni fondamentali per la risoluzione dei propri problemi.

questa cosa stupisce sempre anche me, quindi un ripasso è sempre ottimo.
purtroppo, sottolineo purtroppo, hanno anche ragione IZ1PNY e YF23: con la normativa vigente se il condominio, l'amministratore o il proprietario del lastrico solare* dicono "no" l'unica strada possibile per far rispettare il proprio diritto di installazione è una causa, spesso lunga e costosa, cercare una controparte con cui avere un dialogo non era un suggerimento sbagliato.
è come nel caso di un contratto di lavoro: una cosa è la rivendicazione di diritti da parte dei lavoratori, altra cosa è la trattativa per la stesura e la firma del contratto; bisogna conoscere bene gli uni e comprendere come gestire le altre.

IK2NBU: jitsi funziona benissimo ma dà il meglio di sé con pochi partecipanti, il problema non è la piattaforma free o meno  ma le risorse che vengono dedicate alla conferenza: se usi un server esterno i limiti sono quelli di chi ti ospita.
Personalmente ho avuto pessime esperienze con tutte le piattaforme di teleconferenza/condivisione/collaborazione in questi ultimi mesi, le uniche che hanno retto meglio lo stress test da pandemia sono quelle costosissime, fuori dalla portata di un'associazione.

*in tempi oramai remoti la Corte Costituzionale sancì il diritto di informazione ex art.21  superiore anche ai diritti di proprietà (in alcuni casi).

dattero

Il diritto di accedere al lastrico solare è un po' contorto, ci sono casi e casi, se per accedere al lastrico l'unica via di accesso è passare dall appartamento del proprietario diventa molto difficile che le chiavi vengano consegnate all amministratore come ha affermato il Presidente