grazie a tutti !
ma quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra inizio antenna e fine radiale ?
ma i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?
PS ma come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?
Ciao, se non ricordo male la versione "grande" ha il radiatore da 2,7m ed il radiale da 1,4m, quella più piccola non me lo ricordo proprio.
Se ti sta quella grande però è meglio, la resa è ben diversa.
Per tararla devi regolare la lunghezza del radiatore e poi eventualmente ritocchi con l'angolazione del radiale.
Dipende molto da dove la metti, se è a ridosso di un muro o altri ostacoli per farla andare il meglio possibile dovrai tribolare un po' e può tornare utile avere qualche regolazione in più.
E' anche leggermente direttiva, nel senso dove c'è il radiale hai più segnale.
In merito ad am/fm, sono usate (per modo di dire, visto il poco traffico) entrambe, in fm qui da me c'è più gente ma in am mi arrivano da più lontano.
Oggi come nella barzelletta c'erano un francese, un tedesco, un inglese, mancava solo l'italiano perché avevo altro da fare.
Ci sono anche in ssb ma io non ho modo di ascoltarli per cui presumo neppure tu già che hai in mente una radio economica.
In fm senti meglio ma se arriva poco segnale non si capisce niente mentre in am c'è meno fruscio e usando qualche filtro si può rendere comprensibile.
Il vero problema rimane che ci sono tanti in ascolto ma pochi che rispondono, il perché è un mistero, magari preferiscono fare i pirati in altre bande, penso sia un bug del genere umano, quando qualcosa si può fare si fa invece quella che non si può perché c'è più gusto.