Buonasera a tutti!!! Eccomi rientrato alla base, un po' provato....partendo dal Passo della Cappelletta occorrono 2 ore per salire e un po' meno per scendere, il sentiero, benché largo (si tratta di una via di mezzo tra una carrareccia e il letto di un torrente) , è in molti tratti pieno di sassi e, soprattutto la discesa mette alla prova le ginocchia.
Bene, innanzitutto grazie a tutti Voi che ci avete provato anche con il PMR. Quando si sale in altura le frequenze PMR si popolano, forse più di quelle radioamatoriali e anche l'utilizzo dei toni non salva da interferenze varie e sovramodulazioni.
Ho iniziato a chiamare alle 11:00 locali su tutte le tre frequenze pubblicate (ho visto adesso che ho sbagliato a scrivere e invece di 1297.500 è venuto fuori 12975.500....è un errore di battitura e me ne scuso); cominciamo dal PMR.....ho avuto due QSO, uno con Renato da Tornolo (PR), utente PMR standard senza patente né altro, che saluto, chissà mai che venga a trovarci qui sul Forum- ho fatto un po' di pubblicità -...per un QRB di 14 km, salvo errori, e l'altro con Francesco e colleghi -saluto anche loro- da Sesta Godano, utilizzano il PMR per lavoro in zone dove il telefono cellulare non ha campo. Spero che Francesco venga qui sul Forum. Purtroppo non ho ascoltato altri né sul 5 né sul 5 tono 10.
In due metri il primo collegamento è stato con il grande Bruno, IZ2MHO e poi con Vanni, IK2DDK e con Marco, IK2KHZ. Con Marco è andato a segno anche il QSO in 70 cm, mentre in 23cm purtroppo non mi ascoltava, mentre io sentivo lui non con l'ICOM IC-12N, ma con il fido Kenwood THF-7E.
Ultimo QSO in VHF con Alberto da Genova IZ1LRB.
Ovviamente i miei saluti e ringraziamenti vanno anche a loro.
Ho chiamato fino alle ore 13 locali, ma non sono riuscito ad ascoltare nessuno; il tempo sembrava volgere al brutto e ho preferito scendere.
Un ultima considerazione sul PMR: anche dal Gottero il canale 8 risulta quasi costantemente disturbato dalla solita sedicente telemetria che lo rende quasi impraticabile anche con utilizzo dei toni.
Bene che dire....ci riproverò ancora!!!!
Grazie e tutti e buona serata!!!
Marco-Saturno 5-IU2GDU