Autore Topic: Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto  (Letto 524 volte)

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Offline YF23 blackwidow

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Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« il: 08 Settembre 2020, 15:07:40 »
Buongiorno avrei qualche domanda per gli installatori di cb nei camion/auto.

1) Vorrei prendere il positivo dalla batteria e arrivare al CB con un cavo da 6-8 mm^2, vorrei capire come giuntare il cavo. Quale collegamento consigliate, vorrei evitare il filo rame direttamente al morsetto già presente. Ci sono capicorda adatti a questa funzione?

2)E' il caso di saldare il rame al capocorda, visto che il cavo sarà di sezione generosa?

3)Quale portafusibili abbinare? Dove lo trovo di amperaggi 20A o 30A?

Grazie mille
73.


Offline Ricciolino

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cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Offline madison

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2020, 16:27:57 »
per i capicorda concordo con il Ricciolino ,ma per i porta fusibili io uso questi ...  Madison https://www.ebay.it/itm/Portafusibile-AFC-IN-e-OUT-da-20mm-Impianto-Stereo-Audio-Auto


Offline YF23 blackwidow

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2020, 23:18:55 »
Eppure tutti mi hanno consigliato cavi di sezione generosa  [emoji54]

Cmq grazie ad entrambi.

Offline cimabue

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2020, 23:58:30 »
precisamente, cosa devi alimentare?


Offline HAWK

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2020, 06:08:46 »
I cavi di sezione generosa, sono per evitare una sorta di effetto imbuto, una sezione giusta fa scorrere la corrente meglio, surriscaldano meno i cavi, la soluzione 4/6 mm è buona, 8 ultra bene…

Meglio come ti hanno detto saldare le boccole di capo corda, a crimpare si possono nel tempo sfilare, io crimpo e saldo...al limite la saldatura si potrebbe rompere nel tempo ma la crimpatura resiste ed al contrario.

Scegli bene i portafusibili...te ne hanno suggeriti...trovo comodi quelli ad innesto tipo auto, magari quelli piccoli a due punte...qui fai bene le saldature...importante, il porta fusibile è uno dei punti deboli della catena.

Ti consiglio di mettere i fusibili sia sul positivo che sul negativo...come nelle radio HAM professionali...

Tornando ai cavi, la legge di Ohm, comanda, più è lungo più cade la tensione, con una sezione generosa si, potenzialmente, compensare...cavo lungo e sezione piccola è la peggiore cosa.

AD interim, un millimetro fa passare 5 ampere di corrente...buoni, fatti i calcoli, quindi
un max 6 sei a posto secondo me.

Buon lavoro e scusa per le mie spiegazioni poco scientifiche nel modo esposto...al mio solito, ma forse immediatamente recepibili da tutti, preparati e meno preparati.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2020, 06:12:01 da IZ1PNY »

Offline bergio70

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2020, 07:41:36 »


Offline Bramax

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2020, 11:02:49 »
In caso di forti sollecitazioni meccaniche e di ambiente esterno, di solito è sconsigliato saldare dei connettori fatti per il crimpaggio.
La saldatura diminuisce la flessibilità del complesso connettore-cavo e può anche innescare delle corrosioni, per la coppia galvanica che si viene a costituire tra i vari metalli.

Offline YF23 blackwidow

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2020, 11:10:12 »
Mi piace il mondo radioamatoriale perchè è sempre tutto il contrario di tutto! :D

Grazie per gli interventi, penso di prendere il 6mm^2 e i capicorda indicati. Più difficile la scelta del porta fusibili con attacco da 6mm^2.


Offline HAWK

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2020, 11:43:37 »
In caso di forti sollecitazioni meccaniche e di ambiente esterno, di solito è sconsigliato saldare dei connettori fatti per il crimpaggio.
La saldatura diminuisce la flessibilità del complesso connettore-cavo e può anche innescare delle corrosioni, per la coppia galvanica che si viene a costituire tra i vari metalli.

Hai perfettamente ragione, di fatti il motivo che uso i due sistemi, crimpatura (flessibile quindi) e saldatura, per i motivi che a seconda dove colloco è utile una o l'altra o tutte due...la crimpatura si può sfilare pure, come la saldatura rigida rompersi; il collega deve valutare dove e quale ovviamente.
E' sempre tutto ed il contrario per certe cose solamente però, in base a come si fa e dove quello che serve.

73'+51'.

Offline madison

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2020, 19:49:53 »
mai visto e mai sentito di rotture di saldature a meno che non usiate i cavi e capicorda in discussione non per alimentare una radio ma per trainare la BM ...73 Madison


Offline HAWK

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Re:Help, collegari cavi da 6mm alla batteria auto
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2020, 06:03:48 »
Ciao Madison, se troppo rigide, in alcuni tratti dove c'è una curva stretta o vibrazioni, o tensione meccanica, una saldature si può lesionare e dare l'effetto detta saldatura fredda o calda e difettare…

Evidente che, nella tua esperienza, non ti è capitato...meglio così. [emoji106]