Autore Topic: Collegamenti Qrm eliminator x-phase  (Letto 433 volte)

Offline ser66

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: romeosierra-1TW013
Collegamenti Qrm eliminator x-phase
« il: 06 Settembre 2020, 04:51:15 »
Ho appena acquistato un Qrm eliminator x-phase usato in quanto ho sempre disturbi fino a S 7/8 , ho notato che posteriormente vi sono i collegamenti antenne e radio, poi c'e' un connettore (microfono?) .Il precedente proprietario diceva che e' necessario prelevare il segnale comando microfono per comandare rele' interni,sdoppiando piedino del microfono, pena bruciatura dell'oggetto.
Qualcuno ne e' a conoscenza?
Grazie e 73'
Yaesu FT450D - Anytone 6666 - Hy-Gain V  Kenwood TS 130
ZG BV 2001 Mk4 - ZG BV131 - Eltelco Vulcan
Super Squad - Delta Loop

Offline LuckyLuciano®

• 1RGK075
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 132
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
Re:Collegamenti Qrm eliminator x-phase
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2020, 08:37:08 »
Esatto.
Quell'oggetto è fatto per radio HF che hanno la funzione del PTT esterno.
Se devi adattarlo ad un CB devi necessariamente modificarne la connessione ritardando inoltre il ritorno in RX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline madison

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2020, 09:19:22 »
buon giorno ,preso anch'io un paio di anni fa per la 27 mega  ,collegato ,usato un paio d'ore e rimesso in un cassetto ,è vero che toglie il Qrm fino a farlo sparire completamente ma nello stesso tempo non senti più le modulazioni,ripeto ..io parlo per la gamma di frequenza in questione( 27 MHz) Cordialità Madison 

Offline BarboneNet

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1TW615 - 1RGK624
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2020, 11:18:36 »
buon giorno ,preso anch'io un paio di anni fa per la 27 mega  ,collegato ,usato un paio d'ore e rimesso in un cassetto ,è vero che toglie il Qrm fino a farlo sparire completamente ma nello stesso tempo non senti più le modulazioni,ripeto ..io parlo per la gamma di frequenza in questione( 27 MHz) Cordialità Madison
Alla fine é come abbassare il rf gain?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

BM: | Crt SS 7900 | Telecom LS-145 |
Sota: | Crt SS 9900 | T2LT 10m | Road Devil | RM KL805 Plus 24v |

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 26
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2020, 11:28:19 »
Salve, il QRM Eliminator funziona sul principio di cancellare il segnale captato dall'antenna aiusiliaria, che va orientata verso il disturbo.

Se invece l'antenna ausiliaria capta non il segnale di disturbo, ma quello utile, il medesimo dell'antenna principale, allora viene cancellato proprio il segnale utile.

Si tratta quindi di orientare opportunamente l'antenna ausiliaria, per tentativi, dove  si ottiene la massima cancellazione del solo segnale disturbante, regolando opportunamento il guadagno.

73 Rosario

Offline ser66

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2020, 15:40:33 »
si, il principio del funzionamento l'ho capito, ho un filo giallo che dovrei quindi collegarlo al ptt del microfono giusto?
Super Squad - Delta Loop

Offline pat0691

• Radio Operatore
  • Applausi 48
  • QTH Latina
    • Mostra profilo
    • Sezione ARI di Latina
  • Nominativo: IK0EHZ
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2020, 19:05:06 »
Alla fine é come abbassare il rf gain?
Assolutamente no.
L'X-Phase funzione sfasando il segnale del disturbo, ricevuto tramite un'antenna secondaria. In questo modo viene completamente o quasi eliminato, mettendo in risalto il segnale utile. Il grosso lavoro preventivo e' quello di trovare la "fake antenna" adatta alle proprie esigenze. Io dopo aver provato dipoli vari, stili, pezzi di filo di varie lunghezze e direzioni, ho trovato il miglior compromesso con una vecchia verticale per la 27 (Wega 27) e ho avuto degli ottimi risultati. Ora, avendo trovato la fonte del disturbo non ne ho piu' bisogno, ma devo dire che equivaleva davvero a sentire un corrispondente oppure no.
Occhio pero' che non toglie il normale QRM atmosferico, ma quello causato da apparecchiature elettriche come inverter, ascensori, alimentatori rumorosi (il mio caso) e qualsiasi cosa generata da una apparecchiatura elettrica...non proprio a norma...o addirittura scadente..
« Ultima modifica: 06 Settembre 2020, 19:26:43 da pat0691 »
73's de Patrizio

Offline BarboneNet

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1TW615 - 1RGK624
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2020, 10:20:33 »
Assolutamente no.
L'X-Phase funzione sfasando il segnale del disturbo, ricevuto tramite un'antenna secondaria. In questo modo viene completamente o quasi eliminato, mettendo in risalto il segnale utile. Il grosso lavoro preventivo e' quello di trovare la "fake antenna" adatta alle proprie esigenze. Io dopo aver provato dipoli vari, stili, pezzi di filo di varie lunghezze e direzioni, ho trovato il miglior compromesso con una vecchia verticale per la 27 (Wega 27) e ho avuto degli ottimi risultati. Ora, avendo trovato la fonte del disturbo non ne ho piu' bisogno, ma devo dire che equivaleva davvero a sentire un corrispondente oppure no.
Occhio pero' che non toglie il normale QRM atmosferico, ma quello causato da apparecchiature elettriche come inverter, ascensori, alimentatori rumorosi (il mio caso) e qualsiasi cosa generata da una apparecchiatura elettrica...non proprio a norma...o addirittura scadente..
Thanks, ci vorrebbe una direttivina per puntare il disturbo....ieri a casa senza disturbi ho beccato francia polonia e germania....poi é sparita la propagazione ed é apparso del qrm a 7-8(credo piu qrn di qualche marchingegno elettrico dei vicini).

Uscendo in campagna/montagna qrm 0....

BM: | Crt SS 7900 | Telecom LS-145 |
Sota: | Crt SS 9900 | T2LT 10m | Road Devil | RM KL805 Plus 24v |

Online r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 415
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2020, 12:07:24 »
Thanks, ci vorrebbe una direttivina per puntare il disturbo....ieri a casa senza disturbi ho beccato francia polonia e germania....poi é sparita la propagazione ed é apparso del qrm a 7-8(credo piu qrn di qualche marchingegno elettrico dei vicini).

Uscendo in campagna/montagna qrm 0....

73 a tutti, sì, due loop magnetici o anche due loop amplificati aiutano molto a patto che la direzione del distrurbo è diversa da quella del segnale utile, volendo anche con il solo loop amplificato collegato all'antenna secondaria si ottengono buoni risultati ma solo se il disturbo non è diffuso, i migliori risultati li ottengo con il diversity dell'sdrplay duo, direttiva su antenna principare e loop amplificato sull'antenna secondaria , c'è sempre da regolare manualmente le fasi (la funzione automatica dell'sdrplay duo funziona ma mi trovo meglio in manuale) e a ogni cambio di frequenza è tutto da rifare ma con battimenti, radar oth e disturbi vari funziona...

Offline ser66

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2020, 17:11:18 »
Stamattina ho installato QRM eliminator, avevo QRM S7/8 e me lo ha completamente azzerato.Favoloso, e devo dire che come antenna aux ho usato uno spezzone di filo elettrico da 3 metri circa.
Non riuscivo piu' a fare un QSO se non era S 8/9 adesso aspetto propagazione e poi lo provo bene.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
73 [emoji106]  [emoji112]   
Super Squad - Delta Loop