News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuovo canale monitor per pmr (no 8-16)

Aperto da lake, 03 Settembre 2020, 13:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

piccolo sondaggio senza alcun valore finale
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


nib79

7-16... Tanto per comunicare in libertà...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


YF23 blackwidow

Non ho capito la proposta, cosa vuol dire no 8 16? Cosa vorresti fare?

FoxG7

Citazione di: YF23 blackwidow il 03 Settembre 2020, 14:20:13
Non ho capito la proposta, cosa vuol dire no 8 16? Cosa vorresti fare?

Si riallaccia alla proposta fatta da IZ1FUM di allargare le frequenze ove si "praticano" già le attività di FM Montana (frequenze attualmente soltanto radioamatoriali) ad un canale della banda pmr446....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


reblues

Su un gruppo FB dedicato ai PMR è stato lanciato un sondaggio per un canale monitor da usare in tutta Italia. Gli utenti hanno votato il canale 5 (senza tono).

FoxG7

#5
Favorevole a creare una alternativa per parlare di tecnica radio o "del più o del meno" che poi sia il ch 5 o altro poco importerebbe.....

Il problema reale della banda pmr446 è che le "prestazioni" di tale banda sono talmente limitate da non permettere collegamenti su lunghe distanze se non da un 'altura....ci vorrebbero tanti utenti per creare una rete di comunicazioni efficace, che non sia il semplice io e te, tu ed io.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Beh, vedo che ad ora il forum sarebbe favorevole al 100% verso la crazione di un "punto di incontro" sulla banda pmr446...non resta quindi che crearlo e soprattutto pubblicizzarlo tanto...tanto...tanto [emoji28]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

in calce sul forum è indicato Ch 5, ma ci vuole un tono.
e se fosse ch 5 tono 5   quindi ci sentiamo sul 5/5 ?? che poi sarebbe facile da memorizzare ???
la butto li... ,mi ricordo cmq che tanti anni fa quando in lombardia era attiva una frequenza sul 6/6 c'era molta gente... certo i tempi sono cambiati pero' si potrebbe fare certo non avrebbe la pretesa di coinvolgere tutti gli utenti pmr ma almeno quelli registrati qui o i visitatori del forum..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 04 Settembre 2020, 13:01:15
in calce sul forum è indicato Ch 5, ma ci vuole un tono.
e se fosse ch 5 tono 5   quindi ci sentiamo sul 5/5 ?? che poi sarebbe facile da memorizzare ???
la butto li... ,mi ricordo cmq che tanti anni fa quando in lombardia era attiva una frequenza sul 6/6 c'era molta gente... certo i tempi sono cambiati pero' si potrebbe fare certo non avrebbe la pretesa di coinvolgere tutti gli utenti pmr ma almeno quelli registrati qui o i visitatori del forum..

Per me scegliere ch e tono è indifferente....la cosa essenziale sarebbe che tutti gli interessati si mettessero ad ascoltare li sopra e magari fare anche qualche chiamata...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nib79

5/5 potrebbe andare bene, seguo ed intanto imposto un'altro canale sulla mia pmr...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


francescoDummyX

Ma il 5/5 non è lo stesso utilizzato dagli scouts?

nib79

7/7?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: francescoDummyX il 07 Settembre 2020, 10:29:09
Ma il 5/5 non è lo stesso utilizzato dagli scouts?

Partiamo dal presupposto che in luoghi urbanizzati, tutti i canali sono occupati da qualcuno anche se in modo non continuativo....quindi un canale vale l' altro......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Saturno 5

buonasera a tutti!!!

Se posso permettermi proporrei il canale 5 tono 10, teoricamente già canale PMR del Gruppo Monti Lumbard, sia chiaro che non voglio imporre nulla a nessuno hi......dalla recente attivazione del Monte Gottero posso portare come esperienza che il 5 non è per ora funestato dalle potenti telemetrie che rendono spesso inutilizzabile i canali 7 ed 8 in tutto il nord Italia.

Colgo l'occasione per salutare gli amici che si sono sintonizzati per tentare il QSO.

73 de Saturno 5, nonché IU2GDU


STOP +5 MHz shift repeaters

nib79

Per me va bene, basta trovarsi d'accordo ed impostare la radio...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


lake

Citazione di: Saturno 5 il 13 Settembre 2020, 23:14:09
buonasera a tutti!!!

Se posso permettermi proporrei il canale 5 tono 10, teoricamente già canale PMR del Gruppo Monti Lumbard, sia chiaro che non voglio imporre nulla a nessuno hi......dalla recente attivazione del Monte Gottero posso portare come esperienza che il 5 non è per ora funestato dalle potenti telemetrie che rendono spesso inutilizzabile i canali 7 ed 8 in tutto il nord Italia.

Colgo l'occasione per salutare gli amici che si sono sintonizzati per tentare il QSO.

73 de Saturno 5, nonché IU2GDU



è difficile scegliere un canale unico con tono che sia valido per tutto il paese, in certe zone infatti potrebbe essere disturbato da varie fonti, comunque dato che avrebbe un valore relativo si potrebbe prenderne uno e decidere di usarlo almeno qui tra gli utenti del forum, io avevo proposto il 5/5 perche' facile da ricordare, ma va bene anche il 5/10 indicato da Saturno, l'importante è poi che tutti gli interessati facciano le chiamate (tendenzialmente) solo su quello, quindi mi permetto di aprire un'altro piccolo sondaggio:
meglio 5/5 o 5/10 ??
il ch che risultera' + votato sara'quello di chiamata qui su rgk (a parte il ch 8/16 dedicato a rrm)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

nib79

Ho risposto all'altro tread...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


olasvadas