News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda sulla portata di due dispositivi PMR

Aperto da francescoDummyX, 01 Luglio 2020, 08:22:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoDummyX

Buongiorno, vorrei porre un quesito perché non sono espertissimo di radio ed ho un dubbio che sicuramente qui potete eliminare.

Se io ho due dispositivi
- Dispositivo A con portata di 5 KM
- Dispositivo B con portata di 3 KM

e i due dispositivi si trovano ad una distanza di 4 KM, cosa succede?

Riescono a contattarsi perché il dispositivo A riesce a raggiungere il dispositivo B perché nella sua portata, oppure non ci riescono perché A è fuori dalla portata di B?

Saluti


Ricciolino

quella che viene genericamente indicata come "portata" è sempre intesa per la trasmissione, perchè i watt a quello si riferiscono (alla potenza di trasmissione). Per quanto riguarda la ricezione, puoi ricevere segnali lontani quanto vuoi, nelle condizioni giuste (altezza, spazio libero, propagazione, tipo di antenna, qualità della radio ecc).

Per cui direi che B sente A, ma A non sente B, prchè avendo una portata minore, non "arriva". Poi nella pratica sarebbe tutto da verificare e provare materialmente, niente è così certo, matematico e scontato  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Ma tu credi realmente a quello che scrivono sulle confezioni ? [emoji1]
Ne ho visti di note marche con scritto sulla scatola 20 Km [emoji33] con asterisco*

La possibilità di effettuare un colegamento in banda UHF dipende in primis dalla portata ottica e dagli ostacoli presenti,
qualità del gommino in dotazione, potenza RF, e non ultimo il circuito del ricevitore e la sua sensibilità,
idem la presenza di segnali interferenti che ahimè non mancano mai.