Autore Topic: TVI del vicino da ieri senza aver cambiato nulla, quale filtro?  (Letto 912 volte)

Offline antonio1966

• Radio Operatore
  • Applausi 74
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW8FAY
Salve ragazzi, ieri mentre ero in TX come tutti i giorni e senza aver apportato modifiche alla mia stazione vengo avvisato dal mio vicino che la sua TV si oscura e alcuni canali si vedono "squadrettati", gli chiedo se aveva apportato modifiche al suo impianto del DT e mi dice che da qualche giorno un suo amico gli ha cambiato l'amplificatore (non sa di che marca), preoccupato ho chiamato il mio antennista e mi ha detto che viene lunedi a vedere la situazione e mi ha aggiunto che lui monta solo amplificatori Offel che sono molto affidabili. Adesso mi chiedo se la cosa continua dopo la sostituzione con questo amplificatore della Offel dove posso reperire un filtro passa ALTO (credo) da interporlo tra antenna e amplificatore? Magari qualche OM che ne costruisce di suo...grazie.
IW8FAY Antonio

Offline IK4MDZ-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 118
  • http://web.tiscali.it/ellepi_progetti/
    • Mostra profilo
    • il mio sito
  • Nominativo: IK4MDZ
Re:TVI del vicino da ieri senza aver cambiato nulla, quale filtro?
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2020, 14:33:31 »
Per IW8FAY, non ho capito se hanno cambiato il centralino o se un amplificatore locale connesso al suo TV.
73' Franco
L'ambizione e' l'ultimo rifugio dei falliti
Oscar Wilde

Online Aquila IU0OGA

• Radio Operatore
  • Applausi 104
  • cave ab homine unius libri
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU0OGA
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2020, 14:37:28 »
Queste situazioni paradossali succedono tutti i giorni. Un tizio ha un impianto TV che non funziona e tu devi spendere soldi per non "disturbarlo"...
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt...

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 23
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2020, 15:15:59 »
Salve,

l'Europa ha emanato una direttiva che riguarda la compatibilità elettromagnetica, per cui le apparecchiature immesse sul mercato (in specie televisori) devono essere tali da presentare, come da allegato 1 alla direttiva:

"un livello di immunità alle perturbazioni elettromagnetiche prevedibili in base all’uso al quale sono destinate che ne consenta il normale funzionamento senza deterioramenti inaccettabili."

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32014L0030&from=IT#d1e32-97-1

La direttiva è stata accolta dall'Italia con DLGS 18-05-2016 N. 80:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/05/25/16G00097/sg

Sostanzialmente nel tuo caso pare che l'aggeggio messo dal tecnico non era rispondente alla normativa europea di immunità da disturbi.

Non sembra nemmeno colpa del tecnico, ma di chi ha prodotto quel coso, salvo che sia stato malamente installato.

Spiegalo ai vicini.

Ovviamente noi conosciamo come eliminare i disturbi presso il televisore, ma non tocca a noi pagare.

73 Rosario

Offline antonio1966

• Radio Operatore
  • Applausi 74
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2020, 16:36:02 »
Ho capito, piú. He dirglielo e risolvere il problema lunedì con il vero tecnico....io mi allungo fino a questo poi mi fermo.
IW8FAY Antonio

Offline Nikola Elettrico

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
    • il vero inventore della radio
  • Nominativo: Nikola Elettrico
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2020, 18:04:14 »
io avevo lo stesso problema con un centralino nel sottotetto, l'ho sostituito con uno di marca e completamente schermato risolvendo completamente il problema.

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 253
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2020, 18:15:03 »
io ho questo... magari puo' fare al caso tuo

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 23
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2020, 19:40:34 »
No, siamo alle solite: nel 90% dei casi non si tratta di emissioni spurie, armoniche e altra robaccia che esce dal nostro TX, ma dalla suscettibilità di apparecchiature non protette secondo la normativa .
Di solito il problema sta nella mancanza di filtri e nella costruzione di scarsa qualità del preamplificatore TV, e si risolve o molto si attenua mediante un balun in ferrite inserito lungo il cavo TV (3/4 spire attorno ad un nucleo di ferrite anche ex trasformatore di riga tv) e, se proprio si vuole fare le cose perfette. inserendo una trappola lungo il cavo TV; non serve interromperlo, si tratta di un filo messo parallelo al cavo tv che tornando indietro i due capi si congiungono ad un compensatorino, il tutto va tarato alla frequenza disturbante.

73 Rosario

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 413
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2020, 22:35:10 »
73 a tutti, purtroppo molto spesso gli impianti tv sono assai scadenti ma funzionano lo stesso fino a quando qualcuno trasmette nelle vicinanze... è difficile farlo capire al propietario dell'impianto che pensa d'avere un'ottimo impianto d'antenna che funziona perfettamente e bisogna convincerlo del contrario... la soluzione di interpellare un'antennista per controllare l'impianto si può fare per quieto vivere ecc... ma sarebbe una buona cosa chiarire prima che non si è tenuti a riparare i guasti altrui anche se si manifestano solo quando si trasmette, cioè rendersi disponibili per capire e risolvere il problema và bene ma le spese direi che sono a carico del propietario, detto questo un'amplificatore di marca affidabile (OFFEL è assolutamente tra i migliori...) costa di più ma è fatto in italia per i segnali italiani, non è poca cosa rispetto agli amplificatori cinesi "generici" che funzionano fino a quando hai un problema e già questo di solito basta per "vendere" il prodotto migliore ma come sempre dipende dal venditore convincere il cliente quindi bisogna entrare nella stessa ottica e convincere il vicino di casa che è meglio sistemare il suo impianto d'antenna con materiale di qualità invece di guardare solo al costo, poi magari si scopre anche che il centralino di marca giusto per quell'impianto costa meno del centralino appena sostituito, non sarebbe una novità...
ps: l'uso di filtri passa alto nell'impianto d'antenna tv ha senso se per qualche motivo non si può sostituire il centralino ma di solito conviene cambiare centralino propio perchè ha già a bordo i filtri LTE e gestisce bene i segnali fuori banda...

Offline antonio1966

• Radio Operatore
  • Applausi 74
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2020, 14:04:14 »
Tutto ok, sostituito amplificatore con uno di marca..... [emoji1]
IW8FAY Antonio

Online acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 358
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2020, 16:33:25 »
questo è il centralino...montato ne condominio dove abito.......nessun disturbo..ho anche un rpt Wind...a meno do 20mt di distanza...tutto ok...

Offline IU2IDU

• Radio Operatore
  • Applausi 59
  • COTA 686-SM Associazione Radioamatori Carabinieri
    • Mostra profilo
    • IU2IDU Official Page
  • Nominativo: IU2IDU
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2020, 20:50:13 »
Tutto ok, sostituito amplificatore con uno di marca..... [emoji1]

Colpa delle centraline di bassa fattura! Io avevo un problema simile.........con me stesso! Trasmettendo con 5W non vedevo più la TV, poi ho sostituito la centralina ed è tutto a posto da 5 anni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri